Bene! Hai selezionato il genere Jazz Fusion

David Axelrod: Song of Innocence

David Axelrod: Song of Innocence

di piero81 | DeRango™: 18,99

Chi non ha mai sentito questo disco lo faccia al più presto. "Song of Innocence" è, senza dubbio, uno dei capolavori della musica strumentale degli anni '60, un vero e proprio concentrato di idee, e di soluzioni armonico/melodiche spesso imprevedibili, inattese. Le sette composizioni che gli danno vita si snodano…

Everything but the Girl: Eden

Everything but the Girl: Eden

di Tucidide | DeRango™: 67,03

Dopo la stroncatura dei due commessi di Aiazzone, per il primo magnificat mi sembra giusto ripartire da un altro duo, più o meno della stessa epoca. Qualcuno me l’ha anche chiesto esplicitamente, aho facce capi che te piace(va). Quindi Everything but the girl sia. Che poi il mio approccio con…

Sting: Ten Summoner's Tales

Sting: Ten Summoner's Tales

di NoodlesMurphy | DeRango™: 38,53

Il Gordon che duetta con Shaggy e tenta di esprimersi all’Ariston con un italiano da vero gentleman affogato nell’infinità della sua inadeguatezza non sono ciò di cui voglio rendere testimonianza. Per me Ten Summoner’s Tales è LA voce di Sting e la sua definitiva prova di maturità. D’altronde erano anni…

Shobaleader One: Elektrac

Shobaleader One: Elektrac

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 32,66

In ambito artistico, quando la proposta musicale è subdola ed enigmatica solitamente lo è anche l'immagine del fautore. Shobaleader One è chiaramente un moniker di Squarepusher, più precisamente, un collettivo di musicisti composto da Tom e dai nomi fittizi di: Strobe Nazard (tastiere), Company Laser (percussioni), Arg Nution (chitarre). Dopo…

Lionel Hampton: Live In Paris

Lionel Hampton: Live In Paris

di riteofspring | DeRango™: 40,30

Un disco che è un piccolo gioiello, eppure non è mai più stato ristampato dal 1973, esiste “solo” in doppio LP e bisogna cercarlo tra gli usati (a meno di non beccare una riproduzione del 1990 in CD della Accord, che però è bootleggata). Un concerto del 1956 all’Olympia di…

Dodi Battaglia: D'assolo

Dodi Battaglia: D'assolo

di Bromike | DeRango™: 37,92

"Dodi Battaglia. Ma che volete pretendere da uno che esibisce dieci Stratocaster, altrettante Les Paul e fior di pedali e amplificatori per cantare roba tipo "L'altra donna"..." (Cit. Un Luogo Comune) Ebbene, carissimo Luogo Comune, dal 2003 ti trovi, a parere non mio (che la chitarra la strimpello appena) ma…

David Murray feat. Saul Williams: Blues For Memo

David Murray feat. Saul Williams: Blues For Memo

di sotomayor | DeRango™: 14,30  Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb    Novità

Questo disco nasce idealmente come tributo al poeta, scrittore e critico musicale Everett LeRoi Jones aka Amiri Baraka. Artista convertitosi alla regione islamica dopo la morte di Malcolm X e in seguito avvicinatosi al marxismo, è stato una delle figure di spicco della controcultura afro-americana dagli anni sessanta fino alla…

De Raad Van Toezicht: De Raad

De Raad Van Toezicht: De Raad

di BortoloCecchi | DeRango™: 27,75

Gli Snarky Puppy hanno (ri)aperto una strada. Sono parecchi, ormai, i musicisti che hanno deciso di percorrerla nell’ultimo quinquennio. E’ innegabile, a mio parere, visto il numero di band jazz-fusion che stanno nascendo tra States, Australia, Canada, Europa (anche in Italia con gli “Open Letter”) e stanno colorando l’arcobaleno musicale…

Elio e le Storie Tese: Live Barolo Tour d'Addio - Collisioni Festival 2018

Elio e le Storie Tese: Live Barolo Tour d'Addio - Collisioni Festival 2018

di luckasozzi | DeRango™: 12,83

Elio e le Storie Tese dal palco di Barolo (CN) hanno dato (FORSE?) l’addio alle scene con il loro ultimo show di una carriera lunga 38 anni, dei quali solo 28 considerabili discografia ufficiale in alta qualità fra Live acts integrali, Cd studio e Unplugged: chissà, probabilmente con questa scusa…

Eugenio Finardi: Diesel

Eugenio Finardi: Diesel

di Bromike | DeRango™: 55,77

Ritorno con piacere a parlare di un cantautore italiano, su consiglio del caro Dislocation: Eugenio Finardi, il "ribelle col codino" (che allora neanche aveva) di Milano, si lancia in un'avventura così complicata e "difficile" da analizzare in maniera completa come l'album "Diesel" nel 1977, forte di due album pubblicati, di…

Al Doum & The Faryds: Spirit Rejoin

Al Doum & The Faryds: Spirit Rejoin

di sotomayor | DeRango™: 13,87  Levitation    Novità

Una realtà tutta italiana e tanto interessante quanto probabilmente poco sponsorizzata come meriterebbe data anche la "universalità" della proposta rispetto a quelle solite del nostro paese che poi alla fine divengono quella solita roba da disputa da cortile e dove non si capisce più di che cosa stiamo parlando veramente.…

Altare Thotemico: Sogno Errando

Altare Thotemico: Sogno Errando

di uito | DeRango™: 12,00

E se solo poteste udire il mormorio di tale sogno non vorreste ascoltare altro rumore (Gibran Kahlil Gibran) Sembra riecheggiare qualcosa che non comprendiamo appieno. Energia attinta da fluttuazioni quantiche della nostra coscienza a cui viene consegnata una vera e propria anima. E' il sogno nel quale trovano un punto…

Cloudmakers Five: Traveling Pulse

Cloudmakers Five: Traveling Pulse

di sotomayor | DeRango™: 12,41  Novità

Jim Hart è un musicista jazz britannico e generalmente considerato come il più grande vibrafonista contemporaneo. Nel 2010 ha formato il suo progetto principale (nato in principio con la collaborazione di Ralph Alessi), il Cloudmakers Trio, con il contrabbassista Michael Jarnish e il batterista Dave Smith, un terzetto dalla composizione…

Various Artists: The B-Music of Jean Rollin 1968-1973

Various Artists: The B-Music of Jean Rollin 1968-1973

di sotomayor | DeRango™: 23,03  Novità

Jean Michel Rollin Roth Le Gentil o più semplicemente Jean Rollin (1938-2010) è una figura così interessante che la sua vita stessa meriterebbe di essere oggetto della trama di un'opera cinematografica. Rollin fu un grande regista e allo stesso tempo è rimasto una vera e propria icona. Molti critici lo…

Thank You Scientist: Stranger Heads Prevail

Thank You Scientist: Stranger Heads Prevail

di BortoloCecchi | DeRango™: 24,00

Cominciamo con una domanda. Che genere fanno i “Thank You Scientist”? La risposta potrebbe essere “boh” oppure “tutti”. Diciamo che nella band del frontman Salvatore Marrano (voce), che italiano non è, c’è tanta tecnica, tanta musica e tutta ben condita, un po’ come fare una mare e monti, aggiungendoci della…

Snarky Puppy: Culcha Vulcha

Snarky Puppy: Culcha Vulcha

di BortoloCecchi | DeRango™: 29,42

Posso autodefinirmi un seguace degli “Snarky Puppy” dal 2010 e posso ammettere il mio “problema”: sono in assoluto il mio gruppo preferito. Quando è stata comunicata la data di rilascio di “Culcha Vulcha” non ho fatto altro che prenotare l’album in anteprima dal mio rivenditore di fiducia. Mentre scrivevo, tremebondo,…

Jacob Collier: In My Room

Jacob Collier: In My Room

di BortoloCecchi | DeRango™: 30,00

Sono sempre stato una persona che ha trovato, musicalmente parlando, il “plettro” nell’uovo in qualsiasi cosa abbia fatto, visto o sentito, ma dopo aver inserito nel mio lettore CD “In My Room”, primo album di Jacob Collier, il mio mondo è irrimediabilmente cambiato. E’ cambiato, perché l’album in questione (uscito…

Forq: Thrēq

Forq: Thrēq

di BortoloCecchi | DeRango™: 46,14  Novità

Per la mia prima recensione mi butto su un gruppo meraviglioso, ma non semplice da trattare. I FORQ, al terzo album (“Batch” nel 2015 e “Forq” nel 2014), sono una band difficile musicalmente da catalogare; sicuramente il termine “fusion” è adatto, ma stare a descrivere tutte le sfaccettature da cui…

David Crosby: Sky Trails

David Crosby: Sky Trails

di antonio62 | DeRango™: 15,21  Novità

Alla veneranda età di 76 anni David Crosby pubblica il suo terzo disco solista in poco più di tre anni.: dopo Croz del 2014, Lighthouse dell’anno scorso, ecco questo Sky Trails. Un segno di rigenerazione finalmente compiuta,dopo le traversie, le drammatiche vicende personali (droghe, detenzioni, trapianto di fegato, e il…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Cappa e Spada Celtic metal Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Digital Doom Downtempo Dream Pop Drone Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Erotico Etnica Experimental Fantastico Flamenco Folk Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grime Grindcore Grunge Hard bop Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Salsa Samba Ska Revival Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Tribale Trip-Hop Weirdo World music ZOT!