Hai combinato Etnica con Tribale

(E' la musica della tribù. Suonala anche tù!)

Nino Nardini & Roger Roger: Jungle Obsession

Nino Nardini & Roger Roger: Jungle Obsession

di MauriceHaylett | DeRango™: 20,29

Il contatto tra gli statunitensi e la cultura tiki delle isole Hawaii produsse, verso la fine degli anni cinquanta, la cosiddetta musica exotica, una sorta di lounge rivisitata in chiave polinesiana, caratterizzata dall'uso di percussioni allora inedite o, comunque, confinate nel ristretto mondo della world music e del folklore. Nino…

Exuma: Exuma II

Exuma: Exuma II

di Dragonstar | DeRango™: 29,40

Si chiamava Macfarlane Gregory Anthony Mackey e il suo progetto musicale prendeva il nome dall’omonimo arcipelago delle Bahamas, dove aveva trascorso i primi anni della sua esistenza. A onor di cronaca però, Exuma non è solo un punto nel mondo, ma anche uno spirito giunto sulla Terra da un pianeta…

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

di Buzzin' Fly | DeRango™: 17,48

Per me un mistero questa minuta cantante di origini Mongole. Un puro caso incrociare la sua arte. Grande sperimentatrice vocale , studiosa delle più suggestive applicazioni della voce come un vero strumento organico . Maestra del " Canto Armonico", la sua voce ronza, ringhia, cambia totalmente tonalità, si sdoppia, bestia…

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

di R13569920 | DeRango™: 48,58

Il giorno dopo l'uscita nei negozi del quarto album senza titolo di Peter Gabriel (1982, ‘Security' negli States) un amico ed io evitammo la scuola per comprarlo, e ci chiudemmo a casa per ascoltarcelo in santa pace, pieni di aspettativa per quello che il meraviglioso predecessore di due anni prima…

M.I.A.: Matangi

M.I.A.: Matangi

di Darius | DeRango™: 8,25

Calmierati i bollenti spiriti di Maya del 2010 e riposta nel cassetto dei ricordi la discreta collaborazione con Madonna e Nicki Minaj per la Super-bowliana Give Me All Your Luvin' (con tanto di esibizione del dito medio durante il sacrale, no parental e sciccosissimo HalfTime Show del 2012), M.I.A. alleggerisce…

Arthur Doyle Takashi Mizutani Sabu Toyozumi: Live In Japan 1997

Arthur Doyle Takashi Mizutani Sabu Toyozumi: Live In Japan 1997

di nino | DeRango™: 7,40  Scelta degli editor

Ho ascoltato centinaia di dischi free jazz, talvolta emozionandomi, talvolta incazzandomi. Anche le musiche più ostili possono essere solo noiose. Ma raramente ho provato la paura, quella sensazione che fa scorrere una sanguisuga dalle gambe su fino al collo. Ecco cosa si prova nelle quasi due ore di questo oggetto…

Janelle Monáe: The ArchAndroid

Janelle Monáe: The ArchAndroid

di Darius | DeRango™: 12,88

La parola "Pop" rappresenta per un cospicua fetta sociale di ascoltatori (alternativi, schizzinosi/choosy, radical chic, eruditi...) il tremendo sostantivo che si incarna negli aborti musicali più terrificanti, nella recrudescenza fatta a dischietto e/o a file del morbo capitalista-commerciale; il Pop evoca tormentoni disgustosi, spettacoli osceni, stonature imbarazzanti, starlette iper coccolate…

Goat: World Music

Goat: World Music

di psychopompe | DeRango™: 73,15  Scelta degli editor

“Afrosvedesi”. Il nome potrebbe essere quello di un qualche gruppastro metal a corto di fantasia, ma con ovvie pretese sataniste, e vista la provenienza geografica scandinava, con tanto di villaggio natio dal nome improponibile (Korpilombolo, per la cronaca) sarebbe difficile arguire diversamente. E invece i Goat al metal gli cagano…

Sven Kacirek: The Kenya Session

Sven Kacirek: The Kenya Session

di hugoniot | DeRango™: 6,81

Ho come l'impressione di avere 2 stomaci, mezzo intestino e un pene che è un entità a se (le dimensioni e le forme esulano dal contesto), cosa certa è il ripudio che provo verso il lavoro, o meglio verso l'inutilità che molti dei nostri lavori hanno (giornataccia). Un ritorno alle…

Cheikha Remitti: Sidi Mansour

Cheikha Remitti: Sidi Mansour

di supersoul | DeRango™: 59,61  Scelta degli editor

Cosa ha in comune una cantante settantenne di rai algerino detta la pazza (Cheikha) con un chitarrista punk (East Bay Ray - Dead Kennedys), un bassista indefinibile (Flea - Red Hot Chili Peppers) e due fratelli provenienti dall'universo zappiano (Bruce e Walter Fowler)? A prima vista niente, ma poi leggi…