Hai combinato Etnica con Elettronica

Muslimgauze: Ali Zarin

Muslimgauze: Ali Zarin

di noveccentrico | DeRango™: 36,38  Artista del Popolo    Consigliata

Parliamo di uno che si chiamava Bryn Jones, come i nomi storpiati delle grandi griffe che si trovano nei mercatini. Bryn Jones. Sembra quasi uno scherzo, il nickname di un generatore di crack, i finti Bud Spencer e Terence Hill, il refuso di un blogger ventenne di musica alle prese…

Ghost-Note: Fortified

Ghost-Note: Fortified

di BortoloCecchi | DeRango™: 24,74

Ci sono persone che non parlano, ma che comunicano. Ci sono preziosi che tali non sono per valutazione economica, ma per significato affettivo. Ci sono note che non suonano, ma che hanno importanza e valore ritmico. Le ultime non sono le pause. Si chiamano ghost notes, note fantasma, che in…

Joshua Abrams & Natural Information Society: Simultonality

Joshua Abrams & Natural Information Society: Simultonality

di sotomayor | DeRango™: 41,96  Levitation

Davanti a un disco capolavoro come questo verrebbe voglia di adoperare terminologie come 'musica colta', 'progressive-jazz', contaminazioni e sperimentalismi e ricercare paralleli importanti con artisti diversi come Can, John Coltrane, Sun Ra Orchestra. Termini altisonanti e paragoni scomodi che tuttavia dopo avere ascoltato 'Simultonality' (Eremite Records) vi sembreranno invero giustificati…

Laurel Halo: Dust

Laurel Halo: Dust

di DottZudo | DeRango™: 0,00

La polvere, vola, si confonde con il cielo grigio settembrino e porta la nostra psiche ad una profonda meditazione. I nostri pensieri, le voci, il "chiacchierio" che sentiamo in sottofondo quando ci accingiamo a ragionare, tutto è confuso in una nausea digitale, riprodotta in una vecchia cassetta dal futuro. Voci…

Kaitlyn Aurelia Smith: Ears

Kaitlyn Aurelia Smith: Ears

di dreamwave000 | DeRango™: 1,44

Nonostante sia sempre stato un estimatore di musica classica, per molto tempo ho ritenuto aliena alla mia conoscenza una corrente di questo genere molto particolare: quella contemporanea. Parlando con gente comune, ma anche con amici che il conservatorio lo avevano frequentato (e che perciò avrebbero dovuto avere una maggiore apertura…

Flowers Must Die: Kompost

Flowers Must Die: Kompost

di ALFAMA | DeRango™: 2,21

Arrivano dal Nord Europa. Rielaborano con nuove formule il tempo, Per dire l'inizio è un urlo Guru Guru vestito con Jeans a fiammifero. Svedesi. rielaborano il prog passato da brutte esperienze. Kraut. Rave party fra funghetti, Free jazz 0.6. Non sono figli, ma sono una nuova generazione. Plasmano il prog…

Heroin in Tahiti: Remoria

Heroin in Tahiti: Remoria

di ALFAMA | DeRango™: 7,90

Conosciuti facendo surf su spiagge radioattive. Sono diventati grandi, forse incomprensibili. Hanno creato una sorta di mitologia sul loro suono.Ogni nuova uscita è un respiro di una civiltà Mediterranea persa nel futuro. Percussioni e odore di catrame sotto il sole fra pietre di civiltà dimenticate. Donato Epiro che fine ha…

Eno • Hyde: High Life

Eno • Hyde: High Life

di Galensorg | DeRango™: 30,91

Torno ancora una volta sui miei passi e vi presento il secondo capitolo della collaborazione tra Brian Eno e Karl Hyde (Underworld). Mesi fa avevo proposto il debutto discografico "Someday World", datato maggio 2014, un disco variopinto che, dopo averle messe in un mixer, proponeva un'amalgama di sonorità che avevano…

Futeisha: Allegrias Y Duelos De Mi Alma

Futeisha: Allegrias Y Duelos De Mi Alma

di Buzzin' Fly | DeRango™: 17,05

Profonda rovente malinconia, rimpianti,ricamate tende che si librano fra le mani di un caldo vento. Racconti forse solo immaginati si materializzano su corde di chitarre che profumano di ricordi ,amori e lacrime. Disturbate da fantasmi di rimpianti, occasioni mancate, rumori dell'anima che dentro noi, la loro profonda malinconia che affiora…

Lucy: Self Mithology

Lucy: Self Mithology

di Buzzin' Fly | DeRango™: 30,78

Capitolo 1 - prima Il Siciliano Luca gia da tempo trafficava con buoni risultati il giro tecno in in quel di Berlino. Una sera si fece una pancia cosi di Kebab e Hashish. All'improvviso ecco il terzo occhio., gli apri la mente, nuove visioni e il ricordo che lui era…

Malcom McLaren: Duck Rock

Malcom McLaren: Duck Rock

di noveccentrico | DeRango™: 22,15

Ho avuto l'esigenza di voler spiegare cosa stesse accadendo nei primi Ottanta, cercando qualcosa che caratterizzasse, se non altro, la mia percezione di quel periodo e mi ritrovo a voler incastrare “The Message” di Grandmaster Flash & The Furious Five con “My life in the bush of ghosts” di Eno…

Anna Homler & Steve Moshier: Breadwoman & Other Tales

Anna Homler & Steve Moshier: Breadwoman & Other Tales

di Buzzin' Fly | DeRango™: 5,40

"La Donna Del Pane" bussa alla porta, personaggio senza tempo si racconta con il suo sconosciuto linguaggio, con la fisicità di Anna Homler e i commenti sonoro di Stevie Moshier. In "Breadwoman & Other Tales" la Homler è posseduta dal millenario spirito, si veste totalmente di pane e intona un…

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

di Buzzin' Fly | DeRango™: 17,48

Per me un mistero questa minuta cantante di origini Mongole. Un puro caso incrociare la sua arte. Grande sperimentatrice vocale , studiosa delle più suggestive applicazioni della voce come un vero strumento organico . Maestra del " Canto Armonico", la sua voce ronza, ringhia, cambia totalmente tonalità, si sdoppia, bestia…

Thievery Corporation: Radio Retaliation

Thievery Corporation: Radio Retaliation

di Galensorg | DeRango™: 8,12

Spezie provenienti da ogni angolo del mondo. I Thievery Corporation invitano artisti di differenti origini native e stilistiche per creare un disco davvero saporito, multietnico. Gli ospiti sono: Anoushka Shankar (figlia di Ravi), Femi Kuti (figlio di Fela), Jana Andevska, Seu Jorge, Sleepy Wonder, Chuck Brown, Zee, Notch, Verny Varela…

Kalya Scintilla: Dance The Spiral Never Ending

Kalya Scintilla: Dance The Spiral Never Ending

di TSTW | DeRango™: 6,00

Bentrovati cari estimatori della musica elettronica più tripposa, psichedelica e sacrale. Per la gioia dei vostri padiglioni auricolari porto su queste pagine una segnalazione lampo riguardante un buon uomo a cui l' arte piace piena di spiritualità, misticismo e psichedelia. Già il nome d'arte Kalya Scintilla evoca un fascino di…

M.I.A.: Matangi

M.I.A.: Matangi

di Darius | DeRango™: 8,25

Calmierati i bollenti spiriti di Maya del 2010 e riposta nel cassetto dei ricordi la discreta collaborazione con Madonna e Nicki Minaj per la Super-bowliana Give Me All Your Luvin' (con tanto di esibizione del dito medio durante il sacrale, no parental e sciccosissimo HalfTime Show del 2012), M.I.A. alleggerisce…

Brother Ah: Sound Awareness

Brother Ah: Sound Awareness

di R13569194 | DeRango™: 12,00

Dietro la sigla Brother Ahh si celava Robert Northern, un musicista jazz che dalla fine degli anni '50 prestava servizio con il flauto e il corno francese, suoi strumenti prediletti, all'interno di innumerevoli formazioni di jazz canonico ma non solo, dalla metà degli anni '60 iniziò una lunga militanza attiva…

Aksak Maboul: Onze danses pour combattre la migraine

Aksak Maboul: Onze danses pour combattre la migraine

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 12,00  Artista del Popolo

Opera prima del duo Belga fondato dai polistrumentisti Mark Hollander e Vincent Kenis. Un laboratorio musicale aperto ai contributi di innumerevoli musicisti, Chris Cutler e Fred Frith sicuramente i nomi di spicco che collaborarono al secondo lavoro del 1980. Programmatico il nome della band "Aksak" in turco significa zoppicare e…

Sven Kacirek: The Kenya Session

Sven Kacirek: The Kenya Session

di hugoniot | DeRango™: 6,81

Ho come l'impressione di avere 2 stomaci, mezzo intestino e un pene che è un entità a se (le dimensioni e le forme esulano dal contesto), cosa certa è il ripudio che provo verso il lavoro, o meglio verso l'inutilità che molti dei nostri lavori hanno (giornataccia). Un ritorno alle…

Subheim: No Land Called Home

Subheim: No Land Called Home

di Il Disertore | DeRango™: 16,83

"No Land Called Home" è il secondo album uscito nel 2010 di un interessante duo di origine greca, che prende il nome di Subheim. Kostas K. è la principale mente di questo progetto e si tratta di un visual artist, di un designer grafico oltre che di un ottimo musicista…