Bene! Hai selezionato il genere Cantautori

Danilo Sacco: Gardè

Danilo Sacco: Gardè

di Giandagnino | DeRango™: 3,20

In una piovosa giornata del novembre 2011 Danilo Sacco annuncia al popolo nomade che, di lì a poco, avrebbe lasciato il gruppo in cui aveva degnamente sostituito – 18 anni prima – il grande Augusto Daolio. Dopo sette anni e due begli album solisti (“Un altro me” e “Minoranza rumorosa”…

Joe Cova Duo: Troppo a Sud

Joe Cova Duo: Troppo a Sud

di woodstock | DeRango™: 21,00 Novità!

D'accordo, siamo nel ventennale della morte di De André e personalmente comincio già ad averne abbastanza, anche se non siamo ancora arrivati a metà gennaio. Cosa potrebbe succedere dunque se mi dovesse capitare sotto le mani un disco che alla fonte di Faber si abbevera, e lo elegge a santino…

Claudio Lolli: Michel

Claudio Lolli: Michel

di iside | DeRango™: 77,75  ZOT!

Noi maschi abbiamo sempre un amico con cui condividiamo tutto, dalle prime sigarette alle prime seghe. Ci difende le spalle nonostante le scazzottate per una ragazza di cui non ne valeva la pena. Poi la vita va avanti e gli amici svaniscono in una nuvola viola, in un incidente, in…

Isaac Gracie: Isaac Gracie

Isaac Gracie: Isaac Gracie

di pi-airot | DeRango™: 17,86 Novità!

Confessioni di un nostalgico: a volte si è così impegnati a scavare nel passato, come un archeologo, alla ricerca del classico irrinunciabile o della perla perduta, da dimenticare che in superficie comunque la vita continua, ci si diverte, ci si esprime, si crea. Fortunatamente, di tanto in tanto qualche suono…

Thom Yorke: Suspiria

Thom Yorke: Suspiria

di AKid | DeRango™: 0,32 Novità!

“Questo è un valzer che pensa ai nostri corpi/ Quello che significano per la nostra salvezza/ Con solo i vestiti con i quali ci alziamo/ Solo il terreno su cui stiamo/ L'oscurità è nostra, lì da prendere?/ Bagnato nella leggerezza, immerso nel calore/ Tutto va bene, finché continuiamo a girare/…

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 62,94

Avete presente Tarantino? Un suo grande pregio, a mio avviso, è quello di saper infilare nella mente dello spettatore le vicende dei personaggi con il solo escamotage del dettaglio. Mr. Blonde ed Eddie si buttano a terra e giocano a fare la lotta mentre Joe Cabot li rimprovera per il…

Morose: People Have Ceased to Ask Me About You

Morose: People Have Ceased to Ask Me About You

di Ashbringer83 | DeRango™: 36,03  Isolabile

Il bello di certe persone è che non si finisce mai di conoscerle. L'ho incontrato anni fa, per caso, ma mi era sempre rimasto un po' indifferente: non dico antipatico eh, nemmeno simpatico però. Lo sguardo buono ma sfuggevole, il sorriso timidamente appena abbozzato quando ci incrociavamo, il suo fare…

Grant Hart: The Argument

Grant Hart: The Argument

di De...Marga... | DeRango™: 37,18

Più volte ho scritto su Debaser del mio amore assoluto, totale verso gli Husker Du; mi hanno preso per mano e mi hanno introdotto verso una tipologia di Musica che è poi diventata una colonna portante dei miei infiniti ascolti. L'incontro con il power trio di Minneapolis-St.Paul è avvenuto nell'inverno…

Mé, Pék e Barba: Vincanti

Mé, Pék e Barba: Vincanti

di Vanja | DeRango™: 6,00 Samples!

Ha senso ancora il folk rock nel 2018? Fino a che c'è un pubblico che ama questa musica, direi proprio di sì, visto che non è un genere in cui l'innovazione e seguire l'ultima tendenza del momento è fondamentale. Sono fondamentali invece i classici su cui si basano le fondamenta…

Willie Nelson: My Way

Willie Nelson: My Way

di sotomayor | DeRango™: 15,20  Novità

I repubblicani e di conseguenza molti fan di vecchia oppure vecchissima data non l'hanno presa bene quando Willie Nelson per la prima volta ha deciso di prendere parte a una iniziativa politica in senso stretto, dichiarando di sostenere e prendendo parte attivamente alla campagna elettorale per Beto O'Rourke, il candidato…

Bruce Cockburn: Dancing in the Dragon's Jaws

Bruce Cockburn: Dancing in the Dragon's Jaws

di TheFab | DeRango™: 20,52

L'avventura musicale di Bruce Douglas Cockburn si divide abbastanza agevolmente in tre parti, una prima che potremmo definire più mistica e francescana, in cui la sua anima naturalmente spirituale e la sua fede cristiana lo inclinano verso la contemplazione della natura. Questa prima fase è fatta di lunghe e poetiche…

Angelo Branduardi: Camminando camminando

Angelo Branduardi: Camminando camminando

di Bromike | DeRango™: 27,53

1996. Tra tanti inediti, di successo e non, nuove hit, meteore sanremesi, raccolte, album live e ennesimi tentativi, c'è anche il secondo, e quasi sicuramente il più conosciuto, album live di Angelo Branduardi. Artista folk e folk rock, ma non solo. Violinista maestro, chitarrista classico e acustico con un'ottima preparazione…

Michael Carmichael: To Die In Oregon

Michael Carmichael: To Die In Oregon

di Pescegatto | DeRango™: 18,00

Nella primavera del 2017, durante una delle mie solite scorrerie per Soundcloud alla ricerca di nuove musichine innovative, scorrendo tra i brani suggeriti e i vari repost, incappo in una canzone di un tipo dal nome bislacco, tale Michael Carmichael. Googlandone il nome, ottengo solo un video tratto da una…

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

di Pescegatto | DeRango™: 9,00

A.D. 2011: Bugo pubblica "Nuovi rimedi per la miopia", prodotto da Saverio Lanza, ma nessuno se lo aspetta. Un po' per l'assenza di promozioni e di comunicati prima della pubblicazione, un po' perché il disco di per sé è un disco diverso dagli altri di Bugo: si è messo a…

Bruce Cockburn: In the Falling Dark

Bruce Cockburn: In the Falling Dark

di Bearry | DeRango™: 25,66

Prosegue la mia Vetrina Musicale dei "Belli e Dimenticati", con un’altro pezzo forte da collezione, filtrato “meditatamente” durante il poco tempo a mia disposizione... In un ipotetico concorso volto a decretare il Musicista più “Genuino”, questo mio Amatissimo, potrebbe posizionarsi, forte delle sue tante sincere passioni non solo musicali, e…

Gene Clark: Gene Clark Sings For You

Gene Clark: Gene Clark Sings For You

di sotomayor | DeRango™: 22,74  Novità

È (giustamente) opinione diffusa che Gene Clark abbia scritto solo canzoni bellissime. Potrebbe sembrare una affermazione esagerata e sopra le righe, ma al di là della condivisione di questo giudizio così importante, la grande capacità lirica e compositiva di questo cantautore è indubbia e alle basi della storia della musica…

LA CHIAVE DI GIUGNO: K

LA CHIAVE DI GIUGNO: K

di bambi2016 | DeRango™: -12,49  In Siberia!

LA CHIAVE DI GIUGNO - K (Cimice Records) Lavora a 360° La chiave di giugno (al secolo Giancarlo Sabatti Fausti). In tutti i sensi. Sia nella sua vita professionale (arteterapeuta, attore, cabarettista e speaker radiofonico) che in quella musicale (suona basso, chitarra, è stato in gruppi indie, grunge). Questo corposo…

Ben Howard: Noonday Dream

Ben Howard: Noonday Dream

di ZeroKanada | DeRango™: 14,00

"And I may be floating through memory. We may be the broken wings on a butterfly, But didn't we dream big, once or twice? And that's just fine." Non sono molto bravo a descrivermi, con ogni probabilità nell’arco di cinque minuti potreste sentire mille pensieri, l’uno diametralmente opposto all’altro. Nel…

Flavio Giurato: Le promesse del mondo

Flavio Giurato: Le promesse del mondo

di madamedubarry | DeRango™: 11,98

La nicchia. Che bel posto, la nicchia. Fa pensare subito a una cuccia calda, riparata dalle intemperie del mondo. Un posto dove essere te stesso, senza mediazioni. Dove rilassarti e creare liberamente. Se dovessi fare un solo nome per definire il concetto stesso di "cantautore di nicchia" in Italia, sarei…

Ry Cooder: The Prodigal Son

Ry Cooder: The Prodigal Son

di sotomayor | DeRango™: 30,40  Artista del Popolo    Novità

Ry Cooder è uno di quei chitarristi che ottengono riconoscimenti e aprrezzamenti in maniera trasversale. Tutti giustamente meritati, dato che si tratta in primo luogo di un grande musicista, secondariamente (ma questo non è meno rilevante) di una di quelle figure che fanno bene alla storia del rock e in…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Biblico Biografico Black Metal Blues B-Movie Bossanova Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Combat Folk Comico Contemporanea Contemporary Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Erotico Etnica Experimental Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Screamo Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Swing Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thriller Trash Tribale Trip-Hop Viking Weirdo World music