Bene! Hai selezionato il genere Rock Italiano

L'invasione degli omini verdi: 8 bit

L'invasione degli omini verdi: 8 bit

di Kiodo | DeRango™: 11,28

Il ventennale di carriera rappresenta un traguardo che và sempre onorato, a prescindere dall'attività, dalle lodi e dalle infamie collezionate durante il percorso, anche se arrivarci in forma smagliante non é un fatto da dare assolutamente per scontato. Perché 2 decadi sono lunghe ed un conto é averle passate a…

Giorgio Canali & Rossofuoco: Undici canzoni di merda con la pioggia dentro

Giorgio Canali & Rossofuoco: Undici canzoni di merda con la pioggia dentro

di Antropofagus | DeRango™: 11,11

E non so nemmeno che giorno è ma son sicuro che sarà peggio di ieri. Ecco, vedi, c'è il sole e piove sui miei pensieri. Forse un mondo migliore c'è ma di sicuro è da qualche altra parte. "Fuochi Supplementari - 2018" Cosa mi spinge a scrivere di Giorgio Canali…

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

di Neu!_Cannas | DeRango™: 12,25

Il 2014 è stato, con molta probabilità, l’anno zero di Riccardo Sinigallia: otto anni di silenzio discografico, una valigia piena di esperienze dall’apparente peso specifico leggero, una forte crisi, economica ed artistica, che lo aveva portato a vendere gli strumenti e pensare di lasciare per sempre il mondo della musica.…

Maurizio Arcieri: Trasparenze

Maurizio Arcieri: Trasparenze

di pi-airot | DeRango™: 28,55

Ascoltando "Il Grigio della Mente", brano di apertura dell'album Trasparenze, ci si può domandare cosa avesse in mente il buon Maurizio Arcieri nel 1973. Sì, proprio lui, piacione beat con i New Dada negli anni '60, romanticissimo bellone da fotoromanzo, forte della hit "Cinque Minuti", nei primi anni 70, pioniere…

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

di Pescegatto | DeRango™: 9,00

A.D. 2011: Bugo pubblica "Nuovi rimedi per la miopia", prodotto da Saverio Lanza, ma nessuno se lo aspetta. Un po' per l'assenza di promozioni e di comunicati prima della pubblicazione, un po' perché il disco di per sé è un disco diverso dagli altri di Bugo: si è messo a…

Bugo: RockBugo

Bugo: RockBugo

di Pescegatto | DeRango™: 15,78

Tutti ce l'hanno con Bugo. Bugo ce l'ha con tutti. Una lunga ed estenuante lotta tra pubblico e artista, tra giornalista e musicista, tra colleghi, tra fan e detrattori. Questo è quello a cui, tra il 2014 e l'inizio del 2018, si è potuti assistere sui profili social di Bugo,…

Una Stagione all'Inferno: Il mostro di Firenze

Una Stagione all'Inferno: Il mostro di Firenze

di caesar666 | DeRango™: 0,57

Le origini di Una Stagione all’Inferno risalgono al 1997 a Genova, citta’ da sempre storica e importante per quanto concerne il progressive sia negli anni ’70 sia attualmente. I membri fondatori furono Fabio Nicolazzo, proveniente dalla scena gotica genovese e Laura Menighetti – di estrazione clssica - a cui si…

Eugenio Finardi: Diesel

Eugenio Finardi: Diesel

di Bromike | DeRango™: 53,71

Ritorno con piacere a parlare di un cantautore italiano, su consiglio del caro Dislocation: Eugenio Finardi, il "ribelle col codino" (che allora neanche aveva) di Milano, si lancia in un'avventura così complicata e "difficile" da analizzare in maniera completa come l'album "Diesel" nel 1977, forte di due album pubblicati, di…

Enrico Ruggeri: La giostra della memoria

Enrico Ruggeri: La giostra della memoria

di Bromike | DeRango™: 6,03

Per questa nuova recensione cercherò al massimo di essere imparziale, e già è una dura missione visto che Ruggeri è forse il mio secondo cantautore preferito in generale e forse il mio preferito in ambito rock (Bowie a parte). Pubblicato nel 1993, "La giostra della memoria" si presenta come una…

Red Canzian: Testimone del Tempo

Red Canzian: Testimone del Tempo

di Bromike | DeRango™: 10,47

Ecco che nel 2018, tra le tante novelle sanremesi, arriva anche il terzo album solista dell'ormai ex bassista dei Pooh. Buon polistrumentista, ma niente da ricordare, il Canzian, che più che altro si fa notare per la voce conservata ancora bene e che non trasforma in A qualsiasi vocale. In…

Zucchero: Zucchero & The Randy Jackson Band

Zucchero: Zucchero & The Randy Jackson Band

di Bromike | DeRango™: 0,85

Zucchero, si sa, è un po' l'anima del blues italiano. Polistrumentista, ma anche grandissimo autore, questo è il suo secondo album. Porta in dote una collaborazione con Randy Jackson che lo accompagna anche al Festival di Sanremo 1985 dove, guarda caso, su un pezzo dalle sonorità vagamente diverse dal solito…

Pooh: Parsifal

Pooh: Parsifal

di Bromike | DeRango™: 21,56

Sono poche le parole utili per descrivere Parsifal. Ispirato all'omonimo capolavoro wagneriano, i Pooh sfruttano tutte le loro capacità strumentali (il ricco angolo tastiere da gruppo progressive di Facchinetti, le chitarre distorte di Dodi Battaglia, un D'Orazio più tecnico del solito ma comunque non brillante e Red, il nuovo bassista,…

Pooh: Poohlover

Pooh: Poohlover

di Bromike | DeRango™: -5,93

Inaspettato. Da un gruppo come i Pooh, totalmente inaspettato...che abbandona le tematiche legate alle storie d'amore giovanili di moda in quel tempo per parlare di omosessualità con un brano quasi cantautorale come "Pierre", di prostituzione con la sottovalutata "Tra la Stazione e le Stelle" e di zingari con "Gitano" e…

Alberto Camerini: Angeli in blue jeans

Alberto Camerini: Angeli in blue jeans

di rafssru | DeRango™: 6,00

"Angeli in blue jeans", pubblicato nel 1986, è l'album più patinato e adolescenziale di Alberto Camerini, nonché il canto del cigno della sua carriera mainstream. Nove canzoni più o meno omogenee, caratterizzate tutte da un recupero della chitarra elettrica (Camerini è un ottimo chitarrista) e più vicine al pop italiano.…

Alberto Camerini: Rudy e Rita

Alberto Camerini: Rudy e Rita

di rafssru | DeRango™: 12,78

Passa un anno dall'album omonimo del 1980, e Alberto Camerini fa il botto, sfornando il suo album più riuscito commercialmente (al pari di "Rockmantico", che vanta il 62esimo posto nella classifica dei 100 dischi italiani di sempre) e il suo tormentone infinito. L'album si chiama "Rudy e Rita" e la…

Rats: Indiani padani

Rats: Indiani padani

di emandelli | DeRango™: 30,08

Ottobre del 1992. Tre ragazzi magri, con un look molto tamarro rock anni ’80, dalle capigliature improbabili occhieggiano dalla copertina di un disco che (mi) affascina sin dal titolo: Indiani padani. Vengono da Modena, o meglio da Spilamberto paese di 12 mila abitanti del modenese. Nomi brevi e incisivi: Wilko,…

Ivan Graziani: Ivangarage

Ivan Graziani: Ivangarage

di StebrainDrain | DeRango™: 32,54

"Io sono fatto così, mi piace dare fastidio alla gente, io sono così, mi piace andare controcorrente..." "Ivan chi? Ivan Graziani? Ah sì, quello delle canzoni su Firenze e Lugano": questa è, nel migliore dei casi, la risposta che mediamente si riceve nel tirare in ballo Ivan Graziani. Una media…

Premiata Forneria Marconi: Passpartù

Premiata Forneria Marconi: Passpartù

di mrbluesky | DeRango™: 46,98

Dunque c'entrava anche Re Artù in questa storia strampalata,ma di cosa ci volesse parlare per davvero questo disco cosi indigesto,ignorato e,si dice,pure scopiazzato resta un mistero. Certo è che nulla sembra essere andato per il verso giusto dopo la grande prova di Jet Lag,complice il maledetto '78,l'abbandono di Bernardo Lanzetti…

Rusties: Dove osano i rapaci

Rusties: Dove osano i rapaci

di cece65 | DeRango™: 0,00

Ci avevano già provato due anni fa, i Rusties, a misurarsi con il cantato in italiano. Quello di allora ("Dalla polvere e dal fuoco") era un disco di traduzioni di pezzi presi dal più bel catalogo di canzoni americane, quelle di Warren Zevon, di Bruce Cockburn, di Neil Young e…

Fabrizio Moro: L'inizio

Fabrizio Moro: L'inizio

di ciccio94 | DeRango™: 5,90

Suona bene il ritorno sulle scene di Fabrizio Moro. "L’inizio", questo il titolo del nuovo disco, arriva a circa tre anni dall’ep di inediti "Ancora Barabba" e vede il cantautore romano proporsi per la prima volta in carriera come unico autore di tutti i testi dei brani in esso contenuti…