Hai combinato Etnica con Contemporanea

Park Jiha: Communion

Park Jiha: Communion

di StrongVinz | DeRango™: 19,74

La Corea del Sud è una delle nuove frontiere musicali, tra i territori più fertili e creativi negli ultimi anni. Scordatevi il K-Pop o il Gangam Style, qui parliamo di altro, ed è significativo il fatto che questo disco esca su Glitterbeat, etichetta di punta all''insegna della world music più…

Joshua Abrams & Natural Information Society: Simultonality

Joshua Abrams & Natural Information Society: Simultonality

di sotomayor | DeRango™: 42,27  Levitation

Davanti a un disco capolavoro come questo verrebbe voglia di adoperare terminologie come 'musica colta', 'progressive-jazz', contaminazioni e sperimentalismi e ricercare paralleli importanti con artisti diversi come Can, John Coltrane, Sun Ra Orchestra. Termini altisonanti e paragoni scomodi che tuttavia dopo avere ascoltato 'Simultonality' (Eremite Records) vi sembreranno invero giustificati…

Oiseaux-Tempête: Al - 'An !

Oiseaux-Tempête: Al - 'An !

di ALFAMA | DeRango™: 10,89

"La tua notte è la tua ombra, un pezzo di terra per i nostri sogni" L'occidente, la coloniale Francia vola sul Mediterraneo. Catturano suoni, voci, parole. Si vola con un un classico velivolo post, ma con brividi di sofferenza,sudore,salsedine,lingue diverse. Cambia la prospettiva. Cambiano le carte sul tavolo. Musica occidentale,…

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

di R13569920 | DeRango™: 48,58

Il giorno dopo l'uscita nei negozi del quarto album senza titolo di Peter Gabriel (1982, ‘Security' negli States) un amico ed io evitammo la scuola per comprarlo, e ci chiudemmo a casa per ascoltarcelo in santa pace, pieni di aspettativa per quello che il meraviglioso predecessore di due anni prima…

Brother Ah: Sound Awareness

Brother Ah: Sound Awareness

di R13569194 | DeRango™: 12,00

Dietro la sigla Brother Ahh si celava Robert Northern, un musicista jazz che dalla fine degli anni '50 prestava servizio con il flauto e il corno francese, suoi strumenti prediletti, all'interno di innumerevoli formazioni di jazz canonico ma non solo, dalla metà degli anni '60 iniziò una lunga militanza attiva…

Vassilis Tsabropoulos: Chants, Hymns and Dances

Vassilis Tsabropoulos: Chants, Hymns and Dances

di Atarnakh | DeRango™: 3,45

Gurdjieff-Tsabropoulos un binomio vincente. Vassilisi Tsabropoulos al pianoforte, coadiuvato da Anja Lechner al violoncello, affronta il repertorio di Gurdjieff e de Hartmann regalandoci un gioiello musicale. 11 brani di Gurdjieff e 5 di sua composizione danno vita al programma di questo splendido cd uscito per la casa discografica ECM. Eseguire il repertorio…

OMFO: We are the Shepherds

OMFO: We are the Shepherds

di Yosif | DeRango™: 7,02 Samples!

Novità e tradizione, futurismo vs folklore, originalità e nuove direzioni; proprio un gran bel disco "We Are The Shepherds" (2006): più precisamente una zingarata pazzesca! Dietro al progetto OMFO (Our Man From Odessa) si cela German Popov, producer ucraino emigrato da giovanissimo in quel di Amsterdam, già noto per il precedente…

Ravi Shankar and Philip Glass: Passages

Ravi Shankar and Philip Glass: Passages

di UhuhPanicoUhuh | DeRango™: 41,52

1990  Ravi Shankar meets Philip Glass. Ossia il virtuoso del sitar che ha avuto il merito di far conoscere a tutto il mondo le sonorità dell'affasinante strumento indiano, uno di quei musicisti che solo a guardarli in faccia ti fanno capire cosa significhi world music, che della musica non ne fanno una…

Ronin: L'Ultimo Re

Ronin: L'Ultimo Re

di Naif_90 | DeRango™: 7,00

I due anni trascorsi tra "Lemming" e L'ultimo re" sono stati, per i Ronin, molto creativi. Due anni riempiti suonando in giro per l'Europa e componendo la colonna sonora per il film "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi. "Con le budella dell'ultimo prete impiccheremo l'ultimo re" "L'ultimo re" è…