Bene! Hai selezionato il genere Elettronica

Monastery: The Garden of Abandon

Monastery: The Garden of Abandon

di Ashbringer83 | DeRango™: 4,83 Novità!

Lo chiamavano il "Giardino dell'Abbandono" perché chi vi accedeva riusciva ad abbandonare tutte le sue paure, le preoccupazioni, le angosce. In questo giardino Proserpina era solita abbandonarsi a danze e risate con le sue sorelle, ingenuamente incurante del male, del dolore e della sofferenza che serpeggiavano all'esterno del Giardino, che…

Franco Battiato: Patriots

Franco Battiato: Patriots

di Stregazzurra | DeRango™: 35,87

"Noi siamo delle lucciole che stanno nelle tenebre..." è solo un verso dell'incipit di questo album, che però mi ha sempre rapita, sin da quando ero in fasce. Oh no! Un'altra recensione farcita di umori femminei, Dio scansaci! Va bene, lo ammetto, era solo una trappola, ma non si tratta…

Black Moth Super Rainbow: Start a People

Black Moth Super Rainbow: Start a People

di luludia | DeRango™: 29,62  ZOT!

Musichette da videogame, soundtracks immaginari dall'isola che non c'è e tutta una serie di suoni prodotti da macchine fortunatamente inutili. Ah, bello il copia e incolla. E bella, anzi bellissima, questa elettonica vintage e destrutturata, sfuocata e insieme squillante. Dalla cameretta/laboratorio escono colori carichi di una vibrazione segreta e (fantastico!!!)…

Pan•American: 360 Business/360 Bypass

Pan•American: 360 Business/360 Bypass

di CosmicJocker | DeRango™: 59,67  Electrofona

In quest’assurdità chiamata vita perdìo non scordiamoci di danzare! Danziamo con il corpo, con la mente o con il cuore, danziamo da soli, con la nostra ombra o con la prima persona che ci capita a tiro, danziamo sui trampoli dell’amore, sulle macerie dei nostri progetti o sugli ostacoli che…

Enigma: The Screen Behind the Mirror

Enigma: The Screen Behind the Mirror

di Abraham | DeRango™: 12,32

Specchiarsi, compiacersi, piacersi. Esercizio di vanità mica da ridere. Michael Cretu, mente, arti e fluido secolare del progetto Enigma è un master a 5 stelle in tal senso. Per dire: il vaso di Pandora è stato aperto in occasione dell’album di debutto, il pluridorato "MCMXC" (1990). Da lì in poi,…

James Holden & The Animal Spirits: The Animal Spirits

James Holden & The Animal Spirits: The Animal Spirits

di macaco | DeRango™: 68,11  ZOT!

Il caleidoscopio é un oggetto. Gli oggetti non hanno il proprio contrario, se non sul piano mentale. Un caleidoscopio al contrario dovrebbe essere in grado di catturare fragmenti di realtá modificati e incanalarli su un unico fuoco ottico. Immagino un caleidoscopio musicale, al contrario. Forse questo é The Animal Spirits.

Daughter (Elena Tonra): Ex:Re

Daughter (Elena Tonra): Ex:Re

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 15,00

Ci tende a precisare, Elena Tonra, che il suo disco solista non è affatto un sintomo del suo voler abbandonare i Daughter. La band sta già lavorando alla terza prova in studio. Leggendo a proposito di Elena sul web (è stata così elogiata che trovo pressoché inutile citare le numerose…

Max Richter: Sleep

Max Richter: Sleep

di HOPELESS | DeRango™: 59,91

Notes from SLEEP OF TIRED CIVILIZATION "Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Augusto Monterroso) Zoo di Napoli. Anni Zero del 2000. L'Europa dopo la pioggia. Spesso nel tardo pomeriggio prendevo la metropolitana da Piazza Dante o da Piazza Cavour e raggiungevo Piazza Vanvitelli al Vomero per andare in…

James Blake: Assume Form

James Blake: Assume Form

di POLO | DeRango™: 15,25 Novità!

Posto che esiste una sola razza, quella umana, al suo interno è possibile distinguere tante sottoclassi, o sottorazze, per farla breve. Ecco, tra le tante sottorazze che dividono a strati il conformismo umano, separandolo nelle più disparate e colorate delle personalità, ce ne sono tre ascrivibili tra le peggiori: chi…

Autechre: NTS Sessions

Autechre: NTS Sessions

di proggen_ait94 | DeRango™: 21,77  Electrofona

È possibile immaginare la discografia degli Autechre come un processo di progressiva disgregazione dei legami gravitazionali di alcuni corpi la cui massa è sempre maggiore e sempre più rarefatta. Per dirla in modo meno affascinante, come un sistema solare. Dai primi dischi, più umani, più regolari, più definiti (da Incunabula…

Pitchshifter: The Remix War

Pitchshifter: The Remix War

di GenitalGrinder | DeRango™: 45,23

Nelle mie tante recensioni scritte ho quasi sempre cercato di dare giudizi assolutamente positivi agli album trattati; oggi invece andrò oltre questa mia caratteristica perchè mi occuperò di un lavoro che dal lontano 1994, anno della sua pubblicazione, mi ha sempre fatto "cagare". Ed è forse strano che ho deciso…

Vangelis: Direct

Vangelis: Direct

di AntonyBonduelle | DeRango™: 0,98

“Direct” è un disco molto particolare nella discografia di Vangelis, quasi un unicum, molto distante dalle atmosfere tipiche dell’artista ellenico. Coincide anche con l’inizio di una nuova fase della sua carriera: dopo aver lavorato per più di dieci anni nei suoi Nemo Studios londinesi, Vangelis decide di tornare in Grecia…

Thom Yorke: Suspiria

Thom Yorke: Suspiria

di AKid | DeRango™: 0,39

“Questo è un valzer che pensa ai nostri corpi/ Quello che significano per la nostra salvezza/ Con solo i vestiti con i quali ci alziamo/ Solo il terreno su cui stiamo/ L'oscurità è nostra, lì da prendere?/ Bagnato nella leggerezza, immerso nel calore/ Tutto va bene, finché continuiamo a girare/…

Clio: Faces

Clio: Faces

di mauriziodag | DeRango™: 22,15  Santo Natal

La Vaporwave sarà pure la manifestazione di un gusto che trova nel vuoto nichilismo musicale e culturale, il suo senso appropriante. Tuttavia non è un male, anzi, permette di scovare e scoprire (anche grazie agli algoritmi di Youtube e la passione vintage) delle vere gemme sconosciute, chissà perché, lasciate nella…

Flunk: Morning Star

Flunk: Morning Star

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 43,82

Sarò ripetitivo, ma l'Europa è a parer mio la patria indiscussa delle sonorità elettroniche più nobili. I norvegesi Flunk ne sono ancora dei pionieri per qualità ed intensità. Non credo che Jo, Ulf, Erik e Anja considerino se stessi come dei fautori trip hop (a dire il vero gli artisti…

The Radio Dept.: Passive Aggressive: Singles 2002-2010

The Radio Dept.: Passive Aggressive: Singles 2002-2010

di masturbatio | DeRango™: 37,63

Cammino in questo novembre caldo, m’ero scordato di poter camminare così tanto. Con le cuffiette, e non lo facevo da troppo tempo. Le mie strade si coprono di foglie morte, cadono placide con un soffio di vento, niente le tiene più attaccate alla stagione della vita, eppure quella foglia sa…

The Books: Thought for Food

The Books: Thought for Food

di Almotasim | DeRango™: 61,10

“Era lo sbriglio, e gli scivaci tovi Prillavan succellando nelle vadi; Tristevoli eran tutti i Borogovi, E i momi rati lanciavan sbardi.” [Lewis Carroll] “Un uomo che non capisce nulla di chimica, potrebbe comprendere cosa significa H2O? Si renderebbe conto che quel simbolo potrebbe evocare l’immagine di un oceano?” [Lewis…

Jon Porras: Voices Of The Air

Jon Porras: Voices Of The Air

di sotomayor | DeRango™: 13,47  Novità

Jon Porras è un nome forse ancora poco conosciuto al grande pubblico e pure tra gli ascoltatori di musica minimalista contemporanea. Probabilmente è più conosciuto come membro del duo Barn Owl, progetto cominciato con Evan Caminiti nel 2006 a San Francisco e ai più accorti probabilmente non saranno sfuggite le…

Yvyy: Metaphysics of Death

Yvyy: Metaphysics of Death

di Zio Gufo | DeRango™: 12,26

Un uomo vaga a lungo nel fitto della foresta, annichilito da una tremenda maledizione, e dopo lunghe ore di cammino giunge davanti ad un grande albero, con un segno inciso sul tronco. L' uomo bussa sul tronco, e dopo qualche attimo sull'albero si forma una porta, che si apre lentamente,…

Yello: Solid Pleasure

Yello: Solid Pleasure

di assurdino | DeRango™: 39,77

Sull'annosa questione della musica da suonare al proprio funerale e sull'opportunità di lasciare all'idiozia l'ultima parola. ___________________________________________________ Se siamo riusciti ad allentare la presa, non l'abbiamo comunque allentata abbastanza. Se non ci siam mai creduti chissà chi, ci siam comunque creduti chissà cosa. Si, lo so, detta così sembra semplice,…

2-Steps Afro Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Be bop Black Metal Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Breakcore Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Comico Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Digital Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Emergenti Emocore EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Film-Opera Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grand Guignol Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hardcore Techno Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Musique concrète Neoclassica Neorealismo New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Salsa Samba Screamo Shoegaze Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Sperimentale Spionaggio Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Tribale Trip-Hop UK garage Vaporwave Viking Weirdo World music ZOT!