Bene! Hai selezionato il genere Metalcore

(Medal, certo ma fatto col còre!)

Converge: Y2K

Converge: Y2K

di GenitalGrinder | DeRango™: 24,00

Non ne sapevo nulla; non ne sapevo niente. Questo pomeriggio, cazzeggiando sul tubo, mi imbatto nella cover di "Disintegration" dei Cure. Si avete letto bene: i Converge, da Salem Massachusetts, alle prese con Robert Smith!! Da non crederci, ma è pura verità. Mi metto nell'immediata ricerca e leggo dell'EP Y2K…

Extortionist: The Decline

Extortionist: The Decline

di nightytheshow | DeRango™: 10,59

Oggi parlo di un disco che nel deathcore degli ultimi tempi mi ha colpito maggiormente . Cosa ha di diverso questo disco da altri ? Le tematiche, un concept incentrato sulla depressione (state tranquilli non si parla delle lyrics da metalcore ruffiano e banale alla asking alexandria), sull'abuso di droghe,…

Røt: No hope

Røt: No hope

di nightytheshow | DeRango™: 0,00

Il duo downtempo deathcore pugliese composto dai fratelli giovanni (voce) e simone pietroforte (chitarra) ha tirato fuori un monolite che trascende il concetto di nichilismo sonoro, un qualcosa di talmente violento che fa pendere questo ep fra la musica e il mero rumore, a volte pendente da uno, a volte…

Not Yet Fallen: Homebound

Not Yet Fallen: Homebound

di Sheep | DeRango™: -2,18  In Siberia!

Tra i “veterani” della scena metalcore italiana troviamo sicuramente i Not Yet Fallen, band di Padova attiva da circa dieci anni e con alcune autoproduzioni all’attivo. Oggi li ritroviamo con “Homebound” EP che vede per la prima volta l’entrata in scena di una label – l’italianissima Indelirium Records – e…

The Tony Danza Tapdance Extravaganza: Danza III: The Series of Unfortunate Events

The Tony Danza Tapdance Extravaganza: Danza III: The Series of Unfortunate Events

di nightytheshow | DeRango™: 6,46

Se dobbiamo parlare di una band che ha cambiato le regole della musica estrema contempornea, i tony danza sono di diritto un punto su cui argomentare, la creatura malata di jesse freeland nel tempo ha saputo mutare forma senza togliere gli occhi dall'obiettivo : La fottutissima V-I-O-L-E-N-Z-A, partendo con un…

Turmoil: The Process Of...

Turmoil: The Process Of...

di Elfo Cattivone | DeRango™: 7,25

Rabbia, adrenalina, nervi tesi, cattiveria, istinto e voglia di attaccare. E’ un suono diretto che pesta sempre, fa centro ad ogni colpo, con precisione e maestria. L’hardcore ha influenzato gli Slayer, gli Slayer hanno influenzato l’hardcore della nidiata successiva, il DNA della furia cieca può così protrarsi e mutare per…

Let Them Fall: Wolftales

Let Them Fall: Wolftales

di Sheep | DeRango™: -6,00

Guardando l’artwork e tracklist l’idea che ci si potrebbe fare sui Let Them Fall è quella di una band viking/folk metal, considerazione che viene puntualmente smentita una volta schiacciato play. Sì, perché la band di Grosseto pare essere più incline a un sound moderno, che potremmo tranquillamente ovviare definendolo metalcore…

Protest the Hero: Kezia

Protest the Hero: Kezia

di JamesM | DeRango™: 4,00

Correva l'anno 2005 quando a Whitby, Ontario 5 ragazzi canadesi diedero alle stampe quello che sarebbe diventato un punto fermo nella loro discografia, uno spartiacque fra ciò che venne prima e ciò che sarebbe arrivato poi, e quel punto fermo prende il nome di Kezia. Il disco è niente di…

Between the Buried and Me: Automata I

Between the Buried and Me: Automata I

di BortoloCecchi | DeRango™: 24,00

Recensione Zot: Hai presente quando fai pensieri impuri ed il tuo membro si gonfia e s’indurisce per la visualizzazione estatica dell’immaginario sessuale? Ecco quest’album fa lo stesso effetto. Recensione notturno/mattutina: Nel mio lavoro (allenatore di pallacanestro) è normale porsi obiettivi e, conseguentemente, visualizzarli e mettersi nell’ottica di raggiungerli con impegno.…

Zmey Gorynich: Malafya

Zmey Gorynich: Malafya

di Zio Gufo | DeRango™: 7,59

Per caso sono mancato a qualcuno qui? No? Beh, come disse un certo vecchietto: "lo avevo immaginato". Dopo un bel pò di tempo ho deciso di rimettermi a recensire musica su questo sito, perchè onestamente mi mancava. Sono passati si e no 2 anni, ora io ne ho 23, sono…

Next To None: Phases

Next To None: Phases

di Ale79 | DeRango™: 3,00  Novità

Sono passati 2 anni dal primo lavoro dei Next To None, noti soprattutto per il batterista Max figlio di Mike Portnoy, cosa che tanti vedono come nepotismo ma io penso che uno può anche avere un papà che apre delle porte, ma se tu non hai le carte in regola,…

Scarfold: Divide / Decline

Scarfold: Divide / Decline

di Sheep | DeRango™: 0,00

Da Montreal ecco a voi i Scarfold, band che nel nuovo mini “Divide Decline” ci fa tornare dritti all’inizio del Nuovo Millennio, dove l’hardcore iniziava a essere fortemente contaminato dal metal e arrivando da lì a breve al fatidico metalcore. Rispetto a ciò che troviamo in circolazione oggigiorno bisogna ammettere…

Avenged Sevenfold: The Stage

Avenged Sevenfold: The Stage

di Pyros | DeRango™: 25,08

Gli Avenged Sevenfold sono una band che, a prescindere che li si ami o no (e con loro non esistono mezze misure), meritano qualche parola. Questo gruppo formatosi in California, ha più volte dimostrato che, sotto i tatuaggi e lo stile da duri, si nasconde spesso sensibilità e preparazione. Hanno…

The Dillinger Escape Plan: Dissociation

The Dillinger Escape Plan: Dissociation

di Meathballz | DeRango™: 4,47 Samples!

Lasciatemelo dire, non potrebbe esistere una fine migliore per un gruppo importante come questo, capace di mantenere la testa alta per un'intera carriera, non fallendo praticamente mai e mantenendo alto il nome del genere che hanno sempre amato proporre. Mi trovo infatti a recensire l'album di una band giunta ormai…

The Morning Is for Sleeping: In Truth And Lies

The Morning Is for Sleeping: In Truth And Lies

di Sheep | DeRango™: 0,00

Partiamo da un dato di fatto semplice e chiaro: quando si parla di metalcore oggigiorno si tende a storcere il naso a priori. E spesso e volentieri lo si fa anche con le giuste motivazioni, fondamentalmente stiamo parlando di un genere che non è stato in grado di rinnovarsi nel…

Countless: Coincidence

Countless: Coincidence

di Sheep | DeRango™: 0,00

La difficoltà maggiore in casi come quello dei cechi Countless è riuscire a dare una quadra generale al tutto basandosi su solo quattro brani. Il formato EP è di gran moda oggigiorno, ma forse per via del fatto di reputarmi abbastanza "old school" nei formati, trovo che i mini siano…

Anti Hero: Snakes And Liars

Anti Hero: Snakes And Liars

di Sheep | DeRango™: 0,00

I toscani Anti Hero sono figli dei giorni nostri, il classico progetto musicale capace di inglobare nel proprio DNA ciò che va per la maggiore oggigiorno. A darci questa impressione è “Snakes & Liars”, un mini di cinque brani che nella sua linearità artistica riesce a mostrare alcuni particolari interessanti…

Integrity: Integrity 2000

Integrity: Integrity 2000

di De...Marga... | DeRango™: 30,00

Mancavano solo gli Integrity per completare il quadrumvirato Metalcore degli anni novanta. Ed allora devastiamoci a dovere, con una doverosa precisazione che fornirò nel mio scrivere; band di Cleveland, Ohio, fondata nel 1988 dal padre-padrone Dwid Hellion. Ancora una volta il disco è prodotto dalla "Victory Records", label che ha…

Far'n'Hate: Eternal

Far'n'Hate: Eternal

di Sheep | DeRango™: 0,00

Arrivano da Girona (Spagna) i Far'n'Hate, band che discograficamente parlando potremmo definire attiva visti i due EP e album licenziati da 2007 a oggi. Il loro stile si è leggermente mutato col passare del tempo, passando dall'essere la classica metalcore band trita e ritrita a un ibrido tra il genere…