Hai combinato Etnica con Sperimentale

Joshua Abrams & Natural Information Society: Simultonality

Joshua Abrams & Natural Information Society: Simultonality

di sotomayor | DeRango™: 43,32  Levitation

Davanti a un disco capolavoro come questo verrebbe voglia di adoperare terminologie come 'musica colta', 'progressive-jazz', contaminazioni e sperimentalismi e ricercare paralleli importanti con artisti diversi come Can, John Coltrane, Sun Ra Orchestra. Termini altisonanti e paragoni scomodi che tuttavia dopo avere ascoltato 'Simultonality' (Eremite Records) vi sembreranno invero giustificati…

Henry Flynt: You Are My Everlovin / Celestial Power

Henry Flynt: You Are My Everlovin / Celestial Power

di Takanibu | DeRango™: 53,82

Henry Flynt è uno di quei personaggi che porta con sé una delle storie più interessanti e controverse del secolo scorso. Filosofoso e compositore di musica d'avanguardia, nasce nel 1940 a Greensboro, in North Carolina. Inizia i propri studi musicali in giovane età. Ai tempi del college incontra Tony Conrad…

The Stargazer's Assistant: Remoteness Of Light

The Stargazer's Assistant: Remoteness Of Light

di Buzzin' Fly | DeRango™: 8,98

Ho abbracciato al volo la tartaruga gigante, ma voi cercate di prendere al volo una cassa dello stereo e lasciatevi trasportare in un night club sotto la schiuma delle onde. Atmosfera fra il mistico e astrazioni industrial colpite da radiazioni ambient figlie di etnici alambichi. Un polipo con la maglietta…

Futeisha: Allegrias Y Duelos De Mi Alma

Futeisha: Allegrias Y Duelos De Mi Alma

di Buzzin' Fly | DeRango™: 17,68

Profonda rovente malinconia, rimpianti,ricamate tende che si librano fra le mani di un caldo vento. Racconti forse solo immaginati si materializzano su corde di chitarre che profumano di ricordi ,amori e lacrime. Disturbate da fantasmi di rimpianti, occasioni mancate, rumori dell'anima che dentro noi, la loro profonda malinconia che affiora…

Jambinai: A Hermitage

Jambinai: A Hermitage

di Buzzin' Fly | DeRango™: 18,57

Esplosione di suoni esotici dalla Corea. Deflagrante furia nata da una perversa visione sonora della tradizione contamita da echi di ritorno occidentali. Godspeed You ! Black Emperor in un colorato detonante cocktail con esotici corrosivi ombrellini. Strumenti tradizionali coreani rimasticano il corpo Post Rock in una foresta lontano dalle nebbie…

Anna Homler & Steve Moshier: Breadwoman & Other Tales

Anna Homler & Steve Moshier: Breadwoman & Other Tales

di Buzzin' Fly | DeRango™: 5,41

"La Donna Del Pane" bussa alla porta, personaggio senza tempo si racconta con il suo sconosciuto linguaggio, con la fisicità di Anna Homler e i commenti sonoro di Stevie Moshier. In "Breadwoman & Other Tales" la Homler è posseduta dal millenario spirito, si veste totalmente di pane e intona un…

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

di Buzzin' Fly | DeRango™: 17,71

Per me un mistero questa minuta cantante di origini Mongole. Un puro caso incrociare la sua arte. Grande sperimentatrice vocale , studiosa delle più suggestive applicazioni della voce come un vero strumento organico . Maestra del " Canto Armonico", la sua voce ronza, ringhia, cambia totalmente tonalità, si sdoppia, bestia…

Limbus 3: New-Atlantis "Cosmic Music Experience"

Limbus 3: New-Atlantis "Cosmic Music Experience"

di R13569194 | DeRango™: 5,71

I berlinesi Limbus, meglio conosciuti nella formazione a quattro elementi responsabile della seconda uscita Ohr: "Mandalas", nacquero come trio nel 1968 portando dal vivo una musica totalmente spontanea che per ammissione degli stessi musicisti prendeva in prestito dal free jazz l'improvvisazione attraverso strumenti prettamente ad arco e dalla "free music"…

John Zorn: Mount Analogue

John Zorn: Mount Analogue

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 60,27

Voi a 15 anni che facevate? Pomeriggio spesi davanti al Super Nintendo? Primi limoni? Partite a calcio al campetto? Magari primi libri seri, da adulti, magari pure il primo interesse per la politica. Magari vi sto sminuendo. Nel 1969 a New York i ragazzi avevano ben altro da fare. Anzi…

Sven Kacirek: The Kenya Session

Sven Kacirek: The Kenya Session

di hugoniot | DeRango™: 6,83

Ho come l'impressione di avere 2 stomaci, mezzo intestino e un pene che è un entità a se (le dimensioni e le forme esulano dal contesto), cosa certa è il ripudio che provo verso il lavoro, o meglio verso l'inutilità che molti dei nostri lavori hanno (giornataccia). Un ritorno alle…

David Shea: Hsi-Yu Chi

David Shea: Hsi-Yu Chi

di matteodi.leonar | DeRango™: 18,31

La programmazione TV sotto Natale è qualcosa di indecente, lasciatemelo dire. In sostanza: ma perché, fra panettoni e brodetto sambenedettese, anche quest'anno mi dovrò sorbire "Una poltrona per due" la sera della vigilia e "Mamma ho perso l'aereo" il giorno di Natale...? Abbiate pietà, ci avete scassato con certi film,…

Christopher Adler: Epilogue For A Dark Day

Christopher Adler: Epilogue For A Dark Day

di matteodi.leonar | DeRango™: 14,18

Lo so, sono forse noioso nel proporvi quella che appare l'ennesima, magari anche banale contaminazione Oriente-Occidente, per giunta di un artista di cui poco o nulla si sa, e non certo degnato (almeno finora) dell'interesse che pure avrebbe meritato. Prodotti del genere, si dirà, arrivano sul mercato in quantità industriale;…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,82

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

OMFO: We are the Shepherds

OMFO: We are the Shepherds

di Yosif | DeRango™: 7,02 Samples!

Novità e tradizione, futurismo vs folklore, originalità e nuove direzioni; proprio un gran bel disco "We Are The Shepherds" (2006): più precisamente una zingarata pazzesca! Dietro al progetto OMFO (Our Man From Odessa) si cela German Popov, producer ucraino emigrato da giovanissimo in quel di Amsterdam, già noto per il precedente…

Ravi Shankar and Philip Glass: Passages

Ravi Shankar and Philip Glass: Passages

di UhuhPanicoUhuh | DeRango™: 41,67

1990  Ravi Shankar meets Philip Glass. Ossia il virtuoso del sitar che ha avuto il merito di far conoscere a tutto il mondo le sonorità dell'affasinante strumento indiano, uno di quei musicisti che solo a guardarli in faccia ti fanno capire cosa significhi world music, che della musica non ne fanno una…

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

di Hell | DeRango™: 17,50

Con questo "Elixir" (2008), frutto della collaborazione tra Jan Garbarek e la batterista tuttofare Marilyn Mazur, l'ascolto è tutt'altro che semplice, anzi lo definirei un tantino eccentrico e sperimentale -almeno così è stato per le mie orecchie inesperte. Il disco in questione è frutto di un particolare accostamento tra deboli…

Antonello Salis & Mimmo Epifani: Live @ Roccella Jazz Festival, Polistena (Rc) 15.08.08

Antonello Salis & Mimmo Epifani: Live @ Roccella Jazz Festival, Polistena (Rc) 15.08.08

di telespallabob | DeRango™: 63,28

- I Live di Telespalla N°2 - "La musica folkloristica è quella che fa il popolo per divertire le classi sociali più elevate. La musica etnica invece è quella che fa il popolo per se stesso." (Fabrizio de André) Anche in questo numero vi porterò nelle atmosfere e nelle musiche…