Bene! Hai selezionato il genere Cantautori

Mark Lanegan: Gargoyle

Mark Lanegan: Gargoyle

di sotomayor | DeRango™: 22.00 Novità!

Tra le varie recensioni che ho letto in giro di questo ultimo disco di Mark Lanegan, che qui si presenta come 'Mark Lanegan Band', ce n'era una che suggeriva che tra quelli che definiva come reduci del 'grunge', Lanegan sia quello che è invecchiato meglio e sostanzialmente l'unico che abbia…

Dutch Nazari: Amore povero

Dutch Nazari: Amore povero

di Punx | DeRango™: 3.00

Dutch Nazari non è come gli altri rapper. Certo, l'ambiente in cui bazzica è quello, dalle gare di freestyle fatte da ragazzo, fino alla firma con l'etichetta di Dragen D'Amico. Ma Duccio è esattamente l'opposto dei luoghi comuni con i quali siamo soliti descrivere un rapper. Molti lo definisco un…

Giorgio Poi: Fa Niente

Giorgio Poi: Fa Niente

di MikiNigagi | DeRango™: 53.00 Novità!

Bomba Dischi è un'etichetta discografica eclettica. In roster ci trovi Carl Brave X Franco126 che sono la risposta degli Zero Assoluto alla Dark Polo Gang; i John Canoe che si sono presi bene con i Thee Oh Sees, Ty Segall e il garage nuovo; i Jennifer Gentle che sono i…

Claudio Rocchi: A fuoco

Claudio Rocchi: A fuoco

di SasTor | DeRango™: 7.00

Se nel panorama del cantautorato italiano dovessimo pensare a un autore originale, fuori dagli schemi, il primo nome che ci verrebbe in mente sarebbe quello di Claudio Rocchi, artista scomparso nel 2013, che ha lasciato in eredità vere e proprie perle, come Viaggio, piccolo gioello di minimalismo che ha segnato,…

Peter Hammill: pH7

Peter Hammill: pH7

di TheJargonKing | DeRango™: 47.00  Consigliata

Peter Hammill – PH7 – 1979 Alcuni autori sono da sempre difficilmente collocabili in una o in un’altra corrente musicale. I teorici delle etichette, complottisti per natura, hanno particolare, morbosa attitudine nell’attribuire qualsivoglia corrente a questo o a quell’altro autore, a questo o a quell’altro disco. Posso capire alcune difficoltà…

Lucio Dalla: Luna Matana

Lucio Dalla: Luna Matana

di alemonsa | DeRango™: 6.00

Ma sì che si torna al Sud, a volte Lucio lo faceva, portava a riposare idee e parrucchino a Milo, in Sicilia, o alle Tremiti, in Puglia, e ricominciava a tessere le trame delle sue nuove canzoni, cercando sempre di rinnovarsi, ovviamente. Rischiava, a volte, che gli venisse fuori la…

Povia: Nuovo Contrordine Mondiale

Povia: Nuovo Contrordine Mondiale

di rafssru | DeRango™: -8.00

Giuseppe Povia ha fatto una scelta di vita, La Scelta: mettersi contro il Sistema e mandare all'aria la sua carriera precedente in nome di una coerenza artistica ed esistenziale. Dopo quattro anni di lavoro è uscito quindi "Nuovo Contrordine Mondiale", ben 19 canzoni in due cd che costituiscono un concept…

Rome: The Hyperion Machine

Rome: The Hyperion Machine

di mementomori | DeRango™: 28.00

Nell'agosto del 2016 usciva, dopo dieci anni esatti di attività, il nono album dei Rome, alias Jerome Reuter. Nel corso degli anni il Nostro si è dato da fare, non facendosi mancare ben sette EP, il primo dei quali, "Berlin", costituiva nel 2006 il suo debutto ufficiale. Come a chiudere…

Stan Ridgway & Pietra Wexstun: Priestess Of The Promised Land

Stan Ridgway & Pietra Wexstun: Priestess Of The Promised Land

di sotomayor | DeRango™: 22.00

Se si eccettua il suo primo disco solista, 'The Big Heat' (1986), la produzione di Stan Rigway dopo l'uscita dai Wall of Voodoo nel 1983 (praticamente un anno dopo l'uscita del capolavoro, 'Call of the West') non è mai stata oggetto di grande considerazione da parte degli ascoltatori e della…

Tom Brosseau: North Dakota Impressions

Tom Brosseau: North Dakota Impressions

di sotomayor | DeRango™: 20.00

Ritengo che l'aspetto di Tom Brosseau corrisponda esattamente a quanto ci si potrebbe immaginare ascoltando la sua musica. Nato e cresciuto a Grand Folks in North Dakota (ma al momento di base a Los Angeles in California, dove tra le altre cose trascorre di tanto in tanto del tempo a…

Nick Drake: Rider on the wheel

Nick Drake: Rider on the wheel

di luludia | DeRango™: 24.00

Ecco, io ho un orsetto, si chiama Paluk ed è carino. E' carino e dice cose carine, tipo "facciamo merenda?" e "sei il mio miglior amico". Poi dice anche "fottiti stronzo!" ma non lo dice a me, lo dice ai cattivi. Qualcuno potrebbe pensare che anche lui è cattivo, mica…

Esben and the Witch: Older Terrors

Esben and the Witch: Older Terrors

di Ashbringer83 | DeRango™: 1.00

"È un paese del nord: freddo il clima, freddi anche i cuori. Freddo, tormenta; bestie feroci nella foresta. La vita è grama. Le case sono di legno, buie e fumose all'interno. Ci potete trovare l'immagine rozza della Madonna dietro una candela sgocciolante, la zampa di porco appesa a stagionare, una…

Howe Gelb: Future Standards

Howe Gelb: Future Standards

di sotomayor | DeRango™: 55.00

Che dire. A quanto pare, la prima (oppure era la seconda) volta io abbia assistito a una performance live di Howe Gelb e dei Giant Sand, quel giorno in particolare ha segnato la mia esistenza di ascoltare di musica e di musica rock tout-court. Oramai è successo più di dieci…

Stefano Barotti: Pensieri Verticali

Stefano Barotti: Pensieri Verticali

di Fantagomero | DeRango™: 3.00

Certe volte ti senti presuntuoso a dire di avere ascoltato un disco che conoscono in pochi e che ti sembra un capolavoro. Ebbene, secondo me "Pensieri Verticali" è uno dei migliori album di cantautorato italiano (se la parola ancora può essere usata) degli ultimi anni. Alla faccia delle definizioni, indie…

Marianne Faithfull: No Exit

Marianne Faithfull: No Exit

di sotomayor | DeRango™: 20.00

Fu amata da Brian Jones e da Keith Richards. Per non parlare di Mick Jagger. Basterebbe solo questo per descrivere quanta carisma e personalità abbia questa donna. Basterebbe solo questo per spiegare perché io stesso ne sia così tanto affascinato. Voglio dire, del resto ho poc'anzi menzionato tre delle più…

Cisco: I dinosauri

Cisco: I dinosauri

di bambi2016 | DeRango™: 2.00

“I dinosauri” è il nuovo disco di Cisco, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani, vecchi compagni di avventure, nonchè, insieme a Cisco, fondatori dei Modena City Ramblers. Un disco disco semplice: voce, chitarra e fisarmonica; che da vita ad un folk energico che prende a pieno l’ascoltatore. Un’opera che proviene da…

Fred Bongusto: Alfredo Antonio Carlo Bongusto

Fred Bongusto: Alfredo Antonio Carlo Bongusto

di LuxVix | DeRango™: -2.00

L'album è "Alfredo Antonio Carlo Bongusto", titolo tratto dal vero nome del cantante originario del molise, Fred Bongusto.Bongusto è anche lui un cantante confidenziale, che si ispira, come i colleghi Pericoli, Martino, Arigliano e pochi altri, al modello americano del crooner. Quest'album di Bongusto, del 1972, è un'album di musica…

Sergio Endrigo: Endrigo

Sergio Endrigo: Endrigo

di LuxVix | DeRango™: 2.00

Secondo Album Di Sergio Endrigo, intitolato "Endrigo (1963)", è un album cantautorale e melodico, come il solito Endrigo. L'Album parte con un grande singolo scritto da Bacalov-Fersen, "Se Le Cose Stanno Così", canzone melodica-western molto carina, che apre benissimo lp.Brano Di Endrigo "I Principi In Vacanza", canzone cantautorale, con accenni…

Bob Weir: Blue Mountain

Bob Weir: Blue Mountain

di sotomayor | DeRango™: 29.00

Mi è capitato di leggere questo articolo qualche mese fa. Probabilmente all'inizio di giugno. Era un report, una specie di recensione del cosidetto 'Einstein Gala 2016', un evento speciale organizzato a Toronto, Canada, dalla Canadian Einstein Legacy Project e l'Università Ebraica di Gerusalemme, per celebrare il centenario di quello che…

Marissa Nadler: Bury Your Name

Marissa Nadler: Bury Your Name

di sotomayor | DeRango™: 14.00

Del tutto inatteso, come un raggio di sole dopo una settimana di pioggia incessante, ecco un nuovo disco di Marissa Nadler, contenente canzoni inedite, nuove, mai pubblicate prima d'ora. 'Bury Your Name' (Sacred Bones/Bella Union) segue il disco precedente, 'Strangers', praticamente di quattro/cinque mesi, anche se possiamo anche considerare quest'ultimo…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Biblico Biografico Black Metal Blues B-Movie Bossanova Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Combat Folk Comico Contemporanea Contemporary Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Erotico Etnica Experimental Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Screamo Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Swing Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thriller Trash Tribale Trip-Hop Viking Weirdo World music