Bene! Hai selezionato il genere Etnica

Mike Oldfield: Islands

Mike Oldfield: Islands

di London | DeRango™: 6,09

A metà anni '80 Mike Oldfield inizia a interessarsi in modo concreto alla commistione tra musica e grafica visiva, video art e computer grafica. Il nuovo lavoro del 1987 "Islands" è l'occasione per mettere questa passione al servizio di una sua opera, nello specifico ogni canzone viene realizzata associata ad…

Art Ensemble of Chicago: Grande Musica Nera

Art Ensemble of Chicago: Grande Musica Nera

di antonio62 | DeRango™: 18,37

La casa editrice Quodlibet ha pubblicato nel 2018 la traduzione italiana della biografia di John Steinbeck sugli Art Ensemble Of Chicago, una delle formazioni più longeve e importanti nel panorama storico della musica. Grande Musica Nera é la categoria nella quale lo stesso Art Ensemble si é filosoficamente inserito in…

Tamino: Amir

Tamino: Amir

di Nexis | DeRango™: 0,55

Tra gli anni 70 e i primissimi 80 è invalso l'uso di definire "tonalità di Bryan Ferry" quella del baritono che "spinge" sul suo registro acuto, creando così un effetto di tremolo (non necessario) o comunque emotivamente connotato, come del resto è praticamente inevitabile quando il cantante (chiunque egli sia:…

Fabrizio De André: Creuza De Ma

Fabrizio De André: Creuza De Ma

di MississippiFra | DeRango™: 14,64

Ok, sarà un'impresa ardua ma ci proverò. E' già stato scritto TANTISSIMO su questo album, da parte di cultori della musica di Fabrizio, amanti e ossessionati per la sua profonda interpretazione della specie umana, dei suoi comportamenti più tristi, della nobile povertà che la caratterizza, soprattutto grazie al sottoproletariato, studiato…

The Tea Party: The Interzone Mantras

The Tea Party: The Interzone Mantras

di fedezan76 | DeRango™: 49,74

Sono da sempre una persona di poche parole. E quelle poche cerco di spenderle per ciò che ritengo meritevole. Nonostante questo, nella vita di tutti i giorni non si può dire che io non sia un tipo socievole e anzi è semplice legare con me. Il mestiere che faccio d'altronde…

Tribe After Tribe: Pearls Before Swine

Tribe After Tribe: Pearls Before Swine

di fedezan76 | DeRango™: 74,88

Tutto ciò che serve è amore. Il resto è illusione, un mondo che non c’è. Un'artista d'altri tempi Robbi Robb. Un musicista libero, alternativo fino al midollo, e con una visione spirituale del mondo che lo circonda. Un'artista che ama. Forse l'ispirazione gli arriva dalla terra da cui proviene, quel…

Jovanoti: W La Libertà

Jovanoti: W La Libertà

di Hcerebilnavols7 | DeRango™: -6,07

http://www.hitparadeitalia.it/2018/agosto Viva la Hibbert qua..vivà la Hibbert qua. Premesso che Kuti stia per Foglia di Cocco, 'sta canzone è l'unica che savo Delle scorse dieci album uscite da penna di Lorenz da Rafia. Parla di come ad un certo punto della vita (oh " ") quandoc' abbiamo un lavoro dove…

Nino Nardini & Roger Roger: Jungle Obsession

Nino Nardini & Roger Roger: Jungle Obsession

di MauriceHaylett | DeRango™: 20,48

Il contatto tra gli statunitensi e la cultura tiki delle isole Hawaii produsse, verso la fine degli anni cinquanta, la cosiddetta musica exotica, una sorta di lounge rivisitata in chiave polinesiana, caratterizzata dall'uso di percussioni allora inedite o, comunque, confinate nel ristretto mondo della world music e del folklore. Nino…

The Mystery Of The Bulgarian Voices feat. Lisa Gerrard: BooCheeMish

The Mystery Of The Bulgarian Voices feat. Lisa Gerrard: BooCheeMish

di sotomayor | DeRango™: 23,47  Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb    Novità

I contenuti di questo disco sono esattamente quelli che ci si aspetterebbe di ritrovare leggendo il nome del gruppo (facciamo "collettivo"): questo potrebbe già da subito tagliare fuori una buona fetta di potenziali ascoltatori. Non si può certo negare che i contenuti di "BooCheeMish" non siano in effetti qualche cosa…

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

di bambi2016 | DeRango™: -6,90  In Siberia!

SOUNDIDERS - Viva! Le canzoni di Dido (Soundido Productions/Autoproduzione) Viva! Le canzoni di Dido è un disco nato dalla collaborazione di tutte le band e gli artisti associati alla Soundido Productions, in ricordo del fondatore dell’associazione Daniele “Dido” Di Domenico, scomparso prematuramente quasi vent’anni fa. Hanno preso parte alla creazione…

Park Jiha: Communion

Park Jiha: Communion

di StrongVinz | DeRango™: 19,73

La Corea del Sud è una delle nuove frontiere musicali, tra i territori più fertili e creativi negli ultimi anni. Scordatevi il K-Pop o il Gangam Style, qui parliamo di altro, ed è significativo il fatto che questo disco esca su Glitterbeat, etichetta di punta all''insegna della world music più…

Muslimgauze: Ali Zarin

Muslimgauze: Ali Zarin

di noveccentrico | DeRango™: 37,22  Artista del Popolo    Consigliata

Parliamo di uno che si chiamava Bryn Jones, come i nomi storpiati delle grandi griffe che si trovano nei mercatini. Bryn Jones. Sembra quasi uno scherzo, il nickname di un generatore di crack, i finti Bud Spencer e Terence Hill, il refuso di un blogger ventenne di musica alle prese…

Sona Jobarteh: Fasiya

Sona Jobarteh: Fasiya

di BortoloCecchi | DeRango™: 51,42

La Kora è uno strumento particolare, fa parte della famiglia dei cordofoni ed è uno strumento tradizionale dei Mandinka (o Mandingo o Malinké che dir si voglia), etnia dell’Africa Occidentale e, parzialmente, Centrale. Il maestro di kora, detto “Jali”, è un uomo, generalmente della famiglia di un “Griot”, ovvero un…

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

di sotomayor | DeRango™: 16,07  Novità

Una volta tanto allarghiamo i nostri confini a una parte del mondo che generalmente viene considerata dalle cronache solo per questioni di carattere religioso e - soprattutto - di natura geopolitica. Mi riferisco al "Vicino Oriente" e quella regione geografica compresa tra Mediterraneo, fiume Giordano e Mar Morto e giù…

Ghost-Note: Fortified

Ghost-Note: Fortified

di BortoloCecchi | DeRango™: 26,08

Ci sono persone che non parlano, ma che comunicano. Ci sono preziosi che tali non sono per valutazione economica, ma per significato affettivo. Ci sono note che non suonano, ma che hanno importanza e valore ritmico. Le ultime non sono le pause. Si chiamano ghost notes, note fantasma, che in…

Dhafer Youssef: Abu Nawas Rhapsody

Dhafer Youssef: Abu Nawas Rhapsody

di BortoloCecchi | DeRango™: 34,19

Così rossa è la rosa che sulla gota splende che sa ingannare il cuore. Si imprime nello sguardo e lo cattura, bellezza che altera illude chi ti guarda e alla tua mano consegna in servitù il suo cuore. Bellezza che vezzeggiando offende: che importa se il pugno cui affido un…

Calexico: The Thread That Keeps Us

Calexico: The Thread That Keeps Us

di sotomayor | DeRango™: 30,07  Novità

Il nuovo disco dei Calexico si candida da subito ad essere una delle più grandi delusioni dell'anno 2018. Joey Burns e John Convertino (completano attualmente la formazione Martin Wenk, Jacob Valenzuela, Sergio Mendoza, Jairo Zavala Ruiz e Scott Colberg) sono due grandi musicisti che hanno in passato avuto intuizioni molto…

Count Ossie: Tales of Mozambique

Count Ossie: Tales of Mozambique

di luludia | DeRango™: 90,54  Consigliata

Da qualche parte di Kingston, anni quaranta/cinquanta… Ovvero dell’origine del reggae... Poche cose affascinano come il primo anello della catena. Per questo è bello quando il profumo dell’origine s’affaccia nel bel mezzo del mistero. E bello è anche quando il racconto di quell’origine si dipana tenendo insieme consequenzialità e leggenda.…

Tamikrest: Kidal

Tamikrest: Kidal

di sotomayor | DeRango™: 9,40  Levitation    Artista del Popolo    Novità

Più o meno un mese dopo la pubblicazione dell'ultimo album in studio dei Tinariwen ('Elwan'), uscito lo scorso febbraio su ANTI-Records, riecco anche i Tamikrest. 'Kidal', registrato a Bamako, Mali, e prodotto da Mark Mulholland (mixaggio di David Odlum), è il quarto disco in studio dei 'fratellini' dei Tinariwen ed…

JuJu: Our Mother Was A Plant

JuJu: Our Mother Was A Plant

di sotomayor | DeRango™: 17,44  Levitation    Novità

Raramente mi capita di scrivere di musicisti italiani. Questo succede perché sono generalmente molto poco interessato a quello che succede entro i nostri confini dal punto di vista musicale. La sensazione generale è che ci sia una scena florida di una determinata tipologia di cantautori e una certa estetica indie…