Bene! Hai selezionato il genere Samba

José Mauro: Obnoxius

José Mauro: Obnoxius

di MauriceHaylett | DeRango™: 30,45 Samples!

Obnoxius è una parola latina dai molteplici significati. Potrebbe sembrare ozioso cercare di entrare nelle pieghe del pensiero di José Mauro e Ana Maria Bahiana ma, considerato il periodo storico in cui l'opera è stata confezionata, è uno sforzo che va fatto. "Soggetto, esposto ad un pericolo" ci suggeriscono i…

Fumaca Preta: Fumaca Preta

Fumaca Preta: Fumaca Preta

di psychopompe | DeRango™: 28,92

Cosa si ricorderà di questi primi 15 anni di nuovo millennio, musicalmente parlando? Ognuno, a seconda della propria età, ricorderà quello che riterrà meritevole. La mia vorrebbe essere una riflessione su quali caratteristiche peculiari verranno ricordate per descrivere la musica di questi anni. Personalmente me ne vengono in mente due:…

Cibo Matto: Hotel Valentine

Cibo Matto: Hotel Valentine

di LilKanye | DeRango™: 5,82

Oggi vi voglio parlare di Hotel Valentine ovvero, dell’arte di ritornare sulla scena dopo quindici anni e fare finta di esserci sempre stati. Ai più, il nome Cibo Matto non dirà nulla: le due nipponiche Yuka Honda e Miho Hatori, dopo aver fondato il gruppo a metà anni 90 e…

Isabelle Antena: French Riviera

Isabelle Antena: French Riviera

di Danny The Kid | DeRango™: 19,91

Ottime notizie per me: anche per quest'anno il mio caro, vecchio, adorato e imprescindbile "Tropical Brainstrorm" non rimarrà da solo, ho già trovato alcuni dischi dell'estate veramente interessanti, e tra questi c'è sicuramente "French Riviera" di Isabelle Antena: questo nome me l'ha suggerito un "informatore interno", lo stesso dei Rational…

Ninos Du Brasil: Novos Mistérios

Ninos Du Brasil: Novos Mistérios

di Taurus | DeRango™: 10,96

E' il delirio dei sensi. Non capiamo se siamo dentro una nuvoletta all'interno di un sogno sparati chissà dove, la realtà o gli effetti da LSD, ma poco importa, la vita è frenetica e non c'è tempo per pensare, lasciateci ipnotizzare. La foresta amazzonica a notte fonda non è mai…

Kanye West: Yeezus

Kanye West: Yeezus

di vergatesulmembr | DeRango™: -13,45

Quanta rogna c'è tra le chiappe di Kim? No, ora dovete dirmi se il Cane dell'Ovest doveva fare una porcata allucinante del genere? Siamo arrivati al punto che buttare merda insieme a vomito e a piscio di gatto è diventata arte! Pitchfork di sta minchia gli ha consegnato un 9.7…

Kirsty MacColl: Tropical Brainstorm

Kirsty MacColl: Tropical Brainstorm

di Danny The Kid | DeRango™: 19,49

Quand'è stata la prima volta che ho ascoltato questo disco? Non me lo ricordo, potrebbero essere quattro, forse anche cinque anni fa, e da allora ad oggi quante volte l'ho riascoltato? Tante, ma veramente tante, eppure la presa che ha su di me è sempre la stessa. A momenti penso…

Marcos Valle: Garra

Marcos Valle: Garra

di Senmayan | DeRango™: 2,47

L'ascolto (compresi i primi approcci) o la semplice conoscenza della musica brasiliana si possono dividere in tre fasce molto stereotipate: - Prima fascia: "Ah la musica brasiliana, samba, bei culi, il comico di Colorado", "Musica brasiliana? Mah troppo allegra e spensierata. E' musica da ballo, l'unica cosa decente uscita da…

Jorge Ben Jor: A Tábua De Esmeralda

Jorge Ben Jor: A Tábua De Esmeralda

di macaco | DeRango™: 2,33

Conoscete Jorge Ben Jor? Noo? Beh, neanche io..., anzi a dire la veritá una manciata di canzoni inevitabilmente le conosco e scommetto che anche voi almeno una (ossia quella) l'avete giá sentita. E allora come si fá a conoscere un'artista cosí nel 2013? Innanzitutto si digita il nome su di…

Sadistic Mika Band: Hot! Menu

Sadistic Mika Band: Hot! Menu

di matteodi.leonar | DeRango™: 20,62

Plastic Ono Band...? No no, avete letto bene: Sadistic Mika Band. Come dire: il giorno e la notte. Perché Kazuhiko Kato e Mika Fukui erano l'esatto opposto di John Lennon e Yoko Ono; perché loro, più che interessarsi a come cambiare il mondo e a lanciare messaggi di pace e…

Milton Nascimento: Courage

Milton Nascimento: Courage

di psychoprog | DeRango™: 6,75

Opera impregnata di negritudine, avvolta a volte da orchestrazioni composte e suonate da zioni dell'orchestra, nel senso che sono tanto ben costruite e amalgamate che s'amano al primo ausculto e di culto nel tempo si auspica rimarranno. Grande esordio per un dio brasiliano della musica non omologata del Brasile.

Smokey & Miho: The Two EPs

Smokey & Miho: The Two EPs

di matteodi.leonar | DeRango™: 16,28

L'ispirazione m'è venuta mentre recensivo Yuka Honda, e ho pensato valesse la pena di presentarvi anche uno dei migliori progetti della sua principale collaboratrice. Per la verità, questo album l'avevo già ascoltato tempo fa, ma dapprima avevo rinunciato a recensirlo, quasi dando per scontato che un contributo, al riguardo, fosse…

Dream Theater: A Dramatic Turn Of Events

Dream Theater: A Dramatic Turn Of Events

di TraumaTeather | DeRango™: 32,31  Caso letterario

Prima di tutto incominciamo col dire che in Bedaser di musica, ma dico di quella con la S Maiuscuola, non ci capite gnente di gnente. Oh.Altrimenti mica me lo spiegate comeche fate senpre a critircare questo inmenso gruppo - anche elettrogieno - di aglieni musicali proveniente dal profondissimo spazio profondo:…

Airto Moreira: Free

Airto Moreira: Free

di matteodi.leonar | DeRango™: 14,20

Fra i principali interpreti della nascente Fusion d'inizio '70 si colloca un musicista formidabile, spesso (e ingiustamente) ricordato soltanto in ragione delle sue pur significative e pregevoli collaborazioni; considerare semplice "session-man" l'artista in questione sarebbe operazione quantomai riduttiva e limitante, oltreché irrispettosa, tenendo conto del decisivo ruolo svolto da costui…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,84

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Charlie & The Cats: Orzinuovi

Charlie & The Cats: Orzinuovi

di JohnHolmes | DeRango™: 11,92

"Orzinuovi," seguito di "Greatest Tits", viene pubblicato nel 1994, ad un anno dall'esordio. Il secondo album dei Cats si mostra subito differente: la durata totale è quasi dimezzata e il sound si fa meno vario, a favore di un approccio più rockeggiante, ma non per questo meno intrigante. Certo, le…

Omar Rodriguez Lopez: Mantra Hiroshima

Omar Rodriguez Lopez: Mantra Hiroshima

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 19,67 Samples!

Omar deve avere un metabolismo differente da quello di qualsiasi altro artista, oppure semplicemente attinge il tempo da un'altra dimensione spazio-temporale, per riuscire a tirare fuori dischi ogni mese, e di tale intensità. Li scrive, svariona a casa, me lo vedo, in mezzo a questo sterminato deserto con in mano…

Paris Combo: Motifs

Paris Combo: Motifs

di Core-a-core | DeRango™: 16,37

I francesi hanno già dato. È per questo che oggi si affidano all'eclettismo. Oppure, i francesi stanno dando. E magari è per questo che oggi ci sottopongono le loro vibrazioni cosmopolite. L'imperialismo congenito si sente nei loro risvolti musicali più contemporanei. Parole come “contaminazione” o “influenza” hanno poco senso se…

Carlinhos Brown: Alfagamabetizado

Carlinhos Brown: Alfagamabetizado

di Rocco74 | DeRango™: 3,06

Antonio Carlos Santos de Freitas (Carlihos Brown in onore del Padrino del funk), classe 1962, non è semplicemente un percussionista brasiliano con all'attivo una miriade di collaborazioni con artisti di tutto il mondo, ma un musicista a tutto tondo che ha saputo attraverso la sua opera modernizzare la musica brasiliana,…

Moacir Santos: Coisas

Moacir Santos: Coisas

di macaco | DeRango™: 54,43  Scelta degli editor

Brasil Instrumental n.4 Moacir Santos non mi sembra molto popolare. Le persone scuotono la testa quando pronuncio il suo nome. Moacir Santos al contrario é un nome ben conosciuto fra i professionisti della musica brasileira, molti gli sono debitori. Nasce nel ventisei in pieno sertão pernambucano e negli anni quaranta…