Hai combinato Da camera con Folk

Aldous Harding: Party

Aldous Harding: Party

di sotomayor | DeRango™: 21,64

Questa ragazza secondo me ha veramente un grandissimo talento e dopo un esordio convincente nel 2014, con questo secondo LP, intitolato 'Party' e pubblicato su Flying Nun Records e 4AD, non solo conferma quanto di buono aveva lasciato intravedere nel primo disco, ma fa ancora di più, pubblicando un album…

The Memory Band: A Fair Field

The Memory Band: A Fair Field

di CLOUDS | DeRango™: 22,38  ZOT!

Un Casuale incontro come solo i profumi della Primavera possono creare. Primavera annoiata, sonnolenta, distratta dai pollini, dai rimpianti dell'inverno appena dietro le spalle. In Primavera la Bellezza passa meno inosservata, illuminata da un soffice sole. I Suoni sbocciano in fiori, lasciando volare nell'aria colorati petali. Petali volano nei colori…

Lullaby for the Working Class: I Never Even Asked For Light

Lullaby for the Working Class: I Never Even Asked For Light

di Loconweed | DeRango™: 1,92

La storia dei Lullaby For The Working Class inizia a metà anni 90 in Nebraska, per la precisione nella capitale dello stato Lincoln. Qui 3 ragazzi, poco più che ventenni, si incontrano e danno vita ad un gruppo: il primo, Ted Stevens, è un classico songwriter chitarra-voce che si rifà…

Joanna Newsom: Have One On Me

Joanna Newsom: Have One On Me

di Hell | DeRango™: 41,37

Parlare dei miei artisti preferiti è sempre stato un bel dilemma: qualsiasi cosa tenti di dire o scrivere finisce per diventare un polpettone di cazzate altisonanti e nonsense. Credo di averlo testato in migliaia di righe scritte e poi cancellate per l’imbarazzo. Da una parte mi suona stupido presentare qualcosa…

Syd Barrett: Barrett

Syd Barrett: Barrett

di fuggitivo | DeRango™: 19,69

Musica stonata per gente stonata. Di solito durante la notte sto sveglio al computer, beh, quella notte presi degli anti-depressivi su consiglio dello strizzacervelli, verso le 5 o le 6 del mattino iniziai a sentirmi male e a vomitare anche se avevo lo stomaco vuoto, mi rimisi a letto senza…

Jon Anderson & Carvin Knowles: In Elven Lands / The Fellowship

Jon Anderson & Carvin Knowles: In Elven Lands / The Fellowship

di progknight94 | DeRango™: 19,46

Questo è un poco noto progetto di Jon Anderson con il compositore Carvin Knowles. Il progetto si avvale anche della brava cantante Caitlin Elizabeth. L'album è composto da rilassanti brani pastorali ispirati ai racconti di J.R.R. Tolkien, come si può capire dal titolo. La cosa più interessante è probabilmente il fatto…

Fresh Maggots: Fresh Maggots... Hatched

Fresh Maggots: Fresh Maggots... Hatched

di fuggitivo | DeRango™: 4,77

Un disco di acid-folk datato 1971. Due ragazzi (quindi maschi) diciannovenni. Musica. La chitarra elettrica suonata con una tecnica che non conosco stufa, anche se i vocalizzi rendono l'opera particolare tutt'oggi, un pò sullo stile del quarto dei Traffic. Quello dei Traffic ("John Barleycorn Must Die") l'ho messo nel lettore cd stasera…

Noah And The Whale: The First Days Of Spring

Noah And The Whale: The First Days Of Spring

di fuggitivo | DeRango™: 6,40

La mia prima "recensione" riguarda l'ultimo album uscito (2009) della band inglese Noah and the Whale. Ecco un album ben rifinito, fresco e genuino, lo consiglio soprattutto per chi sta giù di morale o è un pò depresso, il disco inizia  tutte le canzoni ti arrivano dritte al cuore, sia con dolcezza come…

Yoñlu: A Society in Which No Tear Is Shed Is Inconceivably Mediocre

Yoñlu: A Society in Which No Tear Is Shed Is Inconceivably Mediocre

di Tarpit | DeRango™: 25,12

Rendere un percorso ed un'esperienza personale paradigmatici per una moltitudine o, peggio, per l'intero genere umano è tra le eredità più terrificanti della nostra attuale società. Le faccie sbiadite delle rockstar sulle magliette dei fans, le loro vite che diventano mere gesta eroiche ad uso e consumo della mediocrità di…

Michael Cashmore: The Snow Abides

Michael Cashmore: The Snow Abides

di ale9t0 | DeRango™: 11,19

La neve scende candida fuori della finestra dalla soffitta, la poltrona su cui si è adagiati è ancora comoda, solo lei sembra essersi conservata intonsa dopo il lungo fluire del tempo, le foto si sono ingiallite, le memorie si sono rimescolate nella testa, spesso creando scenari totalmente differenti dalla verità…

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

di De_Lorenzo | DeRango™: 31,99  Caso letterario

Mariano Apicella ha una dote naturale, quella di prevedere il successo. Figlio del grandissimo Tonino Apicella, il nostro ragazzo del '62 si dice sia stato contattato da Mogol, ma lui voleva di più, voleva il meglio. Ed ecco allora che la Persona più meglio proprio di tutti quanti ha bussato…

Sting: If On A Winter's Night...

Sting: If On A Winter's Night...

di The Punisher | DeRango™: 11,74

Non c'è niente da fare. La maggior parte della gente, superata quota 50, comincia a prendersi fottutamente sul serio entrando in preda a deliri di onnipotenza o crisi mistico/trascendentali che li fanno, il più delle volte, uscire di brocca e predere il senso della ragione. Nessun riferimento politico, eh? Già…

Sopor Aeternus: Es Reiten Die Toten So Schnell

Sopor Aeternus: Es Reiten Die Toten So Schnell

di Heaven in Black | DeRango™: 5,17

Quando si ascolta un artista come Sopor Aeternus, bisogna aprire il cuore, l'anima e la mente. Bisogna saper ascoltare, intuire, lasciarsi andare nella più totale oscurità che tormenta quest'artista, e coglierne il suo significato. Anna-Varney Cantodea, questo è il nome con cui è conosciuto, risulta essere una delle menti più…

TDK: Disco Vuoto

TDK: Disco Vuoto

di O__O | DeRango™: 93,96  Caso letterario    ScieMenZia

Storia D'Amore e "Musica" in tre/due/Uno/zero/quattrocentocinquantaseimila luoghi diversi. Incroci di follie e verità presupposte Italia. 34 Febbraio 2009. Ore: 16:61.  In un supermercato qualsiasi (prendetene uno a caso e immaginatene gli interni). Tra le pile e le cartellette con i buchi Davide Gojira O. Sesto vide quaranta dischi di questo…

The Clash: London Calling

The Clash: London Calling

di TraumaCronico | DeRango™: 2,41  Caso letterario

Signori! Signori. Non so davvero come cominciare. Per ora posso dirvi che vedo... Rosso. Rosso. Sapete, la notte, io non dormo più. Da quando mia moglie m'ha lasciato, non dormo. In principio, non dormivo a causa dei miei continui ghigni nella notte, profonda notte. Ora, non dormo perchè vedo... Rosso.…

Avril Lavigne: Backwards

Avril Lavigne: Backwards

di O__O | DeRango™: 43,16

E ora ci sarà pioggia di 1, già lo so. Non riuscirete nemmeno a leggere queste prime righe senza l'atto di violentare quella che vuole essere non una recensione, non un'analisi critica e/o testuale ma una... porco cane, non trovo nemmeno il termine...grottesca e sublimata di un circolo di canzoni…

Pearl Jam: Binaural

Pearl Jam: Binaural

di Blackdog | DeRango™: 54,51

"Binaurale": metodo di registrazione del suono che ha il fine di ottimizzare l'ascolto in cuffia della stessa, riproducendo il più fedelmente possibile le percezioni di un ascoltatore situato nell'ambiente originario. A volte cerchiamo tutti un caldo riparo, una stazione nell'anima dove il treno delle nostre vite continui il proprio viaggio…

Kenny Wheeler: Angel Song

Kenny Wheeler: Angel Song

di Contemplazione | DeRango™: 27,55

Niente di meglio dopo una giornata da manicomio di tornare a casa e rinfrancare le proprie orecchie e il proprio spirito con una musica dalle caratteristiche opposte: gentile, sensibile e rispettosa del buon gusto. I protagonisti di questa pubblicazione sono quattro fuoriclasse dei rispettivi strumenti; ecco l'interessantissima line-up: Kenny Wheeler…

Bell Orchestre: Recording A Tape The Colour Of The Light

Bell Orchestre: Recording A Tape The Colour Of The Light

di odradek | DeRango™: 13,70

Non so per voi, ma il primo degli Arcade Fire per me fu una bella sorpresa: l'ho ascoltato parecchio, dopo l'acquisto e, se lo riascolto, mi pare ancora degno di nota. Ma (non so voi) io sono distratto, poco incline agli entusiasmi, compulsivo, annoiato. Insomma un vecchio adolescente. E così…

Pierrot Lunaire: Pierrot Lunaire

Pierrot Lunaire: Pierrot Lunaire

di CJBS | DeRango™: 31,68

"e forse un giorno anche tu re sarai...", "il coraggio senza una spada non servirà"   PRELUDIO ALLA RECENSIONE: Allora: prima di scrivere la recensione su "Pierrot Lunaire", volevo ben sapere da dove traesse origine il loro nome, così sono risalito fino all'opera  espressionista omonima di Arnold Schönberg. Di quest'opera però…