Bene! Hai selezionato il genere Shoegaze

Beach House: 7

Beach House: 7

di pana | DeRango™: 20.85

Due note introduttive: 1) Torno su questo sito dopo tanto tempo. Vorrei ringraziare gli amici che mi hanno ricordato di questo sito. 2) Questa recensione l'ho scritta io per un altro sito (non so se posso linkarlo). Non so se posso pubblicarlo: in ogni caso quanto scritto è tutto mio,…

Clouds Collide: All Things Shining

Clouds Collide: All Things Shining

di Ashbringer83 | DeRango™: 15.40

“Il mio nome è Salmon, come il pesce; Susie Salmon. Avevo quattordici anni quando sono stata uccisa, il 6 dicembre 1973”. E’ stata una cosa rapida, un flash, ho solo vaghi ricordi di quel momento. Le mani del mio assassino, luride, tremanti per l’eccitazione, la sua voce stridula che fino…

Bowery Electric: Beat

Bowery Electric: Beat

di gate | DeRango™: 44.33

Piccola proposta personale (PPP) #1 "Beat" del premiato duo newyorchese Bowery Electric è un gioiello che si racconta da solo. Una formula per renderne l'essenza? Il trip hop dei Portishead magicamente e magistralmente fuso coi riverberi lunari dei My Bloody Valentine (in particolare, azzardo, del loro "You Made Me Realise").…

A Place to Bury Strangers: Pinned

A Place to Bury Strangers: Pinned

di sotomayor | DeRango™: 33.00  Novità

Un disco orientato verso determinate sonorità dark-wave e derivative dal punk soprattutto oggi, non ha veramente senso se ancorato a tolemaiche strutture poco plastiche e a quegli eccessi di claustrofobia e estetica e citazionismi di stampo militarista. A parte che sono cose che non fanno più scalpore: se alla fine…

Moaning: Moaning

Moaning: Moaning

di sotomayor | DeRango™: 19.50  Novità

Nonostante il ritorno negli ultimi due-tre anni dei cosiddetti big-four del sound shoegaze (The Jesus and Mary Chain, Ride, Slowdive, My Bloody Valentine), il genere dopo essere stato riportato in auge e avere raggiunto forse a un certo punto lo stesso seguito della "golden age" ha subito chiaramente una flessione…

The Angelic Process: Solipsistic

The Angelic Process: Solipsistic

di Ashbringer83 | DeRango™: 11.57

Le mie mani fredde sono state strappate alla terra umida, dove riposavano stanche, ed ora eccole qui, di nuovo immerse nel nero terriccio, le dita bianche neve che sembrano essere divorate dagli scuri granelli. Riesco a vederle con questi occhi ambrati, ora velati da lacrime che non pensavo sarei stato…

Black Rebel Motorcycle Club: Wrong Creatures

Black Rebel Motorcycle Club: Wrong Creatures

di GrantNicholas | DeRango™: 30.15 Samples!  Novità

Il primo grande ritorno in ambito rock di questo 2018 è una bomba assoluta. L’ottavo e nuovo lavoro in studio degli statunitensi Black Rebel Motorcycle Club, “Wrong Creatures”, è un album strepitoso. Brutto, sporco e cattivo come da tradizione della casa, nonché un incredibile ritorno ad uno stato di forma…

Allegra Lusini: Crystallum

Allegra Lusini: Crystallum

di SabrinaComina | DeRango™: 6.00

Allegra Lusini é un'artista anomala per il panorama musicale italiano. Figlia d'arte (suo padre é uno storico autore musicale che ha collaborato con star come Gianni Morandi, Nada e Carmen Consoli), inizia la sua carriera a Sanremo Giovani e poi in competizione nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo…

Trupa Trupa: Jolly New Songs

Trupa Trupa: Jolly New Songs

di psychopompe | DeRango™: 42.00  Levitation    Novità

Nutro una insana passione per i dischi recuperati sul finire dell'anno. Ogni anno mi capita di innamorarmi di un disco appena prima di stilare una ideale classifica dei migliori dell'annata trascorsa, e anche il 2017 non è stato differente dagli anni precedenti. Figli di un nuovo millennio in cui, tramite…

His Electro Blue Voice: Mental Hoop

His Electro Blue Voice: Mental Hoop

di sotomayor | DeRango™: 6.72  Novità

Dopo avere attirato grandi attenzioni di pubblico e critica con la pubblicazione del precedente LP ('Ruthless Sperm', 2013) per la Sub Pop Records, Francesco Mariani, l'uomo che si nasconde dietro il progetto His Electro Blue Voice, ritorna con un nuovo disco intitolato 'Mental Hoop' e uscito lo scorso 24 novembre…

Godflesh: Post Self

Godflesh: Post Self

di De...Marga... | DeRango™: 40.95

Nevica come non accadeva da anni qui da me. Sono "barricato" in casa da questa mattina, a parte qualche rapida uscita per una veloce spalata, ed ho così trovato il giusto tempo per parlare, nella maniera più sintetica possibile, del ritorno discografico dei Godflesh. La spasmodica, monolitica e fredda creatura…

The Angelic Process: ...And Your Blood Is Full of Honey

The Angelic Process: ...And Your Blood Is Full of Honey

di Ashbringer83 | DeRango™: 0.65

“Kain è idolatrato. I clan raccontano leggende su di lui, ma pochi sanno la verità. Una volta egli era mortale come tutti noi. Il suo disprezzo per l'umanità lo portò a creare me e i miei fratelli. Io sono Raziel: il primo dei suoi luogotenenti. Ho servito Kain per un…

The Jesus and Mary Chain: Damage and Joy

The Jesus and Mary Chain: Damage and Joy

di sotomayor | DeRango™: 45.83  Novità

Non è stato facile mettere d'accordo i due fratelli Jim e William Reid a mettersi a lavorare su questo ultimo disco in studio dei Jesus and Mary Chain, il primo album in studio a distanza da 19 anni dall'ultimo. Jim in particolare non era affatto convinto di imbarcarsi in questa…

King Woman: Created in the Image of Suffering

King Woman: Created in the Image of Suffering

di Fiddler | DeRango™: 42.51  Novità

Un incontro tra Black Sabbath e Mazzy Star. Così casa Relapse descrive il debutto dei suoi King Woman, un gruppo troppo malvagio e tenebroso per essere shoegaze, troppo etereo e sognante per essere doom. Doomgaze si potrebbe definire. "Create In the Image of Suffering" mette da subito a nudo l'anima…

Mermaidens: Perfect Body

Mermaidens: Perfect Body

di sotomayor | DeRango™: 15.88  Levitation    Novità

Un paio di mesi fa la mitica Flying Nun Records ha pubblicato il secondo LP dei Mermaidens, un trio da Wellington, Nuova Zelanda, che propone una revisione del sound tipico dell'etichetta e della new-wave in una versione quasi 'sacrale' per quelle che sono le performance della vocalist. L'album si intitola…

Sigur Rós: Kveikur

Sigur Rós: Kveikur

di hypnosphere boy | DeRango™: 24.00

Kjartan Sveinsson è uscito dal gruppo. Volendo sdrammatizzare parafrasando il (purtroppo?) noto titolo bibliografico possiamo così completare la messa a fuoco (corre l'anno 2013) dell'indubitabile crisi dei processi creativi dei Sigur Rós. Che la significatività del fatto sia poi stata sottodimensionata dallo stesso ex-quartetto islandese è altrettanto appariscente ed in…

The War on Drugs: A Deeper Understanding

The War on Drugs: A Deeper Understanding

di sotomayor | DeRango™: 19.50  Novità

'A Deeper Understanding' (Atlantic Recordings) è stato da molti definito come uno dei dischi dell'anno e quello che ha chiaramente consacrato il successo dei War On Drugs, un gruppo che colpo dopo colpo, a partire dagli esordi (oramai quasi dieci anni fa con il disco 'Wagonwheel Blues' nel 2008) e…

Wolf Alice: Visions Of A Life

Wolf Alice: Visions Of A Life

di GrantNicholas | DeRango™: 0.00

Di “next big things” ne abbiamo contate a tonnellate, specialmente negli ultimi quindici anni, e in particolar modo proventienti da quella fucina inarrestabile che è il Regno Unito. Poche, pochissime sono rimaste (tantoché ad un pensiero superficiale vengono in mente solo gli Arctic Monkeys), mentre tante si sono perse nel…

Tymbro: Don’t Panic ,You Can Dream

Tymbro: Don’t Panic ,You Can Dream

di Nerdy | DeRango™: 4.90

Tymbro - Don’t Panic, You Can Dream - L’introspezione come viaggio astrale Una buona idea di partenza per chi scrive la recensione di un album potrebbe essere quella di individuare un filo conduttore ,una sorta di percorso che guidi l’ascolto delle tracce verso la comprensione di un senso univoco .Tuttavia…

Ride: Weather Diaries

Ride: Weather Diaries

di GrantNicholas | DeRango™: 20.32

My Bloody Valentine. Slowdive. Adesso i Ride. Questo shoegaze revival è ormai una certezza, e ha portato anche dei buoni frutti, il più succoso dei quali sembra proprio essere questo “Weather Diaries”, primo lavoro in studio dalla reunion del 2014. Il nuovo album segue l’esperienza di Andy Bell con Oasis…