Hai combinato Soul con Afro

Emeli Sandé: Long Live the Angels

Emeli Sandé: Long Live the Angels

di luckasozzi | DeRango™: 0,00  Novità

Due stelle e mezzo per la nuova Adel Emeli Sandé. No, non sono rincitrullo, e sono dell'idea che non tutto l'r'n'b contemporaneo faccia acqua: Erykah Badu, uno degli idoli della Anglo-zambiana, ne è un esempio fondato. L'amore per le radici Bemba in Emeli hanno avuto buon effetto sul proseguio della…

Aadae: Agape EP

Aadae: Agape EP

di MikiNigagi | DeRango™: 60,17

Un'onda nuova di highlife è auspicabile, sarebbe unanimamente ben accetta, come da qualche tempo il ritorno dei pantaloni a vita alta nei guardaroba femminili. Le premesse, in forma di movimenti culturali sotterranei, non mancano: la serata afrobeat resta d'ordinanza addirittura quaggiù, in provincia di tutto (TT), e resiste nonostante l'affacciarsi…

Algiers: Algiers

Algiers: Algiers

di Baccanali | DeRango™: 27,84

“Io sono un falso profeta e Dio è una superstizione.” “La dottrina della salvezza universale è un inganno. Io vorrei che tutti potessero essere salvati, ma non avverrà. Non avverrà.” E’ così, fatevene una ragione. Per alcuni il destino è da tempo segnato e senza un buon profeta ad indicarvi…

Demon Fuzz: Afreaka!

Demon Fuzz: Afreaka!

di jerrydrake | DeRango™: 38,97

Il guerriero squadra l'orizzonte dietro una maschera variopinta e fiero sfoggia le cicatrici sulla schiena. In silenzio ascolta il richiamo della terra, madre di tutti gli esseri viventi e sorgente di vita, una dea dispensatrice di energia e prosperità. Sogna ad occhi aperti il ritorno a casa, il profumo speziato…

Janelle Monáe: The ArchAndroid

Janelle Monáe: The ArchAndroid

di Darius | DeRango™: 12,96

La parola "Pop" rappresenta per un cospicua fetta sociale di ascoltatori (alternativi, schizzinosi/choosy, radical chic, eruditi...) il tremendo sostantivo che si incarna negli aborti musicali più terrificanti, nella recrudescenza fatta a dischietto e/o a file del morbo capitalista-commerciale; il Pop evoca tormentoni disgustosi, spettacoli osceni, stonature imbarazzanti, starlette iper coccolate…

Ursula Rucker: Ma'at Mama

Ursula Rucker: Ma'at Mama

di Core-a-core | DeRango™: 24,18

Per avere un portrait dalla verbosità controllatissima sulla poliartista in questione andate a leggere l’unica (fino a questo momento) recensione che è stata scritta su DeBaser da kosmogabri. Impeccabile. Per tutto i fronzoli e per questo album, continuate pure. Mi chiedo ancora quando arriverà il momento che Spike Lee convocherà…

The Dirty Projectors: Bitte Orca

The Dirty Projectors: Bitte Orca

di Amev | DeRango™: 5,49

Mi stupisce che nessuno abbia ancora scritto niente sui Dirty Projectors. Buffo che debba farlo proprio io che non ho tanta esperienza da critico. Si perché quest'album è di una densità micidiale e quello che ho da dire è poca cosa. E' mai possibile, oggi come oggi, fare qualcosa di…

Flying Lotus: Los Angeles

Flying Lotus: Los Angeles

di Michoos What | DeRango™: 50,05

Meno famoso di Aphex Twin, meno conosciuto di Tom Jenkinson (do you know Squarepusher?), ma decisamente il più nero del trio. Nero e manco a dirlo di Los Angeles, "produttore di musica hip hop con influenze elettroniche", si autodefinisce così Flying Lotus al secolo Steven Ellison, componente della famiglia Coltrane…

Taylor Hackford: Ray

Taylor Hackford: Ray

di Yideirita | DeRango™: 8,26

Un film che si ama o si odia, ma non si può rimanere indifferenti. Un film che emoziona, che cattura sia per la mirabile interpretazione sia per le musiche. Sto parlando di "Ray", film del 2005 sulla vita del cantante afro-americano Ray Charles, interpretato da Jamie Foxx. Nato nel 1930…

Fela Anikulapo Kuti & The Afrika 70: Shuffering & Shmiling/No Agreement

Fela Anikulapo Kuti & The Afrika 70: Shuffering & Shmiling/No Agreement

di Ghemison | DeRango™: 16,74

Orientarsi nella discografia di Fela Kuti è pressoché impossibile ed io non ho nessuna intenzione di darvi alcuna dritta. Io l'ho scoperto per caso. L'artista è quanto di più interessante possa capitare tra le mani di un appassionato di musica: nigeriano, classe 1938, figlio di un reverendo e di un'attivista…

Joe Cocker: Hymn For My Soul

Joe Cocker: Hymn For My Soul

di Zucchero84 | DeRango™: 3,00

Sono tornato.. dopo mesi e mesi.. che non recensivo un disco del "vecchio" LEONE di Sheffield. (Lo sò, potevo farmi i cavoli miei)... ma oramai ci sono! Erano mesi, che sapevo che sarebbe uscito.. così l'inverno scorso sul sito ufficiale, una data, anzi, la data. 30/03/2007 uscirà in europa (e…

Don Byron and Existential Dred: Nu Blaxploitation

Don Byron and Existential Dred: Nu Blaxploitation

di Ghemison | DeRango™: 6,00

Signori e signore… Ladies and gentlemen… A voi Don Byron & Existential Dred! Don Byron è un jazzista newyorkese, un clarinettista attivo dall'inizio dello scorso decennio (appartenente alla scena sincretista). Questo Nu Blaxploitation è il suo sesto album ed apre il contratto con la Blue Note, storica etichetta jazz. Ad…

OutKast: Stankonia

OutKast: Stankonia

di Ghemison | DeRango™: 8,94  Scelta degli editor

Sono passati ben sei anni da quel fine estate tormentato meravigliosamente da uno dei più fantastici hit-single di sempre (non solo per quanto riguarda l'hip-hop): Ms. Jackson. Dunque più di un lustro da una pietra miliare inserita nel muro coloratissimo della black music. Parlare di hip-hop è ancora possibile per…

Matisyahu: Youth

Matisyahu: Youth

di Ghemison | DeRango™: 9,47  Scelta degli editor

Pazza pazza pazza New York! Dopo anni di connubi tra pop art e proto-punk di new wave di controcultura africana (siano le Pantere Nere o i Public Enemy non importa) cosa possiamo aspettarci? Ma certo un ebreo ortodosso che fa un raggamuffin molto più sincero di tanti giamaicani e soprattutto…

Darondo: Let My People Go

Darondo: Let My People Go

di NicholasRodneyDrake | DeRango™: 23,54  Scelta degli editor

William Pulliam, il vero nome di Darondo, è un cantante soul-funk degli anni 70, periodo d’oro della musica black, misconosciuto ai più, ma ve lo dico sinceramente, con stile da vendere. Credo che questo album, tra le altre cose uscito solo di recente, sia il suo unico, visto che nella…

Earth, Wind & Fire: Gratitude

Earth, Wind & Fire: Gratitude

di RingoStarfish | DeRango™: 3,56

Prendendo nome dai segni astrologici dei membri fondatori, il percussionista/cantante/session-man Maurice White, il fratello Verdine al basso e Wade Femons alle voci creano nel 1969 con gli Earth, Wind & Fire uno dei più popolari ensemble di funk/R&B nella storia della black music. Fondendo magicamente una passione per una spiritualità…

Stevie Wonder: Talking Book

Stevie Wonder: Talking Book

di RingoStarfish | DeRango™: 18,88

Premetto. “Talking Book” insieme ad altri due album (forse “London Calling” e “The Velvet Underground & Nico” ) potrebbe far parte della trinità della mia formazione (musicale). Sì, vengo da queste dieci canzoni, ascoltate tanti anni fa per un estate intera attraverso una cassetta di quelle “arancioni“, col bel timbro…