Bene! Hai selezionato il genere Canzone Italiana

Brunori sas: A casa tutto bene

Brunori sas: A casa tutto bene

di joe strummer | DeRango™: 18.00

Facile parlare adesso di Brunori, diranno gli estimatori della prima ora. Ok, vero. Se ne è parlato parecchio con l’uscita di Poveri Cristi, alcuni miei amici lo ascoltavano già anni fa e me l’hanno consigliato, ma io l’ho snobbato perché mi sembrava troppo ostentatamente hipster e il singolo che girava…

Rino Gaetano: Resta vile maschio, dove vai?

Rino Gaetano: Resta vile maschio, dove vai?

di rafssru | DeRango™: 2.00

"Ci sarebbe un treno alle tre..." La mano di Mogol si sente nel brano omonimo del quinto e penultimo episodio della discografia del grande Rino Gaetano. Il parlato di risposta fa pensare al Battisti di "Ancora tu", così come al Battisti romantico fa pensare la melodia. Ma il cantautore calabrese…

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

di federico"benny" | DeRango™: 1.00 Novità!

Una piccola premessa, prima di iniziare con la recensione vera e propria: non ho assolutamente nulla contro quegli artisti che, magari per ambizioni o perché semplicemente vogliono ampliare il proprio pubblico, fanno il salto dalla scena indipendente a quella mainstream. Regina Spektor, per dirne una, c’è riuscita benissimo, magari perdendo…

Sergio Caputo: Effetti personali

Sergio Caputo: Effetti personali

di emandelli | DeRango™: 16.00

Non sono di certo il primo a scriverlo: Sergio Caputo è uno degli artisti italiani più sottovalutati di sempre e all’interno della sua non sterminata discografia Effetti personali gioca un ruolo a metà tra il disco sottovalutato e l’occasione perduta. Caputo arrivava da una tripletta di dischi tutti in un…

Folkabbestia: Giramondi

Folkabbestia: Giramondi

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

FOLKABBESTIA - Giramondi (Maninalto) I Folkabbestia sono finalmente tornati con un nuovo Ep intitolato Giramondi. Già dal titolo si può intuire la mentalità della band, che vuole rappresentare le diverse facce che si nascondono dietro ai viaggi. Giramondi è infatti un mosaico di storie racchiuse in svariati generi musicali che…

Luigi Tenco: Vedrai vedrai

Luigi Tenco: Vedrai vedrai

di Cialtronius | DeRango™: 28.00

La più bella. Sì ma che vuol dire? Tutto e niente. Togliamo “bella”. Togliamo, a maggior ragione, anche “più”. Vedrai vedrai è una GRANDE canzone, sì questo possiamo dirlo senza tema di smentita. Una melodia triste e struggente, dolce e malinconica. Una strofa che sale e scende scandita dalla voce…

Enrico Papi: MOOseca

Enrico Papi: MOOseca

di 2000 | DeRango™: 9.00

Italia, 3017. Università Bocconi. Siamo nel futuro. In prima posizione su Itunes c'è il nuovo singolo di Ezio Greggio, "le veline". Un team di ricercatori Oral-b sta cercando la causa di tutto questo. 111 anni fa un certo Rovazzi diede inizio alla piaga sociale con "Andiamo a Comandare", ma c'è…

Giorgio Poi: Fa Niente

Giorgio Poi: Fa Niente

di MikiNigagi | DeRango™: 57.00

Bomba Dischi è un'etichetta discografica eclettica. In roster ci trovi Carl Brave X Franco126 che sono la risposta degli Zero Assoluto alla Dark Polo Gang; i John Canoe che si sono presi bene con i Thee Oh Sees, Ty Segall e il garage nuovo; i Jennifer Gentle che sono i…

Lucio Battisti: L'apparenza

Lucio Battisti: L'apparenza

di Cialtronius | DeRango™: 18.00

Ipnotica inquietudine, vago malessere, sottile straniamento. Leggero stordimento figlio di un disagio oscuro, enigmatico. Senso di vuoto come di ostile, straniero smarrimento. Eppure un profumo nuovo, indecifrabile, girovago, sfuggente. Fumose melodie riverberano su mucillagine musicale inanellando spirali di inespressa voluttà. E tutte quelle parole, quelle rime fuori sync. Un leggiadro…

Robertina & Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo: Cuore

Robertina & Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo: Cuore

di Mark76 | DeRango™: 4.00

Robertina & Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo, “Cuore”, Casasonica/Cosmo Dept., 2006 Nel settimo libro della “Repubblica”, Platone, giusto teorico della censura e dello Stato secondo giustizia (rigidamente gerarchico, fondato sull’ascesi filosofica: rigorosamente avversa al culturame da salotto situazionista), fa enunciare a Socrate la dicotomia incomponibile tra ombra e luce.…

Umberto Bindi: Il Nostro Concerto

Umberto Bindi: Il Nostro Concerto

di SandroGiacobbe | DeRango™: 112.00  Scelta degli editor

Nel 1961, con l'incoscienza dei suoi pochi anni, Umberto Bindi sale sul palco di Sanremo con ''Non mi dire chi sei'', canzone infarcita di sfumature classicistiche, in virtù del suo trascorso da conservatorio più che invidiabile. Solo 37.000 voti per un interpretazione che fece parlare di se, mai per la…

Bruno Martino: I Grnadi Successi Originali

Bruno Martino: I Grnadi Successi Originali

di Mark76 | DeRango™: -12.00

Bruno Martino, “I grandi successi originali”, 2 cd, 2009, Sony Dopo aver reso giustizia ad uno degli album al tempo stesso più ributtanti e acclamati della storia, eccoci di ritorno a commentare musica per duri dal cuore tenero che si fanno beffe delle facili mode dei teppisti della “No wave”,…

Fabrizio Moro: L'inizio

Fabrizio Moro: L'inizio

di ciccio94 | DeRango™: 5.00

Suona bene il ritorno sulle scene di Fabrizio Moro. "L’inizio", questo il titolo del nuovo disco, arriva a circa tre anni dall’ep di inediti "Ancora Barabba" e vede il cantautore romano proporsi per la prima volta in carriera come unico autore di tutti i testi dei brani in esso contenuti…

Povia: Nuovo Contrordine Mondiale

Povia: Nuovo Contrordine Mondiale

di rafssru | DeRango™: -8.00

Giuseppe Povia ha fatto una scelta di vita, La Scelta: mettersi contro il Sistema e mandare all'aria la sua carriera precedente in nome di una coerenza artistica ed esistenziale. Dopo quattro anni di lavoro è uscito quindi "Nuovo Contrordine Mondiale", ben 19 canzoni in due cd che costituiscono un concept…

Giuliano Clerico: L'uomo Tigre ha Fallito

Giuliano Clerico: L'uomo Tigre ha Fallito

di bambi2016 | DeRango™: -12.00

Giuliano Clerico – L’uomo Tigre ha Fallito Gliuliano Clerico presenta “L’uomo tigre ha fallito”, quarto album in studio che dimostra un’eccezionale accuratezza da parte dell’artista. L’album rappresenta l’unione perfetta tra la canzone d’autore più classica e la psichedelia data dalla ricercatezza di suoni stranieri. Partendo quindi dalle chitarre acustiche (a…

Fulvio Bozzetta: Metabolismo lento

Fulvio Bozzetta: Metabolismo lento

di bambi2016 | DeRango™: -3.00  Immaginifica

Fulvio Bozzetta – Metabolismo lento (Lademoto Records) “Metabolismo lento” è l’album d’esordio di Fulvio Bozzetta che a 67 anni ci regala un piccolo capolavoro. Professore di matematica ma, prima ancora, amante della musica, passa la vita a scrive canzoni. E il risultato è questo. Un album intenso, coinvolgente e intelligente.…

Freddie del Curatolo: Esilio Volontario

Freddie del Curatolo: Esilio Volontario

di Fantagomero | DeRango™: 18.00

Ascolto questo ritornello: "La terra trema, la terra trema ma non c'è nessun problema" (da "La pianura di Cortina"), poi questa strofa: "Crolla il palazzo di sabbia montata, sono incastrato tra frigo e divano/crolla la casa mai controllata ma ho l'Iphone in mano" (da Venezuela) e rendendomi conto che non…

Cisco: I dinosauri

Cisco: I dinosauri

di bambi2016 | DeRango™: 2.00

“I dinosauri” è il nuovo disco di Cisco, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani, vecchi compagni di avventure, nonchè, insieme a Cisco, fondatori dei Modena City Ramblers. Un disco disco semplice: voce, chitarra e fisarmonica; che da vita ad un folk energico che prende a pieno l’ascoltatore. Un’opera che proviene da…

Fred Bongusto: Alfredo Antonio Carlo Bongusto

Fred Bongusto: Alfredo Antonio Carlo Bongusto

di LuxVix | DeRango™: -2.00

L'album è "Alfredo Antonio Carlo Bongusto", titolo tratto dal vero nome del cantante originario del molise, Fred Bongusto.Bongusto è anche lui un cantante confidenziale, che si ispira, come i colleghi Pericoli, Martino, Arigliano e pochi altri, al modello americano del crooner. Quest'album di Bongusto, del 1972, è un'album di musica…

Sergio Endrigo: Endrigo

Sergio Endrigo: Endrigo

di LuxVix | DeRango™: 2.00

Secondo Album Di Sergio Endrigo, intitolato "Endrigo (1963)", è un album cantautorale e melodico, come il solito Endrigo. L'Album parte con un grande singolo scritto da Bacalov-Fersen, "Se Le Cose Stanno Così", canzone melodica-western molto carina, che apre benissimo lp.Brano Di Endrigo "I Principi In Vacanza", canzone cantautorale, con accenni…