Bene! Hai selezionato il genere Canzone Italiana

Danilo Sacco: Gardè

Danilo Sacco: Gardè

di Giandagnino | DeRango™: 3,20

In una piovosa giornata del novembre 2011 Danilo Sacco annuncia al popolo nomade che, di lì a poco, avrebbe lasciato il gruppo in cui aveva degnamente sostituito – 18 anni prima – il grande Augusto Daolio. Dopo sette anni e due begli album solisti (“Un altro me” e “Minoranza rumorosa”…

Claudio Lolli: Michel

Claudio Lolli: Michel

di iside | DeRango™: 77,77  ZOT!

Noi maschi abbiamo sempre un amico con cui condividiamo tutto, dalle prime sigarette alle prime seghe. Ci difende le spalle nonostante le scazzottate per una ragazza di cui non ne valeva la pena. Poi la vita va avanti e gli amici svaniscono in una nuvola viola, in un incidente, in…

Franco Battiato: La voce del padrone

Franco Battiato: La voce del padrone

di VinnySparrow | DeRango™: -20,26

Lo so, disco recensito stra-recensito e bla bla bla bla bla bla... Per la verità mi è venuta voglia di scrivere due paroline su questo meraviglioso album non tanto per "farlo conoscere"; perchè so benissimo che lo conoscete tutti...che cavolo uno dei dischi italiani più venduti di sempre...realizzato da uno…

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 62,93

Avete presente Tarantino? Un suo grande pregio, a mio avviso, è quello di saper infilare nella mente dello spettatore le vicende dei personaggi con il solo escamotage del dettaglio. Mr. Blonde ed Eddie si buttano a terra e giocano a fare la lotta mentre Joe Cabot li rimprovera per il…

Biagio Antonacci: Iris

Biagio Antonacci: Iris

di luludia | DeRango™: 53,08

Di Biagio ce n'è tanti, milioni di milioni. Mio cugino, tanto per dire, è uguale...forse ugualissimo... E, al bar sotto casa, ce ne sono almeno altri quattro. Tutta gente (Biagio uno, Biagio due, Biagio tre, Biagio quattro) che non gli verrebbe mai in mente di frugare tra le poesie di…

Eros Ramazzotti: Più bella cosa

Eros Ramazzotti: Più bella cosa

di luludia | DeRango™: 54,41

Tutti quei preti che cianciano di diavolo e rock secondo me non han capito proprio niente. Jimmy Page? Un dilettante... I Beatles dell'ottovolante? Pure. Roba che Satana, massimo massimo, si fa due risate Che lui furbescamente abita altrove. Ovvero dove nessuno se l'aspetta. Sono altri quindi i dischi che dovete…

Silvio M. Cantoro: La Notte della Taranta vista dal [basso]

Silvio M. Cantoro: La Notte della Taranta vista dal [basso]

di robertomar | DeRango™: 7,00

Era una mite serata d'inverno quando in un piccolo paese del Sud - nel cuore della Grecìa Salentina - si discuteva sull'organizzazione di un concerto - che si sarebbe svolto ad agosto - per celebrare la musica popolare Salentina. Nessuno dei presenti (tra cui Sergio Blasi, autore della prefazione e…

TURCO: Via Roma

TURCO: Via Roma

di bambi2016 | DeRango™: -12,51  In Siberia!

TURCO - Via Roma (Putsch Records) Turco si considera una cantautrice. E di fatto in Via Roma, suo “full-lenght” d’esordio, ci racconta storie, in italiano, che sono una sorta di diario di sensazioni vissute, di emozioni che ricorrono nella quotidianità. Niente di strampalato. La “sostenibile leggerezza dell’essere” di Turco, ma…

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

di GrantNicholas | DeRango™: 27,66

Riccardo Sinigallia è forse la figura più curiosa dell’intero panorama cantautorale italiano. La sua storia iniza a fine anni ’80, in una cover band comprendente l’allora sconosciuto Niccolò Fabi e Francesco Zampaglione (fratello del più famoso Federico, con il quale fonderà i Tiromancino); già a quei tempi inizia a proporre…

Gatto Panceri: Succede a chi ci crede

Gatto Panceri: Succede a chi ci crede

di TheFab | DeRango™: 8,99

Succede. Succede che un giorno Patrick Djivas nota un ragazzotto di belle speranze e decide di promuovergli il disco: ci suona lo arrangia e gli dà un suono vero. Succede che il ragazzotto in questione sa scrivere, e molto bene, ed è pure un discreto chitarrista. Succede che d'accordo non…

Elio e le Storie Tese: Live Barolo Tour d'Addio - Collisioni Festival 2018

Elio e le Storie Tese: Live Barolo Tour d'Addio - Collisioni Festival 2018

di luckasozzi | DeRango™: 12,77

Elio e le Storie Tese dal palco di Barolo (CN) hanno dato (FORSE?) l’addio alle scene con il loro ultimo show di una carriera lunga 38 anni, dei quali solo 28 considerabili discografia ufficiale in alta qualità fra Live acts integrali, Cd studio e Unplugged: chissà, probabilmente con questa scusa…

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

Bugo: Nuovi rimedi per la miopia

di Pescegatto | DeRango™: 9,00

A.D. 2011: Bugo pubblica "Nuovi rimedi per la miopia", prodotto da Saverio Lanza, ma nessuno se lo aspetta. Un po' per l'assenza di promozioni e di comunicati prima della pubblicazione, un po' perché il disco di per sé è un disco diverso dagli altri di Bugo: si è messo a…

Coma_cose: Jugoslavia

Coma_cose: Jugoslavia

di odradek | DeRango™: 62,29

Se avessi 20 anni o 17 e mezzo, sarei contento che esistano. Con tutta sta "musica" che gira, tutta la fuffa atteggiata e quelle voci strascicate e le sottocopie di copie di debosciati d'oltreoceano già ridicoli di loro, e i dissing l'un l'altro e quelli che li follovano e chissà…

Flavio Giurato: Le promesse del mondo

Flavio Giurato: Le promesse del mondo

di madamedubarry | DeRango™: 11,98

La nicchia. Che bel posto, la nicchia. Fa pensare subito a una cuccia calda, riparata dalle intemperie del mondo. Un posto dove essere te stesso, senza mediazioni. Dove rilassarti e creare liberamente. Se dovessi fare un solo nome per definire il concetto stesso di "cantautore di nicchia" in Italia, sarei…

Edoardo Bennato: Burattino Senza Fili 2017

Edoardo Bennato: Burattino Senza Fili 2017

di MoodyFrazier | DeRango™: 10,02

Due parole sul Sig. Bennato che ha fatto un "disco nuovo" non le vogliamo dire? Dueddue, così tanto per e tralasciando il fatto che non capisce che il quartetto d'archi ha rotto le palle, che delle raccolte, i remake, i revival e roba simile non se ne può più e…

Alvise Nodale: The Dreamer

Alvise Nodale: The Dreamer

di Dreamer90 | DeRango™: 12,00

“The Dreamer” è la fatica di Alvise Nodale, cantautore che si pone come sparti acque tra un cantautorato old school e qualcosa di nuovo, ibrido e convincente. La potenza di “The Dreamer” è probabilmente quell’ipnotica capacità di rapire l’ascoltatore e trascinarlo in un mondo a parte, quasi come una forza…

Fabrizio De André: Non al denaro non all'amore né al cielo

Fabrizio De André: Non al denaro non all'amore né al cielo

di Bromike | DeRango™: -7,02

Penso che sia impossibile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di De André. Perché con la sua semplicità, con la sua poesia, con le sue grandi capacità compositive ha sfornato un capolavoro dopo l'altro. Merita tanto (anche di essere recensito ben 47 anni dopo la sua pubblicazione) quest'album.…

Dira: Mi psicanalizzai

Dira: Mi psicanalizzai

di bambi2016 | DeRango™: -6,51

DIRA - Mi psicanalizzai (Autoproduzione) Mi psicanalizzai è il titolo dell’Ep d’esordio di Dira, nome d’arte di Claudia Gallanti, giovane artista Marchigiana, accompagnata nel suo percorso da Cristian Pratofiorito al pianoforte e synth, David Pieralisi alle chitarre acustiche e elettriche, il vocal coach Davide Piludu Verdigris e Valter Sacripanti nelle…

Inigo: Terzo disco d’esordio

Inigo: Terzo disco d’esordio

di bambi2016 | DeRango™: -10,34

INIGO - Terzo disco d’esordio (Interbeat / Egea) Si è fatto conoscere negli anni passati con la sua band (“Inigo & Grigiolimpido”). Ma probabilmente la dimensione band gli stava stretta. Cantautore nell’anima e viscere, Inigo (all’anagrafe Inigo Giancaspro), abbandona quindi i Grigiolimpido e ritorna in scena con il primo album…

Claudio Lolli: Aspettando Godot

Claudio Lolli: Aspettando Godot

di Mr.Black | DeRango™: 36,66  Artista del Popolo

"Le persone che ho fermato per la strada sinceramente possono testimoniare quanto amore ho cercato ieri, prima di essermi impiccato ieri, prima di essermi impiccato" La vita può finire a ventidue anni? Con Aspettando Godot, Claudio Lolli sembra scrivere il proprio epitaffio. A ventidue anni egli incide un'opera che appare…