Bene! Hai selezionato il genere Canzone Italiana

Fabrizio De André: Non al denaro non all'amore né al cielo

Fabrizio De André: Non al denaro non all'amore né al cielo

di Bromike | DeRango™: -6.78

Penso che sia impossibile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di De André. Perché con la sua semplicità, con la sua poesia, con le sue grandi capacità compositive ha sfornato un capolavoro dopo l'altro. Merita tanto (anche di essere recensito ben 47 anni dopo la sua pubblicazione) quest'album.…

Dira: Mi psicanalizzai

Dira: Mi psicanalizzai

di bambi2016 | DeRango™: -6.19

DIRA - Mi psicanalizzai (Autoproduzione) Mi psicanalizzai è il titolo dell’Ep d’esordio di Dira, nome d’arte di Claudia Gallanti, giovane artista Marchigiana, accompagnata nel suo percorso da Cristian Pratofiorito al pianoforte e synth, David Pieralisi alle chitarre acustiche e elettriche, il vocal coach Davide Piludu Verdigris e Valter Sacripanti nelle…

Inigo: Terzo disco d’esordio

Inigo: Terzo disco d’esordio

di bambi2016 | DeRango™: -9.83

INIGO - Terzo disco d’esordio (Interbeat / Egea) Si è fatto conoscere negli anni passati con la sua band (“Inigo & Grigiolimpido”). Ma probabilmente la dimensione band gli stava stretta. Cantautore nell’anima e viscere, Inigo (all’anagrafe Inigo Giancaspro), abbandona quindi i Grigiolimpido e ritorna in scena con il primo album…

Claudio Lolli: Aspettando Godot

Claudio Lolli: Aspettando Godot

di Mr.Black | DeRango™: 31.45  Artista del Popolo

"Le persone che ho fermato per la strada sinceramente possono testimoniare quanto amore ho cercato ieri, prima di essermi impiccato ieri, prima di essermi impiccato" La vita può finire a ventidue anni? Con Aspettando Godot, Claudio Lolli sembra scrivere il proprio epitaffio. A ventidue anni egli incide un'opera che appare…

Lucia Minutello: Le Giravolte

Lucia Minutello: Le Giravolte

di robertomar | DeRango™: 10.59

Lucia Minutello da oltre dieci anni è cantante e performer. In tutto questo periodo di attività si è approcciata a diversi mondi musicali, maturando così un suo modo originale di interpretare. Da sempre molto attenta al recupero delle tradizioni di terra salentina, valorizzando - attraverso la sua voce – alcuni…

Nomadi: Ma noi no!

Nomadi: Ma noi no!

di Bromike | DeRango™: 5.70

Dopo tre album dei Pooh, non potevo mancare di scrivere una recensione di una compilation di un gruppo diverso in quanto a formazione e durata, ma affine a livello di genere ai Facchinetti's boys, e, come loro, produttore di tante cose "alte", di tanti capolavori e di tante porcate colossali.…

Le Donne di Magliano: Donne che cantano le Donne

Le Donne di Magliano: Donne che cantano le Donne

di bambi2016 | DeRango™: 1.20

LE DONNE DI MAGLIANO - Donne che cantano le donne (Believe) Arriva sulle scene un nuovo progetto di stampo corale e folcloristico: Le donne di Magliano. Il coro è composto da più di 20 donne di ogni età (dai 12 ai 70 anni), tutte provenienti dal comune di Magliano in…

Eliamo: Universi alternativi

Eliamo: Universi alternativi

di bambi2016 | DeRango™: -10.92  Abuso    In Siberia!

ELIAMO - Universi alternativi Dall’unione tra il rock di matrice americana, il cantautorato di indole poetica e il pop che strizza l’occhiolino al grande pubblico nasce Universi alternativi, il nuovo disco di Eliamo. Un disco studiato nei minimi dettagli, partendo dai testi fino ad arrivare agli arrangiamenti. Un album che…

Lucio Dalla: Come è profondo il mare (Legacy Edition)

Lucio Dalla: Come è profondo il mare (Legacy Edition)

di joe strummer | DeRango™: 37.21

Guardare in faccia lo schifo del mondo, raccontarlo con parole semplici, concetti quasi elementari, eppure andando a fondo, anzi trovandosi nelle profondità più oscure dell’animo umano. Abituato al linguaggio barocco di Faber, inizialmente Dalla mi ha sorpreso, per le costruzioni sintattiche e il lessico popolare. Poi ho incontrato questo disco…

Mike Messina: Intorno a me

Mike Messina: Intorno a me

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

MIKE MESSINA - Intorno a me (Tunecore) Intorno a me è l’album d’esordio di Mike Messina che a 36 anni approda nel panorama pop-rock italiano per regalarci un piccolo capolavoro. È un disco nato quasi per caso, da circostanze che hanno messo in discussione la sua visione della realtà, spiega…

Mauro Pelosi: Mauro Pelosi

Mauro Pelosi: Mauro Pelosi

di musicanidi | DeRango™: 27.47

...perchè quando si ascolta per tre giorni in macchina l’omonimo terzo lavoro di MAURO PELOSI del 1977, sale quella voglia di urlare al mondo che E’ UN ARTISTA DELLA MADONNA E CAGA IN TESTA A CHIUNQUE (chi ascolterà, capirà). Al primo giro saltan fuori le canzoni più poppettine e leggerine…

IANVA: Canone Europeo

IANVA: Canone Europeo

di caesar666 | DeRango™: 7.15  In Siberia!

Ianva è un progetto particolare e fuori dagli schemi nel panorama musicale italiano. Il gruppo genovese di Mercy (Malombra, Il Segno del Comando, Helden Rune) si è subito caratterizzato per un approccio che coniugava certa estetica cara all’immaginario neo-folk e marziale (Laibach, Death in June) con un’attenzione particolare alla gloriosa…

Brunori sas: A casa tutto bene

Brunori sas: A casa tutto bene

di joe strummer | DeRango™: 22.22

Facile parlare adesso di Brunori, diranno gli estimatori della prima ora. Ok, vero. Se ne è parlato parecchio con l’uscita di Poveri Cristi, alcuni miei amici lo ascoltavano già anni fa e me l’hanno consigliato, ma io l’ho snobbato perché mi sembrava troppo ostentatamente hipster e il singolo che girava…

Rino Gaetano: Resta vile maschio, dove vai?

Rino Gaetano: Resta vile maschio, dove vai?

di rafssru | DeRango™: 2.73

"Ci sarebbe un treno alle tre..." La mano di Mogol si sente nel brano omonimo del quinto e penultimo episodio della discografia del grande Rino Gaetano. Il parlato di risposta fa pensare al Battisti di "Ancora tu", così come al Battisti romantico fa pensare la melodia. Ma il cantautore calabrese…

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

di federico"benny" | DeRango™: 0.97

Una piccola premessa, prima di iniziare con la recensione vera e propria: non ho assolutamente nulla contro quegli artisti che, magari per ambizioni o perché semplicemente vogliono ampliare il proprio pubblico, fanno il salto dalla scena indipendente a quella mainstream. Regina Spektor, per dirne una, c’è riuscita benissimo, magari perdendo…

Sergio Caputo: Effetti personali

Sergio Caputo: Effetti personali

di emandelli | DeRango™: 19.70

Non sono di certo il primo a scriverlo: Sergio Caputo è uno degli artisti italiani più sottovalutati di sempre e all’interno della sua non sterminata discografia Effetti personali gioca un ruolo a metà tra il disco sottovalutato e l’occasione perduta. Caputo arrivava da una tripletta di dischi tutti in un…

Folkabbestia: Giramondi

Folkabbestia: Giramondi

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

FOLKABBESTIA - Giramondi (Maninalto) I Folkabbestia sono finalmente tornati con un nuovo Ep intitolato Giramondi. Già dal titolo si può intuire la mentalità della band, che vuole rappresentare le diverse facce che si nascondono dietro ai viaggi. Giramondi è infatti un mosaico di storie racchiuse in svariati generi musicali che…

Luigi Tenco: Vedrai vedrai

Luigi Tenco: Vedrai vedrai

di Cialtronius | DeRango™: 33.14

La più bella. Sì ma che vuol dire? Tutto e niente. Togliamo “bella”. Togliamo, a maggior ragione, anche “più”. Vedrai vedrai è una GRANDE canzone, sì questo possiamo dirlo senza tema di smentita. Una melodia triste e struggente, dolce e malinconica. Una strofa che sale e scende scandita dalla voce…

Enrico Papi: MOOseca

Enrico Papi: MOOseca

di 2000 | DeRango™: 8.37

Italia, 3017. Università Bocconi. Siamo nel futuro. In prima posizione su Itunes c'è il nuovo singolo di Ezio Greggio, "le veline". Un team di ricercatori Oral-b sta cercando la causa di tutto questo. 111 anni fa un certo Rovazzi diede inizio alla piaga sociale con "Andiamo a Comandare", ma c'è…

Giorgio Poi: Fa Niente

Giorgio Poi: Fa Niente

di MikiNigagi | DeRango™: 57.57

Bomba Dischi è un'etichetta discografica eclettica. In roster ci trovi Carl Brave X Franco126 che sono la risposta degli Zero Assoluto alla Dark Polo Gang; i John Canoe che si sono presi bene con i Thee Oh Sees, Ty Segall e il garage nuovo; i Jennifer Gentle che sono i…