Hai combinato Cantautori con Alternative Italiano

(.)

Flavio Giurato: Le promesse del mondo

Flavio Giurato: Le promesse del mondo

di madamedubarry | DeRango™: 12,00

La nicchia. Che bel posto, la nicchia. Fa pensare subito a una cuccia calda, riparata dalle intemperie del mondo. Un posto dove essere te stesso, senza mediazioni. Dove rilassarti e creare liberamente. Se dovessi fare un solo nome per definire il concetto stesso di "cantautore di nicchia" in Italia, sarei…

Jovanotti: Oh, Vita!

Jovanotti: Oh, Vita!

di jude79 | DeRango™: 3,25  Novità    In Siberia!

C'era indubbiamente non poca curiosità per ascoltare cosa poteva nascere dalla collaborazione tra il mitico produttore made in Usa Rick Rubin (storico produttore di molte delle migliori opere rock degli ultimi anni) e il Lorenzo nostrano (come barba stravince il primo per distacco), soprattutto dopo due Album che avevano regalato…

MENEGUINNESS: A CHI NON DORME

MENEGUINNESS: A CHI NON DORME

di VIOLA DE SOTO | DeRango™: 6,00

Meneguinness sono una band brianzola che dopo quattro anni e più di 200 date in Italia dà alle stampe il secondo album ufficiale e primo di inediti. Siamo in ambito combat folk, impreziosito da una buonissima predisposizione a scrivere canzoni d’autore in cui le parole scorrono come un brillante flusso…

SICILIANO SONO: MUNDO MALO

SICILIANO SONO: MUNDO MALO

di bambi2016 | DeRango™: -6,00

MUNDO MALO è il titolo del secondo lavoro discografico della band "SICILIANO SONO". Un'immersione tra nuove sonorità, messaggi e lingue che convergono unicamente in un concept album. Filo conduttore è l’osservazione disincantata della realtà di un mondo "violentato" dal potere e sottomesso alla società odierna. Colonna sonora di questo concept…

GIUSEPPE DI GENNARO: MULTIFORME 2

GIUSEPPE DI GENNARO: MULTIFORME 2

di VIOLA DE SOTO | DeRango™: -3,00

Dopo un EP Giuseppe Di Gennaro arriva all'esordio su disco con otto tracce immerse nella più luminosa aurea cantautoriale. Prodotto ed arrangiato dallo stesso Di Gennaro, fin dal primo brano (Tutto quella Notte , di cui tra l'altro è stato pubblicato anche un video ) dimostra una grande capacità narrativa…

Rabarbari: Storie D'Aria

Rabarbari: Storie D'Aria

di DanieleMartucci | DeRango™: 0,00

Trio fiorentino attivo da circa tre anni, i Rabarbari giungono quest’anno al traguardo del full lenght d’esordio con questo “Storie D’Aria”, che segue l’EP d’esordio “Isodi” pubblicato ormai tre anni fa. Composto da dieci tracce e prodotto e mixato da Samuele Cangi (ex Passogigante ed attualmente membro dei Nothing For…

Bugo: Pane, pene, pan

Bugo: Pane, pene, pan

di hornyBBW | DeRango™: 38,80

Facevo le elementari e facevo merenda, ricordo abbastanza bene. In qualche rotazione videomusicale alla tivù passò Pasta al burro. C'era un tizio spilungone, magrissimo e capellone che rappava strano e con voce filtrata su yin e yang del classico primo piatto. Ma soprattutto si contorceva, buttava per terra, casini di…

Paolo Benvegnù: Earth Hotel

Paolo Benvegnù: Earth Hotel

di zzot | DeRango™: 0,17

"Fai l'amore dentro di me, così che possa usarti..." Cosa faremo adesso, Paolo, noi che veniamo dallo Spazio Profondo? Cosa vogliamo? Raffinatezza che tocca la pelle solo per farla rabbrividire di Nuova Innocenza, oppure no, meglio carne e sangue? Meglio il colore e il dolore dello strappo che emoziona, che…

Thegiornalisti: Fuoricampo

Thegiornalisti: Fuoricampo

di BaAgNrNeAvT0 | DeRango™: 5,11

Veramente è questa la musica indie italiana? Esattamente quando la banalità si è fatta strada pure nella musica più aurea? Ragioniamo bene, perchè anche la scena underground sta diventando commerciabile? Già da qualche anno stanno cercando di propinarci una scena new wave/ cantautoriale completamente nostrana. Ah, e non sono i…

Gino Paoli: Matto come un gatto

Gino Paoli: Matto come un gatto

di madcat | DeRango™: 20,26

Devo confessarlo. Questo disco (che è uno di quelli di maggior successo di Paoli, uno dei suoi dischi-manifesto già dal titolo) è uno di quelli che ho sempre ascoltato di meno rispetto ad un “L'ufficio delle cose perdute”, a un “Il mio mestiere” o a un “King Kong”; almeno fino…

Paola & Chiara: Giungla

Paola & Chiara: Giungla

di micromegas | DeRango™: 4,54

Era circa l'una la scorsa notte quando sono tornato a casa, e dopo essermi messo a letto, ho inserito gli auricolari nel mio cellulare, sono entrato su Spotify e ho sentito tutto d'un fiato "Giungla", il nuovo album di Paola&Chiara. Una esperienza magica, amo le due artisti da sempre, ma…

Baustelle: Fantasma

Baustelle: Fantasma

di Talkin' Meat | DeRango™: 38,37

L'ultimo dei Baustelle è un album di difficile decifrazione, che risente pesantemente dell'oggi. Si calibrano le tensioni e le angosce, si sfumano di romanticismo i contorni: ma è un romanticismo nostalgico, plastico. Quasi fuori luogo. L'atmosfera è la stessa che avrebbero respirato i maya se fossero esistiti fino al dicembre…

Chiarastella: Pianeta Venere

Chiarastella: Pianeta Venere

di federico"benny" | DeRango™: 0,06

Prima di cominciare con la recensione vera e propria urge fare una piccola premessa: considero X-Factor, Amici e in generale un po' tutti i talent-show come una sorta di male, non solo televisivo, ma anche musicale. E come darmi torto! Nel corso degli anni da programmi di questo tipo sono…

I Cani: Il Sorprendente Album d'Esordio De I Cani

I Cani: Il Sorprendente Album d'Esordio De I Cani

di Frankie89 | DeRango™: 34,73

"Don't believe the hype" dicevano i Public Enemy. Sacrosanto, giustissimo, la maggior parte delle volte. Le promozione esagerata gonfia a dismisura le aspettative che, alla fine, è inevitabile vengano deluse, si affloscino come un palloncino scorreggiante. Indubbiamente vale pure per questo caso, almeno in parte. Tutto comincia nell'estate del 2010…

Comma: Visionario

Comma: Visionario

di Giovanni Rizzo | DeRango™: 6,00

COMMA - VISIONARIO (MKRecords/Venus) Comma (Alias Pierpaolo Mazzulla), classe ‘74, calabrese, estensione vocale da capogiro, gusto e delicatezza. Mi piacerebbe chiuderla qui. Essere un po' ermetico anch'io ogni tanto sentirmi un po' come Ungaretti in "Mattina", che con quel fantastico "M'illumino d'immenso" non aveva nient'altro da aggiungere. Ma non sono…

Le luci della centrale elettrica: Per ora noi la chiameremo felicità

Le luci della centrale elettrica: Per ora noi la chiameremo felicità

di Galakordi Urtis Krat | DeRango™: 44,80

Il primo disco non era male. Una ventata di rabbiosità inserita in un contesto cantautoriale "giovane" e un po' indie-punkettone. Testi evasivi. Derivativi. Intimisti e pieni di rimandi al vissuto personale del Brondi. Ma la sensazione che avevo, ascoltandolo, dopo un po' di volte, è stata quella dell'associazione con Manuel Agnelli degli…

Fabio Zuffanti: Ghiaccio

Fabio Zuffanti: Ghiaccio

di andreabenassi | DeRango™: -6,09

Uh-oh! Ci fanno notare che questa recensione compare anche (tutta o in parte) su arlequins.it Sembrano passati in un batter d’occhio, ma sono ormai trascorsi ben sedici anni da quando i Finisterre si sono affacciati sul mercato discografico con quell’omonimo debutto che ancora oggi fa esaltare i seguaci del progressive.…