Hai combinato Etnica con Cantautori

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

di bambi2016 | DeRango™: -7,18  In Siberia!

SOUNDIDERS - Viva! Le canzoni di Dido (Soundido Productions/Autoproduzione) Viva! Le canzoni di Dido è un disco nato dalla collaborazione di tutte le band e gli artisti associati alla Soundido Productions, in ricordo del fondatore dell’associazione Daniele “Dido” Di Domenico, scomparso prematuramente quasi vent’anni fa. Hanno preso parte alla creazione…

Vinicio Capossela: Canzoni della Cupa

Vinicio Capossela: Canzoni della Cupa

di Galantuomo | DeRango™: 3,96

Canzoni della Cupa è l’ultimo disco di Vinicio Capossela, anche se definirlo disco è un po’ troppo riduttivo dato anche lo spessore dell’autore che definirlo poliedrico è dire poco. Difatti le 28 canzoni sono più assimilabili a 28 racconti che attingono alla tradizione popolare e geograficamente riconducibili al sud Italia.…

Fabrizio De André: Le Nuvole: Il Concerto 1991

Fabrizio De André: Le Nuvole: Il Concerto 1991

di London | DeRango™: 42,42

Cuore del Mediterraneo, miscellanea di culture a respirare un'aria che odora di ruggine sotto il sole cocente di Luglio. Genova è città strana, di mare e di montagna insieme, apparentemente austera e chiusa nel suo mondo di vecchia dominatrice dei mari che autorizzò la flotta inglese a battere la sua…

Enzo Avitabile: Napoletana

Enzo Avitabile: Napoletana

di mementomori | DeRango™: 23,34

Escatologia partenopea. “Canti e musiche scritti nel cemento” è il sottotitolo di un album che affonda le sue radici nella napoletanità più sincera ed arcaica: un recupero culturale, prima ancora che artistico, di una Napoli che riscopre la sua identità, la sua essenza più profonda, oltre gli spauracchi e gli…

Vinicio Capossela: Ovunque Proteggi

Vinicio Capossela: Ovunque Proteggi

di clako | DeRango™: 7,58

Che bello quando parte Capossela... È un'altra dimensione che si materializza intorno al cuore...che profondamente scava in fondo l'anima e ti porta lì...dove la musica sa ancora essere sentimento romantico, dolcezza espressiva, ricercatezza, cruda realtà e drammaticità, burloneria, balocchi, pagliacci, mostri, incantesimi, umiltà, illusione e soprattutto magia. Il dubbio sullo…

Pino Daniele: Terra Mia

Pino Daniele: Terra Mia

di alessioIRIDE | DeRango™: 58,14

Era il 1977 e la Napoli di quell'anno non la immagino, non ci riesco, ma ne immagino i volti. I capelli ricci di ragazzi avvolti in total-jeans da brividi, le Superga bianche a macchiarsi d'asfalto, le vespe blu che schizzano nel traffico, tutti poi riuniti nei film di Troisi. Questi…