Bene! Hai selezionato il genere Jazz Fusion

Altare Thotemico: Sogno Errando

Altare Thotemico: Sogno Errando

di uito | DeRango™: 9.11

E se solo poteste udire il mormorio di tale sogno non vorreste ascoltare altro rumore (Gibran Kahlil Gibran) Sembra riecheggiare qualcosa che non comprendiamo appieno. Energia attinta da fluttuazioni quantiche della nostra coscienza a cui viene consegnata una vera e propria anima. E' il sogno nel quale trovano un punto…

Cloudmakers Five: Traveling Pulse

Cloudmakers Five: Traveling Pulse

di sotomayor | DeRango™: 9.29 Novità!  Novità

Jim Hart è un musicista jazz britannico e generalmente considerato come il più grande vibrafonista contemporaneo. Nel 2010 ha formato il suo progetto principale (nato in principio con la collaborazione di Ralph Alessi), il Cloudmakers Trio, con il contrabbassista Michael Jarnish e il batterista Dave Smith, un terzetto dalla composizione…

Various Artists: The B-Music of Jean Rollin 1968-1973

Various Artists: The B-Music of Jean Rollin 1968-1973

di sotomayor | DeRango™: 18.81  Novità

Jean Michel Rollin Roth Le Gentil o più semplicemente Jean Rollin (1938-2010) è una figura così interessante che la sua vita stessa meriterebbe di essere oggetto della trama di un'opera cinematografica. Rollin fu un grande regista e allo stesso tempo è rimasto una vera e propria icona. Molti critici lo…

Thank You Scientist: Stranger Heads Prevail

Thank You Scientist: Stranger Heads Prevail

di BortoloCecchi | DeRango™: 20.42

Cominciamo con una domanda. Che genere fanno i “Thank You Scientist”? La risposta potrebbe essere “boh” oppure “tutti”. Diciamo che nella band del frontman Salvatore Marrano (voce), che italiano non è, c’è tanta tecnica, tanta musica e tutta ben condita, un po’ come fare una mare e monti, aggiungendoci della…

Snarky Puppy: Culcha Vulcha

Snarky Puppy: Culcha Vulcha

di BortoloCecchi | DeRango™: 28.59

Posso autodefinirmi un seguace degli “Snarky Puppy” dal 2010 e posso ammettere il mio “problema”: sono in assoluto il mio gruppo preferito. Quando è stata comunicata la data di rilascio di “Culcha Vulcha” non ho fatto altro che prenotare l’album in anteprima dal mio rivenditore di fiducia. Mentre scrivevo, tremebondo,…

Jacob Collier: In My Room

Jacob Collier: In My Room

di BortoloCecchi | DeRango™: 26.78

Sono sempre stato una persona che ha trovato, musicalmente parlando, il “plettro” nell’uovo in qualsiasi cosa abbia fatto, visto o sentito, ma dopo aver inserito nel mio lettore CD “In My Room”, primo album di Jacob Collier, il mio mondo è irrimediabilmente cambiato. E’ cambiato, perché l’album in questione (uscito…

Forq: Thrēq

Forq: Thrēq

di BortoloCecchi | DeRango™: 44.12  Novità

Per la mia prima recensione mi butto su un gruppo meraviglioso, ma non semplice da trattare. I FORQ, al terzo album (“Batch” nel 2015 e “Forq” nel 2014), sono una band difficile musicalmente da catalogare; sicuramente il termine “fusion” è adatto, ma stare a descrivere tutte le sfaccettature da cui…

David Crosby: Sky Trails

David Crosby: Sky Trails

di antonio62 | DeRango™: 14.73  Novità

Alla veneranda età di 76 anni David Crosby pubblica il suo terzo disco solista in poco più di tre anni.: dopo Croz del 2014, Lighthouse dell’anno scorso, ecco questo Sky Trails. Un segno di rigenerazione finalmente compiuta,dopo le traversie, le drammatiche vicende personali (droghe, detenzioni, trapianto di fegato, e il…

King Gizzard & The Lizard Wizard: Sketches of Brunswick East

King Gizzard & The Lizard Wizard: Sketches of Brunswick East

di sotomayor | DeRango™: 10.27  Levitation

Stiamo effettivamente discutendo, relativamnete 'Murder of the Universe, su quanto sia prolifica e imprevedibile questa band, ma abbiamo quelli che si potrebbero definire come 'minuti contati' perché neppure il tempo di discutere di un disco, che ecco che questi matti ne pubblicano subito un altro. I King Gizzard & The…

Pino Daniele: Bella 'mbriana

Pino Daniele: Bella 'mbriana

di Lotari | DeRango™: 19.21

Il quinto album in studio di Pino Daniele è forse il lavoro più maturo del bluesman partenopeo e certamente il più ambizioso e di maggiore respiro internazionale. Questo disco rappresenta idealmente la consacrazione della carriera del musicista, apice del periodo più fecondo di idee, che nel successivo “Musicante” cede il…

Yamabushee: Music for Lonely Souls

Yamabushee: Music for Lonely Souls

di bambi2016 | DeRango™: 5.93

YAMABUSHEE - Music for Lonely Souls (Phony Art Records) Arriva sulle scene un nuovo progetto musicale guidato dal bassista e compositore Dado Penta, che ha rimescolato le carte dei suoi primi 26 anni di carriera dando vita ad un’opera musicale, cinematografica, onirica. Escludendo Dado (bassista ma anche compositore e arrangiatore…

Christine: All Those Years We Weren't Together

Christine: All Those Years We Weren't Together

di Sheep | DeRango™: 0.61

Quando hai a che fare con lavori del genere, il timore che si ha è quello di non essere all’altezza per descrivere ciò che – fondamentalmente – solo l’artista stesso può sapere. Christine è un progetto nato nel 2015 dalla mente di Marco Landi, polistrumentista già attivo in altri progetti,…

Weather Report: The Legendary Live Tapes: 1978-1981

Weather Report: The Legendary Live Tapes: 1978-1981

di Miss Kinotto | DeRango™: 35.89

Rivoluzionare le proprie classifiche dei dischi preferiti, sono cose che si fanno a vent’anni, quando i cambiamenti non portano conseguenze psicologiche significative, anzi è proprio ciò che ci vuole a quell’età. Alla mia di età invece c’è bisogno di certezze. Personalmente sta cosa delle classifiche non mi ha mai preso…

David Bowie: No Plan

David Bowie: No Plan

di Sadist | DeRango™: 13.17

“Here, there’s no music here/ This no place, but here I am, this is no plan" Oscuro, ipnotico, inquietante. Mette i brividi l'ennesima testimonianza di Bowie, specchio dell'ultimo folgorante lavoro in studio "Blackstar". Testi da togliere il fiato, che mettono l'ascoltatore in contatto con un'altra dimensione, testi che mettono i…

John Zorn - Napalm Death: Split 7"

John Zorn - Napalm Death: Split 7"

di De...Marga... | DeRango™: 41.31

Prima o poi dovevano incontrarsi John Zorn ed i Napalm Death; ed il "fattaccio" avviene nell'autunno del 1990 con questo brevissimo lavoro a livello di minutaggio. Una destabilizzazione musicale e mentale. Reduci rispettivamente da "Torture Garden" con i Naked City il primo e da "Harmony Corruption" i padrini del Grindcore.…

Kjetil Moster / Hans Magnus Ryan / Stale Storlokken / Thomas Stronen: Reflections In Cosmo

Kjetil Moster / Hans Magnus Ryan / Stale Storlokken / Thomas Stronen: Reflections In Cosmo

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

Kjetil Moster / Hans Magnus Ryan / Stale Storlokken / Thomas Stronen - Reflections In Cosmo (RareNoise Records) “Reflections in Cosmo” è il primo lavoro del supergruppo proveniente da Oslo composto da Kjetil Moster al sassofono, Stale Storlokken (già Supersilent) alle tastiere, Hans Magnus Ryan dei Motorpsycho alle chitarre e…

Led Bib: Umbrella Weather

Led Bib: Umbrella Weather

di bambi2016 | DeRango™: 0.12

LED BIB – UMBRELLA WEATHER (RareNoise Records) Tornano con un nuovo disco i Led Bib, band britannica tra le migliori nel campo del jazz rock contemporaneo. Il disco si intitola “Umbrella Weather” ed è la dimostrazione, ancora una volta, dell’eccezionale tecnica e della vena creativa che contraddistingue la band di…

The Wilde Flowers: The Wilde Flowers

The Wilde Flowers: The Wilde Flowers

di Buzzin' Fly | DeRango™: 19.89

Questa è una favola di fiori selvaggi iniziata in un lontano 1963 in quel di Canterbury. Terra di leggende e profumi Fiori selvaggi non volevano rimanere in vasetti in terracotta, volevano volare come cavalieri della Tavola Rotonda , essere favola, amati nel tempo. Personalità diverse, armate di vecchi polverosi dischi…

David Bowie: Blackstar

David Bowie: Blackstar

di Ugly | DeRango™: -1.09

La stella nera di David Bowie ha saputo darci un addio stratosferico. Un saluto dal futuro che ragiona sulla fine dell'esistenza. Il "Duca Bianco" è sempre stato un extraterrestre, un'entità superiore, capace di cambiare camaleonticamente stile, mantendendo comunque un profilo "Art Rock". E anche anche questa volta ha letteralmente mandato…

Brand X: Voidarama

Brand X: Voidarama

di TheNemesis | DeRango™: 9.53

L'abum del 1980 "Do they Hurt?" non è allo stesso livello dei quattro precedenti lavori, ma comunque si tratta di un disco micidiale. Il brano che più mi spedisce nelle atmosfere alte del pianeta musicale è questo "Voidarama". Alla batteria ritroviamo un Phil Collins in stato di grazia. Non è…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Cappa e Spada Celtic metal Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Digital Doom Downtempo Dream Pop Drone Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Erotico Etnica Experimental Fantastico Flamenco Folk Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grime Grindcore Grunge Hard bop Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Salsa Samba Ska Revival Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Tribale Trip-Hop Weirdo World music ZOT!