Hai combinato Cantautori con Folk

Chris Gantry: Nashlantis

Chris Gantry: Nashlantis

di astoria | DeRango™: 9,00 Novità!

Si deve alla Drag City Records la riscoperta di Chris Gantry. È stata la label di Chicago a riportare alla luce due anni fa le registrazioni del cantautore nato nel Queens, New York nel lontano 1942 e registrate a casa di Johnny Cash e June Carter ("The House Of Cash")…

Glen Hansard: This Wild Willing

Glen Hansard: This Wild Willing

di astoria | DeRango™: 6,00

Forse una delle caratteristiche che contrassegnano quegli album che fanno parte quel grosso calderone definito come "indie" è la generale uniformità delle proposte: la definizione ha perso di senso con il passare degli anni e si può oggi accostare a quel significato che si attribuisce alla parola "moda". La conseguenza…

Justin Townes Earle: The Saint Of Lost Causes

Justin Townes Earle: The Saint Of Lost Causes

di astoria | DeRango™: 0,97

Questo ragazzo nato in Nashville in Tennessee nel 1982 è ancora relativamente giovane, ma arriva a questo disco dopo un cammino lunghissimo, con il gravoso compito, peraltro nell'anno dei cinquanta anni di Woodstock, di mettere assieme l'ultimo mezzo secolo della storia della musica americana. Justin Townes Earle è il figlio…

Ben Howard: The Burgh Island EP

Ben Howard: The Burgh Island EP

di Carloss | DeRango™: 6,00

“Every Kingdom” è un album vivace e pieno di vita. Lo paragonerei all’adolescenza o ad una relazione amorosa nel pieno del suo corso. Nell’album vi sono anche momenti malinconici (“Everything” e “Black Flies” su tutti), come vi sono momenti del genere nell’adolescenza ed in una relazione, ma sono momenti in…

Ben Howard: Noonday Dream

Ben Howard: Noonday Dream

di Carloss | DeRango™: 4,82

L'attesa di qualcosa di nuovo, di una svolta. La staticità che precede l'inizio di un nuovo ciclo, di una nuova fase della propria della propria esistenza, magari non all'altezza di quella che ci siamo lasciati alle spalle, o forse addirittura superiore ad essa. Come nella mia precedente recensione su "I…

Ben Howard: I Forget Where We Were

Ben Howard: I Forget Where We Were

di Carloss | DeRango™: 13,56  Scelta degli editor

Penso che questo album sia la colonna sonora perfetta di qualcosa che giunge al termine. Non ad una conclusione improvvisa, forzata ed inaspetta, ma ad una conclusione naturale, dopo aver fatto il proprio giusto ciclo. Questa cosa giunta ad una conclusione potrebbe essere una storia d'amore che, con la consapevolezza…

Paul Simon: Hearts and Bones

Paul Simon: Hearts and Bones

di Tucidide | DeRango™: 71,28

È un periodo che in casa urlano tutti, urla mia madre, urla mio padre, urla pure l’amante di mio padre, quando per sbaglio la intercetto al telefono. Mi sembra che urli anche la cantante lirica in tivù, inconsapevole innesco di una mia personale e assurda associazione tra opera e lite…

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

di MoodyFrazier | DeRango™: 10,80

Il secondo disco. Tutti gli artisti dicono che il secondo disco è quello più difficile da fare e che nella maggior parte dei casi deluda le aspettative. Certo. Se non sei Bob Dylan. Bobby usciva da un enorme flop che era stato il suo album di esordio. Fu un flop…

Patrick Park: Come What Will

Patrick Park: Come What Will

di Pescegatto | DeRango™: 12,00

Il disco di cui scrivo l'ho rovinato a furia di riascoltarlo in auto durante i miei viaggi in solitaria sulle colline piacentine. E non solo il disco, anche il packaging! Un bel giorno di primavera del 2011 entro nel mio negozio di dischi di fiducia e trovo bello esposto un…

Bob Dylan: Bob Dylan

Bob Dylan: Bob Dylan

di MoodyFrazier | DeRango™: 14,80

Il primo disco di Bob Dylan. Quello che quando uscì il mostro che tutti oggi conosciamo era un giovane ragazzo sconosciuto che amava Woody Guthrie e cercava di imitarlo a modo suo. Questo disco, secondo me, è perfetto. È così che io vorrei saper suonare. È così che vorrei che…

Fabrizio De André: Rimini

Fabrizio De André: Rimini

di POLO | DeRango™: 7,35

Stamattina mi sono svegliato con la bile rigirata male ma invece che scaricare un po’ di sacrosanta merda su qualche album di quelli non-troppo-ok che di solito piacciono alla gente che va ai concerti dei Pixies, ho deciso di provare a sentire un disco di De Andre dall’inizio alla fine.…

Bruce Springsteen: Before the Fame

Bruce Springsteen: Before the Fame

di Hungry | DeRango™: 25,99

1971, prima del successo. Bruce Springsteen era un ragazzo di 22 anni, senza casa ed affetti familiari (i suoi erano emigrati nella lontanissima California), che suonava un rock potente tra New York ed il suo New Jersey con le band che aveva fondato, gli Steel Mill e la Bruce Springsteen…

Joe Cova Duo: Troppo a Sud

Joe Cova Duo: Troppo a Sud

di woodstock | DeRango™: 21,00

D'accordo, siamo nel ventennale della morte di De André e personalmente comincio già ad averne abbastanza, anche se non siamo ancora arrivati a metà gennaio. Cosa potrebbe succedere dunque se mi dovesse capitare sotto le mani un disco che alla fonte di Faber si abbevera, e lo elegge a santino…

Mé, Pék e Barba: Vincanti

Mé, Pék e Barba: Vincanti

di Vanja | DeRango™: 6,00 Samples!

Ha senso ancora il folk rock nel 2018? Fino a che c'è un pubblico che ama questa musica, direi proprio di sì, visto che non è un genere in cui l'innovazione e seguire l'ultima tendenza del momento è fondamentale. Sono fondamentali invece i classici su cui si basano le fondamenta…

Bruce Cockburn: Dancing in the Dragon's Jaws

Bruce Cockburn: Dancing in the Dragon's Jaws

di TheFab | DeRango™: 20,96

L'avventura musicale di Bruce Douglas Cockburn si divide abbastanza agevolmente in tre parti, una prima che potremmo definire più mistica e francescana, in cui la sua anima naturalmente spirituale e la sua fede cristiana lo inclinano verso la contemplazione della natura. Questa prima fase è fatta di lunghe e poetiche…

Michael Carmichael: To Die In Oregon

Michael Carmichael: To Die In Oregon

di Pescegatto | DeRango™: 18,00

Nella primavera del 2017, durante una delle mie solite scorrerie per Soundcloud alla ricerca di nuove musichine innovative, scorrendo tra i brani suggeriti e i vari repost, incappo in una canzone di un tipo dal nome bislacco, tale Michael Carmichael. Googlandone il nome, ottengo solo un video tratto da una…

Gene Clark: Gene Clark Sings For You

Gene Clark: Gene Clark Sings For You

di sotomayor | DeRango™: 23,81  Novità

È (giustamente) opinione diffusa che Gene Clark abbia scritto solo canzoni bellissime. Potrebbe sembrare una affermazione esagerata e sopra le righe, ma al di là della condivisione di questo giudizio così importante, la grande capacità lirica e compositiva di questo cantautore è indubbia e alle basi della storia della musica…

Ben Howard: Noonday Dream

Ben Howard: Noonday Dream

di ZeroKanada | DeRango™: 14,46

"And I may be floating through memory. We may be the broken wings on a butterfly, But didn't we dream big, once or twice? And that's just fine." Non sono molto bravo a descrivermi, con ogni probabilità nell’arco di cinque minuti potreste sentire mille pensieri, l’uno diametralmente opposto all’altro. Nel…

Ry Cooder: The Prodigal Son

Ry Cooder: The Prodigal Son

di sotomayor | DeRango™: 30,44  Artista del Popolo    Novità

Ry Cooder è uno di quei chitarristi che ottengono riconoscimenti e aprrezzamenti in maniera trasversale. Tutti giustamente meritati, dato che si tratta in primo luogo di un grande musicista, secondariamente (ma questo non è meno rilevante) di una di quelle figure che fanno bene alla storia del rock e in…

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

di bambi2016 | DeRango™: -7,28  In Siberia!

SOUNDIDERS - Viva! Le canzoni di Dido (Soundido Productions/Autoproduzione) Viva! Le canzoni di Dido è un disco nato dalla collaborazione di tutte le band e gli artisti associati alla Soundido Productions, in ricordo del fondatore dell’associazione Daniele “Dido” Di Domenico, scomparso prematuramente quasi vent’anni fa. Hanno preso parte alla creazione…