Bene! Hai selezionato il genere Pop Italiano

Fabrizio Moro: Ognuno ha quel che si merita

Fabrizio Moro: Ognuno ha quel che si merita

di Pescegatto | DeRango™: 4,42

Premessa importante: mai giudicare un disco dalla copertina! Anche perché quella di questo disco è davvero aberrante, ci sarebbe da fustigare chi ha realizzato l'artwork! Io nel 2005 ero un adolescente impacciato che si approcciava alla musica passando per ascolti piuttosto variegati. Nella mia piccola città, nella mia piccola cameretta,…

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

di Kiodo | DeRango™: 22,23 Novità!

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band proveniente da Bergamo, il cui primo ascolto mi é stato suggerito da un ragazzo che mi conosce a malapena e che non sa nulla dei miei gusti musicali, in una data non esattamente casuale:il 5 aprile scorso usciva quello che più tardi avrei…

Gregorio: Insieme A Noi

Gregorio: Insieme A Noi

di lector | DeRango™: 122,22

Stupida follia, invisa agli Dei, il non accettare il proprio destino; il voler essere qualcuno anche se si è destinati al grigiore di un’esistenza oscura, il credere nei propri talenti e non possederne alcuno. Che ingenuità ritenersi padroni del proprio fato, convinti di poter scendere agli inféri armati solo della…

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 64,89

Avete presente Tarantino? Un suo grande pregio, a mio avviso, è quello di saper infilare nella mente dello spettatore le vicende dei personaggi con il solo escamotage del dettaglio. Mr. Blonde ed Eddie si buttano a terra e giocano a fare la lotta mentre Joe Cabot li rimprovera per il…

Fantasy: Uno

Fantasy: Uno

di pi-airot | DeRango™: 26,86

1978... A pensarci bene, trascorsi ben quattro decenni, devo ammettere che per me è stato un anno piuttosto importante. Non che sia successo nulla di particolare nella mia vita, se non che compivo cinque anni, ma è a quell'anno che risalgono i miei primi ricordi mondani, non legati, cioè, strettamente…

Gino Paoli: Per una storia

Gino Paoli: Per una storia

di Cccp221991 | DeRango™: 9,44

Nel lontano 2000 approda sul mercato quella che per me la summa artistica di un grande autore come Gino Paoli. Un autore probabilmebte molto sottovaluto a scapito dei suoi compagni di scuola(tenco e de André), il cui valore secondo me si apprezzerà a tempo debito. È una summa artistica perché…

Roberto Vecchioni: L'infinito

Roberto Vecchioni: L'infinito

di rafssru | DeRango™: 6,00

"Non dodici canzoni, ma una sola lunga canzone divisa in dodici momenti". Così Roberto Vecchioni definisce il suo nuovo album "L'infinito", uscito il 9 novembre 2018, omaggio all'ultimo Leopardi e alla vita. A cinque anni di distanza da "Io non appartengo più" il Professore torna con un disco disponibile solo…

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

di Neu!_Cannas | DeRango™: 12,37

Il 2014 è stato, con molta probabilità, l’anno zero di Riccardo Sinigallia: otto anni di silenzio discografico, una valigia piena di esperienze dall’apparente peso specifico leggero, una forte crisi, economica ed artistica, che lo aveva portato a vendere gli strumenti e pensare di lasciare per sempre il mondo della musica.…

Gatto Panceri: Succede a chi ci crede

Gatto Panceri: Succede a chi ci crede

di TheFab | DeRango™: 8,85

Succede. Succede che un giorno Patrick Djivas nota un ragazzotto di belle speranze e decide di promuovergli il disco: ci suona lo arrangia e gli dà un suono vero. Succede che il ragazzotto in questione sa scrivere, e molto bene, ed è pure un discreto chitarrista. Succede che d'accordo non…

Angelo Branduardi: Camminando camminando

Angelo Branduardi: Camminando camminando

di Bromike | DeRango™: 27,85

1996. Tra tanti inediti, di successo e non, nuove hit, meteore sanremesi, raccolte, album live e ennesimi tentativi, c'è anche il secondo, e quasi sicuramente il più conosciuto, album live di Angelo Branduardi. Artista folk e folk rock, ma non solo. Violinista maestro, chitarrista classico e acustico con un'ottima preparazione…

Calcutta: Evergreen

Calcutta: Evergreen

di dreamwave000 | DeRango™: 6,67

Dopo l'inaspettato successo di "Mainstream" Edoardo D'Erme decide di isolarsi dalle scene per un breve periodo: poche apparizioni sui media, qualche intervista, pochi live, spesso solitari chitarra e voce, come accadeva prima che sorprendentemente tutti quanti puntassero i riflettori su di lui. Pausa di riflessione necessaria per ricaricare le batterie…

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

di Pescegatto | DeRango™: 9,00

A.D. 2011: Bugo pubblica "Nuovi rimedi per la miopia", prodotto da Saverio Lanza, ma nessuno se lo aspetta. Un po' per l'assenza di promozioni e di comunicati prima della pubblicazione, un po' perché il disco di per sé è un disco diverso dagli altri di Bugo: si è messo a…

Luca Carboni: Sputnik

Luca Carboni: Sputnik

di rafssru | DeRango™: 0,26

In sostanza la prosecuzione di "Pop-up" (stesso produttore) con la portata alle estreme conseguenze del discorso elettronico, eliminando del tutto le chitarre acustiche ed elettriche. Da un punto di vista testuale l'amore come sempre, ma anche il tema del pop e della gioventù. Anticipato dal singolo "Una grande festa" è…

Tre allegri ragazzi morti: La testa indipendente

Tre allegri ragazzi morti: La testa indipendente

di POLO | DeRango™: 0,00

Non so esattamente se ai Tre Allegri Ragazzi Morti manchi il pollice opponibile allo stesso modo degli ominidi trogloditi che sono rappresentati dalle loro maschere (ndr è però probabile che sia così), certo è che gli manca quel minimo di acume creativo per poter sfuggire all'etichetta di band un po'…

Iosonouncane: La macarena su Roma

Iosonouncane: La macarena su Roma

di joe strummer | DeRango™: 30,74

"In una gara come al solito tra bionde e more. In una gara come al solito tra bionde e more. In una gara come al solito tra bionde e more". Tutti amano "Die", e non hanno torto. Ma quel disco non sarebbe esistito (e forse avrebbe avuto poco senso) se…

Edoardo Bennato: Burattino Senza Fili 2017

Edoardo Bennato: Burattino Senza Fili 2017

di MoodyFrazier | DeRango™: 10,01

Due parole sul Sig. Bennato che ha fatto un "disco nuovo" non le vogliamo dire? Dueddue, così tanto per e tralasciando il fatto che non capisce che il quartetto d'archi ha rotto le palle, che delle raccolte, i remake, i revival e roba simile non se ne può più e…

Red Canzian: Testimone del Tempo

Red Canzian: Testimone del Tempo

di Bromike | DeRango™: 10,32

Ecco che nel 2018, tra le tante novelle sanremesi, arriva anche il terzo album solista dell'ormai ex bassista dei Pooh. Buon polistrumentista, ma niente da ricordare, il Canzian, che più che altro si fa notare per la voce conservata ancora bene e che non trasforma in A qualsiasi vocale. In…

Baustelle: Live @ Alcatraz Milano, 15 aprile 2018

Baustelle: Live @ Alcatraz Milano, 15 aprile 2018

di joe strummer | DeRango™: 34,44

Alla mia destra, un uomo distinto, sui cinquanta, insieme alla moglie emozionata. Davanti a me, un giovanotto dai lunghi capelli ricci, scalmanato, quasi fastidioso. Intorno, diverse ragazze ma anche molti adulti. Un paio di metri in là, un personaggio all'apparenza cafone, con orecchini appariscenti e sorriso accarezzato dalla droga. Che…

Lucia Minutello: Le Giravolte

Lucia Minutello: Le Giravolte

di robertomar | DeRango™: 12,20

Lucia Minutello da oltre dieci anni è cantante e performer. In tutto questo periodo di attività si è approcciata a diversi mondi musicali, maturando così un suo modo originale di interpretare. Da sempre molto attenta al recupero delle tradizioni di terra salentina, valorizzando - attraverso la sua voce – alcuni…

Nomadi: Ma noi no!

Nomadi: Ma noi no!

di Bromike | DeRango™: 6,29

Dopo tre album dei Pooh, non potevo mancare di scrivere una recensione di una compilation di un gruppo diverso in quanto a formazione e durata, ma affine a livello di genere ai Facchinetti's boys, e, come loro, produttore di tante cose "alte", di tanti capolavori e di tante porcate colossali.…

Alternative Alternative Italiano Americana Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Biografico Blues B-Movie Bristol sound Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Comico Commedia Contemporanea Country Rock Crossover Dance Death doom metal Death metal Demenziale Digital Doom Downtempo Dream Pop Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Gothic Grime Grindcore Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Metal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Poliziesco Pop Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Satirico Sentimentale Ska Revival Soul Spaghetti Western Sperimentale Spionaggio Strumentale Swing Symphonic black metal Synth Pop Techno Thrash Metal Trash Trip-Hop US Collegerock Viking Weirdo World music