Bene! Hai selezionato il genere Americana

Little Feat: Little Feat

Little Feat: Little Feat

di MississippiFra | DeRango™: 21,00

Innanzitutto, buonasera. Come penso ogni appassionato di musica che si rispetti, tendo ad avere una passione viscerale, una curiosità naif, bambina CURIOSA nei confronti degli album di debutto di ogni artista. L'idea che al debutto ci sia un embrione, un tratto distintivo per eccellenza, un marchio, mi ha sempre affascinato…

Wilco: Poor Places

Wilco: Poor Places

di masturbatio | DeRango™: 60,09

Per me Poor Places è giallo tramonto autunnale, giallo foglie morte, Poor Places è giallo caldo. Nasce come una nebbia di segnale radio e si dirada in distorsioni e ticchettìi poi puff si ripulisce e si mette una nuova veste candida, infine torna nella pioggia di detriti del Yankee Hotel…

David Ackles: American Gothic

David Ackles: American Gothic

di paolofreddie | DeRango™: 24,72

“Direttamente da Rock Island, Illinois, date il benvenuto a David Ackles!”. Con una pausa tra il nome e il cognome, immagino l’urlo del presentatore che precede l’entrata trionfale sul palco di Ackles, che si siede al pianoforte e parte intonando solennemente un qualche pezzo da lui scritto, con trasporto e…

Willie Nelson: My Way

Willie Nelson: My Way

di sotomayor | DeRango™: 15,20  Novità

I repubblicani e di conseguenza molti fan di vecchia oppure vecchissima data non l'hanno presa bene quando Willie Nelson per la prima volta ha deciso di prendere parte a una iniziativa politica in senso stretto, dichiarando di sostenere e prendendo parte attivamente alla campagna elettorale per Beto O'Rourke, il candidato…

Bruce Cockburn: Dancing in the Dragon's Jaws

Bruce Cockburn: Dancing in the Dragon's Jaws

di TheFab | DeRango™: 20,52

L'avventura musicale di Bruce Douglas Cockburn si divide abbastanza agevolmente in tre parti, una prima che potremmo definire più mistica e francescana, in cui la sua anima naturalmente spirituale e la sua fede cristiana lo inclinano verso la contemplazione della natura. Questa prima fase è fatta di lunghe e poetiche…

Panopticon: The Scars of Man on the Once Nameless Wilderness part 2

Panopticon: The Scars of Man on the Once Nameless Wilderness part 2

di Ashbringer83 | DeRango™: 9,67

Quanto dura un tramonto? Per questa domanda c’è una risposta scientifica, basata su calcoli e formule esatte, fredde, ed una risposta più emotiva, soggettiva, calda perché basata sulle nostre emozioni. Il mio tramonto stasera è stato lungo, lunghissimo. Quando mi sono reso conto che il sole stava terminando il suo…

Gang: Calibro 77

Gang: Calibro 77

di Pinhead | DeRango™: 55,75

Dei “miei” '70 ricordo molto poco. Qualcosa dei miei genitori ancora giovani, più giovani di quanto sia io, qui ed ora: mio padre che di tanto in tanto viaggiava per lavoro ed ogni volta che tornava mi portava in regalo una macchinina; mia madre che tornava dal lavoro e una…

Michael Carmichael: To Die In Oregon

Michael Carmichael: To Die In Oregon

di Pescegatto | DeRango™: 18,00

Nella primavera del 2017, durante una delle mie solite scorrerie per Soundcloud alla ricerca di nuove musichine innovative, scorrendo tra i brani suggeriti e i vari repost, incappo in una canzone di un tipo dal nome bislacco, tale Michael Carmichael. Googlandone il nome, ottengo solo un video tratto da una…

Gene Clark: Gene Clark Sings For You

Gene Clark: Gene Clark Sings For You

di sotomayor | DeRango™: 22,74  Novità

È (giustamente) opinione diffusa che Gene Clark abbia scritto solo canzoni bellissime. Potrebbe sembrare una affermazione esagerata e sopra le righe, ma al di là della condivisione di questo giudizio così importante, la grande capacità lirica e compositiva di questo cantautore è indubbia e alle basi della storia della musica…

Ry Cooder: The Prodigal Son

Ry Cooder: The Prodigal Son

di sotomayor | DeRango™: 30,40  Artista del Popolo    Novità

Ry Cooder è uno di quei chitarristi che ottengono riconoscimenti e aprrezzamenti in maniera trasversale. Tutti giustamente meritati, dato che si tratta in primo luogo di un grande musicista, secondariamente (ma questo non è meno rilevante) di una di quelle figure che fanno bene alla storia del rock e in…

The Magic Numbers: Outsiders

The Magic Numbers: Outsiders

di GrantNicholas | DeRango™: 6,00

“Gli outsider sono come ci siamo sempre sentiti noi, come band e come persone. Non siamo mai stati davvero all'altezza. Anche quando le cose si sono rapidamente intensificate e siamo finiti in qualche cerimonia di premiazione, ci siamo sempre sentiti come bloccati. Era il momento delle band indie come The…

Simon Linsteadt: Simon Linsteadt

Simon Linsteadt: Simon Linsteadt

di ilbefolko | DeRango™: 12,00

Vengo con questa mia a dirvi di un giovanotto misterioso che si farà parecchia strada, ci posso mettere pure i piedi sul fuoco. E per farsi strada intendo nell'underground, a mio avviso il solo panorama da tenere veramente d'occhio. Di lui non si sa molto, il guaglione è timido e…

Willie Nelson: Last Man Standing

Willie Nelson: Last Man Standing

di sotomayor | DeRango™: 30,00  Artista del Popolo    Novità

Probabilmente la figura di Willie Nelson è destinata a essere riconsiderata un giorno da tutti gli appassionati di musica. Questo non significa che Willie sia poco popolare, al contrario penso che nonostante la sua indole eccentrica o forse proprio per questa, sia considerato come una specie di leggenda, ma quello…

Josh T. Pearson: The Straight Hits!

Josh T. Pearson: The Straight Hits!

di sotomayor | DeRango™: 11,03  Novità

Josh T. Pearson è uno di quelli che qualsiasi cosa facciano, viene acclamata come un capolavoro. Tipo più o meno che lo stesso, restando al panorama dei musicisti della nuova leva Made In USA, di altri artisti che si potrebbero ricondurre (ciascuno poi con le sue caratteristiche più o meno…

Ryley Walker: Deafman Glance

Ryley Walker: Deafman Glance

di sotomayor | DeRango™: 20,32  Novità

Questo ragazzo di Rockford, Illinois ha sicuramente un talento fuori dal comune e che dimostra di sviluppare sempre di più disco dopo disco e che con il conseguire una certa maturità (del resto è un classe 1989) lo porta sempre più a autodeterminarsi e formare una propria personalità e sviluppare…

Helen Zuman: Five Questions To Helen Zuman

Helen Zuman: Five Questions To Helen Zuman

di sotomayor | DeRango™: 18,00  Levitation    Novità

Mi sono interessato a Wulf Zendik dopo avere ascoltato i suoi dischi. Su di lui vi sono informazioni frammentarie, ognuna di queste registrazioni - praticamente “clandestine” - è difficile da catalogare e in generale non vi sono molte informazioni su Zendik. Voglio dire che per sapere veramente qualche cosa su…

Lucy Dacus: Historian

Lucy Dacus: Historian

di sotomayor | DeRango™: 27,59  Novità

La marcia delle donne nel gennaio 2017 è stato il momento più significativo nella storia democratica degli USA negli ultimi due anni. Se il contenuto politico è tuttavia ancora da sviscerare, quello di tipo simbolico è evidente: più di 500mila donne hanno manifestato nella sola capitale. Altre due milioni hanno…

Maurizio Abate: Standing Waters

Maurizio Abate: Standing Waters

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Novità

Davanti a un disco come questo è inevitabile fare riferimento a John Fahey, musicista e compositore giustamente considerato tanto virtuoso quanto tra i più influenti nel mondo della musica moderna. Una specie di guru, il padre di quello stile folk solista chitarristico che i critici hanno appunto voluto denominare come…

Grant-Lee Phillips: Widdershins

Grant-Lee Phillips: Widdershins

di sotomayor | DeRango™: 36,77  Novità

Ci sono alcuni artisti nel panorama della musica americana in particolare con cui vai sempre a colpo sicuro: sai già infatti che non faranno mai e poi mai un disco che possa rivelarsi un buco nell'acqua. Sai che ovviamente potresti non trovarti in tutti i casi davanti a un capolavoro…

Titus Andronicus: A Productive Cough

Titus Andronicus: A Productive Cough

di sotomayor | DeRango™: 46,38  Novità

Bob Dylan ha costruito sulle tante "miss solitudine" una intera produzione discografica, tanto che alla fine se dovessi scegliere un solo aggettivo per descriverlo, direi "rancoroso". Qualcosa che comunque invece che costituire un limite, significa la sua grandezza, perché del resto non c'è nessun sentimento che meglio che il rancore…