Hai combinato Cantautori con Pop Italiano

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

di Kiodo | DeRango™: 22,19

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band proveniente da Bergamo, il cui primo ascolto mi é stato suggerito da un ragazzo che mi conosce a malapena e che non sa nulla dei miei gusti musicali, in una data non esattamente casuale:il 5 aprile scorso usciva quello che più tardi avrei…

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 66,33

Avete presente Tarantino? Un suo grande pregio, a mio avviso, è quello di saper infilare nella mente dello spettatore le vicende dei personaggi con il solo escamotage del dettaglio. Mr. Blonde ed Eddie si buttano a terra e giocano a fare la lotta mentre Joe Cabot li rimprovera per il…

Angelo Branduardi: Camminando camminando

Angelo Branduardi: Camminando camminando

di Bromike | DeRango™: 28,61

1996. Tra tanti inediti, di successo e non, nuove hit, meteore sanremesi, raccolte, album live e ennesimi tentativi, c'è anche il secondo, e quasi sicuramente il più conosciuto, album live di Angelo Branduardi. Artista folk e folk rock, ma non solo. Violinista maestro, chitarrista classico e acustico con un'ottima preparazione…

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

di Pescegatto | DeRango™: 9,00

A.D. 2011: Bugo pubblica "Nuovi rimedi per la miopia", prodotto da Saverio Lanza, ma nessuno se lo aspetta. Un po' per l'assenza di promozioni e di comunicati prima della pubblicazione, un po' perché il disco di per sé è un disco diverso dagli altri di Bugo: si è messo a…

Edoardo Bennato: Burattino Senza Fili 2017

Edoardo Bennato: Burattino Senza Fili 2017

di MoodyFrazier | DeRango™: 10,03

Due parole sul Sig. Bennato che ha fatto un "disco nuovo" non le vogliamo dire? Dueddue, così tanto per e tralasciando il fatto che non capisce che il quartetto d'archi ha rotto le palle, che delle raccolte, i remake, i revival e roba simile non se ne può più e…

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

di GrantNicholas | DeRango™: 11,61

Si parla tanto di Levante, in questo periodo, e quasi sempre per i motivi sbagliati. L’ex bambina d’oro dell’indie italico scalcia per un posto al sole e con questo nuovo “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti”, terza prova sulla lunga distanza, centra il bersaglio grosso e fa il botto con un…

Ale Mask: Alieno

Ale Mask: Alieno

di AmpoLampo | DeRango™: -8,16

Alieni sulla terra e synth spaziali, ma non è stoner. L'Alieno è quello cantato dal cantautore mantovano Ale Mask che s'è fatto portavoce della gitarella fuoriporta dello stesso. Il Ritardatario, singolo con video che precede l'uscita del disco, richiama molto al Gazzè di Sotto casa. Per chi ama il pop…

Sergio Endrigo: Endrigo

Sergio Endrigo: Endrigo

di LuxVix | DeRango™: 1,98

Secondo Album Di Sergio Endrigo, intitolato "Endrigo (1963)", è un album cantautorale e melodico, come il solito Endrigo. L'Album parte con un grande singolo scritto da Bacalov-Fersen, "Se Le Cose Stanno Così", canzone melodica-western molto carina, che apre benissimo lp.Brano Di Endrigo "I Principi In Vacanza", canzone cantautorale, con accenni…

Sergio Endrigo: Endrigo (1966)

Sergio Endrigo: Endrigo (1966)

di LuxVix | DeRango™: 3,96 Samples!

....E mentre ascolto un disco di circa cinquant'anni fa , guardando la sua copertina capisco la grandezza e la libertà dell'artista e dell'epoca.Prima di analizzare i brani, parliamo della copertina , una copertina che senza parlare racconta la personalità dell'artista e del disco in questione.La Copertina rappresenta un campo di…

SICILIANO SONO: MUNDO MALO

SICILIANO SONO: MUNDO MALO

di bambi2016 | DeRango™: -6,00

MUNDO MALO è il titolo del secondo lavoro discografico della band "SICILIANO SONO". Un'immersione tra nuove sonorità, messaggi e lingue che convergono unicamente in un concept album. Filo conduttore è l’osservazione disincantata della realtà di un mondo "violentato" dal potere e sottomesso alla società odierna. Colonna sonora di questo concept…

Rabarbari: Storie D'Aria

Rabarbari: Storie D'Aria

di DanieleMartucci | DeRango™: 0,00

Trio fiorentino attivo da circa tre anni, i Rabarbari giungono quest’anno al traguardo del full lenght d’esordio con questo “Storie D’Aria”, che segue l’EP d’esordio “Isodi” pubblicato ormai tre anni fa. Composto da dieci tracce e prodotto e mixato da Samuele Cangi (ex Passogigante ed attualmente membro dei Nothing For…

Morgan con la i: Blu

Morgan con la i: Blu

di Jacopo Bencini | DeRango™: 0,00

"Blu" è un disco che chi conosce la musica di Morgan Colaianni e compagnia attende da tempo. I due lavori precedenti, in particolare "21 metri", avevano lasciato un'elettricità nell'aria simile a quei secondi che precedono la tempesta estiva. Il disco è arrivato, e i cinque ragazzi romani hanno confermato e…

Paola & Chiara: Giungla

Paola & Chiara: Giungla

di micromegas | DeRango™: 4,54

Era circa l'una la scorsa notte quando sono tornato a casa, e dopo essermi messo a letto, ho inserito gli auricolari nel mio cellulare, sono entrato su Spotify e ho sentito tutto d'un fiato "Giungla", il nuovo album di Paola&Chiara. Una esperienza magica, amo le due artisti da sempre, ma…

Spandau Ballet: Parade

Spandau Ballet: Parade

di Valeriorivoli | DeRango™: 16,14 Samples!

Spandau Ballet - Parade (1984) Fuori è brutto tempo, gli elementi impazzano, le meteore scatarrano sui vetri, e che c'è di meglio se non inforcare un cannocchiale e guardare indietro nei propri ricordi? E allora, giù un cuba libre e via un altro scheletro in vinile nell'armadio. Seconda puntata stessa…

Ricla: La Mia Amica

Ricla: La Mia Amica

di Ori | DeRango™: 13,73 Samples!

Dopo la prima demo e i suoi discussi pezzi (Babbo Natale, Divisioni), in collaborazione con Luca Valentini, pubblica nell'aprile del 2012, "La Mia Amica" Il primo singolo ufficiale di Ricla.  La canzone descrive una ragazza paranormale e per certi versi pure mostruosa, che porta all'esasperazione la vittima (narratore), a tal punto che…

Marina Barone: Marina Barone

Marina Barone: Marina Barone

di Alberto75 | DeRango™: 14,59 Samples!

Può avere senso recensire un album di vent'anni fa (per la precisione ventuno)? Non lo so, se però si tratta di buona musica allora forse sì, anche le recensioni non invecchiano, non presentano scadenze e appaiono sempre giovani, attuali. E' questo l'album di una cantautrice che purtroppo l'Italia  - e…

Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice

Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice

di alia76 | DeRango™: 41,75

Uff! cercare di riabilitare Tiziano Ferro su DeBaser. Ma chi me lo fa fare? Prima che mi piova addosso l'inevitabile cascata di uno cerco subito di arruffianarmi i numerosissimi detrattori dicendo che "l'amore è una cosa semplice" non è il disco migliore di Tiziano. Ha anche un titolo piuttosto bruttino.…

Mario Venuti: L'ultimo romantico

Mario Venuti: L'ultimo romantico

di chilau10 | DeRango™: 8,56

Un bel carpiato con doppio avvitamento in avanti, e Mario Venuti si riporta ai livelli che gli competono: quelli di "Grandimprese" e di "Magneti", per intenderci. Dopo la delusione -davvero cocente, a mio parere- di "Recidivo", il cantautore siciliano piazza un lavoro variegato e divertente. Tra digressioni etniche ("Rosa porporina", che…

Jonathan Cilia Faro: My Last Kiss In London

Jonathan Cilia Faro: My Last Kiss In London

di giovannasalerno | DeRango™: 0,00 Samples!

Jonathan Cilia Faro compositore, tenore e artista internazionale, nasce a Ragusa nel 1981. Con la canzone “My last kiss in London” racconta di una storia d’amore lontana, che non ha fine.. nonostante la distanza. Una leggenda di oggi, un racconto che si fa poesia, nelle note. Jonathan infatti è un…

Bobo Rondelli: Per Amor Del Cielo

Bobo Rondelli: Per Amor Del Cielo

di AJM | DeRango™: 16,50

Caro Bobo, non abbiamo capito un cazzo, ma tu sai dirlo meglio. Mi sono appena macchiato la camicia con due gocce di vino rosso, sono sicuro che è capitato anche a te. Probabilmente dovrò buttarla, fortuna che era una D'Altieri comprata coi saldi dello scorso inverno. Poi io ho sempre…