Hai combinato Cantautori con Indie Pop

Keaton Henson: Birthdays

Keaton Henson: Birthdays

di Carloss | DeRango™: 12,70

Un cuore spezzato, recentemente ed un po’ maldestramente ricucito, che finalmente torna a pulsare, anche se debolmente, dopo essersi trascinato per molto tempo solo il ricordo di quel pulsare. Questo cuore inizia cauto un nuovo viaggio nella landa dell’Amore, ma tutto sembra diverso. Gli alberi appaiono più spogli, le acque…

Ben Howard: Noonday Dream

Ben Howard: Noonday Dream

di Carloss | DeRango™: 4,82

L'attesa di qualcosa di nuovo, di una svolta. La staticità che precede l'inizio di un nuovo ciclo, di una nuova fase della propria della propria esistenza, magari non all'altezza di quella che ci siamo lasciati alle spalle, o forse addirittura superiore ad essa. Come nella mia precedente recensione su "I…

Ben Howard: I Forget Where We Were

Ben Howard: I Forget Where We Were

di Carloss | DeRango™: 13,56  Scelta degli editor

Penso che questo album sia la colonna sonora perfetta di qualcosa che giunge al termine. Non ad una conclusione improvvisa, forzata ed inaspetta, ma ad una conclusione naturale, dopo aver fatto il proprio giusto ciclo. Questa cosa giunta ad una conclusione potrebbe essere una storia d'amore che, con la consapevolezza…

Finn Andrews: One Piece At A Time

Finn Andrews: One Piece At A Time

di GrantNicholas | DeRango™: 3,00

A trentasei anni e dopo cinque bellissimi album con i The Veils, Finn Andrews si lancia nella sua prima avventura solista con questo “One Piece At A Time”. Registrato nella terra natìà di Andrews (Auckland, in Nuova Zelanda), si tratta di un progetto molto personale a livello lirico e tematico…

SICILIANO SONO: MUNDO MALO

SICILIANO SONO: MUNDO MALO

di bambi2016 | DeRango™: -6,00

MUNDO MALO è il titolo del secondo lavoro discografico della band "SICILIANO SONO". Un'immersione tra nuove sonorità, messaggi e lingue che convergono unicamente in un concept album. Filo conduttore è l’osservazione disincantata della realtà di un mondo "violentato" dal potere e sottomesso alla società odierna. Colonna sonora di questo concept…

Perfume Genius: Too Bright

Perfume Genius: Too Bright

di O__O | DeRango™: 13,15

L'angelo efebico è tornato, ma un altro disco di lagne non l'avrei digerito. Non fraintendetemi: come potete benissimo leggere dalle altre mie due recensioni sugli album di Perfume Genius, ho amato i suoi sfoghi eterei su pianoforte e i suoi traumi infantili. Eppure trovo che se un artista dimostri un…

Lisa Germano: No Elephants

Lisa Germano: No Elephants

di Hoffnung | DeRango™: 32,61

15 Gennaio 2013: Lisa Germano non è mai stata così inosservata. Arrivati al nono travaglio (amo definire così i lavori della Germano, perchè delle vere ''fatiche materne''), a differenza del giocoso Magic Neighbour, torna la Lisa più depressa e rabbiosa che ci ha accompagnato durante tutti gli anni '90, in…

Loney, Dear: Sologne

Loney, Dear: Sologne

di E.Massaro | DeRango™: 0,93

Loney, Dear - Sologne "Loney, Dear" è lo pseudonimo che il cantautore svedese Emil Svanängen adottò quando autoprodusse il suo primo disco, "The Year of River Fontana". A seguito dell'inaspettato successo in patria, Emil produsse altri tre album prima di essere ingaggiato dalla Sub-Pop, con la quale rilasciò i suoi dischi…

Sr. Chinarro: El porquè de mis peinados

Sr. Chinarro: El porquè de mis peinados

di Princisbecco | DeRango™: 13,18

Ricongiungendomi dopo un po’ di tempo con voi amici di DeBaser, vorrei ritagliarmi un angolo di autoindulgenza per dire che quella che segue è la prima recensione in italiano su questo artista, che spero possa essere conosciuto anche in Italia come merita: il sevigliano Antonio Luque, che sotto lo pseudonimo…

Patrick Wolf: Lupercalia

Patrick Wolf: Lupercalia

di O__O | DeRango™: 8,67

Ci sono artisti che fanno grandi cose e poi finiscono nell'oblio, inaspettatamente. Come quei tuoni spaventosissimi di una burrasca estiva che, dopo essere esplosi, già te li dimentichi. Ma che questo fenomeno di eclissi avvenga a certi grandi nomi è veramente scioccante.  Non adoravo Patrick Wolf, ma ne riconoscevo la…

Headless Heroes: The Silence Of Love

Headless Heroes: The Silence Of Love

di Seb | DeRango™: 4,01

Raramente mi è capitato di sentire un album di cover così ben fatto, ricco e raffinato nella scelta dei pezzi. Loro si fanno chiamare Headless Heroes e “The Silence Of Love”, del 2008, è il risultato di una collaborazione veramente ben riuscita tra musicisti di provenienze musicali diverse. La produzione…

Onelinedrawing: The Volunteers

Onelinedrawing: The Volunteers

di gasba 77 | DeRango™: 1,65

Jonah Matranga è una di quelle personalità che da sempre hanno affascinato... una miriade di progetti fanno capo a lui, e Onelinedrawing, quest'album in particolare, è a detta stessa dell'autore, il suo miglior lavoro. Senza avere nemmeno eccelse doti canore e avendo ormai passato gli -anta è da vent'anni che continua…

Robyn Hitchcock and The Egyptians: Respect

Robyn Hitchcock and The Egyptians: Respect

di LordCorkscrew | DeRango™: 0,00

Il canto del cigno degli Egyptians è il loro album più atipico e l'unico, insieme a Fegmania!, a serbare un'identità precisa nel suo insieme: Hitchcock scrive canzoni di non facile fruizione e lascia che siano annegate in arrangiamenti elettronici che ricordano i Magnetic Fields più intellettuali (The Yip Song in…

Marina and The Diamonds: The Family Jewels

Marina and The Diamonds: The Family Jewels

di Yosif | DeRango™: 1,16 Samples!

Ormai si puo dire, Marina Diamandis è la vera sorpresa del 2010! Il suo debutto "The Family Jewels" prende nettamente le distanze dal mare di spazzatura USA (e getta) che vede nelle varie Kelis, Madonna, Akon, Justin Bieber (sigh) i maggiori esponenti attuali. Eh si, con buona pace del lettore…

Petrina: In Doma

Petrina: In Doma

di Son Art | DeRango™: 1,89

Debora Petrina è una cantante, tastierista e compositrice italiana. Curriculum 1999 - collabora con l'Orchestra di Padova e del Veneto. 2003 - registra negli Usa un album con brani inediti del compositore Morton Feldman, intitolato "Early and Unknown Piano Pieces". 2004 - prende parte al progetto discografico "A Call for…

Amor Fou: Filemone e Bauci EP

Amor Fou: Filemone e Bauci EP

di Naif_90 | DeRango™: 12,78

"La nostra grande tradizione repubblicana non mi ha insegnato ancora quando si possa perdonare" L'archetipo del rapporto coniugale, in un momento dove la fedeltà sembra essere un contratto a tempo determinato, e le "rivoluzioni uccise da punture di rose", in un momento storico dove la parola "rivoluzione" porta sempre alla…

Amy Macdonald: This Is The Life

Amy Macdonald: This Is The Life

di Yosif | DeRango™: 3,16

Ultimamente, è innegabile, tra i prodotti mainstream da classifica stanno venendo fuori diverse brillanti "lei". Il riferimento alle varie Kate Nash, Yael Naim e Lily Allen è chiaro, e ben venga una ventata di aria fresca, se si pensa che solo 3 anni fa gente tipo Britney Spears, Kelly Clarkson…

Il Sogno e il Veleno: Di Stelle In Un Caffè

Il Sogno e il Veleno: Di Stelle In Un Caffè

di CanDyMan | DeRango™: 0,00 Samples!

Il Sogno e il Veleno. Un progetto, il cui nome racchiude un'idea, quella di due contrasti che possano trovare una sublimazione, la descrizione di una dicotomia esistenziale, in cui sognare può far male, ed avvelenarsi l'anima esserne la cura, l'evasione. Ed il tentativo di fondere opposti è ravvisabile sin dal…

Locurcio Emilio: L'Eliogabalo

Locurcio Emilio: L'Eliogabalo

di GATTINATOR | DeRango™: 0,57

La complessità del rock progressive non ha confine, senza tralasciare le varie nature geografiche e ne le varie venature artistiche. Un esempio fra questi che rende unico il sound prog nostrano è senza dubbio "L'Eliogabalo" di Emilio Locurcio, catalogandosi come pezzo unico nel suo genere visto che è un'opera pop teatrale.…