Bene! Hai selezionato il genere Funk

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

di NoodlesMurphy | DeRango™: 13,57 Novità!

Dopo tre anni, personalmente molto attesi in particolare per l’annuncio di un nuovo tour, torna il vero gentleman del blues europeo con un album solista. Erano anche tanti anni che non uscivo di casa con l’intento di andare a comprare il nuovo album di un artista blasonato, sensazione strana. Sono…

The Sugarman Three: Sugar's Boogaloo

The Sugarman Three: Sugar's Boogaloo

di IlConte | DeRango™: 86,88

La prima volta, probabilmente, fu colpa di JDM. Agosto 1985 - fresco diciottenne. A quel tempo da ragazzini attendevamo con frenesia le prime vacanze all’estero. Le mete erano essenzialmente due: al mare in Spagna e Amsterdam. Entrambe abbinavano divertimento assicurato con figa e fumo a manetta. Per me, invece, non…

Idris Ackamoor & The Pyramids: An Angel Fell

Idris Ackamoor & The Pyramids: An Angel Fell

di psychopompe | DeRango™: 12,00

Questi ultimi 4 anni hanno visto la rinascita del jazz, come genere non più solo per aficionados, ma come musica di più largo ascolto. Cosa difficilmente prevedibile, tra l'altro. Evento scatenante, probabilmente, il successo planetario raggiunto nel 2015 dal giovane sassofonista Kamasi Washington, che in un triplo mastodontico dal titolo…

Tyler, the Creator: Flower Boy

Tyler, the Creator: Flower Boy

di 2000 | DeRango™: 17,73

Cosa rende grande un artista? A mio parere la qualità più grande che traspare da una persona in gamba è la crescita personale. Lo so, sembra banale e retorico ma sono dell'idea che l'assistere ad una maturazione umana (e in questo caso anche artistica) di una persona in cui hai…

Parcels: Parcels

Parcels: Parcels

di emi25doc | DeRango™: 19,59

Eri li solitario, sul terrazzo dell'appartamento a Copacabana (o era quella volta a Miami?), seduto su di una sedia bianco avorio di plastica con, accanto a te, un tavolino pieghevole di legno di noce, ed appoggiato sopra: un bicchiere, una caraffa colma di Margarita ghiacciato ed un lime verde. Davanti…

Alexander

Alexander "Skip" Spence: Oar

di paolofreddie | DeRango™: 15,57

La voce di “Skip” mi ricorda quella di Jimi Hendrix. Questi non si definiva un grande cantante, anzi, odiava la propria voce. Riguardo a Spence, non so quanto gli importasse avere una grande voce. Sta di fatto che con quella sua ugola, con quei suoi falsetti molto enfatizzati, su un…

Mind Funk: Mind Funk

Mind Funk: Mind Funk

di GenitalGrinder | DeRango™: 24,00

Ho provato a contattare l'esimio isolano per uno scritto a quattro mani; ma la sua onerosa richiesta economica mi ha visto costretto a rinunciare all'ennesima collaborazione debaseriana. Ed allora vai da solo mio buon Genital Grinder. Chi fa da se fa per tre (senza nessuna polemica verso l'esimio di cui…

Al Jarreau: We Got By

Al Jarreau: We Got By

di TheFab | DeRango™: 15,18

Ce l'abbiamo fatta! Questo grido nel titolo contiene già tutto il disco, che canta sostanzialmente lo stupore e il ringraziamento a Dio per essere usciti dalla fame e dalla povertà. È raro che un'opera prima, specialmente se è all'inizio di una discografia sterminata come quella di Alwin Lopez Jarreau, abbia…

Medeski Martin and Wood: Shack-Man

Medeski Martin and Wood: Shack-Man

di ziltoid | DeRango™: 28,34

A giudicare da questa paginella, medeschio, martino e bosco li ho ascoltati per la prima volta un anno fa, casualmente e verso lo speculare cambio di stagione; a parte qualche pioggia, l’aria sa essere ancora abbastanza torrida per sudare sulla musica di questa super benevola banda, perché con loro un…

Harry Betts: The Fantastic Plastic Machine

Harry Betts: The Fantastic Plastic Machine

di MauriceHaylett | DeRango™: 7,39

Correva l'anno 1969, i musicisti iniziavano ad esplorare le possibilità del funk e della sua fusione con altri generi quali il jazz, il soul e finanche la psichedelia ed Harry Betts, trombonista e compositore che viaggiava verso la cinquantina, musicava The Fantastic Plastic Machine, documentario sulle avventure di una schiera…

De Raad Van Toezicht: De Raad

De Raad Van Toezicht: De Raad

di BortoloCecchi | DeRango™: 26,78

Gli Snarky Puppy hanno (ri)aperto una strada. Sono parecchi, ormai, i musicisti che hanno deciso di percorrerla nell’ultimo quinquennio. E’ innegabile, a mio parere, visto il numero di band jazz-fusion che stanno nascendo tra States, Australia, Canada, Europa (anche in Italia con gli “Open Letter”) e stanno colorando l’arcobaleno musicale…

Elmer Bernstein: McQ

Elmer Bernstein: McQ

di MauriceHaylett | DeRango™: 6,20

Elmer Bernstein è un compositore la cui musica tutti quanti conosciamo, magari inconsapevolemente. Le sue composizioni spaziano dal colossal (I Dieci Comandamenti) al western all'americana (I Magnifici Sette), dalle serie Tv (Ellery Quinn) alla commedia (Ghostbusters, Una poltrona per due, L'aereo più pazzo del mondo etc), L'elenco sarebbe interminabile e…

David Byrne: Live in Perugia Arena Santa Giuliana 20/07/18

David Byrne: Live in Perugia Arena Santa Giuliana 20/07/18

di paolofreddie | DeRango™: 21,43

Qui! È da un “qui” che ha avuto inizio il concerto-evento, nella sofisticata cornice dell’Umbria Jazz 2018, di David Byrne, dopo i Massive Attack (16 Luglio) sicuramente l’artista più chiacchierato dell’edizione, rivolgendosi entrambi a un pubblico più ampio rispetto a quello degli amanti e cultori del jazz. “Here”, tratto dall’ultimo…

AA. VV.: Tokyo Nights: Female J-Pop Boogie Funk 81-88

AA. VV.: Tokyo Nights: Female J-Pop Boogie Funk 81-88

di Crowley | DeRango™: 16,16

Un obiettivo assai nobile, quello della Cultures of Soul: recuperare e salvare dall’oblio tutte le più brillanti gemme funk, soul e R’n’B registrate nei decenni scorsi da artisti provenienti dagli angoli più remoti del pianeta, la maggior parte dei quali assolutamente sconosciuti dalle nostre parti. Dopo averci fatto scoprire cosa…

Braen & Raskovich: Inchiesta Giudiziaria

Braen & Raskovich: Inchiesta Giudiziaria

di MauriceHaylett | DeRango™: 11,14

Gli amanti delle sonorizzazioni già sanno: in un mercato discografico regolamentato da norme sul diritto d'autore che non privilegiavano il compositore ma l'editore, molti artisti, per liberare il proprio estro senza vincoli, creavano degli pseudonimi sotto i quali registrare opere lontane dal gusto del pubblico o semplicemente differenti dal proprio…

Oscar Prudente: Stadium

Oscar Prudente: Stadium

di MauriceHaylett | DeRango™: 18,57

Strano 45 giri questo Stadium. Il lato A ospita un tema musicale arcinoto a tutti gli sportivi italiani, in quanto sigla di una trasmissione RAI, Domenica Sprint. Riascoltarlo a distanza di tanti anni non può non riportare alla memoria dell'ascoltatore i primi anni ottanta e il carosello di immagini che…

Fantastic Negrito: The Last Days of Oakland

Fantastic Negrito: The Last Days of Oakland

di IlConte | DeRango™: 75,20

Un anonimo (in tutti i sensi): “Conte, scusa, a te piace Fantastic Negrito?” Il Conte (perplesso e già irritato): “Chi??!! Che cazzate spari?!” L’anonimo (balbettante ma, comunque, sicuro della dritta): “Pensavo lo conoscessi, è in gamba ha fatto un paio di album che, secondo me, ti potrebbero piacere”. Il Conte…

James Chance and the Contortions: The Flesh Is Weak

James Chance and the Contortions: The Flesh Is Weak

di Gabs | DeRango™: 0,00

James Chance è l’equivalente della contaminazione Jazz-Punk-Funk nella scena No-Wave Newyorkese di fine anni 70. In quel momento c’era un bel fermento: Tanti mettevano su gruppi art noise e non gliene fregava niente a nessuno se avevi studiato, tantomeno se eri intonato. L'importante era esprimersi in qualche modo e farlo…

Mefjus: Manifest

Mefjus: Manifest

di Omega Kid | DeRango™: 12,00

Ma quale futuro signori, è il solito disco elettronico scaturito da un laptop con l'ultima daw di grido, fatto in tre giorni e con una mano (l'altra è impegnata su pornhub). Ormai è chiaro che dobbiamo guardarci dall sciagurata generazione europea di neuro producer limitrofi ai Noisia e tutta la…

Sons of Kemet: Your Queen Is A Reptile

Sons of Kemet: Your Queen Is A Reptile

di psychopompe | DeRango™: 28,92

Si può ancora essere “politici” in un disco? Ossia, è ancora possibile riuscire a veicolare un netto messaggio politico, riuscendo al contempo a produrre della musica coerente con le premesse teoriche? A sentire la musica prodotta da Shabaka Hutchings, 34 enne sassofonista londinese con fitti legami di storia personale nelle…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Bellico Biblico Black Metal Bluegrass Blues Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Cappa e Spada Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Death metal Demenziale Detroit Doom Downtempo Dream Pop Drum and Bass Dub Dubstep ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk metal Folk Rock Free jazz Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Melò Metal Metalcore Minimalismo Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pop Pop Italiano Pop Rock Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Roots Salsa Samba Satirico Ska Revival Ska-Punk Soul Southern Rock Space Rock Sperimentale Stonerrock Strumentale Surf Rock Swing Symphonic black metal Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage Viking Washington D.C. Weirdo World music ZOT!