Hai combinato Etnica con Pop

Joe Jackson: Laughter & Lust

Joe Jackson: Laughter & Lust

di DavidWillpower | DeRango™: 3,60

Joe Jackson, mago del pop, perenne camaleonte capace di dipingersi con i colori del rock-punk di fine anni '70 (con album come "look sharp" e "beat crazy") o di nascondersi dentro ai ritmi latini di un pop elegante e sofisticato come quello di "Night and day" (1982) e "Body and…

Madonna: Madame X

Madonna: Madame X

di Alex84 | DeRango™: 29,93

E' questo uno di quei momenti di pura grazia in cui Madonna spinge le potenzialità del pop oltre il loro limite. L'ultimo esempio di questo tipo è stato nel 2005 con "Confessions on a Dancefloor". Da allora non era riuscita a proporre un lavoro all'altezza, per quanto sempre buoni. La…

Sona Jobarteh: Fasiya

Sona Jobarteh: Fasiya

di BortoloCecchi | DeRango™: 52,24

La Kora è uno strumento particolare, fa parte della famiglia dei cordofoni ed è uno strumento tradizionale dei Mandinka (o Mandingo o Malinké che dir si voglia), etnia dell’Africa Occidentale e, parzialmente, Centrale. Il maestro di kora, detto “Jali”, è un uomo, generalmente della famiglia di un “Griot”, ovvero un…

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

di sotomayor | DeRango™: 16,84  Novità

Una volta tanto allarghiamo i nostri confini a una parte del mondo che generalmente viene considerata dalle cronache solo per questioni di carattere religioso e - soprattutto - di natura geopolitica. Mi riferisco al "Vicino Oriente" e quella regione geografica compresa tra Mediterraneo, fiume Giordano e Mar Morto e giù…

Gogol Bordello: Seekers and Finders

Gogol Bordello: Seekers and Finders

di GinoRamone | DeRango™: 0,00

Tanta attesa per il nuovo lavoro in studio dei Gogol Bordello, dopo Pura Vida Consipracy di ben 4 anni fa, un album che lasciava un po' di amaro in bocca per certe virate un po' troppo commercialotte e poppeggianti (vedei Gipsy Autopilot). Purtroppo la deriva si conferma ancora di più,…

Malcom McLaren: Duck Rock

Malcom McLaren: Duck Rock

di noveccentrico | DeRango™: 22,09

Ho avuto l'esigenza di voler spiegare cosa stesse accadendo nei primi Ottanta, cercando qualcosa che caratterizzasse, se non altro, la mia percezione di quel periodo e mi ritrovo a voler incastrare “The Message” di Grandmaster Flash & The Furious Five con “My life in the bush of ghosts” di Eno…

Tom Zé: The best of

Tom Zé: The best of

di luludia | DeRango™: 12,69

Favoloso incontro tra tradizione e modernità, tra gioco e malinconia, tra dissonanza e luce, ad opera di uno che se ne "stava nella tempesta e dormiva in un'uragano". Ma andiamo con ordine e partiamo da "Tropicalia", anzi da Joao. Che io uno come Joao potrei ascoltarlo per ore, ma non…

The Home Service: The Mysteries

The Home Service: The Mysteries

di R13569194 | DeRango™: 7,36

Come per il più classico progressive rock dei '70, all'interno del quale ancora sconosciute ma validissime formazioni musicali rimangono in attesa di essere riscoperte, anche dal neo-prog degli '80, con il lumicino, riemergono piccole perle tutte da assaporare con il primario piacere che non riguarda l'esaltazione di un successo ma…

Janelle Monáe: The ArchAndroid

Janelle Monáe: The ArchAndroid

di Darius | DeRango™: 12,97

La parola "Pop" rappresenta per un cospicua fetta sociale di ascoltatori (alternativi, schizzinosi/choosy, radical chic, eruditi...) il tremendo sostantivo che si incarna negli aborti musicali più terrificanti, nella recrudescenza fatta a dischietto e/o a file del morbo capitalista-commerciale; il Pop evoca tormentoni disgustosi, spettacoli osceni, stonature imbarazzanti, starlette iper coccolate…

Taken by Trees: East of Eden

Taken by Trees: East of Eden

di northface | DeRango™: -3,00

Sette anni in tibet, l'insosenibile leggerezza dell'essere, l'ultimo imperatore, Ashanti e Christian Dior, tutto mischiato insieme, risultato? East of eden, un album nordeuropeo, teso verso est, verso il misticismo. cassa dritta  si, ma lenta, melodie scandinave si, ma con chitarre che con spruzzi di Arabia creano il cortocircuito, depresso, si,…

Per Grazia Ricevuta: ConFusione

Per Grazia Ricevuta: ConFusione

di The Punisher | DeRango™: 5,98

Io capisco il marketing. Capisco i giochetti di restyling & new look e la caccia a nuovi ascoltatori sempre più distratti. Capisco certe logiche tra case discografiche e case editrici. Capisco tutto ma questa operazione di "infiocchettamento" di vecchie canzoni dei PGR da parte di Franco Battiato, il nostro Guru…

Puya: Fundamental

Puya: Fundamental

di JURIX | DeRango™: 32,10

Bè originali lo sono questi Puya. Provengono da Portorico e ci propongono un hardcore a tratti pesante ma con ritmi che spaziano dalla salsa e merengue al funk. "Fundamental" è il secondo album del quartetto in attività dal 1988 nato col nome di Whisker Biscuit, ed è dal mio punto…

U2: No Line On The Horizon

U2: No Line On The Horizon

di il giustiziere | DeRango™: -0,58

Che l'invasione cominci. Oramai ci siamo: pochi giorni e finalmente (?) arriverà nei negozi questo nuovo lavoro degli U2 -"No line On The Horizon"- a distanza di 5 anni dal precedente "How To Dismantle An Atomic Bomb" che per inciso aveva fatto sfraceli vendendo la bellezza di 9 milioni di…

Valentina Giovagnini: Creatura Nuda

Valentina Giovagnini: Creatura Nuda

di savopardo | DeRango™: 10,70

Questa non sarà una grande recensione da parte mia, perchè non son un gran recensore e perchè stasera mi ha sorpreso la notizia sul Tg5 della morte in un incidente stradale  di questa, secondo me, grande artista italiana, Valentina Giovagnini, con all'attivo questo unico cd, "Creatura Nuda". Unico cd promosso…