Bene! Hai selezionato il genere Soul

Little Feat: Little Feat

Little Feat: Little Feat

di MississippiFra | DeRango™: 21,00

Innanzitutto, buonasera. Come penso ogni appassionato di musica che si rispetti, tendo ad avere una passione viscerale, una curiosità naif, bambina CURIOSA nei confronti degli album di debutto di ogni artista. L'idea che al debutto ci sia un embrione, un tratto distintivo per eccellenza, un marchio, mi ha sempre affascinato…

Sting: Ten Summoner's Tales

Sting: Ten Summoner's Tales

di NoodlesMurphy | DeRango™: 37,55

Il Gordon che duetta con Shaggy e tenta di esprimersi all’Ariston con un italiano da vero gentleman affogato nell’infinità della sua inadeguatezza non sono ciò di cui voglio rendere testimonianza. Per me Ten Summoner’s Tales è LA voce di Sting e la sua definitiva prova di maturità. D’altronde erano anni…

Prince: Piano & a microphone 1983

Prince: Piano & a microphone 1983

di Hungry | DeRango™: 18,28 Novità!

Nel 1983 Prince era già un artista affermato: album come Dirty mind (1980), Controversy (1981) e 1999 (1982) avevano avuto un buon successo commerciale e soprattutto avevano dimostrato le sue incredibili qualità musicali, posizionandolo nel genere soul-funky che ne faceva l’erede naturale di James Brown. Prince era tuttavia di più…

Booker T. & The MG's: Green Onions

Booker T. & The MG's: Green Onions

di MississippiFra | DeRango™: 21,76

Ho sempre pensato che il più grande strumento che abbia portato alla redenzione i popoli neri d'america sia stata la musica. Parte il groove e anche il più bigotto e stupido americano dal riportino alla Full Metal Jacket non può che fare una semplice cosa: muovere il tacchetto in legno…

McAlmont & Butler: The Sound of McAlmont and Butler

McAlmont & Butler: The Sound of McAlmont and Butler

di alia76 | DeRango™: 20,15

A volte la storia che sta dietro alla realizzazione di un’opera è più interessante dell’opera stessa. Nel caso di “the sound of Mcalmont & Butler” (1996) si può dire che l’interesse gareggia ad armi pari con la qualità del lavoro stesso. Il contesto è importante: Bernard Butler, storico chitarrista dei…

Tyler, the Creator: Flower Boy

Tyler, the Creator: Flower Boy

di 2000 | DeRango™: 17,73

Cosa rende grande un artista? A mio parere la qualità più grande che traspare da una persona in gamba è la crescita personale. Lo so, sembra banale e retorico ma sono dell'idea che l'assistere ad una maturazione umana (e in questo caso anche artistica) di una persona in cui hai…

Graham Parker: Struck by Lightning

Graham Parker: Struck by Lightning

di De...Marga... | DeRango™: 54,31

La scrivo, non la scrivo; la scrivo, non la scrivo. Ecco siamo alle solite; per giorni, anzi per meglio dire settimane, sono stato assalito dagli abituali dubbi. Quando devo scrivere e parlare di personaggi così importanti che da decenni illuminano i miei ascolti, mi trovo in enorme difficoltà. Dischi, come…

Al Jarreau: We Got By

Al Jarreau: We Got By

di TheFab | DeRango™: 15,18

Ce l'abbiamo fatta! Questo grido nel titolo contiene già tutto il disco, che canta sostanzialmente lo stupore e il ringraziamento a Dio per essere usciti dalla fame e dalla povertà. È raro che un'opera prima, specialmente se è all'inizio di una discografia sterminata come quella di Alwin Lopez Jarreau, abbia…

Joan Armatrading: Joan Armatrading

Joan Armatrading: Joan Armatrading

di TheFab | DeRango™: 9,38

(A&M 1976) É difficile raccontare un disco così, pieno delle influenze più varie, da van Morrison a Joni Mitchell, da Laura Nyro agli Steely Dan. Rock, Blues, Jazz, Folk e Soul si mescolano in un'armonia che però non è affatto disomogenea, anzi parla di un equilibrio miracoloso. La voce dolce…

The The: Naked Self

The The: Naked Self

di De...Marga... | DeRango™: 45,46

Pochi giorni orsono stavo pensando al numero di recensioni che ho scritto nella mia carriera di attento ascoltatore musicale. Tra Debaser, altri siti, fanzine varie che ho frequentato nella trascorsa ed ormai lontanissima gioventù (sonica) credo di aver superato la quota di seicento. Un bel numerello ed è motivo di…

Les Fleur de Lys: Reflections

Les Fleur de Lys: Reflections

di IlConte | DeRango™: 76,58

Per me “mettere a posto” è una scusa, mi conosco... Quando decido di svuotare un cassetto dove giorno dopo giorno butto di tutto per mettere un po’ di ordine so che significa rivedere vecchie foto, rileggere lettere, rivivere situazioni. Quindi provare emozioni. Mi ci vuole poco, ho vissuto parecchio e…

Bruce Springsteen: Lucky Town

Bruce Springsteen: Lucky Town

di Hungry | DeRango™: 26,11

La storia di questo disco è semplice e sostanzialmente unica nella discografia di Springsteen e non solo: il disco viene scritto, registrato e pubblicato di getto, in meno di sei mesi , in un impeto creativo probabilmente inaspettato allo stesso autore. Siamo tra Luglio e Dicembre del 1991, Springsteen viene…

Fantastic Negrito: The Last Days of Oakland

Fantastic Negrito: The Last Days of Oakland

di IlConte | DeRango™: 75,20

Un anonimo (in tutti i sensi): “Conte, scusa, a te piace Fantastic Negrito?” Il Conte (perplesso e già irritato): “Chi??!! Che cazzate spari?!” L’anonimo (balbettante ma, comunque, sicuro della dritta): “Pensavo lo conoscessi, è in gamba ha fatto un paio di album che, secondo me, ti potrebbero piacere”. Il Conte…

Paolo Nutini: Caustic Love

Paolo Nutini: Caustic Love

di Hungry | DeRango™: 7,20

Classe 87, talento da vendere e quasi fuori luogo nel panorama della musica d'oggi. Scozzese, di origini toscane, aveva esordito nel 2006 con These streets, un album dalla scrittura elegante, ma chiaramente pop, cui aveva fatto seguito, nel 2009, Sunny side up, spiazzante ed inatteso mix di folk, country e…

The The: Dusk

The The: Dusk

di De...Marga... | DeRango™: 70,38

Come si usa dire in questi casi è stato un autentico "tuffo al cuore" quello che ho provato in mattinata nel leggere che, dopo ben sedici anni di assoluta latitanza, Matt Johnson ha deciso di riprendere l'attività live con i suoi The The. Incuriosito da tale importante, almeno per me,…

Hozier: Hozier

Hozier: Hozier

di Bromike | DeRango™: 24,77

Non so se anche a voi è mai capitato di cliccare quasi per sbaglio sui video di quelle canzoni che capisci subito servano a scalare le classifiche e fare soldi pur strappando lacrime e, per quanto possibile, un minimo di riflessione dalla testa di quei pochi giovani non ancora dotati…

Them: The Angry Young Them

Them: The Angry Young Them

di luludia | DeRango™: 63,30

“Gloria”... “Gloria” apre “Horses” di Patti Smith. Qualche esoterica nota di piano, “Gesù è morto per i peccati di qualcuno, ma non per i mei”, poi giù a rotta di collo. Però Gloria è di Van Morrison. Ed è una specie di archetipo rock'n'roll... Rappresenta la magia dell'inizio. E niente,…

GIULIA CODA: GC

GIULIA CODA: GC

di bambi2016 | DeRango™: -11,98

GIULIA CODA - GC (Alma / Believe Distribuition Services) Lei ha un talento naturale. Il talento è la sua voce. Una voce bellissima. Calda, sensuale, naturalmente incline a territori musicali black, r&b e soul. Basta ascoltare il suo disco, semplicemente intitolato GC (che potrebbe far pensare a Gucci, ovvero una…

Barrence Whitfield & The Savages: Soul Flowers of Titan

Barrence Whitfield & The Savages: Soul Flowers of Titan

di Pinhead | DeRango™: 66,67  De(L)etereo

Nella vita serve avere certezze. Tipo, che Barrence Whitfield è totalmente pazzo. Chi si offre volontario per raccontare vita, morte e miracoli di Barrence? Nessuno-uno-no-o? (effetto-eco) Allora lo chiedo a … (aaaaa?????) … lo chiedo a … (aaaaa?????) … Tranquilli, non serve improvvisare fantozziane tecniche di mimetizzazione con l'ambiente circostante.…

Jack White: Boarding House Reach

Jack White: Boarding House Reach

di GrantNicholas | DeRango™: 25,77

Arrivato alla terza prova in solitaria, il buon Jack White lascia tutti di sasso e si libera delle catene con le quali si era intrappolato finora. “Boarding House Reach”, prodotto dallo stesso White e registrato tra Nashville, New York e Los Angeles, è il suono di un artista che non…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant-Rock Be bop Biografico Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Bristol sound Britpop Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark Ambient Demenziale Detroit Digital Downtempo Drammatico Dream Pop Drum and Bass Dub Dubstep ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fiabesco Folk Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kolossal Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Salsa Samba Ska Revival Ska-Punk Slowcore Southern Rock Space Rock Sperimentale Spionaggio Strumentale Swing Synth Pop Tech-house Techno Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Weirdo Western World music ZOT!