Bene! Hai selezionato il genere Rapcore

Rage Against the Machine: Rage Against the Machine

Rage Against the Machine: Rage Against the Machine

di egr | DeRango™: -8,89

Il cosiddetto rap rock era già esploso negli anni precedenti, ma era limitato a campionamenti, collaborazioni e qualche esperienza in classifica. Poi nel 1992 si affermarono i Rage Against the Machine, o meglio un rapper di origini messicane e un chitarrista italo-afro-americano. I due misero in piedi, per la prima…

Kid Rock: Devil Without a Cause

Kid Rock: Devil Without a Cause

di egr | DeRango™: 6,63

Nell'anno domini di questa recensione, il 2019, furoreggiano la trap, Ava Max e un pochetto di rock revival, invece negli anni novanta e duemila le cose andavano diversamente. Oltre al pop femminile seminudo e l'hip hop al massimo delle forze, anche le sonorità nu metal e rap rock ebbero grande…

BTS: Map Of The Soul:Persona

BTS: Map Of The Soul:Persona

di Kiodo | DeRango™: 9,67

Il k-pop é, per i profani, la corrente artistica asiatica che più di tutte attinge dalla cultura occidentale, nella fattispecie dall'estetica della musica pop anni '90 che fece la fortuna di boybands, girlbands ed affini.Fra il suo pubblico non fa distinzioni di genere, età, orientamento sessuale.Il k-pop é l'armageddon. Fortemente…

Il Cervello: Spirale EP

Il Cervello: Spirale EP

di DivisionSound | DeRango™: 1,00

In che genere si può catalogare Spirale EP? Se vi siete posti anche voi questa domanda, la risposta è soltanto una: è impossibile trovare un solo genere di appartenenza. Quando ho ricevuto il materiale stampa dell'artista, ho scoperto che oltre la musica c'era un vero e proprio mondo sotterraneo da…

Alaska Records: ALASKA RECORDS

Alaska Records: ALASKA RECORDS

di ilrappuso | DeRango™: -6,45

Alaska Records è una realtà underground indipendente radicata a Bologna, un collettivo hip hop di 5 componenti tra cui 3 mc e 2 producers. Arpa, autore di "Calma", una riflessione sull'io in chiave relx, si dedica ad entrambi gli ambiti mentre Diffo e Bal sono reduci da due uscite davvero…

P.O.D.: Testify

P.O.D.: Testify

di egr | DeRango™: -18,18

L’album che ha posto fine alla cosiddetta ondata nu metal. Dopo il successo dei primi tre dischi ufficiali, nel 2006 i P.O.D. diedero alle stampe "Testify", aggiornando quanto fatto agli esordi. Le tracce sono a metà tra influssi rap rock e di altri generi, come dimostrato dai singoli "Goodbye for…

Limp Bizkit: Significant Other

Limp Bizkit: Significant Other

di egr | DeRango™: -6,64

Reduci dal successo del precedente "Three Dollar Bill Yall$", nel 1999 i Limp Bizkit registrarono e pubblicarono un secondo album, non contenti di essere associati ai loro scopritori Korn e a cover degli anni ottanta. "Significant Other" rappresenta un perfetto compromesso tra la durezza del debutto e l'orecchiabilità delle meno…

Papilla Bronx: Transformixtape (Samurai Champloo Edition)

Papilla Bronx: Transformixtape (Samurai Champloo Edition)

di EnzoCapaluce | DeRango™: 3,00

Il Trasformista si fa sentire sui social e lo fa con un prodotto di qualità medio-alta. Il sound non è nulla di nuovo ma il grime di Papilla Bronx, all'anagrafe Gianluca Calabrese, si fa sentire come un tuono a ciel sereno. Il progetto è da definirsi camaleontico in quanto passando…

CapaRezza: Prisoner 709

CapaRezza: Prisoner 709

di BortoloCecchi | DeRango™: 28,16

Michele Salvemini, in arte Caparezza, torna con il suo settimo (o nono?) album. Partiamo quindi sviscerando il titolo dell’album (e seconda traccia), ovvero il numero “709”. Due vie. La prima è che “Michele” è di sette lettere, mentre “Caparezza” di 9. La seconda è che sono sette gli album incisi…

CapaRezza: Prisoner 709

CapaRezza: Prisoner 709

di luckasozzi | DeRango™: -9,94

Adunque, de-genti, dopo 2 anni e mezzo di letargo [motivo: lavoro], torno con il nuovo gioiello del salvemini Rap in arte Capa-Rezza. Mi rimangio l'ipotetica fine compositiva e d'imput avuta , appunto, per ipocritica. Prisoner79 [o 709 o 079 o come preferite...senza numero] è una vera e propria riesumazione del…

Rueka & RedSkin: Nel nome del Rap

Rueka & RedSkin: Nel nome del Rap

di EnzoCapaluce | DeRango™: -11,19

"Nel nome del Rap" inizia con Rueka, il brano è "82", il bimbo è cresciuto (ed è "cresciuto per le sue"). Il brano è accattivante e suona bene come preludio di un album che lascia sicuramente qualcosa nelle orecchie di chi ascolta. RedSkin arriva solo nel primo ritornello dell'omonimo pezzo…

Vincenzo Kira: Stomako

Vincenzo Kira: Stomako

di EnzoCapaluce | DeRango™: 0,00

Stomako è sconvolegente. Un miscuglio di sonorità come poche. Il ragazzo, Vincenzo, propone questo progetto ad un pubblico forse non così pronto e predisposto. Iniziamo da The Grado, passando per NFC fino ad arrivare a Stomako, dove su di un beat degno di golden-age il rapper caccia alcune rime pungneti…

The Knives: Boy Thursday

The Knives: Boy Thursday

di Bakki74 | DeRango™: 6,00  ZOT!

Da Los Angeles ecco i Knives al debutto con “Boy Thursday”, una bella bombetta a base di rap, punk e hard rock. Niente di clamorosamente nuovo, sia ben chiaro, per un disco con riferimenti e rimandi piuttosto marcati, su tutti e per distacco i concittadini Rage Against The Machine. Ma…

AA. VV.: Ko Computer

AA. VV.: Ko Computer

di MikiNigagi | DeRango™: 113,60  Scelta degli editor  Recensione del giugno 2017    Recensione della settimana 25 del 2017

Forse perché fedale ventennale, mi sovviene Hai Paura del Buio? - Reloaded, una rilettura in chiave comica del classico afterorario. Per dire, disco aperto da Bennato che invece di «Porcocristo offenditi» canta «Sì lo so, siete un po' sconcertati». E poi tutto un susseguirsi di gag, tra Piero Pelù che…

Korn: The Serenity of Suffering

Korn: The Serenity of Suffering

di Famicom | DeRango™: 16,34

Ciao a tutti. Il 2016 si sta rivelando un anno stranissimo: da un lato i salti verso l'ignoto che sono la Brexit, Donald Trump, la caduta del governo Renzi, dall'altro la musica e il cinema che tornano a percorrere passi già compiuti, con remake su remake di film e con…

A-D: A.D

A-D: A.D

di minguch | DeRango™: 11,29

E chi sono questi? Siamo sempre attratti da quei gruppi che negli anni hanno creato un brand data la loro celebrita’ che non sempre e’ meritata , vedi Limp Bizkit , Korn , Slipknot. Molte volte, ci sono gruppi che passano sotto gli occhi della gente ma che non hanno…

Crazy Town: The Gift of Game

Crazy Town: The Gift of Game

di egr | DeRango™: -0,58  Immaginifica

Nel 1999, agli albori del nu metal, esordirono gli eredi quasi legittimi dei Beastie Boys. I due leader, rapper alle prime armi, non riuscirono a sfondare nel loro genere, e così riproposero in chiave postmoderna le intuizioni del rock americano di fine anni ottanta. Tutte le canzoni del loro primo…

Salmo: S.A.L.M.O documentary

Salmo: S.A.L.M.O documentary

di 2000 | DeRango™: 3,00

Al rapper di Olbia mancava ancora una cosa: un concertone live su disco! E nella fredda estate del 2014 ci ha accontentati tutti, presentando questo documentary, che è stato inoltre l'ultimo album di Salmo pubblicato dalla "tanta roba". La particolarità di questo concerto tenutosi a Milano è stato l'uso quasi…

Sleaford Mods: Key Markets

Sleaford Mods: Key Markets

di Galensorg | DeRango™: 24,26 Samples!

Dopo aver ascoltato "The Day Is My Enemy", ultima fatica dei Prodigy, sono rimasto ammaliato dallo stile sfoggiato da Jason Williamson, cantante del duo di cui vi sto per parlare, sul brano "Ibiza". Provenienti dalle strade di Nottingham, UK, o per meglio dire dai suoi più rozzi pub. Il duo…

Le Zoccole Misteriose: Mangiacuori, canzoni d'amore per il nulla

Le Zoccole Misteriose: Mangiacuori, canzoni d'amore per il nulla

di Deficiente | DeRango™: 0,00

Le Zoccole Misteriose, band alternative punk/stoner, torna finalmente in pista con il secondo disco in carriera, "Mangiacuori, canzoni d'amore per il nulla" in collaborazione con Umberto Palazzo del brano "Briciole". Partiamo subito da un riff semplice e trascinante, quello di "Mangiacuore". Il testo lascia spazio alla comprensione, ruota attorno al…