Bene! Hai selezionato il genere Elettronica

Autechre: NTS Sessions

Autechre: NTS Sessions

di proggen_ait94 | DeRango™: 21,74 Novità!  Electrofona

È possibile immaginare la discografia degli Autechre come un processo di progressiva disgregazione dei legami gravitazionali di alcuni corpi la cui massa è sempre maggiore e sempre più rarefatta. Per dirla in modo meno affascinante, come un sistema solare. Dai primi dischi, più umani, più regolari, più definiti (da Incunabula…

Pitchshifter: The Remix War

Pitchshifter: The Remix War

di GenitalGrinder | DeRango™: 45,12

Nelle mie tante recensioni scritte ho quasi sempre cercato di dare giudizi assolutamente positivi agli album trattati; oggi invece andrò oltre questa mia caratteristica perchè mi occuperò di un lavoro che dal lontano 1994, anno della sua pubblicazione, mi ha sempre fatto "cagare". Ed è forse strano che ho deciso…

Vangelis: Direct

Vangelis: Direct

di AntonyBonduelle | DeRango™: 0,80

“Direct” è un disco molto particolare nella discografia di Vangelis, quasi un unicum, molto distante dalle atmosfere tipiche dell’artista ellenico. Coincide anche con l’inizio di una nuova fase della sua carriera: dopo aver lavorato per più di dieci anni nei suoi Nemo Studios londinesi, Vangelis decide di tornare in Grecia…

Thom Yorke: Suspiria

Thom Yorke: Suspiria

di AKid | DeRango™: 0,32 Novità!

“Questo è un valzer che pensa ai nostri corpi/ Quello che significano per la nostra salvezza/ Con solo i vestiti con i quali ci alziamo/ Solo il terreno su cui stiamo/ L'oscurità è nostra, lì da prendere?/ Bagnato nella leggerezza, immerso nel calore/ Tutto va bene, finché continuiamo a girare/…

Clio: Faces

Clio: Faces

di mauriziodag | DeRango™: 21,81  Santo Natal

La Vaporwave sarà pure la manifestazione di un gusto che trova nel vuoto nichilismo musicale e culturale, il suo senso appropriante. Tuttavia non è un male, anzi, permette di scovare e scoprire (anche grazie agli algoritmi di Youtube e la passione vintage) delle vere gemme sconosciute, chissà perché, lasciate nella…

Flunk: Morning Star

Flunk: Morning Star

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 43,19

Sarò ripetitivo, ma l'Europa è a parer mio la patria indiscussa delle sonorità elettroniche più nobili. I norvegesi Flunk ne sono ancora dei pionieri per qualità ed intensità. Non credo che Jo, Ulf, Erik e Anja considerino se stessi come dei fautori trip hop (a dire il vero gli artisti…

The Radio Dept.: Passive Aggressive: Singles 2002-2010

The Radio Dept.: Passive Aggressive: Singles 2002-2010

di masturbatio | DeRango™: 36,65

Cammino in questo novembre caldo, m’ero scordato di poter camminare così tanto. Con le cuffiette, e non lo facevo da troppo tempo. Le mie strade si coprono di foglie morte, cadono placide con un soffio di vento, niente le tiene più attaccate alla stagione della vita, eppure quella foglia sa…

The Books: Thought for Food

The Books: Thought for Food

di Almotasim | DeRango™: 60,16

“Era lo sbriglio, e gli scivaci tovi Prillavan succellando nelle vadi; Tristevoli eran tutti i Borogovi, E i momi rati lanciavan sbardi.” [Lewis Carroll] “Un uomo che non capisce nulla di chimica, potrebbe comprendere cosa significa H2O? Si renderebbe conto che quel simbolo potrebbe evocare l’immagine di un oceano?” [Lewis…

Jon Porras: Voices Of The Air

Jon Porras: Voices Of The Air

di sotomayor | DeRango™: 13,42  Novità

Jon Porras è un nome forse ancora poco conosciuto al grande pubblico e pure tra gli ascoltatori di musica minimalista contemporanea. Probabilmente è più conosciuto come membro del duo Barn Owl, progetto cominciato con Evan Caminiti nel 2006 a San Francisco e ai più accorti probabilmente non saranno sfuggite le…

Yvyy: Metaphysics of Death

Yvyy: Metaphysics of Death

di Zio Gufo | DeRango™: 12,12

Un uomo vaga a lungo nel fitto della foresta, annichilito da una tremenda maledizione, e dopo lunghe ore di cammino giunge davanti ad un grande albero, con un segno inciso sul tronco. L' uomo bussa sul tronco, e dopo qualche attimo sull'albero si forma una porta, che si apre lentamente,…

Yello: Solid Pleasure

Yello: Solid Pleasure

di assurdino | DeRango™: 39,51

Sull'annosa questione della musica da suonare al proprio funerale e sull'opportunità di lasciare all'idiozia l'ultima parola. ___________________________________________________ Se siamo riusciti ad allentare la presa, non l'abbiamo comunque allentata abbastanza. Se non ci siam mai creduti chissà chi, ci siam comunque creduti chissà cosa. Si, lo so, detta così sembra semplice,…

twenty one pilots: Trench

twenty one pilots: Trench

di emi25doc | DeRango™: 27,58

Perché mi sento così vuoto? Sono intrappolato in questa condizione senza potermene liberare definitivamente...attorno a me solo pareti grigie ed il nero è solo un ombra. Perché sono nato qui? Ci sono veramente nato o qualcuno o qualcosa mi ci ha imprigionato? Verso le 3:46 pm. mi rassegno...ma, aspetta...cos'è quello?…

Subsonica: 8

Subsonica: 8

di GrantNicholas | DeRango™: 6,28

"Non siete riusciti a bissare Microchip Emozionale" Se lo sono sentiti dire tante volte, Samuel Romano e soci, così tante volte da inserire la frase nel ritornello di "Benzina ogoshi", uno dei pezzi migliori di quell'"Eden" che nel 2011 ha segnato la rinascita di una band che sembra irrimediabilmente persa.…

Parcels: Parcels

Parcels: Parcels

di emi25doc | DeRango™: 19,62

Eri li solitario, sul terrazzo dell'appartamento a Copacabana (o era quella volta a Miami?), seduto su di una sedia bianco avorio di plastica con, accanto a te, un tavolino pieghevole di legno di noce, ed appoggiato sopra: un bicchiere, una caraffa colma di Margarita ghiacciato ed un lime verde. Davanti…

Jamie xx: In Colour

Jamie xx: In Colour

di POLO | DeRango™: 0,38

A discapito dell'ingombrante hype che ne ha accompagnato l'uscita, e dell'aura di instant-classic dell'elettronichina cool che ne sta accompagnando il decorso in questi anni, c'è da dire che sto disco non fa poi così schifo. L'inziale "Gosh" è una lama di luce che fende il plumbeo, ascende arrancando e poi…

Psycho Kinder: Diario Ermetico

Psycho Kinder: Diario Ermetico

di Breus | DeRango™: 0,78

Il progetto Psycho Kinder si colloca in quella frangia periferica della galassia musicale italiana che ospita le cose più intriganti, originali e spesso imprevedibili della scena nostrana. Dimostrando che le dinamiche artistiche e culturali più attive sanno fare la differenza a fronte di un mercato mainstream sempre più impantanato nei…

Pitchshifter: Desensitized

Pitchshifter: Desensitized

di De...Marga... | DeRango™: 42,72

Già l'ho scritto e già l'ho detto molte volte: il 1993 è stato un anno spaventoso, disturbante, micidiale dal punto di vista delle uscite discografiche targate Death Metal et generi similari. A memoria, ormai fallace ma non troppo, mi vengono in mente Death, Morbid Angel, Carcass, Pestilence, Atheist, Sepultura, My…

Iron Sight: To You Who Broke My Heart

Iron Sight: To You Who Broke My Heart

di ALFAMA | DeRango™: 7,35

Breve ma decisa rasoiata sferzata dal Danese Isak Hansen. Rabbia elettro noise esplode in claustrofobiche camere dalle pareti imbottite, lacerate da demoni Harsh fuori controllo. Una finestra aperta sulla mente di uno psicopatico. Affascinante violenza dipinta dalle distorte urla di un demone cantore di inconfessabili pensieri. Quiete e devastanti elettriche…

Pet Shop Boys: Bilingual

Pet Shop Boys: Bilingual

di Abraham | DeRango™: 18,27

Via i costumi! E giù le maschere. Mi spiego: i promo video dei singoli che fecero da corollario all’album precedente, “Very”, anno di grazia 1993, videro Neil e Chris abbigliarsi simil lego di un blu-arancione sgargiante, di rosa e di occhiali da sole tridimensionali. In merito alle parrucche, meglio sorvolare.…

Radiohead: Kid A

Radiohead: Kid A

di POLO | DeRango™: 4,66

Secondo me i Radiohead hanno scritto questo disco per dimostrare di essere la più grande band di sempre anche a quei quattro miserabili figli di puttana che ancora pensavano il contrario. Intendiamoci, "Ok Computer" non era poi sto granchè, ma a sua discolpa c'è da dire che soffriva dell'handicap del…

2-Steps Afro Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Be bop Black Metal Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Breakcore Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Comico Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Digital Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Emergenti Emocore EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Film-Opera Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grand Guignol Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hardcore Techno Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Musique concrète Neoclassica Neorealismo New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Salsa Samba Screamo Shoegaze Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Sperimentale Spionaggio Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Tribale Trip-Hop UK garage Vaporwave Viking Weirdo World music ZOT!