Hai combinato Etnica con Jazz

Art Ensemble of Chicago: Grande Musica Nera

Art Ensemble of Chicago: Grande Musica Nera

di antonio62 | DeRango™: 18,37

La casa editrice Quodlibet ha pubblicato nel 2018 la traduzione italiana della biografia di John Steinbeck sugli Art Ensemble Of Chicago, una delle formazioni più longeve e importanti nel panorama storico della musica. Grande Musica Nera é la categoria nella quale lo stesso Art Ensemble si é filosoficamente inserito in…

Ghost-Note: Fortified

Ghost-Note: Fortified

di BortoloCecchi | DeRango™: 26,10

Ci sono persone che non parlano, ma che comunicano. Ci sono preziosi che tali non sono per valutazione economica, ma per significato affettivo. Ci sono note che non suonano, ma che hanno importanza e valore ritmico. Le ultime non sono le pause. Si chiamano ghost notes, note fantasma, che in…

Dhafer Youssef: Abu Nawas Rhapsody

Dhafer Youssef: Abu Nawas Rhapsody

di BortoloCecchi | DeRango™: 34,33

Così rossa è la rosa che sulla gota splende che sa ingannare il cuore. Si imprime nello sguardo e lo cattura, bellezza che altera illude chi ti guarda e alla tua mano consegna in servitù il suo cuore. Bellezza che vezzeggiando offende: che importa se il pugno cui affido un…

Count Ossie: Tales of Mozambique

Count Ossie: Tales of Mozambique

di luludia | DeRango™: 94,49  Consigliata

Da qualche parte di Kingston, anni quaranta/cinquanta… Ovvero dell’origine del reggae... Poche cose affascinano come il primo anello della catena. Per questo è bello quando il profumo dell’origine s’affaccia nel bel mezzo del mistero. E bello è anche quando il racconto di quell’origine si dipana tenendo insieme consequenzialità e leggenda.…

Kaitlyn Aurelia Smith: Ears

Kaitlyn Aurelia Smith: Ears

di dreamwave000 | DeRango™: 1,82

Nonostante sia sempre stato un estimatore di musica classica, per molto tempo ho ritenuto aliena alla mia conoscenza una corrente di questo genere molto particolare: quella contemporanea. Parlando con gente comune, ma anche con amici che il conservatorio lo avevano frequentato (e che perciò avrebbero dovuto avere una maggiore apertura…

Aksak Maboul: Onze danses pour combattre la migraine

Aksak Maboul: Onze danses pour combattre la migraine

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 18,00  Artista del Popolo

Opera prima del duo Belga fondato dai polistrumentisti Mark Hollander e Vincent Kenis. Un laboratorio musicale aperto ai contributi di innumerevoli musicisti, Chris Cutler e Fred Frith sicuramente i nomi di spicco che collaborarono al secondo lavoro del 1980. Programmatico il nome della band "Aksak" in turco significa zoppicare e…

Zita Swoon: Big City

Zita Swoon: Big City

di ZannaB | DeRango™: 39,59

Zita Swoon. Di sicuro non il gruppo più conosciuto di questo mondo. Gli Zita Swoon sono un gruppo belga che potremmo definire come la “costola più pop” dei più conosciuti dEUS. Formatisi ad Antwerp, Belgio, nel ’93 come A Beatband cambiano nome dopo un EP in Moondog Jr., ma abbandonano…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,78

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Nigro: Orientato a Sud

Nigro: Orientato a Sud

di Giovanni Rizzo | DeRango™: 0,99

Recensisco l'ennesimo disco dell'etichetta Calabrese MKRecords. Mi sono visto recapitare nei giorni scorsi un paccone pieno di dischi dell'etichetta, e sono rimasto totalmente affascinato da alcune delle loro produzioni. Ho deciso di recensirne alcuni e lo sto facendo via via, senza fretta, ma con quel piacere sano che si prova…

Vinicio Capossela: Ovunque Proteggi

Vinicio Capossela: Ovunque Proteggi

di clako | DeRango™: 7,58

Che bello quando parte Capossela... È un'altra dimensione che si materializza intorno al cuore...che profondamente scava in fondo l'anima e ti porta lì...dove la musica sa ancora essere sentimento romantico, dolcezza espressiva, ricercatezza, cruda realtà e drammaticità, burloneria, balocchi, pagliacci, mostri, incantesimi, umiltà, illusione e soprattutto magia. Il dubbio sullo…

Hermeto Pascoal: Cerebro Magnetico

Hermeto Pascoal: Cerebro Magnetico

di macaco | DeRango™: 29,27

Brasil Instrumental n.2 Settantatre anni e uno spirito da ragazzino. Abbraccia la musica come i bambini giocano con la fantasia. La sua prima fonte di ispirazione é la natura nella quale si immerge e con la quale conversa e poi la voce umana dalla quale estrae la sua teoria di…

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

di Hell | DeRango™: 17,50

Con questo "Elixir" (2008), frutto della collaborazione tra Jan Garbarek e la batterista tuttofare Marilyn Mazur, l'ascolto è tutt'altro che semplice, anzi lo definirei un tantino eccentrico e sperimentale -almeno così è stato per le mie orecchie inesperte. Il disco in questione è frutto di un particolare accostamento tra deboli…

Antonello Salis & Mimmo Epifani: Live @ Roccella Jazz Festival, Polistena (Rc) 15.08.08

Antonello Salis & Mimmo Epifani: Live @ Roccella Jazz Festival, Polistena (Rc) 15.08.08

di telespallabob | DeRango™: 63,28

- I Live di Telespalla N°2 - "La musica folkloristica è quella che fa il popolo per divertire le classi sociali più elevate. La musica etnica invece è quella che fa il popolo per se stesso." (Fabrizio de André) Anche in questo numero vi porterò nelle atmosfere e nelle musiche…