Bene! Hai selezionato il genere Reggae

Snow: 12 Inches of Snow

Snow: 12 Inches of Snow

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 12,72

C'è qualcosa nelle produzioni anni novanta che mi ha sempre affascinato, ovvero, la ricerca di un beat primordiale e -perché no- primitivo. I cultori più morbosi del reggae sono sempre stati avvezzi ad un certo ostracismo nei confronti dei prodotti più mainstream, considerati quindi come versioni annacquate del genere. Adesso…

Matisyahu: Akeda

Matisyahu: Akeda

di Pescegatto | DeRango™: 3,00

Per chi non lo conoscesse, Matisyahu è lo pseudonimo di Matthew Miller, americanissimo rapper ebreo, fino al 2011 ortodosso e con un passato da pot-head. In Italia, l'unico brano del cantante effettivamente entrato in chart è stato "King Without A Crown" del 2005, quindi non c'è da stupirsi che Matis…

Dispatch: Bang Bang

Dispatch: Bang Bang

di JoeDylan94 | DeRango™: 3,74

Ci sono canzoni che ti fanno innamorare al primo ascolto, e che ti fanno desiderare di ascoltare altra musica di quell'artista/gruppo, che magari non avevi mai sentito prima; é quanto é successo a me con "Here We Go", opener del secondo album di una band dal nome strano, "Dispatch". L'album…

Beats International: Let Them Eat Bingo

Beats International: Let Them Eat Bingo

di Galensorg | DeRango™: 35,87

Mai sentito parlare di un certo Norman Cook a.k.a. Fatboy Slim? "The Rockafeller Skank", lo conoscete, dai. Sei anni prima della nascita della sua più famosa incarnazione, nel 1990, il buon Cook militava in questo collettivo musicale, o meglio una confederazione di musicisti (l'altra figura importante fu la dolce donzella…

Count Ossie: Tales of Mozambique

Count Ossie: Tales of Mozambique

di luludia | DeRango™: 90,54  Consigliata

Da qualche parte di Kingston, anni quaranta/cinquanta… Ovvero dell’origine del reggae... Poche cose affascinano come il primo anello della catena. Per questo è bello quando il profumo dell’origine s’affaccia nel bel mezzo del mistero. E bello è anche quando il racconto di quell’origine si dipana tenendo insieme consequenzialità e leggenda.…

The Abyssinians: Satta Massagana

The Abyssinians: Satta Massagana

di luludia | DeRango™: 55,80

Se vi piacciono le melodie in minore del grande Augustus, buttatevi a pesce su sto disco. Troverete: 1)Minor sound misticheggiante, ovvero minimale dondolio caraibico e psichedelico, con strumenti solisti che fan capolino sornioni e appena appena fuori tempo, anche perché il loro tempo è altrove. 2) Intrecci vocali da brivvido…

The Twinkle Brothers: Countrymen

The Twinkle Brothers: Countrymen

di luludia | DeRango™: 38,19

Chiariamo subito un punto: il dub è pura psichedelia. Il dub o, come in questo caso, il reggae quasi dub...che quei suoni rifrangenti (e sospesi… e allungati...), oh quei suoni, quei favolosi suoni creano una super realtà e forse (forse forse forse) un’altra dimensione. Quindi più psichedelia di così… Chiariamo…

Burning Spear: Rocking Time

Burning Spear: Rocking Time

di luludia | DeRango™: 69,58

Burning Spear è l’artista più potente e radicale della musica giamaicana. E, per capirlo, basta pensare a un po’ di cosette: il nome preso a prestito da Jomo Kenyatta, eroe della indipendenza keniana; i continui riferimenti a Marcus Garvey, il sognatore che predicava il ritorno in Africa di tutti i…

Jimmy Cliff: The Harder They Come (soundtrack)

Jimmy Cliff: The Harder They Come (soundtrack)

di luludia | DeRango™: 62,03

Io, da ragazzo, facevo i panini alla discoteca Verde Luna. E la discoteca Verde Luna il venerdì offriva fungaggine cosmica, ovvero, come diceva il buttafuori Cazzurlo, musica da cavrones. Cazzurlo era quello che aveva dato un fantastico soprannome alla ragazza Carla (grande barista e figa spaziale). E quel soprannome era…

AA. VV.: Funky Nassau - The Compass Point Story 1980-1986

AA. VV.: Funky Nassau - The Compass Point Story 1980-1986

di Lao Tze | DeRango™: 31,16

Cristina Monet-Palaci, meglio conosciuta (da chi la conosce) semplicemente come Cristina, è una delle curiosità che più incuriosiscono gli aficionados della ZE Records. Ovvero, dell'altra musica che si suonava e si produceva a Manhattan a cavallo fra 70s e 80s. Dalle parti di Don Was e Kid Creole & The…

AA. VV.: imola in musica 2017

AA. VV.: imola in musica 2017

di luludia | DeRango™: 23,68

Caldo insopportabile e tripudio di fisarmoniche, anche la casa di riposo Bakunin ha il suo pezzetto di “Imola in musica”. E, mentre nell’aria volano i baci delle mie nonnine preferite, folli trenini guidati dalle animatrici passano in mezzo alle carrozzelle stipate. Questo sarebbe lavoro, che pure io son li a…

Frank Dd & Friends: Radio Nigeria

Frank Dd & Friends: Radio Nigeria

di Malbo | DeRango™: 0,00

Radio Nigeria – Frank DD & Friends Aprile 2017, Vrec/Audioglobe, Reggae Vengono da Prato Frank DD e i suoi amici, anche se l'impronta sonora è tutt'altro che Toscana. Il genere è radicato in Jamaica, ma in questa raccolta di 8 tracce è più ancorato alla Nigeria (come si può evincere…

Hanni El Khatib: Savage Times

Hanni El Khatib: Savage Times

di sotomayor | DeRango™: 40,86

Hanni El Khatib è sicuramente uno dei nomi più considerati per quello che riguarda la cosiddetta controcultura contemporanea USA. Del resto è un nativo americano di prima generazione, figlio di un palestinese e di una filippina e nato e cresciuto nella città di Los Angeles, California e conseguentemente influenzato da…

Bob Marley & The Wailers: Catch A Fire (Deluxe Edition)

Bob Marley & The Wailers: Catch A Fire (Deluxe Edition)

di Sadist | DeRango™: 15,01

L'incontro di validi artisti a volte fa scattare qualcosa, scoccare la scintilla. È un meccanismo dai parametri sconosciuti, è improbabile, surreale, magica. Si chiama musica. Uscito nel 73' "Catch A Fire" era qualcosa di nuovo, diverso, musica esplosiva che avrebbe spazzato via il mercato rock saturo di lustrini glam e…

David Lion: Mandala

David Lion: Mandala

di bambi2016 | DeRango™: -3,00

DAVID LION - Mandala (Sugar Cane Records) Arriva finalmente il nuovo progetto di David Andrew Ferri a.k.a. Lion D. ora rinominatosi David Lion, musicista fra i più famosi e talentuosi nel panorama reggae italiano e non. Si intitola Mandala ed è il suo quinto album in carriera. Mandala perché nella…

Piero Dread: #Interplay

Piero Dread: #Interplay

di bambi2016 | DeRango™: -3,00

PIERO DREAD - #INTERPLAY (Halidon/Bizzarri Records) Pubblica il suo secondo album come autore e cantante solista Piero Dread, musicista reggae di grande spessore, sia in Italia che in Europa. Il titolo è #Interplay ed è ispirato all’interazione musicale tra voce e strumenti, che creano quella “magia unica e irripetibile” tipica…

The Clash: Black Market Clash

The Clash: Black Market Clash

di claudio carpentieri | DeRango™: 36,77

<< Solitamente Joe si sedeva a una macchina da scrivere e io mi sedevo di fronte a lui. Una volta che aveva scritto qualche cosa mi passava il foglio e io tiravo fuori una melodia. Quando la prima frase era fatta, lui mi passava un altro scritto.>> (Mick Jones) Quel…

Frank Dd & Friends: Dannata Dimensione

Frank Dd & Friends: Dannata Dimensione

di naboot | DeRango™: 2,28

La Toscana si sta imponendo come una delle regioni più prolifiche in fatto di nuove realtà musicali. Stilisticamente abbraccia situazioni trasversali, dimostrando che non sempre è il territorio che incide sulle influenze, ma anche il gusto personale dei protagonisti. Ecco così che Frank DD e i suoi sette amici si…

Bob Marley & The Wailers: Redemption Song

Bob Marley & The Wailers: Redemption Song

di Ugly | DeRango™: -19,52

"Emancipate yourselves from mental slavery; None but ourselves can free our minds." Questa, la frase significativa per la quale noi tutti ricordiamo il leggendario brano "Redemption Song" del famoso "reggaeman" Bob Marley. Ma questo non è Reggae, no è semplicemente lui che prende una chitarra, suona e canta E parla…

The Clash: London Calling

The Clash: London Calling

di abc | DeRango™: -15,23

Ragazzi, suvvia ragazzi, qui parliamo di STORIA DELLA MUSICA, questa è la mia seconda recensione e sono passato dal Post-Punk di "Boy" (U2) al Punk di "London Calling" (The Clash), come potete vedere non ho variato molto nel genere. Cambia ovviamente la rilevanza degli album, tutti e due fantastici, certo,…