Hai combinato Etnica con Strumentale

Janelle Monáe: The ArchAndroid

Janelle Monáe: The ArchAndroid

di Darius | DeRango™: 12,88

La parola "Pop" rappresenta per un cospicua fetta sociale di ascoltatori (alternativi, schizzinosi/choosy, radical chic, eruditi...) il tremendo sostantivo che si incarna negli aborti musicali più terrificanti, nella recrudescenza fatta a dischietto e/o a file del morbo capitalista-commerciale; il Pop evoca tormentoni disgustosi, spettacoli osceni, stonature imbarazzanti, starlette iper coccolate…

Christopher Adler: Epilogue For A Dark Day

Christopher Adler: Epilogue For A Dark Day

di matteodi.leonar | DeRango™: 14,15

Lo so, sono forse noioso nel proporvi quella che appare l'ennesima, magari anche banale contaminazione Oriente-Occidente, per giunta di un artista di cui poco o nulla si sa, e non certo degnato (almeno finora) dell'interesse che pure avrebbe meritato. Prodotti del genere, si dirà, arrivano sul mercato in quantità industriale;…

Secret Chiefs 3: Book Of Horizons

Secret Chiefs 3: Book Of Horizons

di jdv666 | DeRango™: 32,12

Che gran gruppo che erano i Mr.Bungle! Capaci di sfornare un capolavoro dopo l´altro, offrendo un impastone di stili pressoché unico, di ispirazione zorniana, sostenuto da grandi capacitá strumentali, songwriting sopraffino in grado di coniugare terrorismi sonori e sperimentazione con gusto per la melodia e una mai abbastanza apprezzata dose…

Nigro: Orientato a Sud

Nigro: Orientato a Sud

di Giovanni Rizzo | DeRango™: 0,94

Recensisco l'ennesimo disco dell'etichetta Calabrese MKRecords. Mi sono visto recapitare nei giorni scorsi un paccone pieno di dischi dell'etichetta, e sono rimasto totalmente affascinato da alcune delle loro produzioni. Ho deciso di recensirne alcuni e lo sto facendo via via, senza fretta, ma con quel piacere sano che si prova…

OMFO: We are the Shepherds

OMFO: We are the Shepherds

di Yosif | DeRango™: 7,02 Samples!

Novità e tradizione, futurismo vs folklore, originalità e nuove direzioni; proprio un gran bel disco "We Are The Shepherds" (2006): più precisamente una zingarata pazzesca! Dietro al progetto OMFO (Our Man From Odessa) si cela German Popov, producer ucraino emigrato da giovanissimo in quel di Amsterdam, già noto per il precedente…

Hermeto Pascoal: Cerebro Magnetico

Hermeto Pascoal: Cerebro Magnetico

di macaco | DeRango™: 29,16

Brasil Instrumental n.2 Settantatre anni e uno spirito da ragazzino. Abbraccia la musica come i bambini giocano con la fantasia. La sua prima fonte di ispirazione é la natura nella quale si immerge e con la quale conversa e poi la voce umana dalla quale estrae la sua teoria di…

Ronin: L'Ultimo Re

Ronin: L'Ultimo Re

di Naif_90 | DeRango™: 7,00

I due anni trascorsi tra "Lemming" e L'ultimo re" sono stati, per i Ronin, molto creativi. Due anni riempiti suonando in giro per l'Europa e componendo la colonna sonora per il film "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi. "Con le budella dell'ultimo prete impiccheremo l'ultimo re" "L'ultimo re" è…

Up, Bustle & Out: Light 'em Up, Blow 'em Out

Up, Bustle & Out: Light 'em Up, Blow 'em Out

di Yosif | DeRango™: 7,83 Samples!

E' interessante notare come, malgrado tutto, compilation e dj mix, non siano ormai limitate al solo scopo commerciale / contrattuale, ma che siano ancora in grado di fornire la possibilità di scoprire "nuove" realtà musicali, che altrimenti rimarrebbero semisconosciute ai più. E' il caso della Dj Kicks dei quotati Thievery…

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

di Hell | DeRango™: 17,44

Con questo "Elixir" (2008), frutto della collaborazione tra Jan Garbarek e la batterista tuttofare Marilyn Mazur, l'ascolto è tutt'altro che semplice, anzi lo definirei un tantino eccentrico e sperimentale -almeno così è stato per le mie orecchie inesperte. Il disco in questione è frutto di un particolare accostamento tra deboli…