Bene! Hai selezionato il genere Bossanova

Kele: 2042

Kele: 2042

di GrantNicholas | DeRango™: 6,56

Secondo alcune teorie, il 2042 è l’anno nel quale le minoranze etniche diventeranno la maggioranza della popolazione statunitense. E “2042” è anche il titolo della quarta avventura solista del frontman dei Bloc Party, Kele Okereke, che arriva a due anni dal precedente “Fatherland” e segna un passaggio fondamentale nella carriera…

Andreas Martens: Cromwell Stone 2017

Andreas Martens: Cromwell Stone 2017

di Vituperio | DeRango™: 0,41

<< Cromwell Stone porco zio, Cromwell Stone >>, esclama enfatizzando il cazzuto soldato Blain. << Mmh!! >> avvicina il fumetto sotto il mento del Sergente negro Mac stringendolo energicamente in mano, Mac alza lo sguardo per un attimo disinteressato e continua a radersi la barba già fatta. Anche il collerico…

Everything but the Girl: Eden

Everything but the Girl: Eden

di Tucidide | DeRango™: 67,10

Dopo la stroncatura dei due commessi di Aiazzone, per il primo magnificat mi sembra giusto ripartire da un altro duo, più o meno della stessa epoca. Qualcuno me l’ha anche chiesto esplicitamente, aho facce capi che te piace(va). Quindi Everything but the girl sia. Che poi il mio approccio con…

Optiganally Yours: O.Y In Hi-Fi

Optiganally Yours: O.Y In Hi-Fi

di sotomayor | DeRango™: 12,00  Novità

Qui abbiamo a che fare con un dischetto che si presenta interessante sin dalla copertina, una rappresentazione di carattere pubblicitario che definirei estratta da un campionario di immagini di genere "post-atomica", ma è l'intero progetto a essere in qualche maniera affascinante e pure costruito su una idea che potrebbe sembrare…

Ennio Morricone: L'assoluto naturale

Ennio Morricone: L'assoluto naturale

di MauriceHaylett | DeRango™: 16,91

L'Assoluto Naturale, colonna sonora dell'omonimo film di Bolognini tratto da un romanzo di Parise e uscito nelle sale nel 1969, rientra nel novero dei lavori meno conosciuti del Maestro Morricone. Cinematograficamente parlando, questo commento sonoro si inserisce nel filone del dramma borghese (Metti una sera a cena, per intenderci) e…

Berto Pisano: Interrabang

Berto Pisano: Interrabang

di MauriceHaylett | DeRango™: 9,42

Interrabang è la colonna sonora dell'omonimo film di Giuliano Biagetti, rilasciato (e censurato dal giudice Vittorio Occorsio, do you remember?) nel 1969 in territorio italiano. L'ambientazione mediterranea della pellicola è evidenziata in maniera magistrale dalle atmosfere solari e rilassanti create da Berto Pisano, uno dei maestri italiani del genere lounge.…

Pink Floyd: The Wall

Pink Floyd: The Wall

di POLO | DeRango™: -15,54

Signori, eccoci davanti al classico disco che chi non conosce un cazzo di musica ritiene il miglior disco della storia della musica. Ora, io non vorrei haterare aggratis, non ho nulla da rosicare riguardo a questi inglesi e alla loro retorica da concept album. E, cosa ancora più importante, non…

Samuele Bersani: Freak

Samuele Bersani: Freak

di luckasozzi | DeRango™: 12,00

Holà a tutti. Ho finalmente modo di scrivere una rece su uno degli album italiani migliori dei Nineties, ovvero FREAK, uscito a 48 ore dal tragico epilogo di Kurt Cobain e de I Nirvana. Vere o metaforiche Prue,Mura, Fughe e Nubi son i Temi che bene o male suggellano il…

Elis Regina: Águas de Março

Elis Regina: Águas de Março

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 45,08

"Fu proprio il suo temperamento e l'energia che esprimeva che la resero popolare e le valsero soprannomi come Furacao (uragano) e Pimentinha (peperoncino). Lei preferiva farsi chiamare Elis, perché Regina (secondo i suoi innumerevoli fan) lo era di fatto" estratto da Wikipedia. A Rio De Janeiro piove a dirotto, e…

Frank Sinatra & Antônio Carlos Jobim: Francis Albert Sinatra & Antônio Carlos Jobim

Frank Sinatra & Antônio Carlos Jobim: Francis Albert Sinatra & Antônio Carlos Jobim

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 6,82

Di questo disco non ne conoscevo neanche l'esistenza, e il momento in cui lo trovai per caso fra gli scaffali di un negozio lo ricordo ancora bene. Lessi che nel 1967, entrambi gli artisti che collaborarono al progetto, tentarono di scalare le classifiche dominate in quel momento dal sergente Pepper…

Selton: Live 04/06/2016 Nizza Monferrato

Selton: Live 04/06/2016 Nizza Monferrato

di Miss Kinotto | DeRango™: 5,43

Devo ancora capire come è andata che mi sia trovato alla guida di una macchina sabato sera. A Nizza Monferrato, piccola cittadina dell’astigiano rimpinzata di lavoratori che “mica’ntant ui pias fe i gadan” ed attorno un mucchio di Monferrato un po’ troppo barotto, è possibile trovare barberozzo in abbondanza e…

Fumaca Preta: Fumaca Preta

Fumaca Preta: Fumaca Preta

di psychopompe | DeRango™: 28,92

Cosa si ricorderà di questi primi 15 anni di nuovo millennio, musicalmente parlando? Ognuno, a seconda della propria età, ricorderà quello che riterrà meritevole. La mia vorrebbe essere una riflessione su quali caratteristiche peculiari verranno ricordate per descrivere la musica di questi anni. Personalmente me ne vengono in mente due:…

Sébastien Tellier: L'Aventura

Sébastien Tellier: L'Aventura

di Danny The Kid | DeRango™: 19,44

A grande richiesta, ecco a voi "L'Aventura" di Sébastien Tellier; con una copertina del genere si va sul sicuro, no? Beh, di certo non passa inosservata, e in più rispecchia appieno il contenuto dell'album: estivo, pieno di colori, attitudine rilassatissima e un po' fricchettona, ma non solo. Oltre l'estetica hippie,…

Isabelle Antena: French Riviera

Isabelle Antena: French Riviera

di Danny The Kid | DeRango™: 19,91

Ottime notizie per me: anche per quest'anno il mio caro, vecchio, adorato e imprescindbile "Tropical Brainstrorm" non rimarrà da solo, ho già trovato alcuni dischi dell'estate veramente interessanti, e tra questi c'è sicuramente "French Riviera" di Isabelle Antena: questo nome me l'ha suggerito un "informatore interno", lo stesso dei Rational…

Nina Zilli: Frasi&Fumo

Nina Zilli: Frasi&Fumo

di federico"benny" | DeRango™: 0,30

Sin da quando ha esordito, nell'ormai lontano 2010, con quella "L'Uomo che Amava le Donne" che aveva convinto più di qualcuno delle sue capacità, il talento di Nina Zilli non è stato (quasi) mai messo in discussione ed effettivamente, per quanto possa piacere o meno, non si può negare che…

Kirsty MacColl: Tropical Brainstorm

Kirsty MacColl: Tropical Brainstorm

di Danny The Kid | DeRango™: 19,49

Quand'è stata la prima volta che ho ascoltato questo disco? Non me lo ricordo, potrebbero essere quattro, forse anche cinque anni fa, e da allora ad oggi quante volte l'ho riascoltato? Tante, ma veramente tante, eppure la presa che ha su di me è sempre la stessa. A momenti penso…

Marcos Valle: Garra

Marcos Valle: Garra

di Senmayan | DeRango™: 2,47

L'ascolto (compresi i primi approcci) o la semplice conoscenza della musica brasiliana si possono dividere in tre fasce molto stereotipate: - Prima fascia: "Ah la musica brasiliana, samba, bei culi, il comico di Colorado", "Musica brasiliana? Mah troppo allegra e spensierata. E' musica da ballo, l'unica cosa decente uscita da…

Vanessa Williams: The Real Thing

Vanessa Williams: The Real Thing

di Danny The Kid | DeRango™: 3,13

Mai prima d'ora avrei pensato di interessarmi ad una cantante grazie ad uno sceneggiato televisivo eppure, per la serie mai dire mai, eccomi qui a parlare di Vanessa Williams, conosciuta come attrice, precisamente nei panni dell'eccentrica Renee Perry in Desperate Housewives. Intrigato dalle sue peripezie in quel di Wisteria Lane,…

Orchestra Du Soleil: A Summerday By The Lake

Orchestra Du Soleil: A Summerday By The Lake

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 2,47

Qui signori miei non siamo parlando di un disco ma di una colorata cartolina estiva. Mi riporta alla mente spensierate giornate estive passate, nel mio caso in solitarie spiagge con la famiglia. Sensazioni ormai dimenticate. Una musica che in fondo mi crea una strana malinconia. Come certe sbiadite fotografie di…

Syzygys: Eyes On Green: Syzygys Live At Roppongi Inkstick 1988

Syzygys: Eyes On Green: Syzygys Live At Roppongi Inkstick 1988

di Lao Tze | DeRango™: 32,99

In certi casi è difficile descrivere quello che si prova - intendo, nello scrivere di dischi del genere. Con le dovute distinzioni del caso, direi che mi sento come un presentatore di Telemarket/sezione arti figurative: sono le due di notte appena passate, sto parlando da tre ore o giù di…