Bene! Hai selezionato il genere Experimental

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

di Cervovolante | DeRango™: 8,75

Paul Chain è uno degli artisti maledetti della nostra penisola. Fondatore, assieme a Steve Sylvester, dei mitici Death SS, ha poi intrapreso una carriera solista sorprendente nel solco di sonorità coraggiose e sperimentali. Al di là di qualsiasi vuota etichetta e sterile classificazione ci troviamo di fronte ad un grande…

Autechre: NTS Sessions

Autechre: NTS Sessions

di proggen_ait94 | DeRango™: 21,78  Electrofona

È possibile immaginare la discografia degli Autechre come un processo di progressiva disgregazione dei legami gravitazionali di alcuni corpi la cui massa è sempre maggiore e sempre più rarefatta. Per dirla in modo meno affascinante, come un sistema solare. Dai primi dischi, più umani, più regolari, più definiti (da Incunabula…

Raul Moretti: Harpness

Raul Moretti: Harpness

di Cervovolante | DeRango™: 1,47

Ci sono artisti di nicchia, nomi oscuri e poco conosciuti al grande pubblico che magari, pur ignorati dalla critica, riescono ad essere in ogni caso influenti per il coraggio e l’innovazione della loro proposta. E’ il caso di Raul Moretti, un musicista che si è dedicato all’arpa riuscendo a trarre…

Oteme: “Il corpo nel sogno”

Oteme: “Il corpo nel sogno”

di Cervovolante | DeRango™: 4,00

OTEME (acronimo che sta per Osservatorio delle Terre Emerse) è il progetto musicale del musicista lucchese Stefano Giannotti: si tratta, in realtà, di un vero e proprio laboratorio musicale all’insegna della contaminazione fra musica colta e “popolare”. Ci sono delle affinità con la musica da camera, il cantautorato colto, la…

Drowning Pool: Drowning Pool

Drowning Pool: Drowning Pool

di Caspasian | DeRango™: 20,95

Reduci dal precedente lavoro del 1986 edito dall’etichetta romana Viva Records (che ha avuto il merito di farci conoscere tutta quella misconosciuta scena della trance californiana degli anni ’80, inizio ’90) i losangelesiani Drowning Pool bissano il già eccellente esordio andando oltre. Uscito nel 1987 per la loro etichetta, la…

B-Rain: Echoes From The Undertow

B-Rain: Echoes From The Undertow

di Cervovolante | DeRango™: 10,79

Il batterista romano Davide Guidoni non è certo un nome sconosciuto a chi ha seguito, nel corso del tempo, la scena progressive italiana dagli anni ’90 fino ad oggi: ha infatti suonato con gruppi come Taproban, Nuova Era, Aries, Gallant Farm, The Far Side e Pensiero Nomade portando sempre il…

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

di LendryWhite | DeRango™: 7,09

Si respira aria fredda in questo album, desolata, triste, trascinata fra sintetizzatori di ogni genere, angosciosi violini, pianoforti che risuonano nel vuoto, brevi attimi di cori speranzosi, canti trascinati, accenni di groove altalenanti e pareti sonore che si ereggono e si distruggono ad ogni battuta. L’album “Skeleton Tree" di Nick…

Alvin Lucier: I Am Sitting in a Room

Alvin Lucier: I Am Sitting in a Room

di Dislocation | DeRango™: 62,17  ZOT!

Autunno 1979, sera tardi, genitori annuncianti il non essere questa casa un albergo, fratello inquirente sulla fine delle corde nuove del basso. Scivolo fra i tre, chiudo la porta della stanza, con un solo gesto mi butto sul letto e contemporaneamente accendo l'ampli, metto le cuffie e calo la puntina…

48 Chairs: 70 % Paranoid

48 Chairs: 70 % Paranoid

di ilbefolko | DeRango™: 17,95

art punk, minimal wave, post punk, punk-jazz "Uno dei segreti meglio custoditi di Manchester"; così critici e collezionisti su 70% Paranoid, figlio unico dei misteriosi 48 Chairs il cui unico membro accreditato è John Scott, già con Gerry and the Holograms e molto anni dopo chitarrista, mandolinista e corista di…

Death in June: The Wall of Sacrifice

Death in June: The Wall of Sacrifice

di caesar666 | DeRango™: 18,13

"The Wall Of Sacrifice" non è forse il miglior disco della Morte in Giugno ma di sicuro è il più sofferto in quanto nelle intenzioni del suo autore doveva essere l'ultimo e porre cosi' fine alla carriera di Death In June cosa che per fortuna non succederà : nasce da…

Universal Eyes: Four Variations on ‘Artificial Society’

Universal Eyes: Four Variations on ‘Artificial Society’

di sotomayor | DeRango™: 33,32  Novità

Disco evento nella comunità noise psichedelica di Detroit nel Michigan: una collaborazione inedita tra Universal Indians e Wolf Eyes. Va detto chiaramente che per quanto questo sia il primo LP oggetto di questa partnership inedita, i due progetti si sono in verità più volte incrociati nel corso degli anni: Johnny…

Terminal Cheesecake: Angels in Pigtails

Terminal Cheesecake: Angels in Pigtails

di ziltoid | DeRango™: 14,95

La blue note che diventa pathological, una cosa simile l’avevano fatta anche le mucche, ma in confronto alle qui presenti torte, quella di shannon e compagine potrebbe essere considerata musica da camera; attivi e striscianti nel buio a cavallo tra ottanta e novanta, i terminal cheesecake probabilmente sono tra le…

Sublime: Robbin' the Hood

Sublime: Robbin' the Hood

di ziltoid | DeRango™: 7,38

- summertime and the livin’ is easy cantavano in tanti, dipende mi vien da dire, di certo siamo nel pieno della stagione delle cose alla mano, del sole, del maggior numero di birre, dei polveroni di terra e dei sublime; poi, la calura estiva, i corpi che scivolano, le cicale…

Zu93: Mirror Emperor

Zu93: Mirror Emperor

di caesar666 | DeRango™: 14,81

David Tibet, a differenza del suo vecchio amico Douglas P., ha saputo sempre saputo mantenere un fuoco creativo inesauribile e ha avuto la capacita’, nel corso del tempo, di circondarsi sempre di nuovi e stimolanti collaboratori. Ora e’ un po’ di tempo che non ci sono nuove uscite della Corrente…

Uton: Sax On, Sax Off

Uton: Sax On, Sax Off

di sotomayor | DeRango™: 16,47  Novità

In questi giorni sono stato catturato da un paio di belle pubblicazioni (rilasciate in formato digitale oppure su cassetta in edizione limitata) su Eiderdown Records, una picola label di Seattle nello Stato di Washington. La prima è "Lionfish" degli Elkhorn, il duo di base a NYC composto da Drew Gardner…

Shackleton: Fabric 55: Shackleton

Shackleton: Fabric 55: Shackleton

di Rocky Marciano | DeRango™: 3,00  Electrofona

Ci sono dischi nella carriera di alcuni artisti che segnano un punto di non ritorno, un varco il quale una volta trapassato segnerà inevitabilmente un prima e un dopo. Sam Shackleton geniale esploratore di suoni, reduce dagli anni delle strepitose uscite per l' etichetta Skull Disco e lo spettacolare album…

Luca Giuoco: L'Oracolo Di Berlino

Luca Giuoco: L'Oracolo Di Berlino

di StrongVinz | DeRango™: 10,84

Berlino, durante la guerra fredda, una stazione radio trasmette segnali misteriosi... numeri in codice. Era un'altra epoca, non la Berlino di David Bowie, Lou Reed o nemmeno quella di Christiane F. o della techno del Berghain. Era un mondo sull'orlo di una guerra nucleare e, queste stazioni venivano utilizzate dalle…

Mnortham: From Within the Solar Cave

Mnortham: From Within the Solar Cave

di CosmicJocker | DeRango™: 29,00  Electrofona

E fra mille anni, il bacio solstiziale del sole sarà eterno. E’ scritto, matasse informi di scariche elettriche nasceranno e sibileranno all’interno della fornace solare. Un’ elettroacustica escatologica si esprimerà con apocalittiche glossolalie che si contorceranno e strideranno in crepitante agonia. Tremendi elettroshock sconvolgeranno i ricci di Medusa e, pietrificate…

Yasuaki Shimizu: Music for Commercials

Yasuaki Shimizu: Music for Commercials

di noveccentrico | DeRango™: 40,81

Made to measure era uno spin-off sperimentale dell'etichetta belga Cramned (quelli dei Minimal Compact, Tuxedomoon o Colin Newman solista, per intenderci). Raccolta per volumi, la collana aveva come protagonisti gli sperimentalismi elettronico-ambientali. E così lo scorso anno, in preda a una – per fortuna terminata – smania di compra tutto,…

Gregg Kowalsky: L' Orange L' Orange

Gregg Kowalsky: L' Orange L' Orange

di CosmicJocker | DeRango™: 30,77  Electrofona

L’arancione l’arancione! L’energia febbrile dell’arancione, la sua instabilità, la sua vividezza, il tono straripante dell’arancione. Figlio prediletto di Dei Maggiori, l’arancione. Frutto prelibato e succoso, generato e nutrito dalla luce chiassosa, lancinante e folle del giallo che si rapprende e si salda alla densa colata lavica del rosso, alla sua…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Be bop Bellico Biblico Black Metal Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Breakcore Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Combat Folk Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Erotico Etnica Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grand Guignol Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hardcore Techno Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica Neorealismo New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Roots Salsa Samba Satirico Screamo Shoegaze Ska Revival Ska-Punk Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Sperimentale Splatter Stonerrock Storico Strumentale Surf Rock Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Thriller Trance Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Vaporwave Viking Washington D.C. Weirdo World music