Hai combinato Etnica con Folk

Camper Van Beethoven: II & III

Camper Van Beethoven: II & III

di luludia | DeRango™: 58,69

E sempre sia lodato questo camper che lieve scorazzava tra i suoni più diversi riuscendo chissà come a tenere tutto insieme. L'amalgama, il collante era la formula: “Surrealistic absurdist folk”, una specie di frizzante energia buona, un quid che garantiva l'inatteso. E poi, dai, quella ragione sociale!!! Che la ragione…

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

di bambi2016 | DeRango™: -7,29  In Siberia!

SOUNDIDERS - Viva! Le canzoni di Dido (Soundido Productions/Autoproduzione) Viva! Le canzoni di Dido è un disco nato dalla collaborazione di tutte le band e gli artisti associati alla Soundido Productions, in ricordo del fondatore dell’associazione Daniele “Dido” Di Domenico, scomparso prematuramente quasi vent’anni fa. Hanno preso parte alla creazione…

Sona Jobarteh: Fasiya

Sona Jobarteh: Fasiya

di BortoloCecchi | DeRango™: 52,67

La Kora è uno strumento particolare, fa parte della famiglia dei cordofoni ed è uno strumento tradizionale dei Mandinka (o Mandingo o Malinké che dir si voglia), etnia dell’Africa Occidentale e, parzialmente, Centrale. Il maestro di kora, detto “Jali”, è un uomo, generalmente della famiglia di un “Griot”, ovvero un…

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

Ouzo Bazooka: Songs From 1001 Nights EP

di sotomayor | DeRango™: 17,04  Novità

Una volta tanto allarghiamo i nostri confini a una parte del mondo che generalmente viene considerata dalle cronache solo per questioni di carattere religioso e - soprattutto - di natura geopolitica. Mi riferisco al "Vicino Oriente" e quella regione geografica compresa tra Mediterraneo, fiume Giordano e Mar Morto e giù…

Calexico: The Thread That Keeps Us

Calexico: The Thread That Keeps Us

di sotomayor | DeRango™: 30,25  Novità

Il nuovo disco dei Calexico si candida da subito ad essere una delle più grandi delusioni dell'anno 2018. Joey Burns e John Convertino (completano attualmente la formazione Martin Wenk, Jacob Valenzuela, Sergio Mendoza, Jairo Zavala Ruiz e Scott Colberg) sono due grandi musicisti che hanno in passato avuto intuizioni molto…

Phoenician Drive: Two Coins EP

Phoenician Drive: Two Coins EP

di sotomayor | DeRango™: 11,24  Levitation

In principio fu probabilmente Brian Jones. Siamo alla fine degli anni sessanta quando l'influenza di una certa psichedelia e l'interessamento verso sonorità che fossero folkloristiche e avessero una determinata componente spirituale (ma in fondo era lo stesso anche per lo stesso blues) divenne qualche cosa di generalmente diffuso nel mondo…

Gogol Bordello: Seekers and Finders

Gogol Bordello: Seekers and Finders

di GinoRamone | DeRango™: 0,00

Tanta attesa per il nuovo lavoro in studio dei Gogol Bordello, dopo Pura Vida Consipracy di ben 4 anni fa, un album che lasciava un po' di amaro in bocca per certe virate un po' troppo commercialotte e poppeggianti (vedei Gipsy Autopilot). Purtroppo la deriva si conferma ancora di più,…

Magical Power Mako: Super Record

Magical Power Mako: Super Record

di ALFAMA | DeRango™: 2,60

Siamo nel 1975, in un punto fra due mondi. Ho Chin Minh rissuona , ma se non sbaglio è il 1975. 1975, ero ancora inconsapevole. Succhiavo latte, ma chi non continua a succhiare latte e poi avete mai assaggiato il latte materno ? Come mangiare il Fugu, vedete voi. Dopo…

Kaleidoscope: Incredible!

Kaleidoscope: Incredible!

di Almotasim | DeRango™: 61,65

Attraversare il cuore del mistero è, in questo caso, chiedersi come mai, all’interno della Summer of Love, una musica così mirabile ed esemplare, così ben suonata, come quella dei Kaleidoscope (USA), possa esser rimasta quasi priva di riconoscimento e legittimazione. Eppure. Così estrosa, così colta e popolare al contempo, così…

AA. VV.: imola in musica 2017

AA. VV.: imola in musica 2017

di luludia | DeRango™: 24,00

Caldo insopportabile e tripudio di fisarmoniche, anche la casa di riposo Bakunin ha il suo pezzetto di “Imola in musica”. E, mentre nell’aria volano i baci delle mie nonnine preferite, folli trenini guidati dalle animatrici passano in mezzo alle carrozzelle stipate. Questo sarebbe lavoro, che pure io son li a…

Máire Ní Scolaí: Máire Ní Scolaí

Máire Ní Scolaí: Máire Ní Scolaí

di proggen_ait94 | DeRango™: 86,11

Non sapevo che in Irlanda esistessero ancora delle zone, denominate Gaeltacht, nelle quali si possono ancora trovare, anche se con difficoltà, individui in grado di parlare e scrivere gaelico. I competenti sono in forte calo ma comunque ad oggi sono ancora circa 85000, anche se probabilmente la grande maggioranza conosce…

Malachi: Holy Music

Malachi: Holy Music

di CLOUDS | DeRango™: 9,00  ZOT!

Il canto di uno sciamano si libra sulle vibrazioni di un primitivo Raga come petali lasciati liberi sulle onde di un caldo vento estivo. Giardino profumato di spezie, sole, Sensuali carezze danzano libere in un canto ipnotico . Siamo nel 1966. La Third Ear Band sporca di zafferano, sudata, inconsciamente…

Xixa: Bloodline

Xixa: Bloodline

di sotomayor | DeRango™: 12,96  Levitation

Sono sicuramente uno dei progetti musicali più interessanti usciti dagli Stati Uniti nel corso dell'ultimo anno, ma allo stesso tempo anche qualche cosa che devo per forza di cose definire un vero e proprio 'enigma'. Questo non perché io non avessi chiare le loro intenzioni, ma solo perché a un…

Goat: Requiem

Goat: Requiem

di sotomayor | DeRango™: 26,42  Levitation

In via generale non me ne frega un cazzo di questo tipo di definizioni. Faccio fatica a stare dietro l'entusiasmo delle varie riviste specializzate, siano queste Pitchfork oppure Rolling Stone, per quella che è ogni volta la 'next big thing'. Tuttavia, quando tre o quattro anni fa, usciva il primo…

Futeisha: Allegrias Y Duelos De Mi Alma

Futeisha: Allegrias Y Duelos De Mi Alma

di Buzzin' Fly | DeRango™: 17,68

Profonda rovente malinconia, rimpianti,ricamate tende che si librano fra le mani di un caldo vento. Racconti forse solo immaginati si materializzano su corde di chitarre che profumano di ricordi ,amori e lacrime. Disturbate da fantasmi di rimpianti, occasioni mancate, rumori dell'anima che dentro noi, la loro profonda malinconia che affiora…

Exuma: Exuma II

Exuma: Exuma II

di Dragonstar | DeRango™: 29,45

Si chiamava Macfarlane Gregory Anthony Mackey e il suo progetto musicale prendeva il nome dall’omonimo arcipelago delle Bahamas, dove aveva trascorso i primi anni della sua esistenza. A onor di cronaca però, Exuma non è solo un punto nel mondo, ma anche uno spirito giunto sulla Terra da un pianeta…

Vinicio Capossela: Sogliano al Rubicone - Polvere tour

Vinicio Capossela: Sogliano al Rubicone - Polvere tour

di Dragonstar | DeRango™: 15,28

Le Canzoni della Cupa non finiscono mai di ronzarmi in testa. Un disco che continua piacevolmente a torturarmi da quando ho chiuso per la prima volta le dita sulla sua copertina, e lo sta facendo anche ora, poche settimane dopo aver saggiato i suoi pezzi dal vivo, in una data…

Jambinai: A Hermitage

Jambinai: A Hermitage

di Buzzin' Fly | DeRango™: 18,57

Esplosione di suoni esotici dalla Corea. Deflagrante furia nata da una perversa visione sonora della tradizione contamita da echi di ritorno occidentali. Godspeed You ! Black Emperor in un colorato detonante cocktail con esotici corrosivi ombrellini. Strumenti tradizionali coreani rimasticano il corpo Post Rock in una foresta lontano dalle nebbie…

Vinicio Capossela: Canzoni della Cupa

Vinicio Capossela: Canzoni della Cupa

di Dragonstar | DeRango™: 35,21

Capossela riesce sempre a trovare un modo anormale e unico per stimolare le emozioni di tutti quelli che lo riescono a sopportare. Certo, il Nostro non è sempre stato così, perché i suoi primi dischi trattavano ancora la più accessibile dottrina “Waits/Contiana”. Rammentiamo allora l’avvento del XXI° secolo, momento della…

Vinicio Capossela: Canzoni della Cupa

Vinicio Capossela: Canzoni della Cupa

di Galantuomo | DeRango™: 3,96

Canzoni della Cupa è l’ultimo disco di Vinicio Capossela, anche se definirlo disco è un po’ troppo riduttivo dato anche lo spessore dell’autore che definirlo poliedrico è dire poco. Difatti le 28 canzoni sono più assimilabili a 28 racconti che attingono alla tradizione popolare e geograficamente riconducibili al sud Italia.…