Hai combinato Soul con Rock

Joe Jackson: Night & Day

Joe Jackson: Night & Day

di DavidWillpower | DeRango™: 22,73

Siamo nel 1982 e Joe Jackson compone quello che, per me, è l'album più bello e geniale (nonchè il più sottovalutato) dell'intera storia della musica pop-rock. Per prima cosa è un'album totale, dentro, mischiati assieme in modo originalissimo e oltremodo geniale, si trovano un pò tutti i generi del globo…

The Style Council: Introducing the Style Council

The Style Council: Introducing the Style Council

di JonatanCoe | DeRango™: 91,43  Levitation

Se viaggiando nell'Albionica del sud, arrivi (sbagliando strada, non c'è altro motivo) a Woking e le ore passate al volante alleate allo scroto schiacciato da 80 kg di inaspettato, sprovveduto esploratore dell'ultim'ora, ti sussurrano "cazzo, fermati ora", ecco, potresti visitare il famos.. ehm il grand.. il tripode futuristico di Michael…

Zucchero: Rispetto

Zucchero: Rispetto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 31,71

Singolare il fatto che la lite con un mostro sacro del panorama musicale italiano, abbia aperto a Zucchero le porte del riconoscimento mondiale. La storia di Rispetto è una storia di palle e personalità, di arroganza e determinazione. La storia di un artista appena nato che decide di prendersi i…

James Bay: Chaos and the Calm

James Bay: Chaos and the Calm

di Hungry | DeRango™: 12,56

L’Inghilterra sforna da almeno un decennio giovani artisti in grado di comporre musica, suonarla (anche bene e con più strumenti), scrivere testi accettabili: il tutto senza farsi sdoganare da talent (maledetti!) e riuscendo spesso a raggiungere il successo, anche oltre i confini della nazione d’origine. Parlo di gente come Nutini,…

Graham Parker: Struck by Lightning

Graham Parker: Struck by Lightning

di De...Marga... | DeRango™: 56,96

La scrivo, non la scrivo; la scrivo, non la scrivo. Ecco siamo alle solite; per giorni, anzi per meglio dire settimane, sono stato assalito dagli abituali dubbi. Quando devo scrivere e parlare di personaggi così importanti che da decenni illuminano i miei ascolti, mi trovo in enorme difficoltà. Dischi, come…

The The: Naked Self

The The: Naked Self

di De...Marga... | DeRango™: 46,29

Pochi giorni orsono stavo pensando al numero di recensioni che ho scritto nella mia carriera di attento ascoltatore musicale. Tra Debaser, altri siti, fanzine varie che ho frequentato nella trascorsa ed ormai lontanissima gioventù (sonica) credo di aver superato la quota di seicento. Un bel numerello ed è motivo di…

Bruce Springsteen: Lucky Town

Bruce Springsteen: Lucky Town

di Hungry | DeRango™: 27,00

La storia di questo disco è semplice e sostanzialmente unica nella discografia di Springsteen e non solo: il disco viene scritto, registrato e pubblicato di getto, in meno di sei mesi , in un impeto creativo probabilmente inaspettato allo stesso autore. Siamo tra Luglio e Dicembre del 1991, Springsteen viene…

The The: Dusk

The The: Dusk

di De...Marga... | DeRango™: 72,61

Come si usa dire in questi casi è stato un autentico "tuffo al cuore" quello che ho provato in mattinata nel leggere che, dopo ben sedici anni di assoluta latitanza, Matt Johnson ha deciso di riprendere l'attività live con i suoi The The. Incuriosito da tale importante, almeno per me,…

Them: The Angry Young Them

Them: The Angry Young Them

di luludia | DeRango™: 64,23

“Gloria”... “Gloria” apre “Horses” di Patti Smith. Qualche esoterica nota di piano, “Gesù è morto per i peccati di qualcuno, ma non per i mei”, poi giù a rotta di collo. Però Gloria è di Van Morrison. Ed è una specie di archetipo rock'n'roll... Rappresenta la magia dell'inizio. E niente,…

Jack White: Boarding House Reach

Jack White: Boarding House Reach

di GrantNicholas | DeRango™: 32,09

Arrivato alla terza prova in solitaria, il buon Jack White lascia tutti di sasso e si libera delle catene con le quali si era intrappolato finora. “Boarding House Reach”, prodotto dallo stesso White e registrato tra Nashville, New York e Los Angeles, è il suono di un artista che non…

The James Hunter Six: Whatever It Takes

The James Hunter Six: Whatever It Takes

di sotomayor | DeRango™: 31,67  Novità

James Hunter ha avuto tre vite. Aveva già cominciato a suonare in giro e pubblicare con il suo gruppo, gli Howlin' Wilf and the Vee-Jays, quando a metà degli anni novanta fu "scoperto" da Van Morrison con il quale instaurò una collaborazione artistica, culminata con la partecipazione di "Van" al…

Richie Kotzen: Salting Earth

Richie Kotzen: Salting Earth

di BortoloCecchi | DeRango™: 50,71  Novità

“Il più grande lavoratore”. Instancabile e zelante, iperproduttivo. Eroe del lavoro socialista, annegato nell’ozio e nella vodka, ovvero Aleksej Grigor'evič Stachanov. Eroe dell’immaginario americano, e non solo. Superuomo, parzialmente bipolare, dotato di poteri speciali. Esempio per grandi e piccini, vulnerabile alla kryptonite, ovvero Superman (Clark Kent/Kal El). Una produzione allucinante…

Glenn Hughes: Play Me Out

Glenn Hughes: Play Me Out

di IlConte | DeRango™: 70,69

" Play Me Out è stato scritto e registrato sotto l'effetto dello speed. Non ho dormito per 10 giorni. Ho visto un'infermiera entrare nello studio con un barboncino e ci ho parlato, solo che non era reale. Ho fermato il nastro dicendo che era entrata una ragazza". E' il 1976…

Paul Weller: A Kind Revolution

Paul Weller: A Kind Revolution

di definitelyalex | DeRango™: 18,00

"A Kind Revolution" è il tredicesimo album solista di Paul Weller e viene pubblicato proprio mentre si celebra il quarantesimo anniversario della pubblicazione di "In the City" dei Jam, il disco che ha dato il via alla lunga e mutevole carriera del Modfather. Fedele alla sua filosofia here and now,…

Amanda Jenssen: Hymns for the Haunted

Amanda Jenssen: Hymns for the Haunted

di federico"benny" | DeRango™: 0,00

Dalla Svezia con furore, ecco la brava (e bella) Amanda Jenssen, ventottenne pressoché sconosciuta dalle nostre latitudini, ma vera superstar in madrepatria. Questo “Hymns for the Haunted” è il suo terzo album in studio ed è un buon punto d’arrivo di una carriera partita in maniera non esaltante (il debutto…

David Lion: Mandala

David Lion: Mandala

di bambi2016 | DeRango™: -3,00

DAVID LION - Mandala (Sugar Cane Records) Arriva finalmente il nuovo progetto di David Andrew Ferri a.k.a. Lion D. ora rinominatosi David Lion, musicista fra i più famosi e talentuosi nel panorama reggae italiano e non. Si intitola Mandala ed è il suo quinto album in carriera. Mandala perché nella…

Tower of Power: Back to Oakland

Tower of Power: Back to Oakland

di Miss Kinotto | DeRango™: 6,00

Mi son fatto un giro per siti musicali prima di mettermi a scrivere sta roba, e ho costatato che il terzo omonimo album dei Tower of Power viene indicato da più parti come quello in cui il gruppo definisce compiutamente la propria proposta musicale. I due che seguono, anche loro…

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

di sotomayor | DeRango™: 37,78

Vi racconto una discussione (amichevole) avuta con un amico qualche giorno fa. Parlavamo dei miei problemi con la depressione e il mio perenne stato di ansia e di quanto io sia solito giudicare me stesso negativamente. Mi considero come se io fossi colpevole. Sono un peccatore, anche se non riesco…

Creedence Clearwater Revival: Cosmo's Factory

Creedence Clearwater Revival: Cosmo's Factory

di tonysoprano | DeRango™: 12,09

"They’re selling independence, Actors in the white house" "Stanno vendendo la nostra indipendenza, ci sono attori alla Casa Bianca"... I pugni in faccia fanno molto male, specie se contro di noi arrivano le nocchie. A fare ancora più male sono senz'altro i pugni che arrivano diretti al naso! Quelli sono…

Spooky Tooth: Spooky Two

Spooky Tooth: Spooky Two

di jerrydrake | DeRango™: 11,59

Siamo sul finire degli anni sessanta. Nel 1969 per la precisione. Un'epoca in cui c'era una grande fame di cultura, un'esplosione di creatività, una tensione palpabile che si allargava a tutti gli strati sociali. Si credeva di poter cambiare il mondo. Anche se in fondo ogni generazione crede di poterlo…