Bene! Hai selezionato il genere Blues

Status Quo: The Essential Status Quo, Volume One

Status Quo: The Essential Status Quo, Volume One

di ComandanteNiko | DeRango™: -6,08 Novità!  In Siberia!

Diciamo che non è un album che rimarrà nella storia e purtroppo secondo me nel giro di 20 anni pochi se li ricorderanno, e solo per Whatever You Want. Comunque bell'album, canzoni alcune un pò ripetitive, ma molto ricche di Blues Rock/Boogie che io adoro personalmente.

Captain Beefheart & His Magic Band: Trout Mask Replica

Captain Beefheart & His Magic Band: Trout Mask Replica

di zaireeka | DeRango™: 63,21

In Paradiso, dove tutto è armonia, caso mai tu fossi là, non te la faranno mai suonare questa musica, caro Captain Beefheart.. Al massimo potrebbe esserne interessato un Lucifero extra-terrestre, giù nell'Inferno. Si, perchè, per chi ha letto la storia (come me) ed immagina, sopratutto se la ascolta la prima…

Odetta: Odetta Sings Dylan

Odetta: Odetta Sings Dylan

di luludia | DeRango™: 89,26

Vi diranno che aveva una voce dura come la roccia e scura come la terra. Che era imponente come una montagna. E che il suo viso era quello di un uccellino. Che “il suo sorriso scioglieva i diamanti”. E che tutti, ma proprio tutti, si innamoravano di lei. Io invece…

Buddy Guy: Blues Singer

Buddy Guy: Blues Singer

di VinnySparrow | DeRango™: 6,08

Andare in giro alla ricerca di una birra fredda, senti della musica proveniente da un locale che solo a vederlo ti viene da vomitare, eppure quella musica ti attira, quella voce ti attira, quella chitarra ti attira, e così decidi di entrare, ti siedi e ordini la fottuta birra. Bionda,…

Little Feat: Little Feat

Little Feat: Little Feat

di MississippiFra | DeRango™: 21,00

Innanzitutto, buonasera. Come penso ogni appassionato di musica che si rispetti, tendo ad avere una passione viscerale, una curiosità naif, bambina CURIOSA nei confronti degli album di debutto di ogni artista. L'idea che al debutto ci sia un embrione, un tratto distintivo per eccellenza, un marchio, mi ha sempre affascinato…

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

di NoodlesMurphy | DeRango™: 13,57 Novità!

Dopo tre anni, personalmente molto attesi in particolare per l’annuncio di un nuovo tour, torna il vero gentleman del blues europeo con un album solista. Erano anche tanti anni che non uscivo di casa con l’intento di andare a comprare il nuovo album di un artista blasonato, sensazione strana. Sono…

Prince: Piano & a microphone 1983

Prince: Piano & a microphone 1983

di Hungry | DeRango™: 18,28 Novità!

Nel 1983 Prince era già un artista affermato: album come Dirty mind (1980), Controversy (1981) e 1999 (1982) avevano avuto un buon successo commerciale e soprattutto avevano dimostrato le sue incredibili qualità musicali, posizionandolo nel genere soul-funky che ne faceva l’erede naturale di James Brown. Prince era tuttavia di più…

Booker T. & The MG's: Green Onions

Booker T. & The MG's: Green Onions

di MississippiFra | DeRango™: 21,76

Ho sempre pensato che il più grande strumento che abbia portato alla redenzione i popoli neri d'america sia stata la musica. Parte il groove e anche il più bigotto e stupido americano dal riportino alla Full Metal Jacket non può che fare una semplice cosa: muovere il tacchetto in legno…

Dax Riggs: Say Goodnight to the World

Dax Riggs: Say Goodnight to the World

di fedezan76 | DeRango™: 39,93

Dai la buonanotte al mondo. Lascia che questo suono ci porti dove solo lui sa. E' un blues allucinato, che puzza di zolfo e si rotola nel fango. La notte piano ci sta inghiottendo e nel suo grembo le note prendono vita. Sono note fumose ed irrequiete, come spiriti che…

The Rolling Stones: Exile On Main Street

The Rolling Stones: Exile On Main Street

di MississippiFra | DeRango™: -8,91

Sedetevi su una poltrona comoda, accendete una sigaretta e assaporate un buon whiskey, possibilmente torbato e scozzese. Gli Stones per sfuggire alle ingenti tasse della Corona britannica si rifugiarono in Francia, a Nellcôte, una antica villa nobiliare nei pressi di Nizza. La notte si suonava e alle prime luci dell'alba…

Elizabeth Cotten: Folksongs and Instrumentals With Guitar

Elizabeth Cotten: Folksongs and Instrumentals With Guitar

di Almotasim | DeRango™: 77,12

Mi chiamo Elizabeth. Elizabeth Nevills, poi signora Cotten. Tutti però, a cominciare dai miei quattro fratelli, mi chiamano “Libba”. Sono nata a Chapel Hill, nel North Carolina. Suono dall’età di 7 anni, anche se fu davvero difficile riuscire ad avere lo strumento che sognavo, la chitarra. Per comprane una, qualche…

McAlmont & Butler: The Sound of McAlmont and Butler

McAlmont & Butler: The Sound of McAlmont and Butler

di alia76 | DeRango™: 20,18

A volte la storia che sta dietro alla realizzazione di un’opera è più interessante dell’opera stessa. Nel caso di “the sound of Mcalmont & Butler” (1996) si può dire che l’interesse gareggia ad armi pari con la qualità del lavoro stesso. Il contesto è importante: Bernard Butler, storico chitarrista dei…

Jethro Tull: 20 Years Of Jethro Tull The Definitive Collection

Jethro Tull: 20 Years Of Jethro Tull The Definitive Collection

di riteofspring | DeRango™: 15,74

Quando nel 1988 esce il cofanetto '20 Years Of Jethro Tull', 3cd box con libretto, siamo più o meno agli inizi della frenesia digitale e non sono ancora uscite le definitive editions in CD e blu ray delle edizioni rimasterizzate delle ristampe delle edizioni digitali dei dischi, una roba che…

Whiskey Myers: Firewater

Whiskey Myers: Firewater

di fedezan76 | DeRango™: 34,79

L'acquavite che ci propongono i Whiskey Myers è un distillato di rock, blues e country, con un deciso retrogusto di Texas. Una musica che non può venir separata dal luogo al quale appartiene, perché è quel luogo. Dove ogni nota è fatta delle note che l'hanno preceduta e insieme riportano…

The Black Crowes: Shake Your Money Maker

The Black Crowes: Shake Your Money Maker

di LendryWhite | DeRango™: -3,00

“Shake Your Money Maker” dei Black Crowes è un album al quale non manca praticamente nulla. Prendiamo una pietra miliare del Hard Rock/Blues: “Led Zeppelin IV”. In un album del genere troviamo canzoni come “Black Dog” o “Rock n’ Roll” con ritmi incalzanti e riff potentissimi da far venire giù…

The Jeff Healey Band: Hell to Pay

The Jeff Healey Band: Hell to Pay

di Falloppio | DeRango™: 60,16

Questo odore di disinfettante mi disgusta. Mi entra nella testa e cancella il presente. Vengono a galla ricordi di ospedali. Dicono che abbia perso la vista quando avevo un anno. Io non ricordo. Ospedali ne ho visti tanti. Visti per modo di dire. Li ho sentiti. Tutti i medici di…

Frank Bey: Back in Business

Frank Bey: Back in Business

di Falloppio | DeRango™: 12,00

La rivista americana Living Blues annuncia l’uscita del nuovo disco di Frank Bey. L’articolo di David Whiteis ricorda che la carriera di questo interprete Blues è iniziata nel tour di Otis Redding negli anni 60. Anima profonda del Blues ha dovuto aspettare fino al 1996 per far uscire il suo…

Greta Van Fleet: Anthem Of The Peaceful Army

Greta Van Fleet: Anthem Of The Peaceful Army

di JonnyORiley87 | DeRango™: 27,81

Molto si è scritto e detto nell’ultimo anno e mezzo da quando i Greta Van Fleet, gruppo Rock del Michigan (stato degli Stati Uniti non così irrilevante per quanto concerne la storia, per esempio, del Blues) capitanato dai fratelli Kiszka e dal batterista Daniel Wagner, sono ufficialmente sbarcati nel mercato…

Alexander

Alexander "Skip" Spence: Oar

di paolofreddie | DeRango™: 15,63

La voce di “Skip” mi ricorda quella di Jimi Hendrix. Questi non si definiva un grande cantante, anzi, odiava la propria voce. Riguardo a Spence, non so quanto gli importasse avere una grande voce. Sta di fatto che con quella sua ugola, con quei suoi falsetti molto enfatizzati, su un…

Mudhoney: Since We've Become Translucent

Mudhoney: Since We've Become Translucent

di GenitalGrinder | DeRango™: 43,71

Contribuisco a sporcare a dovere l'homepage quest'oggi; con gli irreverenti Mudhoney. In attesa del nuovo lavoro che uscirà a fine Settembre. Il successo mondiale e la diffusione planetaria di quel suono, nato dalla metà degli anni ottanta a Seattle e circondario, è merito di Nirvana, Pearl Jam, Alice In Chains…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass B-Movie Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtic metal Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Comico Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark wave Death metal Demenziale Di Genere Digital Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Erotico Etnica Experimental Fantastico Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grime Grindcore Grunge Hard bop Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Pulp Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Roots Salsa Samba Satirico Sentimentale Ska Revival Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Surf Rock Swing Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Thriller Trance Tribale Trip-Hop UK garage Viking Weirdo Western World music