Bene! Hai selezionato il genere Cantautori

Simone Barotti: Quando spegni la luce

Simone Barotti: Quando spegni la luce

di Paoletta74 | DeRango™: -12,00

Avete presente quando la vostra collega di turno in piena crisi ormonale piomba la mattina in ufficio canticchiando il ritornello del belloccio di turno dichiarandosene innamorata? Ecco, diciamo che ho conosciuto Simone Barotti più o meno in questo modo qualche giorno fa. Si, e l'ho conosciuto dovendomi subire 8 interminabili…

Lisa Germano: Geek the Girl

Lisa Germano: Geek the Girl

di luludia | DeRango™: 52,34  ZOT!    Facile da leggere

Tra armonia e voragine, tra lanterna magica e dissonanza. Istantanee di fragilità, immersione/regressione la dove tutto è cominciato. L'inizio è una musichetta, come a dire non significa niente quindi significa tutto. Poi un riff...quasi blues, quasi sommesso, quasi potente (una sensazione uguale per tutti), Una voce infantile che dice parole…

Jacques Brel: Les Marquises

Jacques Brel: Les Marquises

di Ildebrando | DeRango™: 22,44

“Brel”, poi ribattezzato come “Les Marquises” rappresenta il testamento musicale del grande cantautore belga. Il nome dell'autore, stampato sulla copertina dell'album a lettere dal contorno bianco e dall'interno trasparente, si lascia trapassare dall'orizzonte sopra cui è stampato, all'epoca, preannunciando, ed, ora, ricordando la commistione dell'essenza autorale con le vastità contemplative.…

Chris Gantry: Nashlantis

Chris Gantry: Nashlantis

di astoria | DeRango™: 9,00

Si deve alla Drag City Records la riscoperta di Chris Gantry. È stata la label di Chicago a riportare alla luce due anni fa le registrazioni del cantautore nato nel Queens, New York nel lontano 1942 e registrate a casa di Johnny Cash e June Carter ("The House Of Cash")…

Enzo Jannacci: I soliti accordi

Enzo Jannacci: I soliti accordi

di Martello | DeRango™: 8,34

Su debaser manca ancora una bella fetta di dischi di Jannacci e io mi posso ritenere un grande estimatore di questo genio. Anche se la maggior parte dei suoi dischi sono usciti prima che nascessi, alcuni prima che nascesse mia madre. E lei l'aveva visto Jannacci alla 44° edizione del…

Perigeo: Alice

Perigeo: Alice

di Martello | DeRango™: 6,80

Ecco qui tra noi uno dei dischi più particolari mai fatti: sotto l'astuta musica di Giovanni Tommaso, i testi scritti da Maurizio Monti e 'nanfracca di cantanti ecco sbucare "Alice": questo disco lo cutodisco gelosamente e vorrei vedere: riesce ad amalgamare generi e artisti molto diversi tra loro e a…

Glen Hansard: This Wild Willing

Glen Hansard: This Wild Willing

di astoria | DeRango™: 6,00

Forse una delle caratteristiche che contrassegnano quegli album che fanno parte quel grosso calderone definito come "indie" è la generale uniformità delle proposte: la definizione ha perso di senso con il passare degli anni e si può oggi accostare a quel significato che si attribuisce alla parola "moda". La conseguenza…

Justin Townes Earle: The Saint Of Lost Causes

Justin Townes Earle: The Saint Of Lost Causes

di astoria | DeRango™: 1,06

Questo ragazzo nato in Nashville in Tennessee nel 1982 è ancora relativamente giovane, ma arriva a questo disco dopo un cammino lunghissimo, con il gravoso compito, peraltro nell'anno dei cinquanta anni di Woodstock, di mettere assieme l'ultimo mezzo secolo della storia della musica americana. Justin Townes Earle è il figlio…

Enzo Jannacci: L'importante

Enzo Jannacci: L'importante

di Martello | DeRango™: 6,40 Samples!

Per quanto ggiovane io sia, amo troppo Jannacci. Il suo stile mi rappresenta da una vita e non posso non amare canzoni come "Quelli che", "Saltimbanchi" e la troppo sottovalutata "Obbligatorio". Voglio recensire questo disco perchè secondo me è molto valido e ricco di idee brillanti. "L'importante è esagerare", da…

Joao Afonso: Missangas

Joao Afonso: Missangas

di Onirico | DeRango™: 27,66  Facile da leggere

Quando si è bambini, ogni cosa è limpida. Poi si diventa adulti, e il sole di quella purezza tramonta, scomparendo oltre l’orizzonte e affondando così in acque buie. Si diventa ciechi a ciò che c’è dentro; il nostro occhio nascosto si offusca nell’esatto momento in cui l’interiore si infrange violentemente…

Nick Drake: Pink Moon

Nick Drake: Pink Moon

di Andrey | DeRango™: -9,63

Pink Moon, l'ultimo album in studio del grande Nick Drake, è a mio parere (e di molti altri) il suo capolavoro assoluto. L'album si discosta dai precedenti, dato che gli unici strumenti presenti nei brani sono la chitarra e il pianoforte. L'album inizia con la title track, tanto tranquilla e…

Keaton Henson: Birthdays

Keaton Henson: Birthdays

di Carloss | DeRango™: 12,68

Un cuore spezzato, recentemente ed un po’ maldestramente ricucito, che finalmente torna a pulsare, anche se debolmente, dopo essersi trascinato per molto tempo solo il ricordo di quel pulsare. Questo cuore inizia cauto un nuovo viaggio nella landa dell’Amore, ma tutto sembra diverso. Gli alberi appaiono più spogli, le acque…

Ben Howard: The Burgh Island EP

Ben Howard: The Burgh Island EP

di Carloss | DeRango™: 6,00

“Every Kingdom” è un album vivace e pieno di vita. Lo paragonerei all’adolescenza o ad una relazione amorosa nel pieno del suo corso. Nell’album vi sono anche momenti malinconici (“Everything” e “Black Flies” su tutti), come vi sono momenti del genere nell’adolescenza ed in una relazione, ma sono momenti in…

Ben Howard: Noonday Dream

Ben Howard: Noonday Dream

di Carloss | DeRango™: 4,82

L'attesa di qualcosa di nuovo, di una svolta. La staticità che precede l'inizio di un nuovo ciclo, di una nuova fase della propria della propria esistenza, magari non all'altezza di quella che ci siamo lasciati alle spalle, o forse addirittura superiore ad essa. Come nella mia precedente recensione su "I…

Ben Howard: I Forget Where We Were

Ben Howard: I Forget Where We Were

di Carloss | DeRango™: 13,59  Scelta degli editor

Penso che questo album sia la colonna sonora perfetta di qualcosa che giunge al termine. Non ad una conclusione improvvisa, forzata ed inaspetta, ma ad una conclusione naturale, dopo aver fatto il proprio giusto ciclo. Questa cosa giunta ad una conclusione potrebbe essere una storia d'amore che, con la consapevolezza…

Paul Simon: Hearts and Bones

Paul Simon: Hearts and Bones

di Tucidide | DeRango™: 71,72

È un periodo che in casa urlano tutti, urla mia madre, urla mio padre, urla pure l’amante di mio padre, quando per sbaglio la intercetto al telefono. Mi sembra che urli anche la cantante lirica in tivù, inconsapevole innesco di una mia personale e assurda associazione tra opera e lite…

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

di MoodyFrazier | DeRango™: 10,90

Il secondo disco. Tutti gli artisti dicono che il secondo disco è quello più difficile da fare e che nella maggior parte dei casi deluda le aspettative. Certo. Se non sei Bob Dylan. Bobby usciva da un enorme flop che era stato il suo album di esordio. Fu un flop…

Patrick Park: Come What Will

Patrick Park: Come What Will

di Pescegatto | DeRango™: 12,00

Il disco di cui scrivo l'ho rovinato a furia di riascoltarlo in auto durante i miei viaggi in solitaria sulle colline piacentine. E non solo il disco, anche il packaging! Un bel giorno di primavera del 2011 entro nel mio negozio di dischi di fiducia e trovo bello esposto un…

Bob Dylan: Bob Dylan

Bob Dylan: Bob Dylan

di MoodyFrazier | DeRango™: 14,98

Il primo disco di Bob Dylan. Quello che quando uscì il mostro che tutti oggi conosciamo era un giovane ragazzo sconosciuto che amava Woody Guthrie e cercava di imitarlo a modo suo. Questo disco, secondo me, è perfetto. È così che io vorrei saper suonare. È così che vorrei che…

Angel Olsen: My Woman

Angel Olsen: My Woman

di Almotasim | DeRango™: 78,42  Recensione della settimana 17 del 2019

“Un serpente, a far piazza pulita di un pollaio ci mette un nulla.” (W. Faulkner, Mentre morivo) “To lose the feeling of an endless searching through How to have made what is never about me or you That is the kind of love I’d always dreamed to be However painful,…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Biblico Biografico Black Metal Blues B-Movie Bossanova Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Combat Folk Comico Contemporanea Contemporary Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Demenziale Detroit Di Genere Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Erotico Etnica Experimental Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Screamo Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Swing Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thriller Trash Tribale Trip-Hop Viking Weirdo World music