Bene! Hai selezionato il genere Alt-Country

Richmond Fontaine: Don't Skip Out On Me

Richmond Fontaine: Don't Skip Out On Me

di sotomayor | DeRango™: 24,00  Novità

Il lungo addio dei Richmond Fontaine si compie probabilmente con questo ultimo inatteso disco (El Cortez/Decor Records), una specie di appendice che il gruppo ha voluto aggiungere a "You Can't Go Back If There's Nothing To Go Back To" (2016) e che ha registrato in occasione della pubblicazione dell’ultimo romanzo…

Calexico: The Thread That Keeps Us

Calexico: The Thread That Keeps Us

di sotomayor | DeRango™: 30,01  Novità

Il nuovo disco dei Calexico si candida da subito ad essere una delle più grandi delusioni dell'anno 2018. Joey Burns e John Convertino (completano attualmente la formazione Martin Wenk, Jacob Valenzuela, Sergio Mendoza, Jairo Zavala Ruiz e Scott Colberg) sono due grandi musicisti che hanno in passato avuto intuizioni molto…

Neko Case: Blacklisted

Neko Case: Blacklisted

di Almotasim | DeRango™: 44,62

L’antefatto potrebbe essere la sua sensibilità nel rileggere "The Boatman’s Call", proprio dopo essere stata in tour, nel 1998, con Cave e i Bad Seeds. Ma il suo country non è così sublimato, il blues non così spietato. "Boatman’s" è più essenziale, i componimenti affidati al piano. La Case circondata…

Courtney Barnett & Kurt Vile: Lotta Sea Lice

Courtney Barnett & Kurt Vile: Lotta Sea Lice

di Seamus1804 | DeRango™: -7,09  Novità

Se al giorno d'oggi può avere ancora senso un disco di cantautorato (se pur americano) è grazie a questo tipo di lavori, in cui si cerca di dare una vesta meno scontata a semplici canzoni evidentemente nate per chiatarra e voce. E quando c'è classe e talento basta volgere al…

Calexico: The Black Light

Calexico: The Black Light

di Angeldust82 | DeRango™: 44,12  Consigliata

Sperduta nella Contea di Imperial (California), habitat fra i più secchi degli Stati Uniti, Calexico è conosciuta soprattutto per aver prestato il proprio nome alla coppia Joey Burns/John Convertino. Gemellata con Mexical (Messico), per ovvi motivi "anagrafici", è senza ombra di dubbio la primaria fonte d'ispirazione per l'ex-sezione ritmica dei…

Woven Hand: Star Treatment

Woven Hand: Star Treatment

di Hellring | DeRango™: 27,33

Ormai a cadenza biennale David Eugene Edwards torna con puntualità. Il messia sciamanico delle distese americane ha partorito alcuni tra i lavori più seminali, sentiti e ispirati del "dark country" degli ultimi 15 anni. E lo ha fatto di nuovo. "Star Treatment" fa segnare quota nove album in studio e…

Nikki Lane: Highway Queen

Nikki Lane: Highway Queen

di sotomayor | DeRango™: 18,00

Quando parliamo di country-music oppure country-western ci riferiamo ovviamente a un genere musicale, ma anche e soprattutto a qualche cosa di molto radicato ancora oggi nella cultura popolare americana. In quanto tale diventa sempre difficile nel merito tracciare una linea di separazione netta tra quella che può essere una semplice…

Cowboy Junkies: Black Eyed Man

Cowboy Junkies: Black Eyed Man

di Almotasim | DeRango™: 87,89

Ecco, c’è questa scrittrice statunitense, nata in Georgia nel 1925, Flannery O’Connors, morta a 39 anni di LES, lupus eritematoso sistemico, autrice di due romanzi e di qualche racconto, che pare abbia influenzato diversi rocker e songwriter (tra gli altri Nick Cave, Bruce Springsteen, Natalie Merchant, Lucinda Williams). All’altezza del…

Lambchop: I Hope You're Sitting Down / Jack's Tulips

Lambchop: I Hope You're Sitting Down / Jack's Tulips

di Almotasim | DeRango™: 69,61

“I Hope You're Sitting Down (aka Jack's Tulips)” – Lambchop (1994, Merge) Kurt Wagner è un cantautore della Nashville raccontata da Altman, che certamente va annoverato in qualità di guru del rito collettivo del barbecue, accanto a quei momenti di riflessione intima che occupano le più pacate e calde ore…

Neko Case: Fox Confessor Brings the Flood

Neko Case: Fox Confessor Brings the Flood

di Almotasim | DeRango™: 35,12

Neko Case. Fox Confessors Brings The Flood. Anti Records. 2006. Un album di Alt-Country ed Alternative Pop/Rock. Un piccolo capolavoro. Nata Neko Richelle Case, nel 1970, da genitori ucraini, ad Alexandria (Virginia), ha vissuto a Tacoma (Washington) e Vancouver, dove si è laureata in “Arte e Design” (nel 1994), per…

Souled American: Around the Horn

Souled American: Around the Horn

di CLOUDS | DeRango™: 28,33  Isolabile

Figliastri di un Country Folk Anestetizzato. Slow core,alcol fabbricato in cantina Suoni semi acustici si rilassano in una veranda sotto il sole.Alcool, melodie sonnacchiose e tempi dispari. Accordi lenti, uno sbadiglio, fisarmoniche e uno dei tanti nipotini svogliati Young. Claudicante Will Oldham in un campo di girasoli di Van Gogh…

Tom Brosseau: North Dakota Impressions

Tom Brosseau: North Dakota Impressions

di sotomayor | DeRango™: 21,00

Ritengo che l'aspetto di Tom Brosseau corrisponda esattamente a quanto ci si potrebbe immaginare ascoltando la sua musica. Nato e cresciuto a Grand Folks in North Dakota (ma al momento di base a Los Angeles in California, dove tra le altre cose trascorre di tanto in tanto del tempo a…

Woven Hand: Refractory Obdurate

Woven Hand: Refractory Obdurate

di Hellring | DeRango™: 22,53

Il cantore distorto del cristianesimo, l'indiano del dark country, lo sciamano del folk desertico, il compositore sempre più abrasivo di un gothic western personalissimo e straniante. Due anni di intervallo dallo splendido "The Laughing Stalk" ed ecco il ritorno di David Eugene Edwards, già leader dei 16 Horsepower. Nel suo…

Symphony X: Underworld

Symphony X: Underworld

di splinter | DeRango™: 0,00

Quando una band viene da un paio di album in cui ha estremizzato/indurito significativamente la propria proposta la domanda che sorge spontanea alla notizia di un nuovo album in arrivo è più o meno sempre la stessa: proseguiranno su quei territori estremi o torneranno indietro a qualcosa di più moderatamente…

Courtney Barnett: Sometimes I Sit and Think, and Sometimes I Just Sit

Courtney Barnett: Sometimes I Sit and Think, and Sometimes I Just Sit

di hornyBBW | DeRango™: 16,15

Nel alt-rock australiano e muffito, esibitamente muscolare e molto, troppo DJ Ringo-Courtney Love del singolo Pedestrian At Best, Courtney Barnett lucidamente dice: «Put me on a pedestal and I'll only disappoint you». Credo sia il caso di assecondare la volontà della cantautrice più hypata del momento, che per quanto sia…

Lullaby for the Working Class: I Never Even Asked For Light

Lullaby for the Working Class: I Never Even Asked For Light

di Loconweed | DeRango™: 1,93

La storia dei Lullaby For The Working Class inizia a metà anni 90 in Nebraska, per la precisione nella capitale dello stato Lincoln. Qui 3 ragazzi, poco più che ventenni, si incontrano e danno vita ad un gruppo: il primo, Ted Stevens, è un classico songwriter chitarra-voce che si rifà…

The Jayhawks: Tomorrow the Green Grass

The Jayhawks: Tomorrow the Green Grass

di woodstock | DeRango™: 19,19

C'è stato un momento, all'inizio degli anni Novanta, in cui il corso della musica rock americana sembrava inesorabilmente rivolto a un ritorno alle radici, mai tanto agognato come dopo la sbornia sintetica di qualche anno prima. Sì lo so, subito viene in mente quella parolina che inizia per "gr" e…

Tweedy: Tweedy live @ Depot, Leuven, 15.11.2014

Tweedy: Tweedy live @ Depot, Leuven, 15.11.2014

di boredom | DeRango™: 38,84

"It might appear like I have no idea what I'm doing, but trust me, you're gonna go home satisfied, allright?" Chiariamo subito che Jeff Tweedy è stato di parola: due ore e mezza di concerto (che fra una chiacchiera dal palco e una battuta sono passate in un attimo), 32…

The Runner: Unbreakable

The Runner: Unbreakable

di R13570220 | DeRango™: 6,00

Sorpresa! Sono ritornati i The Runner. Il 5 luglio esce il loro nuovo album Unbreakable e noi abbiamo avuto occasione di sentirlo in anteprima e di fare due chiacchiere con Dmitrij Fruci prima di un concerto. Unbreakable è un'opera a cui va dato il merito di essere un album omogeneo,…