Bene! Hai selezionato il genere Christian metal

David Foster Wallace: La Scopa del Sistema

David Foster Wallace: La Scopa del Sistema

di lester69 | DeRango™: 27,33

Frastornato. Per questo scrivo queste righe, per condividere un po’ di disorientamento, come dopo una lunga conversazione con una persona che non ci sta tanto con la testa e sei stanco e hai bisogno di parlarne con qualcuno, di questa conversazione, magari ti senti meglio, anche se è stata una…

Enrico Papi: MOOseca

Enrico Papi: MOOseca

di 2000 | DeRango™: 10,80

Italia, 3017. Università Bocconi. Siamo nel futuro. In prima posizione su Itunes c'è il nuovo singolo di Ezio Greggio, "le veline". Un team di ricercatori Oral-b sta cercando la causa di tutto questo. 111 anni fa un certo Rovazzi diede inizio alla piaga sociale con "Andiamo a Comandare", ma c'è…

Love and Death: Between Here & Lost

Love and Death: Between Here & Lost

di LuckHR689 | DeRango™: 3,00

Ho sempre apprezzato Brian "Head" Welch per il suo sound oscuro, solenne, inquietante, penetrante, gotico che ha rivoluzionato il concetto di chitarra solista nel Metal e ha dato la possibilità ai Korn di emergere negli anni '90. Che dire poi della voce, rabbiosa (chi non si ricorda di "Ball Tongue?!")…

Holy Martyr: Hellenic Warrior Spirit

Holy Martyr: Hellenic Warrior Spirit

di Salesuliveires | DeRango™: 6,00

...hiéi! Alt orchestrine e tagadà: son 100 mesi di candeline per Hellenic Warrior Spirit, de gli Ho-ly Mar-tyr. Li ho scoperti qualche settimana prima dlla tragica fine di G.Michael [wham!] e non me ne pento giammai [whooooom!] anche se poco so dei primi loro demos. A..ll-in. Evadendo dalle mura amiche…

American Football: American Football LP2

American Football: American Football LP2

di MikiNigagi | DeRango™: 66,73

Il nuovo degli American Football è brutto. Non ha senso di esistere. Poi ragioniamo se sia giusto\ingiusto dare l'opinione tranciante al primo ascolto. Che poi è il secondo, perché mentre scrivo è partito daccapo. Per adesso non sto cambiando idea. Parte la prima canzone, partono le campane da chiesa. Quando…

Demon Hunter: Extremist

Demon Hunter: Extremist

di Ale79 | DeRango™: 4,44

Sono passati diversi anni dalla mia ultima recensione (spero di non essere troppo arrugginito) e tante cose sono cambiate sia in me che nel mondo della musica. Fino a 8 - 10 anni fa dovevi farti prestare l'album da un amico o leggere una recensione per capirne di più, adesso…

As I Lay Dying: Awakened

As I Lay Dying: Awakened

di Reaper82 | DeRango™: 2,28

Se con "The Powerless Rise" il quintetto americano tentò un approccio musicale leggermente più violento al fine di discortarsi dal loro lato melodico, "Awakened" - ultima release della band - può tranquillamente ritenersi il fratello gemello di "An Ocean Between Us". Questo non è necessariamente un male, anzi .... indipendentemente…

Antestor: Martyrium

Antestor: Martyrium

di Rover | DeRango™: -8,99

1994 - Nella Norvegia infernale di Burzum, Mayhem e Emperor, i cristiani Antestor registrano il loro martirio/album di debutto, pubblicato solamente sei anni più tardi dalla Endtime Productions. I brani sono cupi sermoni e preghiere accorate - My soul is screaming let me free / Take away this pain I see …

The Brave: Battle Cries

The Brave: Battle Cries

di Harem 78 | DeRango™: 0,00

Parlare di religione è sempre un argomento delicato. Soprattutto quando questo viene espresso in musica, in quanto bisogna cercare di non essere banali e fin troppo autocelebrativi. Non sono mai stato un appassionato del cosidetto CCM, ovvero del movimento noto come Contemporary Christian Music, però ci sono alcuni gruppi che…

Burial: Kindred

Burial: Kindred

di Suonoonous | DeRango™: 23,45

Burial è tornato. Il grande Burial, il genio, Sua Santità Burial. L'uomo talmente superiore che pur non sapendo una cippa di teoria compositiva, ha fatto in modo che milioni di persone se ne venissero nelle mutande ad ogni battito, basso e voce pitchata. L'uomo le cui voci non sono mai…

*Shels: Plains Of The Purple Buffalo

*Shels: Plains Of The Purple Buffalo

di Don_Pollo | DeRango™: 23,99

Un esordio fulminante nel 2007, con quel "Sea Of The Dying Dhow" che nessuno s'aspettava e a cui nessuno rimase indifferente. La formula base era sempre quella, sul post-coreggiante-andante, canzoni lunghe e stracciamaroni, però c'era un particolare che li distingueva dal marasma disagiato del genere: la solarità. (mi sono appena…

Fratello Metallo: Misteri

Fratello Metallo: Misteri

di federicolaurent | DeRango™: -28,97

Quando penso al mio artista preferito di sempre penso sempre a Ozzy Osbourne ma se ne devo mettere uno subito dopo... metto Fratello Metallo. In questo disco il nostro frate rock ci vuole insegnare come vivere seguendo la parola di Dio, dato che il metallo è energia positiva. Il disco…

Oh, Sleeper: Son Of The Morning

Oh, Sleeper: Son Of The Morning

di gasba 77 | DeRango™: 6,06

E' strano che nel panorama metalcore odierno i gruppi che riescono a fare le cose migliori sia quelli più sfacciatamente cristiani (sarebber scontato citare gli Underoath). Ed è ancora più strano che una band con un nome del genere possa segnare un solco, se ce l'hanno fata gli Zao poi...…

Fister: Bronsonic

Fister: Bronsonic

di sfascia carrozze | DeRango™: 38,82 Samples!

La storia, più o meno, è questa: il 30 agosto del 2003 Charles Dennis Buchinsky, meglio noto come Charles Bronson, mitico Giustiziere della Notte, muore di polmonite e viene mandato dritto-dritto all'inferno. Dove sennò? Bronson, giunto all’ingresso dell’inferno, chiede immediatamente di poter parlare con il Diavolo in persona per discutere…

Red: Until We Have Faces

Red: Until We Have Faces

di Niglas | DeRango™: 0,26

Avendo recensito entrambi gli album dei Red già usciti, mi sembra giusto scrivere qualcosa anche su questo terzo lavoro, "Until We Have Faces", che io aspettavo da settembre 2010: la band, infatti, aveva annunciato che l'album sarebbe stato più pesante degli altri due. Poi, agli inizi di dicembre, quando ho…

Underoath: Ø (Disambiguation)

Underoath: Ø (Disambiguation)

di gasba 77 | DeRango™: 1,02

Quella di "Disambguation" si presentava per gli Underoath come una vera e propria prova del nove, il primo album senza il loro membro storico Aaron Gillespie, che tra parentesi per me non è mai stato fondamentale, ma questo è un altro discorso. La prova ve lo dico subito è pienamente superata, ma…

Red: Innocence & Instinct

Red: Innocence & Instinct

di Niglas | DeRango™: 9,43

Ho già scritto una recensione sui Red, riguardo al loro precedente album End Of Silence, a cui ho dato 3 stelle su 5. Era una sufficienza meritata, ma l'album era, come dire, acerbo. Bene, in questo Innocence & Instinct tutto quello che era presente nel disco precedente viene amalgamato con…

Red: End Of Silence

Red: End Of Silence

di Niglas | DeRango™: 0,09

Dal vastissimo panorama Christian Rock sono recentemente emersi, almeno negli USA, i Red. Personalmente, non seguo molto il panorama Christian Rock/Christian Metal, perché sono moltissime le band che di artistico hanno poco o nulla da offrire: vedi The Letter Black, Evanescence, o Decyfer Down. Oppure i Flyleaf, che, dopo un…

Maurizia De Las Noches: Agitare Prima Dell'Uso

Maurizia De Las Noches: Agitare Prima Dell'Uso

di dlf | DeRango™: 19,76

Il riposo del Giusto. Sabato sera: arrivo a casa dopo una settimana di lavoro, mi piazzo in posizione strategica alla tavola tanto imbandita da non discernere il colore della tovaglia sottostante, mi armo di coltello, coltellaccio, forchetta ma soprattutto dita delle mani e nutro il mio corpicione affamato con svariate…

Stryper: Soldiers Under Command

Stryper: Soldiers Under Command

di The Spirit | DeRango™: 12,98

Marty: La mia lettera. Allora, tutti quei discorsi che non si devono cambiare gli eventi futuri, la continuità spazio-tempo? Doc: Beh, ho pensato, chi se ne frega! Ammetto di aver esitato molto prima di decidermi a scrivere questa recensione, consapevole delle numerose critiche che il nome Stryper avrebbe attirato. Ma…