Bene! Hai selezionato il genere Celtica

Paola Tagliaferro: Fabulae

Paola Tagliaferro: Fabulae

di Cervovolante | DeRango™: 2,77

Paola Tagliaferro è un’artista poliedrica, da sempre interessata alla spiritualità e alle filosofie e dottrine orientali: nel corso del tempo si è appassionata, oltre che di musica, anche di danza e pittura. Ha iniziato a studiare musica molto giovane pubblicando un paio di singoli a fine anni ’70 per la…

Tribute: New Views

Tribute: New Views

di Onirico | DeRango™: 46,45

Premessa: Mi scuso in anticipo… la recensione è venuta talmente lunga che ci invecchierete nel leggerla. Ma cercate di vedere i lati positivi: una volta finita, avrete la barba lunga come Gandalf e sarete finalmente andati in pensione… Se questo non vi basta, visto che oggi mi sento generoso, vi…

Mark Knopfler: Cal

Mark Knopfler: Cal

di claudio carpentieri | DeRango™: 35,11

Compiuto il primo passo il secondo diventa sicuramente più facile. Deduzione che dopo aver ascoltato la colonna sonora di CAL, viene quasi naturale. Dopo aver reso i propri servigi al regista scozzese Bill Forsyth per i film LOCAL HERO E COMFORT AND JOY, Mark Knopfler accetta la proposta del regista…

Hozier: Hozier

Hozier: Hozier

di Bromike | DeRango™: 24,88

Non so se anche a voi è mai capitato di cliccare quasi per sbaglio sui video di quelle canzoni che capisci subito servano a scalare le classifiche e fare soldi pur strappando lacrime e, per quanto possibile, un minimo di riflessione dalla testa di quei pochi giovani non ancora dotati…

Mark Knopfler: Local Hero

Mark Knopfler: Local Hero

di claudio carpentieri | DeRango™: 30,41

Il principio degli anni '80 (e non da meno la fine così come gli sgoccioli della decade precedente), per i Dire Straits era stato davvero un periodo pregno di impegni, anche se la successione incisione album/ promozione disco/tournée, faceva parte di una collaudata routine che sottoponeva ad un incredibile stress…

Julian Cope: Drunken Songs

Julian Cope: Drunken Songs

di sotomayor | DeRango™: 60,04  Levitation    Novità

Anno 2017 dell'Età di Donald Trump. Benvenuti. Oggi parliamo dell'ultimo disco di Julian Cope, 'Drunken Songs', pubblicato via Head Heritage e contenente - come lo stesso autore ha voluto precisare - sei bevande che riscalderanno la vostra anima durante le giornate senza sole; sei racconti di ubriachezza, che vi verranno…

The Cranberries: No Need to Argue

The Cranberries: No Need to Argue

di Angeldust82 | DeRango™: 27,56

Diamo insieme un'occhiata alla cover di "No Need To Argue", vi va? Accalcati sul divano possiamo ammirare da sinistra verso destra i fratelli Noel e Mike Hogan (abbigliati in maniera quantomeno discutibile...) e il batterista Fergal Lawrel che pare non capacitarsi del fatto di trovarsi proprio lì. Rannicchiata a terra,…

The Pogues: Peace and Love

The Pogues: Peace and Love

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 21,00

Il graduale allontanamento dei Pogues dalla sonorità folk irish per arrivare ad una forma-canzone differente, viene nel bene o nel male imputato a Peace And Love del 1989. Gridlock ad esempio è un jazz frenetico che apre le danze, ma alcune tracce tratte da questo disco rischiano -secondo le mie…

Faun Fables: Born of the Sun

Faun Fables: Born of the Sun

di psychopompe | DeRango™: 31,85

Per parlarvi dei Faun Fables e di questo “Born Of The Sun”, è obbligatorio essere in grado di soddisfare due prerequisiti fondamentali: 1) non nutrire alcun astio per il flauto, in tutte le sue manifestazioni 2) aver visto almeno una volta il film “The Wicker Man” (non quella schifezza di…

Mike Oldfield: Return to Ommadawn

Mike Oldfield: Return to Ommadawn

di TheJargonKing | DeRango™: 70,52

Mike Oldfield - Return to Ommadawn 2017 Il peggior tempo per la vita è il miglior tempo per l’arte. Ho sempre tenuto in grande considerazione questo assioma e ne ho riscontrato personalmente la funzionalità: ogni forma d’arte mi ha dato ampi esempi, dalla poesia, alla pittura, per arrivare senz’altro alla…

Uncle Bard & the Dirty Bastards: Handmade!

Uncle Bard & the Dirty Bastards: Handmade!

di bambi2016 | DeRango™: -18,78

UNCLE BARD & THE DIRTY BASTARDS – Handmade! (Autoproduzione) Dall’unione tra il rock e la musica tradizionale irlandese è nato “Handmade!”, il nuovo disco degli Uncle Bard & the Dirty Bastards. Si può intuire immediatamente dal titolo la loro voglia di fare e la loro cura verso ogni singolo dettaglio.…

Cisco: I dinosauri

Cisco: I dinosauri

di bambi2016 | DeRango™: -4,22

“I dinosauri” è il nuovo disco di Cisco, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani, vecchi compagni di avventure, nonchè, insieme a Cisco, fondatori dei Modena City Ramblers. Un disco disco semplice: voce, chitarra e fisarmonica; che da vita ad un folk energico che prende a pieno l’ascoltatore. Un’opera che proviene da…

Van Morrison: Hymns to the Silence

Van Morrison: Hymns to the Silence

di SalvaDM | DeRango™: 14,13

Premessa: Questa è la mia prima recensione su questo sito, quindi siate un minimo buoni con me, nonostante la complessa scelta. Chiusa la brevissima premessa, iniziamo la recensione! Van ‘The Man’ Morrison è uno degli Assi supremi del cantautorato mondiale, reputazione maturata e meritata grazie ad una brillante carriera artistica,…

The Rumjacks: Sleepin'Rough

The Rumjacks: Sleepin'Rough

di Sheep | DeRango™: 15,00

Orgoglio irish in chiave australiana. Suona strano vero?! Sì, ma non troppo. Perché nonostante la carta d'identità parli chiaro (a dovere di cronaca bisogna però dire che due elementi della band sono di origini scozzesi, quindi ulteriore caos geografico), i Rumjacks sono forse tra le realtà più convincenti della vasta…

Sinéad O'Connor: You Made Me the Thief of Your Heart

Sinéad O'Connor: You Made Me the Thief of Your Heart

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 2,28

" Joni Mitchell una volta ha detto che è difficile passare dallo stato puramente emotivo necessario per interpretare al meglio una canzone a quello puramente analitico necessario per decidere se quanto hai appena cantato è degno di essere inciso. Secondo lei un passaggio troppo rapido tra uno stato e l'altro…

Planxty: The Well Below the Valley

Planxty: The Well Below the Valley

di Galensorg | DeRango™: 15,00

Voliamo subito verso quella magnifica verde isola che è l'Irlanda. Venni a conoscenza di questo gruppo nel 2009, avevo solo 14 anni ma ne rimasi affascinato, tant'è che mi accompagnano ancora oggi. I Planxty sono Andy Irvine, Christy Moore, Dónal Lunny e Liam O'Flynn. Per molti di voi sono semplici…

Dexys Midnight Runners: Too-Rye-Ay

Dexys Midnight Runners: Too-Rye-Ay

di woodstock | DeRango™: 32,78

For God’s sake, burn it down! Oggi vi voglio raccontare una storia particolare. Una storia che prende parte, e come potrebbe essere altrimenti, in quell’Inghilterra che dai ’70 si affacciava verso gli anni ’80. L’avventura di un gruppo di ragazzoni innamorati della musica, che un giorno erano una squinternata compagnia…

Bröselmaschine: Bröselmaschine

Bröselmaschine: Bröselmaschine

di DiegoG | DeRango™: 12,96

Aah, le vette astratte che può raggiungere l'immaginifica mente dell'uomo ! Giustamente il poeta e il filosofo le celebrano, e profusamente ! Avviciniamoci però un po' di più, focalizziamo, mettiamo a fuoco: Duisburg ( più prosaicamente Duisburgo) è cittadina abbastanza corposa, nel senso che di corpi ce ne sono tanti,…

Valentina Giovagnini: Creatura Nuda

Valentina Giovagnini: Creatura Nuda

di federico"benny" | DeRango™: 1,56

Che di Valentina Giovagnini resti ormai solo un ricordo è un peccato. No, questa non è l'ennesima lode necrofila di un presunto capolavoro scoperto, guarda caso, dopo la morte improvvisa e inaspettata di un artista, ma una considerazione che nasce dando un rapido sguardo alla situazione attuale del pop italiano:…

Death Grips: No Love Deep Web

Death Grips: No Love Deep Web

di vergatesulmembr | DeRango™: -6,40  Immaginifica

Siamo certi che MC Ride sia una persona così frustrata da avere tutta quella rabbia dentro? I Death Grips, madonna i Death Grips, con questo album non raggiungono l'apice, ma raggiungono l'epicentro del terremoto in quel di Mirandola, Mirandola è un comune in provincia di Bologna, cazzo faccio sempre confusione,…