Bene! Hai selezionato il genere Reportage

(Reportage)

Andy Warhol: Empire

Andy Warhol: Empire

di VinnySparrow | DeRango™: -4.26

La gente andava al cinema, già incredula dal fatto che nei cinema veniva proiettato un "film" gel genere. Si racconta che portavano cuscini, coperte e occhiali da sole nel caso il sonno aveva la meglio su di loro. Si trattava di resistere ad una tortura psicologica, 485 minuti di film…

Emmanuel Carrère: L' avversario

Emmanuel Carrère: L' avversario

di marcoantonio | DeRango™: 12.96 Novità!

Dopo la lettura di questo libro la domanda che dovrebbero porsi tutti è: Ma siamo davvero convinti di conoscere bene le persone che ci circondano? Il nostro vicino di casa, l’amico delle superiori, il nostro collega di lavoro e, si, anche nostro marito, nostro padre o nostro figlio. Probabilmente sarà…

Dave Eggers: Il Cerchio

Dave Eggers: Il Cerchio

di frasag75 | DeRango™: 1.58

Il Cerchio di Dave Eggers: né distopia, né fantascienza, ma realismo puro “[…] ricoverato a Parma per un grave malore.” […]: “Io festeggio per il malore di […], e spero che schiatti lentamente soffrendo tanto tanto.” […]: “Oh finalmente una buona notizia.” […]: “Creeeeeeeepaaaaaaaaaa” “[…] operata di ernia al disco.…

Tiziano Terzani: La fine è il mio inizio

Tiziano Terzani: La fine è il mio inizio

di sfascia carrozze | DeRango™: 70.39  Immaginifica

Non avevo mai letto nulla di Tiziano Terzani. Nella mia fervida immaginazione, ma sarebbe meglio dire crassa ignoranza, immaginavo fosse una sorta di Maître à penser alla Osho in salsa tricolore: forse le immagini che lo ritraggono nella sua fase più adulta, quelle con incolta barba bianca, mi hanno indotto…

Mike Resnick: A Chronicle Of A Distant World

Mike Resnick: A Chronicle Of A Distant World

di sotomayor | DeRango™: 26.49  Novità

Romanzi come questo sono ricchi di argomentazioni che costituiscono vere e proprie analisi geopolitiche e sociali senza tempo e luogo. "A Chronicle Of A Distant World" (1989), pubblicato in Italia con il titolo "Paradiso Remoto", è il primo romanzo di una trilogia dedicata e in cui Mike Resnik affronta un…

Terrence Malick: Voyage of Time: Life's Journey

Terrence Malick: Voyage of Time: Life's Journey

di ygmarchi2 | DeRango™: 17.43

Questo film rappresenta da parte di Malick il tentativo di espletare una funzione cruciale dell'artista nella società. Ovvero di rappresentare in modo diretto, sintetico e accessibile, in un modo che faccia leva sulla dimensione ancestrale delle immagini, delle emozioni e dell'intuito invece che sulla laboriosa elaborazione della razionalità analitica, la…

Ermanno Rea: La Dismissione

Ermanno Rea: La Dismissione

di Stanlio | DeRango™: 8.75

Un anno fa proprio il 13 settembre 2016 se ne andava Ermanno Rea nato a Napoli nel ’27 (lo stesso anno di mio padre, riposino in pace, solo che il mi babbo se lo trascinò via un tumore già 10 anni fa), non riuscì mai a laurearsi alla Facoltà di…

Isabella Milani: L'arte d'insegnare

Isabella Milani: L'arte d'insegnare

di Salesuliveires | DeRango™: 4.17

Mo' te vojo contà n'fatto che m'è sucesso ieri. M'ha detto: "Papà, che me porti a comprà 'n pajo de scarpe a via Veneto?" Capirai a me me s'è allargatu er core, io e mi fija a via Veneto, guai a chi maa guardava. Mentre se stava a guardà la…

Oliver Stone: Snowden

Oliver Stone: Snowden

di Stanlio | DeRango™: 0.00

Anche stavolta Mr William Oliver Stone ci spiazza ma non troppo proponendoci un film “biografico” contro il sistema, incentrato sugli ultimi giorni di Mr Edward Joseph Snowden, prima di darsi alla latitanza lontano dalle grinfie degli States e della NSA ovvero la National Security Agency, cioè l'organismo governativo degli USA…

Massimo Cirri: Un'altra parte del mondo

Massimo Cirri: Un'altra parte del mondo

di sotomayor | DeRango™: 34.45

Ho cominciato a documentarmi sulla figura di Aldo Togliatti per puro caso un pomeriggio in cui mi interessavo al disfacimento della ex Jugoslavia e a quella che era stata ed è la discendenza del Maresciallo Tito. La connessione potrebbe apparire solo pretestuosa ma come si evince dalla lettura di questo…

Paul Copeland: The Nazi Gospels

Paul Copeland: The Nazi Gospels

di sotomayor | DeRango™: 20.61

In generale quando ci troviamo di fronte alla notizia dell'ennesimo attentato terroristico oppure davanti alle immagini che rappresentano la tragedia dei migranti oppure quelle di scenari di guerre a noi lontane e di cui sappiamo poco anche causa il disinteresse delle cronache e fino alla minaccia nucleare di un personaggio…

Martin Scorsese: Silence

Martin Scorsese: Silence

di Stanlio | DeRango™: 6.44

S I L E N C E Regia di Martin Scorsese : : : Silence è un film del 2016 diretto da Martin Scorsese, che vede protagonisti gli attori Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson nei panni di tre padri gesuiti perseguitati in Giappone a causa della loro fede…

Simone Di Meo: Ho scelto di vivere all'inferno - Confessioni di un terrorista dell'Isis

Simone Di Meo: Ho scelto di vivere all'inferno - Confessioni di un terrorista dell'Isis

di sotomayor | DeRango™: 19.20

Partiamo da una considerazione: in realtà, mi riferisco alla maggioranza delle persone chiaramente (me compreso), non sappiamo nulla di cosa sia veramente l'Isis. Di quali siano effettivamente le origini, il funzionamento, le strutture sociali e organizzative (non solo sul piano militare) di quello che si è voluto autodefinire come 'Stato…

Pamela Romanowsky: The Adderall Diaries

Pamela Romanowsky: The Adderall Diaries

di sotomayor | DeRango™: 20.61

Stephen Elliott , autore e attivista US classe 1971, pare abbia dichiarato che 'The Adderall Diaries', il film del 2015 diretto da Pamela Romanowsky e prodotto da James Franco, avrebbe in effetti molto poco in comune con le sue vicende personali e di conseguenza con i contenuti dell'opera eponima, che…

Richard Shepard: The Hunting Party

Richard Shepard: The Hunting Party

di Hellring | DeRango™: 3.28

Per la serie "occasioni sprecate": "The Hunting Party" (2007) è un film di Richard Shepard, regista che si districa tra il grande e il piccolo schermo. Quì racconta le avventure di 3 giornalisti (Richard Gere, Terrence Howard e Jesse Eisenberg) su per le montagne della Bosnia post guerra. Gere non…

José Saramago: Il viaggio dell'elefante

José Saramago: Il viaggio dell'elefante

di Stanlio | DeRango™: 0.00

“A Viagem do Elefante” di José Saramago, 2008   Sarò alquanto breve et conciso ma mi preme una premessa, questa recensione è frutto della lettura di una critica di Flo, apparsa su WordPress il 12 agosto, nei riguardi dei traduttori e nello specifico di Rita Desti che si occupa (spero…

Margaret Mazzantini: Zorro. Un eremita sul marciapiede

Margaret Mazzantini: Zorro. Un eremita sul marciapiede

di Stanlio | DeRango™: 6.59

Zorro Un eremita sul marciapiede di Margaret Mazzantini Uscito nel 2004, si presenta come un potenziale testo teatrale scritto perlopiù su misura del marito/attore Sergio Castellitto, sono solo 66 pagine ma riescono a contenere sia la vita di un barbone (divenuto tale per sua libera scelta dettata dalle circostanze legate…

Primo Levi: Se questo è un uomo

Primo Levi: Se questo è un uomo

di musicanidi | DeRango™: 61.84

Disagio, tanto disagio. Non può essere altrimenti. Io, con una mela in una mano, seduto sugli scogli, col Mediterraneo davanti a perdita d'occhio, un nugolo di persone nella vicina spiaggia indaffarati a far nulla e "Se questo è un uomo" nell'altra mano. Io, nel perfetto quadro della mia vita vacanziera,…

Sidney Lumet: Quinto potere

Sidney Lumet: Quinto potere

di Hellring | DeRango™: 20.06

A guardare oggi il nostro mondo, tra Brexit, paura del futuro, borse a picco, banche sull'orlo della detronizzazione, popolo senza neanche più la capacità di incazzarsi, delusione, abbindolamento delle tv, "Network" di Sidney Lumet è un film di grottesca realtà che fa più male di molti drammoni che arrivano al…

Pier Paolo Pasolini: L'odore dell'India

Pier Paolo Pasolini: L'odore dell'India

di Stanlio | DeRango™: 7.21

Ieri è morto Marco Pannella... (pace all'anima sua), ecchecciazzecca con PPP Vi domanderete Voi? "Il fascismo degli antifascisti" Vi risponderò io...! In un articolo uscito sul Corriere della Sera subito dopo il referendum sull'aborto proposto dai Radicali, (nonostante PPP fosse contrario al divorzio) annotava: «Nessuno dei rappresentanti del potere (sia…