Hai combinato Soul con Cantautori

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

Nick Cave & The Bad Seeds: Skeleton Tree

di sotomayor | DeRango™: 37,78

Vi racconto una discussione (amichevole) avuta con un amico qualche giorno fa. Parlavamo dei miei problemi con la depressione e il mio perenne stato di ansia e di quanto io sia solito giudicare me stesso negativamente. Mi considero come se io fossi colpevole. Sono un peccatore, anche se non riesco…

Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice

Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice

di alia76 | DeRango™: 41,72

Uff! cercare di riabilitare Tiziano Ferro su DeBaser. Ma chi me lo fa fare? Prima che mi piova addosso l'inevitabile cascata di uno cerco subito di arruffianarmi i numerosissimi detrattori dicendo che "l'amore è una cosa semplice" non è il disco migliore di Tiziano. Ha anche un titolo piuttosto bruttino.…

Carole King: Writer

Carole King: Writer

di Jack Donney | DeRango™: 0,88

Ho scoperto Carole King un pò alla volta, e tramite altri cantanti. Il mio primo contatto con un suo brano fu con la scanzonata "The Locomotion" dei Grand Funk Railroad. Poi fu la volta di Aretha Franklin con "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman", per poi innamorarmi perdutamente…

Ursula Rucker: Ma'at Mama

Ursula Rucker: Ma'at Mama

di Core-a-core | DeRango™: 24,18

Per avere un portrait dalla verbosità controllatissima sulla poliartista in questione andate a leggere l’unica (fino a questo momento) recensione che è stata scritta su DeBaser da kosmogabri. Impeccabile. Per tutto i fronzoli e per questo album, continuate pure. Mi chiedo ancora quando arriverà il momento che Spike Lee convocherà…

Joe Cocker: With A Little Help From My Friends

Joe Cocker: With A Little Help From My Friends

di joejoeblues | DeRango™: 17,11

Quando nel 1968 un 24enne vocalist di "Rythm'n Blues" proveniente dal nord dell'Inghilterra fece irruzzione all'interno della scena musicale londinese dell'epoca, nessuno avrebbe potuto immaginare quanto veloce sarebbe stata la sua scalata verso la fama. Joe Cocker (questo il nome del giovane vocalist), fa il suo esordio discografico nell'anno successivo con un…

Pino Daniele: Terra Mia

Pino Daniele: Terra Mia

di alessioIRIDE | DeRango™: 58,12

Era il 1977 e la Napoli di quell'anno non la immagino, non ci riesco, ma ne immagino i volti. I capelli ricci di ragazzi avvolti in total-jeans da brividi, le Superga bianche a macchiarsi d'asfalto, le vespe blu che schizzano nel traffico, tutti poi riuniti nei film di Troisi. Questi…

Laura Nyro: Spread Your Wings And Fly

Laura Nyro: Spread Your Wings And Fly

di oldman | DeRango™: 31,34 Samples!

Nel 2004, a sette anni dalla morte di questa straordinaria cantautrice, viene rilasciato dalla Columbia un live (quasi) completamente inedito, testimonianza in presa diretta di un concerto, lei con il solo piano, tenutosi nel maggio 1971 al Fillmore East, dove la Nyro, che aveva già calcato quel palco con Jackson…

Tricarico: Frescobaldo Nel Recinto

Tricarico: Frescobaldo Nel Recinto

di babymurdoc | DeRango™: 8,96

Tricarico è un cantautore davvero originale. Viene persino difficile definirlo un vero e proprio cantautore nel senso canonico del termine, soprattutto se lo si rapporta a quelli italiani. I suoi soliloqui, quelli del primo album, pur nella loro apparente dose di nonsense e rime cuore-amore ripescate direttamente dal nostro tradizionale…

Maria Mckee: Maria Mckee

Maria Mckee: Maria Mckee

di zarboris2 | DeRango™: 0,49

 "Am I The Only One (Who's Ever Felt This Way?)" Ed ecco finalmente alla sua prima prova da solista la front-woman dei Lone Justice, gruppo country-rok degli anni '80 che con il primo omonimo album del 1985 aveva fatto gridare i critici al miracolo (anche se non si era avverato…

Leonard Cohen: Dear Heather

Leonard Cohen: Dear Heather

di Lesto BANG | DeRango™: -6,02

Dear Leonard... L’intensità vibrazionale raggiunge il limite aulico nell’intersecarsi proprio di sonorità che trovano il loro centro nella dovozionale armonia del tutto che mai come in questo caso raggiunge la summa cantautorale tipica del menestrello canadese dei bei tempi che fu. E’ qui, dove si incontrano la luminescente poesia di…

Peeping Tom: Peeping Tom

Peeping Tom: Peeping Tom

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 69,47

A: Pronto, chiesa cattolico-buddista-islamico-protestante? B: Si, buongiorno, mi dica. A: Salve, sono Il Pop, vorrei parlare con San Michele Da Pattone Santo Protettore della Musica D'avanguardia. B: Eh no, non c'è. Poco fa è andato all'Ikea con Maometto: dovevano comprare un letto a Castello perchè Maometto per Pasqua ha invitato…

Zucchero: Blue's

Zucchero: Blue's

di alienmc | DeRango™: 2,85 Samples!

Immaginatevi di ascoltare per la prima volta canzoni del calibro di “Senza Una Donna”: I change the world, I wanna change the world… famosa in tutto il mondo oppure “Hey Man” (cantata in seguito con BB King). Dalla prima traccia all'ultima il feeling è continuo, ogni canzone genera un'atmosfera diversa…

Zucchero: Miserere

Zucchero: Miserere

di alienmc | DeRango™: 3,39 Samples!

Non ha mai sentito parlare di Miserere?! Se le cose stanno così, hai fatto bene ad aprire questa recensione. Il mitico “contadino del blues” afferra nuovamente chitarra e cappello e comincia a seminare spartiti in Kenya, Louisiana, Gran Bretagna. L'umore di Zucchero è a pezzi; un periodo di grande depressione…

Lauryn Hill: MTV Unplugged

Lauryn Hill: MTV Unplugged

di vonhesse | DeRango™: 11,75

Il mio mitra è un contrabbasso che ti spara sulla faccia cantava Demetrio Stratos nel '74 e così deve aver pensato pure la bella Lauryn Hill dando alle stampe questo MTV Unplugged un paio di anni fa. Un disco impegnato e "di spessore" per l'ex reginetta del pop-easy listening (ex…

Joni Mitchell: Shadows And Light

Joni Mitchell: Shadows And Light

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 39,58

Hal mi fa: Michael Brecker ha il cancro ed ha fatto 400 dischi. Io penso: ma Brecker cazz'è? 400 dischi ed io non ne ho neanche uno? Impossibile: "io sono come dio, gli uomini li rifarei giecchi energia corri via energia ti trasformerà." Googlo, leggo, dico: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHH... MICHAEL BRECKER! Eh,…

EMF: The Best Of EMF Epsom Mad Funkers

EMF: The Best Of EMF Epsom Mad Funkers

di karl | DeRango™: 0,00

Non si era mai capito cosa volesse dire EMF; qualcuno diceva Emotional-Mother-Fuckers, invece su questo "Best Of" finalmente la risposta. All' inizio di quest'anno è morto Zac Foley, il keyboardist, se non ci sbagliamo, quello che ad ogni intervista col Melody Maker lo tirava fuori (...se non ci sbagliamo sul…