Hai combinato Cantautori con Canzoni francesi

Pierre Vassiliu: Face B 1965-1981

Pierre Vassiliu: Face B 1965-1981

di sotomayor | DeRango™: 32,21  Novità

Pierre Vassiliu (1937-2014) è stato un cantautore francese che ha avuto il suo periodo di maggiore successo durante gli anni sessanta e l'inizio del decennio successivo. Figlio di un immigrato rumeno, Pierre è stato un artista sensibile e molto particolare. Sponsorizzato da Georges Brassens, collaboratore del grande regista Claude Lelouch,…

Charlotte Gainsbourg: Rest

Charlotte Gainsbourg: Rest

di sotomayor | DeRango™: 39,67  Novità

Sì, va bene, sei una grande attrice, probabilmente la più grande attrice riconosciuta in quanto tale e in questo momento particolare nel tuo paese, la Francia, e una delle più brave e famose a livello internazionale, solo che si dà il caso che allo stesso tempo tu sia anche la…

Serge Gainsbourg: Comic Strip

Serge Gainsbourg: Comic Strip

di panapp | DeRango™: 18,02

Controllo nel database di DeBaser: mancano tanti, troppi album di Gainsbourg, ma almeno quelle quattro famose raccolte della Mercury del 1996 ci devono stare, dai. Dopo la compilation latina e quella jazz, è il caso di parlare anche di quella pop (magari parlerò anche di quella "sexé", o qualcuno migliore…

Fabrizio De André: Storia Di Un Impiegato

Fabrizio De André: Storia Di Un Impiegato

di majortom79 | DeRango™: 46,81

Di lui Mario Luzi, uno dei principali esponenti della poesia italiana del 900 ha detto: "De André è veramente lo chansonnier per eccellenza, un artista che si realizza proprio nell’intertestualità tra testo letterario e testo musicale. Ha una storia e morde davvero". "Ha una storia e morde davvero", e la…

Carlo Fava: L'uomo flessibile

Carlo Fava: L'uomo flessibile

di germont | DeRango™: 6,52  Scelta degli editor

L'uomo flessibile, scritto con Gianluca Martinelli e prodotto da Beppe Quirici, è una forte affermazione del valore della canzone: cura della voce e dell'interpretazione, testi intelligenti e poetici, imbastiti su melodie originali (si avverte una cultura musicale vivace che va dal blues al Jazz, dai cantautori italiani a Schubert e…

Georges Brassens: La mauvaise réputation

Georges Brassens: La mauvaise réputation

di sangennaro | DeRango™: 11,95

"La mauvaise réputation" ("La cattiva reputazione") è una raccolta di canzoni pubblicate in anni precedenti, risalente al 1953. Già in queste prime canzoni (ne compose circa 170) si rivela l'inarrivabile invenzione melodica e l'irraggiungibile perizia e arguzia letteraria che caratterizzano tutta l'opera del poeta-musicista; pur nella loro strumentazione essenziale (voce,…

Fabrizio De André: Canzoni

Fabrizio De André: Canzoni

di Grasshopper | DeRango™: 34,69 Samples!

Qualsiasi pollo d'allevamento nutrito dall'industria discografica è tenuto a sfornare più o meno un disco all'anno, anche se è a corto di idee. Che poi deve essere più o meno il suo stato naturale, dato che alle spalle ha un esercito di manager, lookologi, tendenziologi, pi-erre e parassiti vari, pagati…