Hai combinato Etnica con Non Classificabile

Gianni Giublena Rosacroce: Musica Da Camera Oscura

Gianni Giublena Rosacroce: Musica Da Camera Oscura

di Buzzin' Fly | DeRango™: 10,12

Specchio frantumato. Se si guarda in esso lo sguardo cede il passo a frammenti, immagini sfregiate, del potrebbero essere. Frammenti sonori alla ricerca di una loro storia , di una loro esatta collocazione in un mosaico cieco, senza immagine su cui ricostruirsi. Essenza mistica persa in un labirinto di oscuri,…

Brother Ah: Sound Awareness

Brother Ah: Sound Awareness

di R13569194 | DeRango™: 12,00

Dietro la sigla Brother Ahh si celava Robert Northern, un musicista jazz che dalla fine degli anni '50 prestava servizio con il flauto e il corno francese, suoi strumenti prediletti, all'interno di innumerevoli formazioni di jazz canonico ma non solo, dalla metà degli anni '60 iniziò una lunga militanza attiva…

Gabor Szabo: Dreams

Gabor Szabo: Dreams

di R13569194 | DeRango™: 16,20

Gabor Szabo, classe 1936, è stato un virtuoso chitarrista d'origini ungheresi emigrato con la famiglia in California nel 1956. Il suo stile alla chitarra si rifaceva per la maggiore al folk e alla tradizione mitteleuropea, tuttavia la cosa non gli impedì di collaborare durante gli anni '60 con diversi colossi…

Limbus 3: New-Atlantis "Cosmic Music Experience"

Limbus 3: New-Atlantis "Cosmic Music Experience"

di R13569194 | DeRango™: 5,70

I berlinesi Limbus, meglio conosciuti nella formazione a quattro elementi responsabile della seconda uscita Ohr: "Mandalas", nacquero come trio nel 1968 portando dal vivo una musica totalmente spontanea che per ammissione degli stessi musicisti prendeva in prestito dal free jazz l'improvvisazione attraverso strumenti prettamente ad arco e dalla "free music"…

John Zorn: Mount Analogue

John Zorn: Mount Analogue

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 60,23

Voi a 15 anni che facevate? Pomeriggio spesi davanti al Super Nintendo? Primi limoni? Partite a calcio al campetto? Magari primi libri seri, da adulti, magari pure il primo interesse per la politica. Magari vi sto sminuendo. Nel 1969 a New York i ragazzi avevano ben altro da fare. Anzi…

Subheim: No Land Called Home

Subheim: No Land Called Home

di Il Disertore | DeRango™: 16,88

"No Land Called Home" è il secondo album uscito nel 2010 di un interessante duo di origine greca, che prende il nome di Subheim. Kostas K. è la principale mente di questo progetto e si tratta di un visual artist, di un designer grafico oltre che di un ottimo musicista…

David Shea: Hsi-Yu Chi

David Shea: Hsi-Yu Chi

di matteodi.leonar | DeRango™: 18,30

La programmazione TV sotto Natale è qualcosa di indecente, lasciatemelo dire. In sostanza: ma perché, fra panettoni e brodetto sambenedettese, anche quest'anno mi dovrò sorbire "Una poltrona per due" la sera della vigilia e "Mamma ho perso l'aereo" il giorno di Natale...? Abbiate pietà, ci avete scassato con certi film,…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,73

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

OMFO: We are the Shepherds

OMFO: We are the Shepherds

di Yosif | DeRango™: 7,02 Samples!

Novità e tradizione, futurismo vs folklore, originalità e nuove direzioni; proprio un gran bel disco "We Are The Shepherds" (2006): più precisamente una zingarata pazzesca! Dietro al progetto OMFO (Our Man From Odessa) si cela German Popov, producer ucraino emigrato da giovanissimo in quel di Amsterdam, già noto per il precedente…

The Monochrome Set: Black & White Minstrels 1975-1979

The Monochrome Set: Black & White Minstrels 1975-1979

di pretazzo | DeRango™: 9,95

"Black & White Minstrels 75-79" è il reperto archeologico della preistoria dei Monochrome Set. Loro sono la cult-band britannica che, col capolavoro "Strange Boutique" del 1980, riuscì nell'impresa impossibile di pervenire ad uno stile coerente e immediatamente riconoscibile, frutto di un'alchimia inspiegabile fra Canterbury, pop anni 60, new-wave all'acqua di…

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

di Hell | DeRango™: 17,47

Con questo "Elixir" (2008), frutto della collaborazione tra Jan Garbarek e la batterista tuttofare Marilyn Mazur, l'ascolto è tutt'altro che semplice, anzi lo definirei un tantino eccentrico e sperimentale -almeno così è stato per le mie orecchie inesperte. Il disco in questione è frutto di un particolare accostamento tra deboli…