Bene! Hai selezionato il genere Filosofico

Ennio Flaiano: Diario degli errori

Ennio Flaiano: Diario degli errori

di AronnePiperno | DeRango™: 31,70

"Mi domandano perché scrivo così poco. Io ho risposto: Se uno scrittore è prolifico, date un’occhiata a sua moglie. È quasi sempre brutta. E che volete che faccia il poveretto? Scrive!” Annotazioni, aforismi, battute, citazioni, idee. Centosettanta paginette scorrevolissime, ottenute mettendo insieme gli appunti di numerosi viaggi compiuti sia su…

Mark Fisher: Realismo capitalista

Mark Fisher: Realismo capitalista

di joe strummer | DeRango™: 29,27

Che differenza c'è tra il post-fordismo e il fordismo? Be' è come paragonare i criminali di Heat a quelli del Padrino. Una banda senza radici né legami, al posto della famiglia all'antica, con le sue tradizioni e i suoi valori. L'ho scoperto per caso, questo libro, girando nella libreria di…

Bill Bryson: America perduta

Bill Bryson: America perduta

di Stanlio | DeRango™: 10,18

“America perduta” sottotitolo: “In viaggio attraverso gli Usa” Dopo aver vissuto per dieci anni in Inghilterra l'autore torna in patria e l”attraversa transitando su 38 Stati su di una malconcia Chevrolet di famiglia (esattamente della madre), viaggiando quasi sempre su strade secondarie, da una città all'altra. vedendo quasi tutto ciò…

Matteo Carmignoli: I caduti

Matteo Carmignoli: I caduti

di Carloss | DeRango™: -2,56

Il libro che mi appresto a recensire è di uno scrittore abbastanza sconosciuto immagino, tale Matteo Carmignoli. Mi sono imbattuto per caso nella recensione di un suo libro (non quello che recensirò) e incuriosito mi sono letto anche una sua intervista sul medesimo sito (quella invece riguardava il libro che…

Henri Michaux: Passaggi

Henri Michaux: Passaggi

di CosmicJocker | DeRango™: 65,67  Facile da leggere

Tra le tante idiozie (travestite da cose importanti) che flagellano la quotidianità c’è una cosa importante (di solito percepita come un’idiozia) che invece la nobilita: la divagazione. Amo divagare. Amo farlo in tutte le declinazioni possibili e immaginabili. Amo sedermi al bar con un amico e lasciare che le immagini,…

Fëdor Michajlovic Dostoevskij: I demoni

Fëdor Michajlovic Dostoevskij: I demoni

di Mr.Black | DeRango™: 3,37

Intricato, oscuro, perfino ridondante, per I demoni non ho provato l'amore istantaneo che è scoccato leggendo Delitto e castigo, ma non per una sua reale inferiorità, anzi, proprio per la sua sottigliezza: un romanzo endemico, che cresce lentamente dentro il lettore, anche dopo che si è giunti alla fine e…

Philip Roth: La macchia umana

Philip Roth: La macchia umana

di Stanlio | DeRango™: 35,49

Il romanzo inizia con con la giovane fidanzata (analfabeta) del professore protagonista (anziano) che viene presentata a Nathan Zuckerman, un suo amico (del professore accademico), mentre munge coscienziosamente una vacca… e finisce con Nathan Zuckerman che sta guidando lungo un’isolata strada di montagna, quando nota il pick-up dell’ex marito della…

Philip Roth: Nemesi

Philip Roth: Nemesi

di Stanlio | DeRango™: 13,71

Nέμεσις (Nemesis) dal greco distribuire, fu il nome della dea "Distributrice della Giustizia" mentre in questa ultima fatica di Philip Roth ehm, viene distribuita la poliomielite, con un'epidemia nel 1944 in una comunità ebraica di un quartiere a Newark nel New Jersey (città natale di PR in cui ha ambientato…

William Shakespeare: Amleto

William Shakespeare: Amleto

di CosmicJocker | DeRango™: 36,40

Sì, è compensibile. Probabilmente anch’io aggrotterei le sopracciglia o atteggerei le labbra a un sorrisetto sprezzante. C’è proprio bisogno che io vi parli dell’”Amleto”? No. C’è qualcosa che possa aggiungere ai fiumi d’inchiostro versati per analisi critiche, studi comparati, indagini psicologiche, rimandi storici o riferimenti socio-culturali? Certo che no. Credo…

Michel Houellebecq: Serotonina

Michel Houellebecq: Serotonina

di lester69 | DeRango™: 6,99

Era da tanto che non leggevo un romanzo. Ed era da tanto che non leggevo un romanzo con tanta velocità. Il motivo di tutta questa velocità (un 300 pagine in 5 ore circa) non necessariamente ha a che fare con l’interesse che ha suscitato in me Serotonina, interesse che si…

Massimo Bisotti: Un anno per un giorno

Massimo Bisotti: Un anno per un giorno

di AleGiova | DeRango™: -6,37

"Sto scrivendo Un anno per un giorno, un libro che parla in parte di rimpianti. Con questo libro vorrei mettere in luce il nostro rapporto con il tempo, con i rimpianti e con la capacità di prenderci la vita che vogliamo al momento.” Massimo Bisotti “Un anno per un giorno”…

Yuval Noah Harari: 21 Lessons for the 21st Century

Yuval Noah Harari: 21 Lessons for the 21st Century

di revlator2000 | DeRango™: 0,00

Resto fermo sulla mia convinzione che la specie umana non si stia avviando verso l'estinzione e che nessuna catastrofe più o meno imminente cancellerà l'uomo dalla faccia della Terra oppure più semplicemente dalla storia (anche) futura dell'universo. Dirò di più: sono convinto che l'uomo per sua natura e costituzione, fatto…

William Shakespeare: Macbeth

William Shakespeare: Macbeth

di CosmicJocker | DeRango™: 53,24  Scelta degli editor

Diciamo pure che nella vita si attraversano varie fasi, e aggiungiamo altresì che, una volta guadate, non è detto che (alcune) non possano ritornare a condizionarci il passo. Una decina d’anni or sono le acque in cui mi dibattevo erano quelle dell’instabilità economica: lavori saltuari, paghe incerte, contratti capestro, condizioni…

Lev Nikolàevič Tolstoj: La Morte di Ivan Il’ič

Lev Nikolàevič Tolstoj: La Morte di Ivan Il’ič

di CosmicJocker | DeRango™: 56,67

Sì, alla fine mi avevano convinto. Non che ne avessi molta voglia, rimanevo anzi piuttosto scettico e sul senso della cosa (soprattutto in base a considerazioni aprioristiche) e sulla tempistica dell’occasione (visto che l’avevo saputo solo due giorni prima). Però che Diavolo! In fondo mi faceva piacere rivederli e, sapendo…

C.A. Higgins: Radiate

C.A. Higgins: Radiate

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Con questo romanzo la giovanissima autrice C.A. Higgins conclude la trilogia con cui ha debuttato come autrice letteraria di fantascienza nel 2015 con "Lightless" e proseguita con "Supernova" nel 2016. Il terzo capitolo si intitola "Radiate" (2017) e in Italia è stato appena pubblicato da Urania. Va detto che la…

Ian Watson: Mockymen

Ian Watson: Mockymen

di sotomayor | DeRango™: 6,37

Con questo romanzo Ian Watson (1943) si muove in un campo difficile. Questo non tanto per il fatto che "Mockymen" ("L'anno dei dominatori", 2003) vada a battere un terreno come sempre insidioso come quello del lato diciamo esoterico del pensiero e della allucinata e deviata visione ideale nazista, ma perché…

Mack Reynolds: Amazon Planet

Mack Reynolds: Amazon Planet

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Continuo la mia opera di recupero della scrittura di Mack Reynolds, autore di romanzi di diverso genere e uno dei grandi del genere fantascientifico degli anni sessanta-settanta in particolare. Socialista e grande studioso è appassionato di politica, viaggio per dieci anni in Europa proprio cercando di completare la sua formazione…

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

Mack Reynolds: The Rival Rigelians

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Mack Reynolds è stato autore letterario molto prolifico e impegnato in diversi generi e con diversi pseudonimi. Lavorò per la IBM e prestò servizio nell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la seconda guerra mondiale. Socialista, dedicatosi intanto a tempo pieno alla scrittura, fu iscritto al partito e dopo la guerra…

Nancy Kress: Tomorrow's Kin

Nancy Kress: Tomorrow's Kin

di sotomayor | DeRango™: 6,00  Novità

Non leggevo niente di così entusiasmante da un sacco di tempo. "Tomorrow's Kin" è un romanzo di fantascienza del 2017 e pubblicato questo mese su Urania. L'autrice è Nancy Kress, ovvero Anne Konisigor, classe 1948 e vincitrice di quattro premi Nebula e un premio Hugo e vedova del grande Charles…

Nescio: Storie di Amsterdam

Nescio: Storie di Amsterdam

di CosmicJocker | DeRango™: 68,18

Tutto sommato mi pare di poter dire di essere una persona perbene. Oddìo, mi rendo conto che sia piuttosto inelegante dirlo di se stessi e so altresì che, talvolta, ho alimentato anch’io il grande oceano di iniquità e di sgradevolezza che penosamente circonda il Globo. Però insomma: onoro come posso…