Bene! Hai selezionato il genere Drone

(è una roba tipo drrooooooooooooooooooooooooooneeeeeeeeeeeeeeeeeeee...)

Anna von Hausswolff: Dead Magic

Anna von Hausswolff: Dead Magic

di JonatanCoe | DeRango™: 33,85

Provo molta difficoltà nel parlare di Anna von Hausswolff, talentuosa polistrumentista (mettiamoci anche bella che non guasta mai) venuta dalla fredda Göteborg.Tale difficoltà nasce dal fatto che tutta la critica musicale specializzata le ha già messo gli occhi addosso e si sprecano articoli e recensioni seminati in varie pagine cartacee…

Windy & Carl: Portal

Windy & Carl: Portal

di CosmicJocker | DeRango™: 22,92  Levitation

Cercando di carpire il segreto della sua felicità chiesi udienza al grande masso che mi sorrideva dalla riva del fiume. La giornata era serena, io forse lo ero un po’ meno. Infine il masso si degnò di ascoltarmi. Parlai a lungo del frastuono cittadino e di quanto le sue stratificazioni…

King Midas Sound: Solitude

King Midas Sound: Solitude

di JonatanCoe | DeRango™: 49,43 Novità!

La solitudine come condizione ineluttabile per l'erudizione dell'individuo. Modello ampiamente analizzato e glorificato da Francesco Petrarca nel "De vita solitaria" dove la condizione di isolamento è eletta ad unica via percorribile per l'incremento culturale e spirituale. Lontano dalle epicuree inezie dell'esistenza l'uomo dona nuova linfa alla propria dimensione. Tuttavia bisogna…

Weyes Bluhd: Strange Chalices of Seeing

Weyes Bluhd: Strange Chalices of Seeing

di Giangiorgio | DeRango™: 18,26

Questo disco FA PAURA. Mi tormenta da ieri sera, e io devo fare uno strappo alla mia regola per parlarne, per sfogarmi in qualche modo. Dimenticatevi la Weyes Blood versione Folk psichedelico; dimenticatevi il Pop barocco e sentimentale di "Titanic Rising", ritenuto da critici e appassionati uno degli album del…

Biosphere: Departed Glories

Biosphere: Departed Glories

di VinnySparrow | DeRango™: 11,07

Biosphere, l'artista che da sempre cerco di studiare e approfondire e che mai ha catturato in pieno la mia attenzione. Ho ascoltato a lungo "N-Plants" ma non mi ha mai coinvolto più di tanto, stesso discorso per altri album come "Dropsonde" "Patashnik" e il suo più celebre "Substrata". Un giorno…

Sarah Davachi: Gave In Rest

Sarah Davachi: Gave In Rest

di ALFAMA | DeRango™: 7,50

Il suono del non detto. Leggero,spirituale,silenzi ritmici, archi,tasti d'avorio,voci, effetti,Volano leggeri fra le maglie una luminosa solare tela ambient drone. Granelli, parole non dette, sussuri, timide comparse.Movimenti nati dal nulla, apparsi, discretamente assenti ma a loro insaputa principali artefici di cambiamenti nella silente staticita del suono. Percorso senza indicazioni,corpi galleggiano…

Lou Reed: Metal Machine Music

Lou Reed: Metal Machine Music

di paolofreddie | DeRango™: 26,47

Giorni fa, poche ore prima del concerto dei Low al Teatro dal Verme, giravo per il centro di Milano, alla ricerca di un posto dove fermarmi e passare un po’ il tempo. Ci sono due tipi di oasi dove finisco, inevitabilmente, per indugiare, e spaziare: le librerie e i negozi…

Uton: Sax On, Sax Off

Uton: Sax On, Sax Off

di sotomayor | DeRango™: 16,59  Novità

In questi giorni sono stato catturato da un paio di belle pubblicazioni (rilasciate in formato digitale oppure su cassetta in edizione limitata) su Eiderdown Records, una picola label di Seattle nello Stato di Washington. La prima è "Lionfish" degli Elkhorn, il duo di base a NYC composto da Drew Gardner…

Maurizio Abate: The Maadi Sessions

Maurizio Abate: The Maadi Sessions

di sotomayor | DeRango™: 10,10  Levitation    Novità

Periodo di attività particolarmente intenso per Maurizio Abate che dopo "Standing Waters" (Boring Machines) e più o meno in contemporanea con l'uscita di un suo LP in collaborazione con Riccardo Sinigallia, si sperimenta con un lavoro che ci propone il suo lato artistico più sperimentale. Sempre ammesso che questo si…

Dylan Carlson: Conquistador

Dylan Carlson: Conquistador

di sotomayor | DeRango™: 24,00  Novità

Gli Earth di Olympia, Washington furono sicuramente tra i gruppi meno tipici della label "indie" per eccellenza, la Sub Pop Records, ma anche uno dei gruppi traino di quella esperienza nella prima metà degli anni novanta e una realtà considerata ieri come oggi un vero e proprio oggetto di culto.…

Bodies On Everest: A National Day Of Mourning

Bodies On Everest: A National Day Of Mourning

di sotomayor | DeRango™: 18,00  Novità

C'era effettivamente bisogno di un disco come questo nel panorama musicale d'oltremanica. Un disco che ha una carica sonora tanto vigorosa quanto originale e che si spinge oltre i soliti canoni segnati da una specie di rinnovamento per quello che riguarda la scena hard-core e dal revival neo-psichedelico che si…

Moby: Long Ambients 1: Calm. Sleep

Moby: Long Ambients 1: Calm. Sleep

di nes | DeRango™: 26,07

Ascoltavamo Metatron e mi è tornato in mente Moby. -Oh, ma tu sai che fine ha fatto Moby?- E' sempre stato più attento di me alla scena mainstream, e un po' mi vergognavo a chiedergli una cosa del genere, ma dopo sedici anni di vuoto la curiosità era tanta. "Play"…

The Angelic Process: Solipsistic

The Angelic Process: Solipsistic

di Ashbringer83 | DeRango™: 12,79

Le mie mani fredde sono state strappate alla terra umida, dove riposavano stanche, ed ora eccole qui, di nuovo immerse nel nero terriccio, le dita bianche neve che sembrano essere divorate dagli scuri granelli. Riesco a vederle con questi occhi ambrati, ora velati da lacrime che non pensavo sarei stato…

Gnod: Mirror

Gnod: Mirror

di ziltoid | DeRango™: 51,09  Levitation    Artista del Popolo

Nel percepire le immagini l’occhio vede forme ribaltate rispetto alla nostra sensazione, ci pensa il cervello ad elaborare e raddrizzare, probabilmente solo per abitudine; non sarebbe facile muoversi in una realtà speculare, ma qui il problema non si pone e la musica si specchia nel nero; inoltre il campo visivo…

Menace Ruine: The Die Is Cast

Menace Ruine: The Die Is Cast

di gate | DeRango™: 37,48

Se le notti di bufera delle foreste canadesi avessero mai partorito un gruppo, questo sarebbe senza dubbio i Menace Ruine. Dopo l'esordio "Cult of Ruins", una sorta di inno luddista in salsa Black metal/Drone, nonché uno degli album più estremi che abbia mai ascoltato, questa diadica unione di irreconciliabili decide…

The Skull Defekts: The Skull Defekts

The Skull Defekts: The Skull Defekts

di sotomayor | DeRango™: 30,96  Novità

Una delle realtà più solide e riconoscibili nel panorama sempre florido e ricco di sperimentazioni della Scandinavia degli ultimi anni si chiude dopo aver toccato con questo disco probabilmente la vetta più alta della sua produzione musicale. Con un comunicato rilasciato lo scorso autounno, Joachim Nordwall ha annunciato che il…

King Buffalo: Repeater EP

King Buffalo: Repeater EP

di sotomayor | DeRango™: 32,82  Levitation    Novità

Mi piacciono questi gruppi di "spaccamontagne". Penso a band come gli Arbouretum (prima della svolta con l'ultimo album) oppure i Pontiak: questa musica psichedelica acida e che ti trasmette una specie di contatto viscerale con le forze della natura e come se tu fossi un tutt'uno con essa. Una specie…