Bene! Hai selezionato il genere Canzone Italiana

Brunori sas: Al di là dell'amore

Brunori sas: Al di là dell'amore

di gabo978 | DeRango™: 0,00

A tre anni dal suo ultimo lavoro in studio A casa tutto bene, Brunori sas torna con un nuovo singolo intitolato Al di là dell’amore, disponibile dallo scorso 19 settembre su tutte le piattaforme online e ci spinge a scrivere una recensione entusistica. Un singolo che conferma l’impronta autoriale del…

Lucio Battisti: Il mio canto libero

Lucio Battisti: Il mio canto libero

di Cristianpiga | DeRango™: -12,91

Lucio Battisti all'apice della sua carriera. Il disco ,arrangiato con precisione maniacale, e uno dei piu conosciuti nel contesto della musica leggera italiana. Contiene pezzi intramontabili che anche altre generazioni possono ascoltare. Da avere

I Teppisti dei Sogni: Live in Nocera Terinese

I Teppisti dei Sogni: Live in Nocera Terinese

di Tucidide | DeRango™: 43,50

Sul piazzale antistante la Parrocchia di Nocera Terinese l’atmosfera diventa bollente, quando l’annunciatrice scosciata sale sul palco ad annunciare i Teppisti dei Sogni. Il pubblico si è già scaldato con l’esibizione delle scuole di danza del lametino, oltre che con i trenta gradi serali. Ora però le nonne taglie forti…

Alice: Viaggio in Italia

Alice: Viaggio in Italia

di luludia | DeRango™: 43,41

Immaginate delle parole per voi importanti, immaginatele come sospese a mezz'aria. Un magico impressionismo le culla, un gas leggero le sostiene. Un suono gentile che scoppietta lontano e lento si espande come in punta di piedi. Un sottobosco di pulsazioni ritmiche attraversato da accadimenti minimi e suoni concentrici. E poi…

Alice: A cosa pensano

Alice: A cosa pensano

di luludia | DeRango™: 38,04

“Meglio una mora alla finestra che una bionda vestita a festa”...Mio padre, dopo aver visto Alice a Domenica In.... ___________________________ "E siamo rimasti senza benzina in aperta campagna, questo soffio caldo che si sente anche d'inverno, questo vento denso che non sentono i bambini", Frasette così, leggero straniamento cosà, frattaglie…

Mina: La pioggia di marzo

Mina: La pioggia di marzo

di luludia | DeRango™: 54,48

E pure da bimbo succede d'avere delle rivelazioni... Hit parade, cantine, buchi della serratura... Radio, mangiadischi, sogni in bianco e nero... Ma, in questo caso, la rivelazione avvenne in un tinello... Un tinello marron... Quello era il tempo, cara Mina, in cui il tuo viso non sembrava più una torta…

Mina: Fa Qualcosa

Mina: Fa Qualcosa

di luludia | DeRango™: 64,26

Stare con Sabrina comportava tutta una serie di optional non richiesti, il più importante dei quali era che, dopo averti preso selvaggio, ti avrebbe risputato circonfuso di una perfezione quasi irreale. Il fatto è che, senza accorgetene e senza nemmeno sapere come, all'improvviso ti ritrovavi in maglioncino nero, camicia bianca…

Rita Pavone: Che M'Importa Del Mondo

Rita Pavone: Che M'Importa Del Mondo

di JonatanCoe | DeRango™: 105,54

È stato un caso. Facevo pulizie tra le cose accantonate nel ripostiglio ed è ricomparsa in una nuvola di polvere: la magica fonovaligia Lesa! Fono.Valigia.Lesa. Ma molto più di tre parole. Un caleidoscopio di colori e memorie da far invidia all'Istituto Luce! Un attimo e mi si è aperto dinanzi…

Fabrizio Moro: Ognuno ha quel che si merita

Fabrizio Moro: Ognuno ha quel che si merita

di Pescegatto | DeRango™: 5,92

Premessa importante: mai giudicare un disco dalla copertina! Anche perché quella di questo disco è davvero aberrante, ci sarebbe da fustigare chi ha realizzato l'artwork! Io nel 2005 ero un adolescente impacciato che si approcciava alla musica passando per ascolti piuttosto variegati. Nella mia piccola città, nella mia piccola cameretta,…

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

di Kiodo | DeRango™: 22,22

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band proveniente da Bergamo, il cui primo ascolto mi é stato suggerito da un ragazzo che mi conosce a malapena e che non sa nulla dei miei gusti musicali, in una data non esattamente casuale:il 5 aprile scorso usciva quello che più tardi avrei…

Fabrizio De André: Rimini

Fabrizio De André: Rimini

di tomny | DeRango™: 6,41

Un album di transizione: parole che, di solito, fanno storcere il naso a coloro che, avvicinandosi a una data Band o Artista, vorrebbero conoscerlo con viva curiosità. Alla maggioranza, interessata ai capolavori o ai lavori più influenti, non resta che tuffarsi su quelli o, alla peggio, nelle raccolte, poiché, probabilmente…

Enrico Riccardi: Parapapà

Enrico Riccardi: Parapapà

di mrbluesky | DeRango™: 18,01

Ma chi l'avrebbe detto amici,stavolta fra #inuovimostri ne abbiamo infilato uno vero,si,ma di bravura. Pare infatti che il nostro Enrico Riccardi,alias detto Rico Riccardi,alias detto Alias,non fosse proprio l'ultimo arrivato sulla scena musicale Italiana ma bensì un autore coi fiocchi, sempre che non vi dicano niente canzoni come Io mi…

Danilo Sacco: Gardè

Danilo Sacco: Gardè

di Giandagnino | DeRango™: 3,41

In una piovosa giornata del novembre 2011 Danilo Sacco annuncia al popolo nomade che, di lì a poco, avrebbe lasciato il gruppo in cui aveva degnamente sostituito – 18 anni prima – il grande Augusto Daolio. Dopo sette anni e due begli album solisti (“Un altro me” e “Minoranza rumorosa”…

Claudio Lolli: Michel

Claudio Lolli: Michel

di iside | DeRango™: 81,86  ZOT!  Recensione della settimana 1 del 2019

Noi maschi abbiamo sempre un amico con cui condividiamo tutto, dalle prime sigarette alle prime seghe. Ci difende le spalle nonostante le scazzottate per una ragazza di cui non ne valeva la pena. Poi la vita va avanti e gli amici svaniscono in una nuvola viola, in un incidente, in…

Franco Battiato: La voce del padrone

Franco Battiato: La voce del padrone

di VinnySparrow | DeRango™: -20,14

Lo so, disco recensito stra-recensito e bla bla bla bla bla bla... Per la verità mi è venuta voglia di scrivere due paroline su questo meraviglioso album non tanto per "farlo conoscere"; perchè so benissimo che lo conoscete tutti...che cavolo uno dei dischi italiani più venduti di sempre...realizzato da uno…

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 67,80

Avete presente Tarantino? Un suo grande pregio, a mio avviso, è quello di saper infilare nella mente dello spettatore le vicende dei personaggi con il solo escamotage del dettaglio. Mr. Blonde ed Eddie si buttano a terra e giocano a fare la lotta mentre Joe Cabot li rimprovera per il…

Biagio Antonacci: Iris

Biagio Antonacci: Iris

di luludia | DeRango™: 55,90

Di Biagio ce n'è tanti, milioni di milioni. Mio cugino, tanto per dire, è uguale...forse ugualissimo... E, al bar sotto casa, ce ne sono almeno altri quattro. Tutta gente (Biagio uno, Biagio due, Biagio tre, Biagio quattro) che non gli verrebbe mai in mente di frugare tra le poesie di…

Eros Ramazzotti: Più bella cosa

Eros Ramazzotti: Più bella cosa

di luludia | DeRango™: 59,86

Tutti quei preti che cianciano di diavolo e rock secondo me non han capito proprio niente. Jimmy Page? Un dilettante... I Beatles dell'ottovolante? Pure. Roba che Satana, massimo massimo, si fa due risate Che lui furbescamente abita altrove. Ovvero dove nessuno se l'aspetta. Sono altri quindi i dischi che dovete…

Silvio M. Cantoro: La Notte della Taranta vista dal [basso]

Silvio M. Cantoro: La Notte della Taranta vista dal [basso]

di robertomar | DeRango™: 7,00

Era una mite serata d'inverno quando in un piccolo paese del Sud - nel cuore della Grecìa Salentina - si discuteva sull'organizzazione di un concerto - che si sarebbe svolto ad agosto - per celebrare la musica popolare Salentina. Nessuno dei presenti (tra cui Sergio Blasi, autore della prefazione e…

TURCO: Via Roma

TURCO: Via Roma

di bambi2016 | DeRango™: -13,24  In Siberia!

TURCO - Via Roma (Putsch Records) Turco si considera una cantautrice. E di fatto in Via Roma, suo “full-lenght” d’esordio, ci racconta storie, in italiano, che sono una sorta di diario di sensazioni vissute, di emozioni che ricorrono nella quotidianità. Niente di strampalato. La “sostenibile leggerezza dell’essere” di Turco, ma…