Hai combinato Cantautori con Emergenti

Isaac Gracie: Isaac Gracie

Isaac Gracie: Isaac Gracie

di pi-airot | DeRango™: 18,00

Confessioni di un nostalgico: a volte si è così impegnati a scavare nel passato, come un archeologo, alla ricerca del classico irrinunciabile o della perla perduta, da dimenticare che in superficie comunque la vita continua, ci si diverte, ci si esprime, si crea. Fortunatamente, di tanto in tanto qualche suono…

Bugo: Pane, pene, pan

Bugo: Pane, pene, pan

di hornyBBW | DeRango™: 38,80

Facevo le elementari e facevo merenda, ricordo abbastanza bene. In qualche rotazione videomusicale alla tivù passò Pasta al burro. C'era un tizio spilungone, magrissimo e capellone che rappava strano e con voce filtrata su yin e yang del classico primo piatto. Ma soprattutto si contorceva, buttava per terra, casini di…

Jerry Cala: Astro Del Ciel

Jerry Cala: Astro Del Ciel

di 0rbm3mlus3t4gr3 | DeRango™: -9,83  Immaginifica

Ammirevole sia la ripresa video che quella audio, pezzo tipico natalizio che il nostro carissimo Jerry riesce ad interiorizzare e personalizze con solo una chitarra acustica. Vocalizzi estemporanei senza tempo e senza città. Uso artistico dell'albero di natale. La padronanza dei tempi comici, qui diventa sperimentale con quel ritardo delle…

Hide Vincent: Imperfection

Hide Vincent: Imperfection

di whitevanilla | DeRango™: 0,15

Anno 2014, pianeta Terra. Oramai tutta la mia sfrenata ricerca in fatto di musica è riposta all'interno di un software che dalla Svezia ha gentilmente invaso tutte le nostre abitazioni. Sì, è lui: Spotify, e le sue frotte di Artisti correlati, nel cui mar m'è dolce naufragar. E così, oramai,…

Spandau Ballet: Parade

Spandau Ballet: Parade

di Valeriorivoli | DeRango™: 16,14 Samples!

Spandau Ballet - Parade (1984) Fuori è brutto tempo, gli elementi impazzano, le meteore scatarrano sui vetri, e che c'è di meglio se non inforcare un cannocchiale e guardare indietro nei propri ricordi? E allora, giù un cuba libre e via un altro scheletro in vinile nell'armadio. Seconda puntata stessa…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13,73 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

NaBaNa: Figli del vento

NaBaNa: Figli del vento

di Son Art | DeRango™: 0,00

C'è un filo rosso che lega la vita, un unico progetto emozionale. NaBaNa, è questo il progetto del quale vi parlo adesso. Arriva dalla Calabria, dall'idea di due fratelli musicisti: Andrea ed Enzo, rispettivamente pianoforte e batteria, che qualche anno fa..  colpiti dalla voce di Domenico.. decisero di contattarlo. Tre…

Soluzione: L'esperienza segna

Soluzione: L'esperienza segna

di DeBaserer | DeRango™: 1,57

L'esperienza segna è uno di quegli album che lasciano parzialmente stupiti. C'è in Luca Nuzzolo un non so che di già sentito e mai sentito assieme, come nei grandi, quelli già affermati e incontestabili per repertorio e pubblico ed i Soluzione fanno questo effetto. Li si lascia scorrere senza un'interruzione,…

Brunori Sas: Vol Uno

Brunori Sas: Vol Uno

di Son Art | DeRango™: 7,36

Una manciata di canzoni per chitarra, voce e poco altro. Storie biografiche o no, piacciono per la loro semplicità, per il senso di libertà che infondono ("Nanà").. sembra di essere al fianco del simpatico Brunori, con una Peroni in mano, un cielo d'estate e gli amici di sempre. C'è l'amico…

Marina and The Diamonds: The Family Jewels

Marina and The Diamonds: The Family Jewels

di Yosif | DeRango™: 1,16 Samples!

Ormai si puo dire, Marina Diamandis è la vera sorpresa del 2010! Il suo debutto "The Family Jewels" prende nettamente le distanze dal mare di spazzatura USA (e getta) che vede nelle varie Kelis, Madonna, Akon, Justin Bieber (sigh) i maggiori esponenti attuali. Eh si, con buona pace del lettore…

Federica Camba: Magari Oppure No

Federica Camba: Magari Oppure No

di Son Art | DeRango™: 1,70

Gennaio 2010: alla veneranda età di 35 anni Federica Camba pubblica il suo primo album. Personalmente non la conoscevo e forse è meglio così. Mi spiego. Questa brava cantautrice sarda vanta ahimè numerosi successi come autrice per "artisti" del calibro di Laura Pausini, Marco Carta e Alessandra Amoroso (oh my god!!!!).…

Petrina: In Doma

Petrina: In Doma

di Son Art | DeRango™: 1,93

Debora Petrina è una cantante, tastierista e compositrice italiana. Curriculum 1999 - collabora con l'Orchestra di Padova e del Veneto. 2003 - registra negli Usa un album con brani inediti del compositore Morton Feldman, intitolato "Early and Unknown Piano Pieces". 2004 - prende parte al progetto discografico "A Call for…

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

Mariano Apicella: Meglio Una Canzone

di De_Lorenzo | DeRango™: 31,98  Caso letterario

Mariano Apicella ha una dote naturale, quella di prevedere il successo. Figlio del grandissimo Tonino Apicella, il nostro ragazzo del '62 si dice sia stato contattato da Mogol, ma lui voleva di più, voleva il meglio. Ed ecco allora che la Persona più meglio proprio di tutti quanti ha bussato…

I Gatti di Vicolo Miracoli: In Caduta Libera

I Gatti di Vicolo Miracoli: In Caduta Libera

di Valeriorivoli | DeRango™: 3,11

Voglio trascinare Ornella Muti sotto un plaid   Voglio entrare al primo posto in Hit Parade   Voglio andare a visitare un UFO   Voglio il conto corrente dei Bee Gees  Capittoooooooooooooooooo!! Vorrei tanto sapere se i Gattoni nazionali, Smaila, Calà e company, oggi ricchi e salottieri si riconoscono in questo…

Skiantos: Signore Dei Dischi

Skiantos: Signore Dei Dischi

di Valeriorivoli | DeRango™: -4,42

Skiantos - Signore dei dischi - 1993 Bei rockkettoni in quest'album capolavoro di Freak e soci, con ottimi suoni che ricordano solo vagamente gli smagati e svaccati Skiantos di fine 70. La produzione è finalmente più danarosa, con tanto di videoclip della title track a rotazione sulle emittenti video-musicali del…

Alessio Lega: Resistenza e Amore

Alessio Lega: Resistenza e Amore

di iside | DeRango™: 8,50  Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb

Oggi 18 Febbraio Fabrizio de Andrè avrebbe compiuto 67 anni, la sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama della musica d'autore italiana. Alessio Lega è un cantautore nel senso più classico del termine formatosi culturalmente nei mitici cantautorali anni settanta, spruzzatina di jazz e tanta scuola genovese, un sano…

Paolo Cattaneo: L'Equilibrio Non Basta

Paolo Cattaneo: L'Equilibrio Non Basta

di Dune Buggy | DeRango™: 6,89  Scelta degli editor

PAOLO CATTANEO: "L'Equilibrio Non Basta"  Il lieve respiro del nuovo cantautorato Anno nuovo, disco nuovo per l'etichetta indie OmarGru. Ora è la volta di Paolo Cattaneo: compositore polistrumentista bresciano, ha esordito nel '97 con "L'Anima Del Cipresso", si è occupato di contaminazioni teatro e musica, ha aperto i concerti per…

Non Voglio Che Clara: Non Voglio Che Clara

Non Voglio Che Clara: Non Voglio Che Clara

di Targetski | DeRango™: 19,31  Scelta degli editor

Facciamo un po' di giustizia. Questo disco, signori, è un bijoux. Senza la pur doverosa esigenza di rifare i nomi del classico cantautorato che ispira i bellunesi (Tenco, Paoli, Mina...), senza chiamare in causa Sanremo e santi qualsivoglia, o la candidatura al premio Tenco 2006 per il miglior album d'esordio.…

Kama: 5 Questions To Kama - Ho Detto A Tua Madre Che Fumi

Kama: 5 Questions To Kama - Ho Detto A Tua Madre Che Fumi

di Dune Buggy | DeRango™: 3,32

5 QUESTIONS TO: KAMA PREFAZIONE Ultimamente in Italia è un gran proliferare di etichette indie, artisti indie, avanguardie indie, sottoboschi indie. Certo viene spontaneo dire "finalmente"! Ma sarebbe opportuno anche chiedersi il perchè di tale fenomeno, o cercare di capirlo, o ancora di circoscriverne la qualità e la reale innovazione…

Sig.Sapio: Acufeni

Sig.Sapio: Acufeni

di holdencaulfield | DeRango™: 3,68  Scelta degli editor

C'è un piccolo cuore nero che pulsa in queste sette tracce. Fragile, sottile, con tutta l'aria di chi sta per implodere. Ho conosciuto Sig.Sapio, lo conosco tutt'ora. Inutile dire bugie. È un ragazzino alto così, di diciassettenne anni. Certo, chissenefrega, direte voi. E invece tenere a mente l'età e l'aspetto…