Bene! Hai selezionato il genere Esoterico

August Strindberg: Il Sogno

August Strindberg: Il Sogno

di CosmicJocker | DeRango™: 79,39

Se rivoluzione dovrà essere ogni testa andrà mozzata. E non si loderanno mai abbastanza le avanguardie, le truppe che per prime si getteranno sui nemici al fronte! E non si leveranno mai abbastanza in alto le grida di giùbilo, i ruggiti che squarceranno i cieli alla vista dei primi scalpi…

Hanns Heinz Ewers: Alraune

Hanns Heinz Ewers: Alraune

di caesar666 | DeRango™: 8,25 Novità!

Finalmente rivede la luce in Italia un capolavoro del fantastico nero e decadente come “Alraune” di Hanns Heinz Ewers grazie alle Edizioni Hypnos che, bisogna dirlo, ultimamente hanno pubblicato volumi di assoluto pregio – penso a Der Orchideen Garten uscito sempre nella collana “Mirabilia” -in una veste grafica pregevole rispetto…

H.P. Lovecraft: Studi Lovecratiani 17

H.P. Lovecraft: Studi Lovecratiani 17

di caesar666 | DeRango™: 3,43 Novità!

Ritorna Studi Lovecraftiani, una rivista imperdibile per i seguaci del Solitario di Providence che riesce sempre a presentare materiale stimolante. In questo numero 17 troviamo poi una vera e propria chicca che rende imperdibile questa uscita ovvero La lente lunare (The Moon-Lens), un racconto inedito in Italia del grande maestro…

H.P. Lovecraft: L'orrore di Lovecraft

H.P. Lovecraft: L'orrore di Lovecraft

di caesar666 | DeRango™: 8,25

L'orrore di Lovecraft e' un volume poderoso che racchiude ben 40 racconti di autori italiani ispirati all'universo impazzito lovecraftiano. Ci sono inoltre 4 saggi e, nell’edizione Deluxe, anche una nuova traduzione di L’orrore di Dunwich del Solitario di Providence. Certo si possono fare alcune riflessioni su operazioni di questo genere:…

AA. VV.: Morte a 666 giri

AA. VV.: Morte a 666 giri

di caesar666 | DeRango™: 0,67

Segnalo "Morte a 666 giri", un volume abbastanza recente delle Dunwich Edizioni uscito in formato ebook e cartaceo. Si tratta di un’interessante antologia di racconti horror ispirati alla musica rock. La Dunwich ha in catalogo autori del calibro di William Hope Hodgson e Robert E. Howard e punta molto sul…

Allan Kardec: Il libro degli spiriti

Allan Kardec: Il libro degli spiriti

di macaco | DeRango™: 41,19

É indispensabile, per poter proseguire la lettura di questo scritto, compiere una piccola rivoluzione interiore, piccola perché per gioco cosí come vi chiedo di fare, d´altro modo sarebbe un´impresa che richiederebbe lo sforzo costante di una vita intera. Questa rivoluzione consiste nel ripristinare tutto ció che la chiesa ha rimosso…

William Shakespeare: Macbeth

William Shakespeare: Macbeth

di CosmicJocker | DeRango™: 53,26  Scelta degli editor

Diciamo pure che nella vita si attraversano varie fasi, e aggiungiamo altresì che, una volta guadate, non è detto che (alcune) non possano ritornare a condizionarci il passo. Una decina d’anni or sono le acque in cui mi dibattevo erano quelle dell’instabilità economica: lavori saltuari, paghe incerte, contratti capestro, condizioni…

Ivo Torello: La casa delle conchiglie

Ivo Torello: La casa delle conchiglie

di caesar666 | DeRango™: 0,77

Dopo il “lovecraftiano” Predatori dall'abisso Ivo Torello – artista a 360 gradi, oltre a scrivere e’ anche un musicista e un illustratore come si puo’ vedere al seguente link: https://ivotorelloart.blogspot.com/p/grafica.html – torna con un nuovo romanzo dall’affascinante titolo La casa delle conchiglie sempre per le Edizioni Hypnos. Devo subito dire…

Ian Watson: Mockymen

Ian Watson: Mockymen

di sotomayor | DeRango™: 6,38

Con questo romanzo Ian Watson (1943) si muove in un campo difficile. Questo non tanto per il fatto che "Mockymen" ("L'anno dei dominatori", 2003) vada a battere un terreno come sempre insidioso come quello del lato diciamo esoterico del pensiero e della allucinata e deviata visione ideale nazista, ma perché…

Arthur Machen: Il cerchio verde

Arthur Machen: Il cerchio verde

di caesar666 | DeRango™: 8,25

Lo scrittore gallese Arthur Machen e’ sicuramente uno dei grandi maestri della letteratura fantastica: in Italia e’ stato introdotto da Fruttero e Lucentini nell’ormai storica antologia “Storie di fantasmi”. Il loro giudizio, ampiamente positivo, tendeva ad inquadrarlo come uno scrittore decadente in possesso di uno stile raffinato ed estetizzante. Fu…

Arthur Machen: Un frammento di vita/Il popolo bianco

Arthur Machen: Un frammento di vita/Il popolo bianco

di caesar666 | DeRango™: 3,68

Arthur Machen e’ uno dei grandi della letteratura fantastica “Weird” classica e lo possiamo mettere sullo stesso livello di H.P. Lovecraft – di cui fu ispiratore – , Algernon Blackwood, William Hope Hodgson, M.P. Shiel e pochi altri. In possesso di uno stile aristrocratico, raffinato e molto poetico, lontano dal…

Paul Di Filippo: Cosmocopia

Paul Di Filippo: Cosmocopia

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Paul Di Filippo è un autore visionario e dotato di una fervida immaginazione e allo stesso tempo di ironia e capace di brillanti sviluppi all’interno delle trame delle sue storie di contenuti filosofici rilevanti o persino fondamentali. Per farlo egli non accetta compromessi e dopo aver intrapreso una via verso…

Antonin Artaud: Van Gogh. Il Suicidato della Società

Antonin Artaud: Van Gogh. Il Suicidato della Società

di CosmicJocker | DeRango™: 61,28

“Majakovskij mi è sempre piaciuto. E’ come una continuazione di Dostoevskij. O meglio, è una lirica scritta da qualcuno dei suoi personaggi più inquieti. […] Che talento travolgente! Come riesce a dire tutto, una volta per sempre, in modo implacabile e assolutamente coerente.” (Boris Leonidovič Pasternak, Il Dottor Zivago). Credo…

William Shakespeare: La Tempesta

William Shakespeare: La Tempesta

di CosmicJocker | DeRango™: 81,29  Scelta degli editor    Consigliata

C’era una volta la piazza di paese: c’era per tutti, persino io ci sono stato. Come un micio a primavera perlustra i prati in fiore, io gironzolavo felice e ricettivo insieme ad altri mocciosi come me; tutti avidi di capire e di farsi capire. Ero la dannazione di mia madre,…

Auguste de Villiers de L'Isle-Adam: Racconti Crudeli

Auguste de Villiers de L'Isle-Adam: Racconti Crudeli

di CosmicJocker | DeRango™: 39,53

Perché mai le immagini e le sensazioni che vediamo e proviamo da svegli le chiamiamo “realtà”? Perché mai quelle che vediamo e proviamo da dormienti le chiamiamo “sogno”? Che sia solo una questione di tempo? Se dormissimo molto di più di quanto non stessimo svegli, sapremmo dire con altrettanta sicurezza…

Fabrizio Borgio: Asti Ceneri sepolte

Fabrizio Borgio: Asti Ceneri sepolte

di ThorsProvoni | DeRango™: 20,27  Novità

Fabrizio Borgio è un signore dall’aspetto serioso, che ama ritrarsi sotto un cappello dalle falde larghe (a metà tra Indiana Jones e Maigret), in panciotto e orologio da taschino con catena. Non per apparire e fare scena, ma per vestirsi l’anima prima che il corpo. Che vive nella sua casa…

Vasilij Vasil'evic Kandinskij: Lo Spirituale nell' Arte

Vasilij Vasil'evic Kandinskij: Lo Spirituale nell' Arte

di CosmicJocker | DeRango™: 33,70

E’ difficile considerare lucidamente l’epoca in cui si vive, si rischiano elucubrazioni grossolane, approssimative. Viviamo forse in tempi decadenti? Può anche essere, però che cosa esattamente decade in questi tempi che non sia già crollato in passato? La putrida palude umana ha già inghiottito tutto l’inghiottibile. Stiamo forse vivendo un…

Angelo Cerchi: H.P. Lovecraft - Il culto segreto

Angelo Cerchi: H.P. Lovecraft - Il culto segreto

di caesar666 | DeRango™: 12,06

La figura di H.P. Lovecraft continua, a distanza di tempo, ad affascinare e a suscitare interesse in legioni di appassionati. Convinto materialista, Lovecraft ha sempredichiarato il suo scarso interesse nelle religioni, considerate alla stregua di favole infantili, e in tutte le forme di superstizione. Tuttavia, nel suo impressionante corpus narrativo,…

Guillaume Apollinaire: Il Poeta Assassinato

Guillaume Apollinaire: Il Poeta Assassinato

di CosmicJocker | DeRango™: 58,08

“…e nel bel mezzo del fiume lo scorpione punse la rana. Questa, stupefatta da quel gesto che li avrebbe condannati entrambi ad una morte certa, chiese allo scorpione il perché di quella follia. Lo scorpione rispose: <E’ la mia natura!>”. La parabola della rana e dello scorpione ha sempre solleticato…

Frank Graegorius: Il Golem

Frank Graegorius: Il Golem

di caesar666 | DeRango™: 0,00

La Dagon Press di Pietro Guarriello (esperto di H.P.Lovecraft e di letteratura fantastica), piccola ma agguerrita casa editrice specializzata nella letteratura “weird” pubblica, nella consueta e raffinata veste grafica, Il Golem di Frank Graegorius alias Libero Samale (1889-1985), romanzo in origine apparso nella leggendaria collana I Racconti di Dracula. A…