Bene! Hai selezionato il genere Soul

Lizzo: Cuz I Love You

Lizzo: Cuz I Love You

di Giangiorgio | DeRango™: 34,27 Novità!

Nera, obesa e nuda. La cover di "Cuz I Love You" ci presenta il perfetto inverso dello stereotipo della reginetta popstar, bianca, bionda, modella, addominali sudati di fuori (giusto, Britney e Aguilera?). Ridotta così, quella povera ragazza, direbbe qualcuno, si dovrebbe vergognare, dovrebbe andare a nascondersi. E invece Lizzo, nome…

Zucchero: Rispetto

Zucchero: Rispetto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 29,93

Singolare il fatto che la lite con un mostro sacro del panorama musicale italiano, abbia aperto a Zucchero le porte del riconoscimento mondiale. La storia di Rispetto è una storia di palle e personalità, di arroganza e determinazione. La storia di un artista appena nato che decide di prendersi i…

Brad: United We Stand

Brad: United We Stand

di De...Marga... | DeRango™: 63,55

Ieri non è stata una bella giornata per me. Nel primo pomeriggio ho compiuto una veloce escursione tra i sentieri che circondano la mia abitazione, constatando purtroppo che la recentissima copiosa nevicata ha lasciato un drammatico segno. Decine di alberi caduti, a causa del peso di una bagnatissima neve, che…

Rag'n'Bone Man: Human

Rag'n'Bone Man: Human

di Matteo95 | DeRango™: 18,00

Rag’n’bone man, un nome d’arte alquanto insolito ma che ricorda la strada e gli affetti di Rory Graham, il 34enne Inglese, voce di “Human”, il singolo che ha dato il titolo anche al suo album di debutto. Rory è l’immagine perfetta del cosiddetto Gigante Buono, con il corpo cosparso di…

The Prisoners: TheWiserMiserDemelza & 7

The Prisoners: TheWiserMiserDemelza & 7

di IlConte | DeRango™: 58,20

Ricordo di papà - 20 anni... a maggio saranno già passati vent’anni... Un mio scritto, a cui sono particolarmente affezionato, iniziava così: Per i miei eroi da bambino Bruno, Ali e il Che Aggiungo il Rock’n’Roll. Editoriale, recensione, cazzate varie?! Probabilmente l’ultima, ma continuo con nobile “arroganza” ahahahahah. Bruno, nel…

Terry Callier: The New Folk Sound of Terry Callier

Terry Callier: The New Folk Sound of Terry Callier

di ilfreddo | DeRango™: 28,08

Giornata di ferie forzate: una serie di pratiche burocratiche da terminare che la mia dolce metà, non che non si fidi eh, mi ricorda comunque mentre plana al lavoro scivolando nel traffico come burro su una padella calda. C’è un sacco di tempo mi dico. La fotografia sarebbe più o…

Karen Dalton: In My Own Time

Karen Dalton: In My Own Time

di luludia | DeRango™: 55,22

Se hai le suole di vento succede che viaggi. Se succede che viaggi non ti senti mai a casa. Se hai il blues nella voce succede che canti. Se succede che canti lo fai senza sforzo. Stiamo parlando, è chiaro, di veleno e antidoto, ovvero di irrequietezza e poesia, cose…

Jimmy Somerville: Live And Acoustic At Stella Polaris

Jimmy Somerville: Live And Acoustic At Stella Polaris

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 26,30

Il filo conduttore della carriera di Jimmy Somerville è sicuramente quello della passione per la dance anni settanta. Sia dall'esordio targato Bronski Beat che durante il progetto Communards, il cantante inglese è sempre stato solito proporre numerosi rifacimenti (da Donna Summer a Gloria Gaynor, tra i vari). A dirla tutta,…

Chris Whitley & Jeff Lang: Dislocation Blues

Chris Whitley & Jeff Lang: Dislocation Blues

di fedezan76 | DeRango™: 62,72

La cosa più difficile da imparare è convivere con il peso della nostra anima. Seguire ciò che si è nelle profondità, fino a trovarsi faccia a faccia con i nostri demoni privati. Pochi di noi hanno il coraggio di esplorare quegli impervi territori. Alcuni ci riescono semplicemente imbracciando una chitarra.…

James Bay: Chaos and the Calm

James Bay: Chaos and the Calm

di Hungry | DeRango™: 12,49

L’Inghilterra sforna da almeno un decennio giovani artisti in grado di comporre musica, suonarla (anche bene e con più strumenti), scrivere testi accettabili: il tutto senza farsi sdoganare da talent (maledetti!) e riuscendo spesso a raggiungere il successo, anche oltre i confini della nazione d’origine. Parlo di gente come Nutini,…

James Blake: Assume Form

James Blake: Assume Form

di POLO | DeRango™: 15,77

Posto che esiste una sola razza, quella umana, al suo interno è possibile distinguere tante sottoclassi, o sottorazze, per farla breve. Ecco, tra le tante sottorazze che dividono a strati il conformismo umano, separandolo nelle più disparate e colorate delle personalità, ce ne sono tre ascrivibili tra le peggiori: chi…

Little Feat: Little Feat

Little Feat: Little Feat

di MississippiFra | DeRango™: 21,00

Innanzitutto, buonasera. Come penso ogni appassionato di musica che si rispetti, tendo ad avere una passione viscerale, una curiosità naif, bambina CURIOSA nei confronti degli album di debutto di ogni artista. L'idea che al debutto ci sia un embrione, un tratto distintivo per eccellenza, un marchio, mi ha sempre affascinato…

Sting: Ten Summoner's Tales

Sting: Ten Summoner's Tales

di NoodlesMurphy | DeRango™: 37,91

Il Gordon che duetta con Shaggy e tenta di esprimersi all’Ariston con un italiano da vero gentleman affogato nell’infinità della sua inadeguatezza non sono ciò di cui voglio rendere testimonianza. Per me Ten Summoner’s Tales è LA voce di Sting e la sua definitiva prova di maturità. D’altronde erano anni…

Prince: Piano & a microphone 1983

Prince: Piano & a microphone 1983

di Hungry | DeRango™: 20,38

Nel 1983 Prince era già un artista affermato: album come Dirty mind (1980), Controversy (1981) e 1999 (1982) avevano avuto un buon successo commerciale e soprattutto avevano dimostrato le sue incredibili qualità musicali, posizionandolo nel genere soul-funky che ne faceva l’erede naturale di James Brown. Prince era tuttavia di più…

Booker T. & The MG's: Green Onions

Booker T. & The MG's: Green Onions

di MississippiFra | DeRango™: 22,54

Ho sempre pensato che il più grande strumento che abbia portato alla redenzione i popoli neri d'america sia stata la musica. Parte il groove e anche il più bigotto e stupido americano dal riportino alla Full Metal Jacket non può che fare una semplice cosa: muovere il tacchetto in legno…

McAlmont & Butler: The Sound of McAlmont and Butler

McAlmont & Butler: The Sound of McAlmont and Butler

di alia76 | DeRango™: 20,52

A volte la storia che sta dietro alla realizzazione di un’opera è più interessante dell’opera stessa. Nel caso di “the sound of Mcalmont & Butler” (1996) si può dire che l’interesse gareggia ad armi pari con la qualità del lavoro stesso. Il contesto è importante: Bernard Butler, storico chitarrista dei…

Tyler, the Creator: Flower Boy

Tyler, the Creator: Flower Boy

di 2000 | DeRango™: 18,61

Cosa rende grande un artista? A mio parere la qualità più grande che traspare da una persona in gamba è la crescita personale. Lo so, sembra banale e retorico ma sono dell'idea che l'assistere ad una maturazione umana (e in questo caso anche artistica) di una persona in cui hai…

Graham Parker: Struck by Lightning

Graham Parker: Struck by Lightning

di De...Marga... | DeRango™: 55,63

La scrivo, non la scrivo; la scrivo, non la scrivo. Ecco siamo alle solite; per giorni, anzi per meglio dire settimane, sono stato assalito dagli abituali dubbi. Quando devo scrivere e parlare di personaggi così importanti che da decenni illuminano i miei ascolti, mi trovo in enorme difficoltà. Dischi, come…

Al Jarreau: We Got By

Al Jarreau: We Got By

di TheFab | DeRango™: 15,37

Ce l'abbiamo fatta! Questo grido nel titolo contiene già tutto il disco, che canta sostanzialmente lo stupore e il ringraziamento a Dio per essere usciti dalla fame e dalla povertà. È raro che un'opera prima, specialmente se è all'inizio di una discografia sterminata come quella di Alwin Lopez Jarreau, abbia…

Joan Armatrading: Joan Armatrading

Joan Armatrading: Joan Armatrading

di TheFab | DeRango™: 9,44

(A&M 1976) É difficile raccontare un disco così, pieno delle influenze più varie, da van Morrison a Joni Mitchell, da Laura Nyro agli Steely Dan. Rock, Blues, Jazz, Folk e Soul si mescolano in un'armonia che però non è affatto disomogenea, anzi parla di un equilibrio miracoloso. La voce dolce…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant-Rock Be bop Biografico Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Bristol sound Britpop Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark Ambient Demenziale Detroit Digital Downtempo Drammatico Dream Pop Drum and Bass Dub Dubstep ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fiabesco Folk Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kolossal Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Salsa Samba Ska Revival Ska-Punk Slowcore Southern Rock Space Rock Sperimentale Spionaggio Strumentale Swing Synth Pop Tech-house Techno Trance Trash Tribale Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Weirdo Western World music ZOT!