Hai combinato Cantautori con New Wave

Paolo Benvegnù: H3+

Paolo Benvegnù: H3+

di sotomayor | DeRango™: 60,87  Novità    Consigliata

'H3+' è la molecola più presente nell'universo: il catione idrogenonio. È una particella instabile ma non riesce a legarsi perché è isolata nel vuoto spaziale. Una dimensione in cui Paolo Benvegnù ha dovuto lanciarsi, prima di essere riportato a terra dai suoi colleghi musicisti (Luca Baldini, Ciro Fiorucci, Andrea Franchi,…

Nadine Shah: Holiday Destination

Nadine Shah: Holiday Destination

di Seamus1804 | DeRango™: 21,69  Novità

Un gran bel disco, musicale e politico, maturo e coinvolgente. La cantautrice pakistano-norvegese rimane su coordinate alternative rock, ma spinge molto sul significato sociale delle sue canzoni, mettendo a fuoco temi importanti, dall'emigrazione forzata alle derive fascistoidi che, in modo sempre più preoccupante, lasciano indifferenti politici e gente comune. La…

Stan Ridgway & Pietra Wexstun: Priestess Of The Promised Land

Stan Ridgway & Pietra Wexstun: Priestess Of The Promised Land

di sotomayor | DeRango™: 22,23

Se si eccettua il suo primo disco solista, 'The Big Heat' (1986), la produzione di Stan Rigway dopo l'uscita dai Wall of Voodoo nel 1983 (praticamente un anno dopo l'uscita del capolavoro, 'Call of the West') non è mai stata oggetto di grande considerazione da parte degli ascoltatori e della…

Marianne Faithfull: No Exit

Marianne Faithfull: No Exit

di sotomayor | DeRango™: 24,39

Fu amata da Brian Jones e da Keith Richards. Per non parlare di Mick Jagger. Basterebbe solo questo per descrivere quanta carisma e personalità abbia questa donna. Basterebbe solo questo per spiegare perché io stesso ne sia così tanto affascinato. Voglio dire, del resto ho poc'anzi menzionato tre delle più…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13,73 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

Federico Fiumani: Confidenziale

Federico Fiumani: Confidenziale

di Core-a-core | DeRango™: 34,65

Se siete persone normali, al mattino, quando aprite l'armadio, dentro dovreste trovarci degli scheletri. E poi dovreste provare un senso di paura, se lo scheletro velo hanno gentilmente regalato, o di fastidio e schifo, se il regalo ve lo siete fatto da soli. Il buon senso dovrebbe suggerirvi di recuperare…

Diaframma: Live @ Mumble Rumble, Salerno 24 .03.12

Diaframma: Live @ Mumble Rumble, Salerno 24 .03.12

di Core-a-core | DeRango™: 38,57

Un garage a livello di strada. Ben tenuto, pulito, accogliente, ma un cazzo di garage a livello di strada. Cioè, le saracinesche accanto erano autorimesse, al piano di sopra c'era l'appartamento di una famiglia. E sopra quello, incasellati uno sull'altro, gli appartamenti di altre famiglie. C'erano luci accese in saloni, bagni…

Diaframma: Live 09-04-2011

Diaframma: Live 09-04-2011

di Core-a-core | DeRango™: 31,80

Fermo ragazzo, che tutte le euforie smaniose che maneggi in questo tempo libero se le porta via la canna fumaria. Come le piroette di fumo sospinte ai piani alti dell'atmosfera dalla fiamma consistente che brucia un legno sodo, probabilmente di quercia, senza consumarlo. Quando sono in giro, lontano dalla mia compassata routine,…

Tom Verlaine: Tom Verlaine

Tom Verlaine: Tom Verlaine

di AJM | DeRango™: 11,00

Messi a riposo i Television, Tom Verlaine non poteva fare altrettanto per quanto riguarda la propria chitarra. L'anoressico leader della band che durante la seconda parte degli anni 70 ha popolato buona parte delle scene underground di New York e che ha riassunto l'essenza della new wave americana pubblica nel…

Marina and The Diamonds: The Family Jewels

Marina and The Diamonds: The Family Jewels

di Yosif | DeRango™: 1,15 Samples!

Ormai si puo dire, Marina Diamandis è la vera sorpresa del 2010! Il suo debutto "The Family Jewels" prende nettamente le distanze dal mare di spazzatura USA (e getta) che vede nelle varie Kelis, Madonna, Akon, Justin Bieber (sigh) i maggiori esponenti attuali. Eh si, con buona pace del lettore…

Amor Fou: I Moralisti

Amor Fou: I Moralisti

di Grace_dreamer | DeRango™: 12,09

Gli Amor Fou sono tornati. E, non a caso, assolutamente in grande stile. Con "La stagione del Cannibale", progetto ambizioso pubblicato nel 2007, avevano già dato prova delle loro straordinarie qualità compositive con un album capace di scuotere le coscienze, ma soprattutto di raccontare, traccia dopo traccia, la desolazione, i…

Franti: Non Classificato

Franti: Non Classificato

di loosehead | DeRango™: 45,53

Una storia d'amicizia, di musica, di flussi di coscienza e di Rugby.  Il tutto iniziò con una canzone cantata su un letto di un fiume e finì con un'altra canzone: - "Tu che immaginario musicale e territoriale ci senti?" - "Un immaginario di passione e di libertà...di volontà di esprimersi"…

Amerigo Verardi: Morgan

Amerigo Verardi: Morgan

di Naif_90 | DeRango™: 3,95

Amerigo Verardi è una figura importante dell'underground italiano. Fondamentale direi. Una grande carriera iniziata negli anni '80 con gli Allison Run e in seguito con i Betty's Blues, proseguita nei '90 con i Lula (con cui sfornerà due ottimi album: "Da dentro" del '95 e l'omonimo del ‘98") e nel…

Diaframma: Live @ Liò Bar, Brescia 17/10/2008

Diaframma: Live @ Liò Bar, Brescia 17/10/2008

di telespallabob | DeRango™: 67,57

- I Live di Telespalla N°6 - Doveva essere una serata storta. Una di quelle volte che non hai voglia di uscire, non importa né dove vai né con chi stai, tanto sai già che ti annoieresti comunque. Eppure ti scoccia stare a casa ben sapendo che se prendi un…

Suzanne Vega: Days Of Open Hand

Suzanne Vega: Days Of Open Hand

di juanito | DeRango™: 3,43

Afferra la mia mano finchè è aperta "Days Of Open Hand". Sin dalla prima volta che ho letto questo titolo mi sono sempre chiesto come si potrebbe tradurre: 'giorni di mano aperta' o parafrasando, 'giorni in cui la mano è aperta' ? Ogni interpretazione mi dà un senso di urgenza,…

Max Gazzè: Tra l'aratro e la radio

Max Gazzè: Tra l'aratro e la radio

di Bonzo89 | DeRango™: 7,95

Diciamoci la verità, è inutile girarci intorno e fare spallucce da snob: Sanremo rappresenta un'opportunità maiuscola. Per quanto possiamo deturpare la keremesse, per quanto Pippo Baudo ci può stare sui maroni e per quanto ogni anno resuscitino apposta una vecchia gloria (?) della canzone italiana (stavolta Toto Cutugno, direttamente da Sharm…

Franco Battiato: Live @ Vigevano, 18.07.2007

Franco Battiato: Live @ Vigevano, 18.07.2007

di Saltuario | DeRango™: 4,21

Al vertice della mia personale, opinabilissima, classifica della musica d'autore italiana degli ultimi 30 - 40 anni ci stanno tre Giganti, diciamo del livello di Pelé o Maradona: Franco Battiato, Fabrizio De André e Francesco De Gregori. Dal mio punto di vista, nella loro complessa diversità, stanno a pari livello.…

Ivan Cattaneo: Ivan il terribile

Ivan Cattaneo: Ivan il terribile

di under | DeRango™: 3,00

Questo sesto disco di Ivan Cattaneo, "Ivan il terribile", datato 1982, è un album pieno di idee, suoni ed influenze, dove il nostro dà libero sfogo a tutte le sue idee e passioni, riprendendo sonorità internazionali e sperimentandole in Italia e con l'italiano (ma non solo). Il lavoro è anche una sorta…

Diaframma: Live And Unreleased

Diaframma: Live And Unreleased

di under | DeRango™: 0,12

"Il meglio dei diaframma è dal vivo!" Più volte Federico Fiumani se lo sarà sentito dire, visto che i suoi concerti sono eccezionali momenti di aggregazione dove il nostro sprigiona tutto il suo carisma, la sua rabbia (gennaioooooooooo!!!!!!!), la sua profondità, condividendola col suo pubblico: quello che conosce tutti i…

Lexus: Nostalgie Catartiche

Lexus: Nostalgie Catartiche

di SatanicWhore | DeRango™: 0,00 Samples!

Questo EP autoprodotto (a tiratura molto limitata, 50 copie) composto da 5 tracce (4 inediti + 1 versione alternativa del secondo pezzo) si rivela nel complesso un lavoro “acerbo” ma con delle ottime idee che possono essere trampolino di lancio per future evoluzione sonore della “creatura”. Il principale difetto dell’album…