Bene! Hai selezionato il genere Blues

Son House: The Original Delta Blues

Son House: The Original Delta Blues

di Dragonstar | DeRango™: 15,44

C'era una volta il Delta blues, le chitarre folk ad abbozzare un clima sofferto e palustre, la fatica degli afroamericani curvi fra i campi di cotone, le feste disagiate nei juke joint...e c'erano una volta pure i crocevia, dove - se eri un musicista di strada - potevi pure fare…

Coldplay: Everyday Life

Coldplay: Everyday Life

di MoodyFrazier | DeRango™: 11,25 Novità!

Hanno mai fatto un disco inutile? Si. È questo. Mioddio… il più grande spreco di tempo della vita di chiunque. Possibile che in una creazione tanto lunga l’essere umano non sia riuscito a mettere uno dietro l’altro due accordi in croce che siano interessanti? Cos’è? I Colplay si sono stancati…

Jimmy

Jimmy "Duck" Holmes: Cypress Grove

di Mr Wolf | DeRango™: 59,88 Novità!

Infrango ogni mia regola recensoria arrivando addirittura (:)) a recensire un album blues con musica fresca fresca di stampa e di un musicista non molto conosciuto. Questo accade perché oltre ad essere un disco che mi ha colpito particolarmente per l'ottmo sound è anche un fulgido esempio di cosa è…

Grand Funk Railroad: Grand Funk

Grand Funk Railroad: Grand Funk

di JonnyORiley87 | DeRango™: 43,71

Sulla scia di celeberrimi power trio Rock sorti a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta come Cream e The Jimi Hendrix Experience, anche nel mondo Rock a stelle e strisce di fine anni Sessanta più di qualcosa in tal senso si stava muovendo ed ecco, quindi, che, anche e…

Buddy Guy: Sweet Tea

Buddy Guy: Sweet Tea

di Mr Wolf | DeRango™: 54,32

Per la prima volta scrivo di un album blues inciso nel nuovo millennio da uno dei maggiori chitarristi di Chicago del dopoguerra: Buddy Guy. Sulla storia di Guy non parlerò, se ci sarà modo lo faro quando e se prenderò in esame le sue prime incisioni, qui mi limito a…

Nick Cave & The Bad Seeds: Ghosteen

Nick Cave & The Bad Seeds: Ghosteen

di astoria | DeRango™: 14,01 Novità!

Da tempo mi avvicino con scetticismo a tutto quello che fa Nick Cave. Il problema è che tutto è autoreferenziale e questa è chiaramente una scelta più o meno consapevole che ha finito con il farne una specie di rappresentazione iconografica, una messa in scena di se stesso o di…

Mississippi Fred McDowell: The Alan Lomax Recordings

Mississippi Fred McDowell: The Alan Lomax Recordings

di Mr Wolf | DeRango™: 67,30

Mississippi Fred McDowell nasce nel 1904 a Rossville nel Tennessee, inizia a suonare la chitarra all'età di 14 anni, intorno agli anni '40 si trasferisce stabilmente a Como, Mississippi per fare il contadino. Ora siamo nel 1959, sul finire di settembre e l'etnomusicologo Alan Lomax insieme alla giovane assistente e…

King Kong: Old Man On The Bridge

King Kong: Old Man On The Bridge

di masturbatio | DeRango™: 94,47

Ieri ho messo in bocca un intero pacchetto di chewing gum e sono tornato bambino per qualche istante. Come se ci fosse un tempo ed uno spazio precisi per certi gesti. Infatti subito dopo mi sono sentito un monega. Non prima di aver fatto scoppiare qualche bolla trasgressiva. Ero in…

Mark Knopfler: Live in Rome at Teatro delle Terme di Caracalla (7-21-2019)

Mark Knopfler: Live in Rome at Teatro delle Terme di Caracalla (7-21-2019)

di claudio carpentieri | DeRango™: 6,46

In una calda serata estiva tra i suggestivi ruderi romani del Teatro delle Terme di Caracalla, il chitarrista scozzese ripercorre la sua carriera solista dove seguendo sempre quel personale stile sonoro in cui un semplicità e levigatezza ne costituiscono da sempre gli ingredienti essenziali: un alternarsi di esplorazioni country venate…

Memphis Slim & Willie Dixon: The Blues Every Which Way

Memphis Slim & Willie Dixon: The Blues Every Which Way

di Mr Wolf | DeRango™: 42,48

La recensione su questo disco è anche un pretesto per rendere omaggio a quello che io definisco l'eminenza grigia del blues ovvero il gigantesco Willie Dixon, compositore e paroliere che ha scritto una valanga di splendide canzoni che sono divenute nel tempo dei classici del blues (per poi sconfinare anche…

Mina: Singolare e plurale

Mina: Singolare e plurale

di Andreox | DeRango™: 5,41

Per quei pochi che mi seguono ergo, che hanno letto le mie due recensioni: sono nuovo su questo sito - proprio ieri, appunto ho scritto la mia prima recensione - e ho accennato di essere fan del progressive, comunque della musica difficile come diceva qualcuno MA, come tutti, ho un…

Luther Allison: Bad News Is Coming

Luther Allison: Bad News Is Coming

di Mr Wolf | DeRango™: 30,00

Riprendo le mie recensioni di blues ma non come di consueto dagli storici "mostri sacri", ma da un grande blusmen un po' più vicino a noi, ovvero Luther Allison e da uno dei suoi album che più amo, ovvero questo "Bad News Is Coming" inciso nel 1972 dalla Motown, tra…

ZZ Top: El Loco

ZZ Top: El Loco

di Turbitt | DeRango™: 13,24

“El Loco” è un platter dei tre mitici texani risalente al luglio del 1981 ed oramai caduto quasi del tutto nel dimenticatoio. Un lavoro decisamente nascosto tra le pieghe della loro oramai corposa discografia. Un album distratto senza apparenti pretese ma che, opinione personale, alla fine si lascia ascoltare più…

The Raconteurs: Help Us Stranger

The Raconteurs: Help Us Stranger

di GrantNicholas | DeRango™: 21,72

Nell’afosa estate del 2005, in un attico di Nasville, gli amici Jack White e Brendan Benson compongono insieme un brano. Jack White è già una superstar consacrata: “Elephant”, il capolavoro dei White Stripes, è uscito da due anni ed il succcessivo “Get Behind Me Satan” ha certificato la fama del…

Robert Pete Williams: Free Again

Robert Pete Williams: Free Again

di Mr Wolf | DeRango™: 40,85

Se si dovesse usare un'unica parola per definire lo stile musicale di Robert Pete Williams, questa parola potrebbe essere: primitivo. Sì, perché il country blues di Williams non lascia scampo, è asciutto, duro e crudo, di un'autorevolezza tale da poter risultare ostico per un neofita di blues, perché Pete non…

Santana: Africa Speaks

Santana: Africa Speaks

di JonnyORiley87 | DeRango™: 14,89

A esattamente 20 anni di distanza dal clamoroso successo mondiale di "Supernatural", cui hanno fatto seguito, soprattutto nei primi anni Duemila, album di media qualità come "Shaman" del 2003 ad altri decisamente mediocri come l'insignificante "All That I Am" del 2005, il leggendario chicano Carlos Santana, dopo le ultime buone…

Big Bill Broonzy: The Bill Broonzy Story

Big Bill Broonzy: The Bill Broonzy Story

di Mr Wolf | DeRango™: 47,55

Per parlarvi della musica di William Lee Conley Broonzy, meglio conosciuto con il nome di Big Bill Broonzy ho deciso di iniziare dalla fine, perché è sì vero che le pietre miliari del blues ha iniziato a farle praticamente sin dai suoi esordi discografici alla fine degli anni '20, ma…

Skip James: Special Rider Blues - Early Recordings 1931

Skip James: Special Rider Blues - Early Recordings 1931

di Mr Wolf | DeRango™: 45,14

Nehemiah Curtis "Skip" James nacque nel 1902 nei pressi di Bentonia, Mississippi. Nel 1931, dopo un'audizione per l'etichetta Paramount Records, che vinse, prese un treno diretto a Grafton, Wisconsin, per incidere le sue prime canzoni. Arrivato allo studio di registrazione, in realtà la soffitta di una fabbrica di sedie, vide…

Rev. Gary Davis: Say No to the Devil

Rev. Gary Davis: Say No to the Devil

di Mr Wolf | DeRango™: 43,44

Gary Davis cominciò a perdere la vista sin dalle prime settimane di vita, prestissimo iniziò ad interessarsi di musica e già verso i 7 anni si costruì la sua prima chitarra da una padella di casa e in più imparò banjo e armonica. Agli inizi degli anni '30 si convertì…

John Lee Hooker: Travelin'

John Lee Hooker: Travelin'

di Mr Wolf | DeRango™: 33,16

"Travelin'" è il secondo 33 giri di John Lee Hooker, inciso e uscito nel 1960, a un anno di distanza dal precedente "I'm John Lee Hooker", anche questo stampato dalla Vee Jay Records. A differenza del primo disco questo contiene tutte canzoni registrate in un'unica sessione e vede "Hook" accompagnato…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass B-Movie Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark wave Death metal Demenziale Di Genere Digital Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Erotico Etnica Experimental Fantastico Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grime Grindcore Grunge Hard bop Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Roots Salsa Samba Satirico Sentimentale Ska Revival Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Surf Rock Swing Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Thriller Trance Tribale Trip-Hop UK garage Viking Weirdo Western World music