Bene! Hai selezionato il genere Indie Pop

Virginia Wing: Ecstatic Arrow

Virginia Wing: Ecstatic Arrow

di sotomayor | DeRango™: 13.11 Novità!  Novità

Che cosa differenzia un buon disco di musica pop da quello che si può definire invece un disco di musica generalista e senza nessuna ispirazione particolare? Probabilmente uno dei criteri principali sta semplicemente nella considerazione dei contenuti della musica in generale e per quanto riguarda gli aspetti concettuali e le…

Future Bible Heroes: Eternal Youth

Future Bible Heroes: Eternal Youth

di Almotasim | DeRango™: 46.14

Mettiamola così. Fine del XX secolo. Hai appena pubblicato il capolavoro del pop (indie?) della tua generazione. È il tuo opus magnum. 3 album. 69 canzoni d’amore. Enciclopedia degli stili. Splendore della melodia. L’impegno live di per sé è notevole. Ma inanelli il secondo album dei 6ths, la colonna sonora…

The Coral: Nightfreak and the Sons of Becker

The Coral: Nightfreak and the Sons of Becker

di CosmicJocker | DeRango™: 37.52

Quando il cuore è un frullar d’ali e quando le dita sono piccoli artigli indiscreti, allora anche la bocca si muta in becco e, con la ghiottoneria di una cornacchia, lo ficco in bazar scintillanti. Stoffe dalle fogge audaci e dai colori voraci, sfiziosi orpelli dalle forme attraenti, opali ora…

Francesco Motta: La fine dei vent'anni

Francesco Motta: La fine dei vent'anni

di Mantovani | DeRango™: 1.44

Dopo due album con la band dei Criminal Jokers ed una buona dose di esperienza live, maturata attraverso fitte collaborazioni con artisti del calibro di Nada, Zen Circus e Pan del Diavolo, il polistrumentista Francesco Motta, piomba a sorpresa sul mercato con il proprio esordio da solista, nel marzo del…

The Sea and Cake: Any Day

The Sea and Cake: Any Day

di sotomayor | DeRango™: 22.17 Novità!  Novità

Alla fine credo ci voglia una certa onestà intellettuale, diciamo così, e riconoscere che anche una band che ti piaccia molto, possa fare un disco che non funzioni. Penso che i Sea And Cake di Sam Prekop, John McEntire, Archer Prewitt ed Eric Claridge siano una band storica e che…

Baustelle: Live @ Alcatraz Milano, 15 aprile 2018

Baustelle: Live @ Alcatraz Milano, 15 aprile 2018

di joe strummer | DeRango™: 33.19

Alla mia destra, un uomo distinto, sui cinquanta, insieme alla moglie emozionata. Davanti a me, un giovanotto dai lunghi capelli ricci, scalmanato, quasi fastidioso. Intorno, diverse ragazze ma anche molti adulti. Un paio di metri in là, un personaggio all'apparenza cafone, con orecchini appariscenti e sorriso accarezzato dalla droga. Che…

David Byrne: American Utopia

David Byrne: American Utopia

di sotomayor | DeRango™: 28.94  Novità    De(L)etereo

Il nuovo disco solista di David Byrne (14 anni dopo “Grown Backwards") è chiaramente accompagnato da un certo hype inevitabile per un artista considerato generalmente snob e sofisticato tanto quanto si ritiene intellettuale e “alta” la sua forma di pop astratto e tipicamente plastificato e che comunque ne hanno fatto…

Drinks: Hippo Lite

Drinks: Hippo Lite

di sotomayor | DeRango™: 12.00  Novità

Effettivamente un disco come questo è difficile da considerarsi al di fuori dal suo contesto di riferimento. Voglio dire che questo lavoro nasce effettivamente dalla scelta di "ritirarsi" letteralmente in una località precisa al riparo dalla quotidianeità californiana e poi questa stessa scelta in maniera più o meno consapevole, ha…

The Voidz: Virtue

The Voidz: Virtue

di GrantNicholas | DeRango™: 6.00

Julian Casablancas fa centro pieno, e stavolta non con la sua band principale (The Strokes), bensì con i nuovi compagni di viaggio The Voidz. Questo nuovo “Virtue” giunge a quattro anni dal precedente “Tyranny” (allora a nome “Julian Casablancas + The Voidz, stavolta invece rimane solo la ragione sociale della…

Beat Happening: Dreamy

Beat Happening: Dreamy

di Almotasim | DeRango™: 55.54

“The best part of sex is walking home holding hands”. Olympia è al nord, tra boschi gelidi, al confine con la Columbia Britannica. Qui sei felice perché il freddo ti taglia le mani. Qui, nello stato di Washington, nascono i Beat Happening nel 1982. Qui nasce la loro arte. Seminali…

The Vaselines: Enter the Vaselines

The Vaselines: Enter the Vaselines

di Almotasim | DeRango™: 72.01

Ecco cosa sono i Vaselines: un tool cognitivo. Possono rappresentare un sostegno al pensiero musicale. Lo sapeva anche Kurt Cobain. La proporzione matematica è: Carneade : Don Abbondio = The Vaselines : Nirvana Nient’altro che una cult-band scozzese di indie (power) pop. Il chitarrista e cantante Eugene Kelly (1965) e…

The Stone Roses: Elephant Stone

The Stone Roses: Elephant Stone

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 41.72

Reni lo volevano gli Who. Il primo e importante debutto sulle scene gli Stone Roses lo fecero grazie ad un concerto benefico organizzato da Pete Townshend. I quattro mancuniani erano già sulla buona strada per la consacrazione a forza della natura del rock inglese. Ma Reni (nickname del folle batterista…

Insecure Men: Insecure Men

Insecure Men: Insecure Men

di sotomayor | DeRango™: 17.71  Novità

Curiosa questa storia: praticamente la storia di Saul Adamczewski con i Fat White Family si è conclusa una notte del 2015 a Parigi, mentre a pochi chilometri di distanza si consumava l'atrocità terroristica dei fatti del Bataclan. La verità è che a quel punto Saul si è semplicemente reso di…

Son Lux: Brighter Wounds

Son Lux: Brighter Wounds

di sotomayor | DeRango™: 29.88  Novità

L'evoluzione del progetto Son Lux cominciata con il disco "Bones" (Glassnote) nel 2015 e l'allargamento del progetto al chitarrista Rafiq Bhatia e il batterista Ian Chang, si può finalmente dire compiuta. "Brigther Wounds" infatti, il quinto disco del progetto fondato da Ryan Lott nel 2008 e uscito lo scorso nove…

Preoccupations: New Material

Preoccupations: New Material

di sotomayor | DeRango™: 34.17  Novità

Da più parti mi è stato proposto di tenere sott'occhio questo disco come una delle uscite più interessanti del prossimo periodo. Francamente prima di metterci le mani su non sapevo neanche che i Preoccupations fossero praticamente la stessa indie rock band proveniente da Calgary, Alberta (quella del Risiko) e precedentemente…

HOBOS///: Good Road To Follow

HOBOS///: Good Road To Follow

di De...Marga... | DeRango™: 50.11  Novità    Intervista

Vi ho già parlato due anni fa dell'esordio discografico degli Hobos, valida realtà musicale della mia Domodossola. Sul finire del 2017 è uscito il loro secondo lavoro ed ho approfittato dell'occasione intervistando il leader, nonchè amico, Marco; una bella chiacchierata ed uno scambio di opinioni sull'album Good Road To Follow.…

Kasabian: West Ryder Pauper Lunatic Asylum

Kasabian: West Ryder Pauper Lunatic Asylum

di LittleBluebelle | DeRango™: 28.97

E iniziamo l'avventura scrivendo la mia prima derecensione, con una frase che inizia con una congiunzione, come a voler riprendere un discorso interrotto, parlando e discettando di un album che ormai annovera qualche annetto, ma che a me continua a piacere molto, ça va sans dire! Altrimenti perché recensirlo? L'opera…

Bon Iver: 22, A Million

Bon Iver: 22, A Million

di voiceface | DeRango™: 28.94

Justin Vernon, mente creativa dei Bon Iver, è un artista che non ama dispensare certezze ai suoi ascoltatori. Pertanto per un recensore estemporaneo come me fornire di questo disco un'interpretazione sensata è stato più un esercizio personale, che una reale volontà di renderlo fruibile a chi eventualmente avrebbe letto queste…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana AOR Avant-Rock Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Britpop Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark wave Death metal Demenziale Di Genere Digital Doom Downtempo Dream Pop Drum and Bass Dub Dubstep ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Etnica Experimental Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House Indie Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Neoclassica Neorealismo New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Poliziesco Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post Grunge Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Psichedelia Punk Punkrock Rap Reggae R'n'b Rock Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Salsa Sentimentale Shoegaze Slowcore Soul Sperimentale Stonerrock Strumentale Surf Rock Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Trance Trip-Hop UK garage US Collegerock Viking Washington D.C. Weirdo Western World music