Bene! Hai selezionato il genere Reportage

(Reportage)

Bill Bryson: In un paese bruciato dal sole. L'Australia

Bill Bryson: In un paese bruciato dal sole. L'Australia

di Stanlio | DeRango™: 9,95 Novità!

Presumo che non fregherà ‘na beata mazza a niuno ma di William "Bill" McGuire Bryson quest'anno ho fatto indigestione, leggendomi almeno metà dei suoi libri, per l'esattezza 7 a partire da “America perduta. In viaggio attraverso gli USA” del '89 a “Piccola grande isola” del 2015 e per essere più…

Ennio Flaiano: Diario degli errori

Ennio Flaiano: Diario degli errori

di AronnePiperno | DeRango™: 33,25

"Mi domandano perché scrivo così poco. Io ho risposto: Se uno scrittore è prolifico, date un’occhiata a sua moglie. È quasi sempre brutta. E che volete che faccia il poveretto? Scrive!” Annotazioni, aforismi, battute, citazioni, idee. Centosettanta paginette scorrevolissime, ottenute mettendo insieme gli appunti di numerosi viaggi compiuti sia su…

Bill Bryson: America perduta

Bill Bryson: America perduta

di Stanlio | DeRango™: 10,34

“America perduta” sottotitolo: “In viaggio attraverso gli Usa” Dopo aver vissuto per dieci anni in Inghilterra l'autore torna in patria e l”attraversa transitando su 38 Stati su di una malconcia Chevrolet di famiglia (esattamente della madre), viaggiando quasi sempre su strade secondarie, da una città all'altra. vedendo quasi tutto ciò…

Lester Bangs: Guida ragionevole al frastuono più atroce

Lester Bangs: Guida ragionevole al frastuono più atroce

di Tucidide | DeRango™: 55,82

Frugando nella mia pleistocenica libreria mi capita tra le mani questa Guida ragionevole al frastuono più atroce di Lester Bangs, comprata a metà dello scorso decennio, quando Mininum fax era un editore coraggioso che pubblicava libri extrasistema, oltre volenterosi nostrani giovanotti diconsi Lagioia, Raimo, Cognetti ed altri dimenticabili. Prefazione scritta…

Renata Pisu: Qui Pechino

Renata Pisu: Qui Pechino

di Mr.Black | DeRango™: 9,00

Questo volume del Touring Club Italiano è un libro misconosciuto, trovato per caso in una bancarella dell'usato. Scomodo da maneggiare, grande quanto breve, rivestito da una scarna copertina grigia, tutto sommato un brutto ornamento per una qualsiasi libreria. Qui Pechino non è solo un libro didattico, pieno di fotografie e…

Andy Warhol: Empire

Andy Warhol: Empire

di VinnySparrow | DeRango™: -11,53

La gente andava al cinema, già incredula dal fatto che nei cinema veniva proiettato un "film" gel genere. Si racconta che portavano cuscini, coperte e occhiali da sole nel caso il sonno aveva la meglio su di loro. Si trattava di resistere ad una tortura psicologica, 485 minuti di film…

Emmanuel Carrère: L' avversario

Emmanuel Carrère: L' avversario

di marcoantonio | DeRango™: 12,97

Dopo la lettura di questo libro la domanda che dovrebbero porsi tutti è: Ma siamo davvero convinti di conoscere bene le persone che ci circondano? Il nostro vicino di casa, l’amico delle superiori, il nostro collega di lavoro e, si, anche nostro marito, nostro padre o nostro figlio. Probabilmente sarà…

Dave Eggers: Il Cerchio

Dave Eggers: Il Cerchio

di frasag75 | DeRango™: 1,70

Il Cerchio di Dave Eggers: né distopia, né fantascienza, ma realismo puro “[…] ricoverato a Parma per un grave malore.” […]: “Io festeggio per il malore di […], e spero che schiatti lentamente soffrendo tanto tanto.” […]: “Oh finalmente una buona notizia.” […]: “Creeeeeeeepaaaaaaaaaa” “[…] operata di ernia al disco.…

Tiziano Terzani: La fine è il mio inizio

Tiziano Terzani: La fine è il mio inizio

di sfascia carrozze | DeRango™: 73,86  Immaginifica    Facile da leggere  Recensione della settimana 13 del 2018

Non avevo mai letto nulla di Tiziano Terzani. Nella mia fervida immaginazione, ma sarebbe meglio dire crassa ignoranza, immaginavo fosse una sorta di Maître à penser alla Osho in salsa tricolore: forse le immagini che lo ritraggono nella sua fase più adulta, quelle con incolta barba bianca, mi hanno indotto…

Mike Resnick: A Chronicle Of A Distant World

Mike Resnick: A Chronicle Of A Distant World

di sotomayor | DeRango™: 27,13  Novità

Romanzi come questo sono ricchi di argomentazioni che costituiscono vere e proprie analisi geopolitiche e sociali senza tempo e luogo. "A Chronicle Of A Distant World" (1989), pubblicato in Italia con il titolo "Paradiso Remoto", è il primo romanzo di una trilogia dedicata e in cui Mike Resnik affronta un…

Terrence Malick: Voyage of Time: Life's Journey

Terrence Malick: Voyage of Time: Life's Journey

di ygmarchi2 | DeRango™: 18,10

Questo film rappresenta da parte di Malick il tentativo di espletare una funzione cruciale dell'artista nella società. Ovvero di rappresentare in modo diretto, sintetico e accessibile, in un modo che faccia leva sulla dimensione ancestrale delle immagini, delle emozioni e dell'intuito invece che sulla laboriosa elaborazione della razionalità analitica, la…

Ermanno Rea: La Dismissione

Ermanno Rea: La Dismissione

di Stanlio | DeRango™: 9,00

Un anno fa proprio il 13 settembre 2016 se ne andava Ermanno Rea nato a Napoli nel ’27 (lo stesso anno di mio padre, riposino in pace, solo che il mi babbo se lo trascinò via un tumore già 10 anni fa), non riuscì mai a laurearsi alla Facoltà di…

Isabella Milani: L'arte d'insegnare

Isabella Milani: L'arte d'insegnare

di Salesuliveires | DeRango™: 4,83

Mo' te vojo contà n'fatto che m'è sucesso ieri. M'ha detto: "Papà, che me porti a comprà 'n pajo de scarpe a via Veneto?" Capirai a me me s'è allargatu er core, io e mi fija a via Veneto, guai a chi maa guardava. Mentre se stava a guardà la…

Oliver Stone: Snowden

Oliver Stone: Snowden

di Stanlio | DeRango™: 0,00

Anche stavolta Mr William Oliver Stone ci spiazza ma non troppo proponendoci un film “biografico” contro il sistema, incentrato sugli ultimi giorni di Mr Edward Joseph Snowden, prima di darsi alla latitanza lontano dalle grinfie degli States e della NSA ovvero la National Security Agency, cioè l'organismo governativo degli USA…

Massimo Cirri: Un'altra parte del mondo

Massimo Cirri: Un'altra parte del mondo

di sotomayor | DeRango™: 35,49

Ho cominciato a documentarmi sulla figura di Aldo Togliatti per puro caso un pomeriggio in cui mi interessavo al disfacimento della ex Jugoslavia e a quella che era stata ed è la discendenza del Maresciallo Tito. La connessione potrebbe apparire solo pretestuosa ma come si evince dalla lettura di questo…

Paul Copeland: The Nazi Gospels

Paul Copeland: The Nazi Gospels

di sotomayor | DeRango™: 20,21

In generale quando ci troviamo di fronte alla notizia dell'ennesimo attentato terroristico oppure davanti alle immagini che rappresentano la tragedia dei migranti oppure quelle di scenari di guerre a noi lontane e di cui sappiamo poco anche causa il disinteresse delle cronache e fino alla minaccia nucleare di un personaggio…

Martin Scorsese: Silence

Martin Scorsese: Silence

di Stanlio | DeRango™: 9,02

S I L E N C E Regia di Martin Scorsese : : : Silence è un film del 2016 diretto da Martin Scorsese, che vede protagonisti gli attori Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson nei panni di tre padri gesuiti perseguitati in Giappone a causa della loro fede…

Simone Di Meo: Ho scelto di vivere all'inferno - Confessioni di un terrorista dell'Isis

Simone Di Meo: Ho scelto di vivere all'inferno - Confessioni di un terrorista dell'Isis

di sotomayor | DeRango™: 19,18

Partiamo da una considerazione: in realtà, mi riferisco alla maggioranza delle persone chiaramente (me compreso), non sappiamo nulla di cosa sia veramente l'Isis. Di quali siano effettivamente le origini, il funzionamento, le strutture sociali e organizzative (non solo sul piano militare) di quello che si è voluto autodefinire come 'Stato…