Bene! Hai selezionato il genere Blues

Rev. Gary Davis: Say No to the Devil

Rev. Gary Davis: Say No to the Devil

di Mr Wolf | DeRango™: 33,91

Gary Davis cominciò a perdere la vista sin dalle prime settimane di vita, prestissimo iniziò ad interessarsi di musica e già verso i 7 anni si costruì la sua prima chitarra da una padella di casa e in più imparò banjo e armonica. Agli inizi degli anni '30 si convertì…

John Lee Hooker: Travelin'

John Lee Hooker: Travelin'

di Mr Wolf | DeRango™: 28,01

"Travelin'" è il secondo 33 giri di John Lee Hooker, inciso e uscito nel 1960, a un anno di distanza dal precedente "I'm John Lee Hooker", anche questo stampato dalla Vee Jay Records. A differenza del primo disco questo contiene tutte canzoni registrate in un'unica sessione e vede "Hook" accompagnato…

Son House: Clarksdale Moan 1930-1942

Son House: Clarksdale Moan 1930-1942

di Mr Wolf | DeRango™: 34,56

La vita di Eddie James "Son" House è stata tutt'altro che tranquilla e lineare. Nato nel Mississippi, lavorò nei campi e fece altri umili lavori, poi verso i vent'anni diventò predicatore battista, ma poco dopo divenne un forte bevitore e donnaiolo, pertanto lasciò la chiesa. Aggiungo un dettaglio non secondario:…

Bob Dylan: Bob Dylan

Bob Dylan: Bob Dylan

di MoodyFrazier | DeRango™: 13,98

Il primo disco di Bob Dylan. Quello che quando uscì il mostro che tutti oggi conosciamo era un giovane ragazzo sconosciuto che amava Woody Guthrie e cercava di imitarlo a modo suo. Questo disco, secondo me, è perfetto. È così che io vorrei saper suonare. È così che vorrei che…

John Lee Hooker: I'm John Lee Hooker

John Lee Hooker: I'm John Lee Hooker

di Mr Wolf | DeRango™: 39,35

Texas Slim, Delta John, The Boogie Man, Johnny Williams, Little Pork Chops, John Lee Booker, John Lee Cooker ed altri, dietro a questi pseudonimi di inizio carriera, utilizzati per aggirare le regole contrattuali, si nascondeva in realtà uno dei più grandi e importanti bluesmen di sempre ovvero il gigantesco John…

Zucchero: Rispetto

Zucchero: Rispetto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 29,71

Singolare il fatto che la lite con un mostro sacro del panorama musicale italiano, abbia aperto a Zucchero le porte del riconoscimento mondiale. La storia di Rispetto è una storia di palle e personalità, di arroganza e determinazione. La storia di un artista appena nato che decide di prendersi i…

Beth Hart: Fire On The Floor

Beth Hart: Fire On The Floor

di Matteo95 | DeRango™: 10,30

Beth Hart, una delle migliori voci del panorama Rock/Blues Internazionale degli ultimi anni. Nel corso della sua carriera infatti ha collaborato con i migliori musicisti della scena Blues, in primis il chitarrista Joe Bonamassa, uno dei più grandi chitarristi blues di tutti i tempi. “Fire On The Floor” arriva dopo…

François Truffaut: Gli anni in tasca

François Truffaut: Gli anni in tasca

di adrmb | DeRango™: 19,10

Diciassette anni sono passati da ‘I 400 colpi’, folgorante esordio e pilastro assoluto della Nouvelle Vague, eppure è proprio dietro di sé, alle avventure di Antoine Doinel che Truffaut torna a guardare per il suo ultimo film. Solo, in questo caso, a prevalere è un approccio diverso: dei 400 colpi…

Mississippi John Hurt: Avalon Blues: The Complete 1928 OKeh Recordings

Mississippi John Hurt: Avalon Blues: The Complete 1928 OKeh Recordings

di Mr Wolf | DeRango™: 36,66

John Smith Hurt cresce ad Avalon nel Mississippi, a 9 anni impara a suonare da autodidatta la chitarra, con il passare del tempo comincia a fare musica alle feste di paese e via via la sua tecnica si affinava sempre più, fino a trovare una propria ed unica cifra stilistica,…

Sonny Boy Williamson: Down and Out Blues

Sonny Boy Williamson: Down and Out Blues

di Mr Wolf | DeRango™: 49,71

Nel 1941 Aleck "Rice" Miller, in duo con il fido chitarrista Robert Lockwood Jr. (che ritroviamo anche in questo disco), iniziò a trasmettere da una radio di Helena nell'Arkansas un breve intermezzo musicale di blues (sponsorizzato da una ditta di farina) intitolato "King Biscuit Time", lo sponsor del programma cominciò…

Junior Kimbrough: Most Things Haven't Worked Out

Junior Kimbrough: Most Things Haven't Worked Out

di Mr Wolf | DeRango™: 18,84

David 'Junior' Kimbrough, nasce in Mississippi, da bambino comimcia a suonare la chitarra e via via affina il suo stile, non uscendo praticamente mai dai ritmi medi e creando una sorta di sound modale dal suono lacerante, la sua musica trasuda tutto lo stile del blues del sud, duro e…

Lead Belly: American Folk & Blues Anthology

Lead Belly: American Folk & Blues Anthology

di Mr Wolf | DeRango™: 38,47

Huddie William Ledbetter meglio conosciuto con il soprannome di Lead Belly è un pilastro del folk blues (se proprio vogliamo dargli un'etichetta), ma il suo repertorio e ben più vasto e va dai canti ispirati ai campi di lavoro, agli spirituals, alle ballate popolari. Il suo catalogo è fatto di…

Terry Callier: The New Folk Sound of Terry Callier

Terry Callier: The New Folk Sound of Terry Callier

di ilfreddo | DeRango™: 28,03

Giornata di ferie forzate: una serie di pratiche burocratiche da terminare che la mia dolce metà, non che non si fidi eh, mi ricorda comunque mentre plana al lavoro scivolando nel traffico come burro su una padella calda. C’è un sacco di tempo mi dico. La fotografia sarebbe più o…

Karen Dalton: In My Own Time

Karen Dalton: In My Own Time

di luludia | DeRango™: 54,92

Se hai le suole di vento succede che viaggi. Se succede che viaggi non ti senti mai a casa. Se hai il blues nella voce succede che canti. Se succede che canti lo fai senza sforzo. Stiamo parlando, è chiaro, di veleno e antidoto, ovvero di irrequietezza e poesia, cose…

Diamanda Galás with John Paul Jones: The Sporting Life

Diamanda Galás with John Paul Jones: The Sporting Life

di HOPELESS | DeRango™: 43,97

San Diego, 29 Agosto 1955. Madre di Sparta, Padre di Smirne. Era l'estare, faceva caldo. Nacque Diamanda Galás. Dopo una serqua d'anni di lavoro e di vita tra manicomi commissionati dal Living Theatre, esperimenti d'avanguardia vocale nelle chiese e cattedrali di tutti i dove possibili, tra droghe spinte, sesso pesante,…

Howlin' Wolf: Moanin' in the Moonlight

Howlin' Wolf: Moanin' in the Moonlight

di Mr Wolf | DeRango™: 33,55

Chester Arthur Burnett meglio conosciuto con il nome d'arte di Holwin' Wolf (probabile omaggio al nonno che quando era bambino gli raccontava favole sui lupi) imparò a suonare la chitarra da Charlye Patton, che in gioventù imitava in maniera quasi spudorata, ed in seguito imparò a suonare l'armonica da Sonny…

Jesse Fuller: Jazz, Folk Songs, Spirituals And Blues

Jesse Fuller: Jazz, Folk Songs, Spirituals And Blues

di Mr Wolf | DeRango™: 30,00

I'album di cui scrivo è uno, o meglio Il mio disco del cuore, se non altro per un semplice motivo, da questo è iniziata la mia passione per il blues, è stato il primo disco che ho ascoltato ma il suo valore non si esaurisce qui, perché è anche e…

Blind Willie Johnson: The Complete Blind Willie Johnson

Blind Willie Johnson: The Complete Blind Willie Johnson

di Mr Wolf | DeRango™: 27,03

A cinque anni costruì la sua prma chitarra da una scatola di sigari, a sette anni osservando un'eclisse solare perse la vista e da allora diventò il piccolo "Blind" Willie Johnson (c'è anche la storia della matrigna, però nessuna delle due è certa, ma quella che ho scelto mi piace…

Howlin' Wolf: The London Howlin' Wolf Sessions

Howlin' Wolf: The London Howlin' Wolf Sessions

di nix | DeRango™: 67,13 Samples!

Londra 1970 - Little Red Rooster - un racconto sulla sessione londinese di Howlin' Wolf Un club di Chicago un venerdì sera del marzo 1970. E' appena finito un concerto. Due pezzi di storia della musica americana bevono seduti al bancone. Sui divani due prostitute si stanno lavorando dei tizi…

Champion Jack Dupree: Blues from the Gutter

Champion Jack Dupree: Blues from the Gutter

di Mr Wolf | DeRango™: 25,74

William Thomas Dupree è stato un pugile promettente (tanto che si era guadagnato il soprannome di "Champion") ma suonava anche il piano nei bordelli e per fortuna del blues decise di scendere dal ring e dedicarsi, anima e corpo, a questa seconda attività e nel 1940 cominciò ad incidere i…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass B-Movie Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark wave Death metal Demenziale Di Genere Digital Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Erotico Etnica Experimental Fantastico Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grime Grindcore Grunge Hard bop Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Roots Salsa Samba Satirico Sentimentale Ska Revival Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Surf Rock Swing Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Thriller Trance Tribale Trip-Hop UK garage Viking Weirdo Western World music