Hai combinato Soul con Elettronica

James Blake: Assume Form

James Blake: Assume Form

di POLO | DeRango™: 16,10

Posto che esiste una sola razza, quella umana, al suo interno è possibile distinguere tante sottoclassi, o sottorazze, per farla breve. Ecco, tra le tante sottorazze che dividono a strati il conformismo umano, separandolo nelle più disparate e colorate delle personalità, ce ne sono tre ascrivibili tra le peggiori: chi…

Moby: Everything Was Beautiful, And Nothing Hurt

Moby: Everything Was Beautiful, And Nothing Hurt

di GrantNicholas | DeRango™: 10,38

Moby arriva a quota quindici album in studio, e lo fa cavalcando l’onda di una prolificità mai così accentuata. Tre i dischi pubblicati nell’ultimo biennio, più un’autobiografia (“Porcelain”), per un’artista mai domo, sempre attendo alla contemporaneità ed evidentemente ferito dalla piega politica presa dal proprio paese natìo. Delusione, disillusione, rabbia…

Gonjasufi: Callus

Gonjasufi: Callus

di sotomayor | DeRango™: 13,40

Dicono che abbia trascorso gli ultimi quattro anni da solo da qualche parte nel deserto del Nevada praticando yoga e esercizi di meditazione, prima di ritornare alla vita e alla nostra moderna società e cominciare a registrare il suo nuovo disco, il suo secondo LP dopo 'A Sufi and A…

The Avalanches: Wildflower

The Avalanches: Wildflower

di MikiNigagi | DeRango™: 29,22

Un paio di mesi fa, a sedici anni da quel disco grondante di ballabile bellezza che è Since I Left You, esce il nuovo singolo degli Avalanches. Con trepidante attesa colma di speranze generalmente condivise [hype], ascoltiamo questa Frankie Sinatra. Finalmente, oh dio che bello, ma secondo voi disco dell'anno?,…

Barry Adamson: Know Where to Run

Barry Adamson: Know Where to Run

di sotomayor | DeRango™: 40,78

Niente da fare, ragazzi. Barry Adamson è sicuramente un grande figlio di puttana. Dopo aver mosso i primi passi nella città di Manchester, quella dove è nato alla fine degli anni cinquanta, e a partire dal suo coinvolgimento nella scena post-punk, ha fatto parte di un sacco di progetti e…

James Blake: The Colour in Anything

James Blake: The Colour in Anything

di sotomayor | DeRango™: 6,00

Sono usciti praticamente negli stessi giorni. I Radiohead, capitanati dal vocalist e frontman Thom Yorke, hanno appena pubblicato il loro ultimo disco, 'A Moon Shaped Pool' (XL Recordings). Prodotto al solito da Nigel Godrich, quello che potremmo definire come il sesto Radiohead, la band è giunta al nono disco in…

Zaki Ibrahim: Every opposite

Zaki Ibrahim: Every opposite

di alia76 | DeRango™: 12,00

Punto 1: il disco di Zaki Ibrahim è uscito nel 2012 e non ne ha parlato nessuno. Per lo meno qui da noi. Anche io l'ho scoperto per caso sfruculiando Bandcamp. Punto 2: il disco di Zaki Ibrahim è notevole. Per darvi qualche coordinata di interesse: immaginate un incrocio fra…

Jamie Lidell: Jamie Lidell

Jamie Lidell: Jamie Lidell

di enzodistefano | DeRango™: 0,00

Ti chiedi dove l'hai già sentito perché hai la sensazione di averla già sentita quella voce. In una raccolta anni '80 forse? In una pubblicità? In una di quelle serie tv americane? Vai a controllare e ti sorprendi a sapere che in realtà Jamie Lidell faceva parte con Cristian Vogel…

Ely: In Your Head, il nuovo album di Ely

Ely: In Your Head, il nuovo album di Ely

di bazingaticket | DeRango™: -9,00

E' uscito in tutti i negozi e digital store “In your head”, il primo disco di Ely, cantautrice e musicista salentina, in collaborazione con Fossa Drummer, batterista dei Sud Sound System. L'album è prodotto da DrummStudio Production. Salentina doc. Elisabetta Inguscio, questo il nome di battesimo, ha una personalità artistica…

Paloma Faith: Fall to Grace

Paloma Faith: Fall to Grace

di federico"benny" | DeRango™: 0,00

Nell'affollato panorama del pop britannico, Paloma Faith rappresenta da diversi anni a questa parte un caso più unico che raro nel mercato musicale: trattasi infatti di uno dei pochissimi personaggi il cui grande successo nelle classifiche si accompagna a delle qualità musicali e canore tutt'altro che trascurabili. Tale successo è…

CunninLynguists: Oneirology

CunninLynguists: Oneirology

di little horn 2.0 | DeRango™: 39,11

Descrivimi Oneirology, brutto idiota. Spiegami perchè dovrei considerarlo un capolavoro, testa di cazzo. Vedi, non è un disco che necessita di molte spiegazioni. Devi viverlo. Io posso anche descrivertelo, posso dirti che combina perfettamente il rap pieno di tecnicismi di Deacon The Villain e di Natti con il soul e…

Bel Canto: Magic Box

Bel Canto: Magic Box

di Danny The Kid | DeRango™: 9,50

Nel corso della propria storia i Bel Canto hanno più volte fatto ricorso all'effetto sorpresa e il loro quarto album, "Magic Box" del 1996 ne è l'esempio migliore e più lampante: si apre e si chiude con una sognante ninnananna accompagnata dal tintinnante suono di un carillon, e i colori…

BADBADNOTGOOD: III

BADBADNOTGOOD: III

di Ociredef86 | DeRango™: 21,29

Il mio approccio alla musica dei BADBADNOTGOOD è stato casuale. Un video su Youtube, quello del singolo "Can't Leave This Night" trovato per caso, mi ha fatto scattare la curiosità di ascoltare questa band di Toronto. Un giovane trio jazz, come dice la loro scheda su Wikipedia. Voglio saperne di…

Nena: Chokmah

Nena: Chokmah

di Danny The Kid | DeRango™: 4,94

Archiviata definivamente l'esperienza della band dopo il buon "Eisbrecher" del 1986, non all'altezza dei primi due ma comunque un deciso passo avanti rispetto al suo francamente bruttino predecessore "Feuer Und Flamme", la graziosa Nena Kerner intraprende una carriera solista che purtroppo non le ha regalato (almeno a livello internazionale) soddisfazioni…

Beyoncé: Beyoncé

Beyoncé: Beyoncé

di Darius | DeRango™: -6,72

Il Santo Natale è giunto in anticipo nella lussuosa magione della famiglia Carter-Knowles: nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre la conturbante Beyoncé lancia su iTunes il suo quinto lavoro in studio omonimo senza alcun preavviso né un annuncio e neanche un brano di lancio. Il progetto, introdotto…

John Legend: Love in The Future

John Legend: Love in The Future

di federico"benny" | DeRango™: 0,10

Tre anni dopo la fortunata collaborazione con i The Roots per l'ottimo "Wake Up!" e cinque dall'ultimo album da solista, "Evolver", John Legend torna a incantare il pubblico di mezzo mondo con la sua sempre calda e bellissima voce. Avvalendosi della produzione di Kanye West, il talentuoso cantautore americano riprende…

James Blake: Overgrown

James Blake: Overgrown

di hopevalentine | DeRango™: 5,33

Ho tutte le intenzioni di osannare questo LP e sono pronta anche al linciaggio. Incuriosita dalla recensione super negativa assegnata da Rolling Stone Italia (una stella su cinque), ho voluto ascoltare anche io questo album tanto per capire se dovevo aggiungermi al coro dei "A morte!!", oppure no. Invece sono rimasta imbrigliata…

Jessie Ware: Devotion

Jessie Ware: Devotion

di Darius | DeRango™: 2,23

Quando il calore inebriante e sublime di una voce soul femminile sposa la surreale freschezza della perfetta alchimia synth-ambient, la ratatouille finale in spartito non può che comparire nel menù di un album a cinque stelle. Niente bizzarrie danzerecce, nessun cataclisma sonoro che si balena all'improvviso come un magnitudo 9.9…

Vegas: Vegas

Vegas: Vegas

di alia76 | DeRango™: 12,21

Do la colpa al grunge, alle camicie di flanella, ai puzzoni da dopo concerto se, agli inizi dei '90, tutto ciò che non fosse "schierato" e di rottura veniva liquidato come inutile e fuori tempo massimo. Pur vero che gli eighties avevano prodotto tanto Buono e tanto Cattivo e che…

James Blake: James Blake

James Blake: James Blake

di enzodistefano | DeRango™: 3,00

Uno dei dischi rivelazione dell’anno ormai passato, che con tutte le sue negatività si lascia però dietro l’esordio di talenti eccezionali, come il caso di questo ragazzo: James Blake. E’ da molti considerato il miglior artista del 2011, un appellativo anche rafforzato da una nomination al Mercury Prize 2011. Cognome…