Hai combinato Hard Rock con Progressive Metal

Spock's Beard: Brief Nocturnes and Dreamless Sleep

Spock's Beard: Brief Nocturnes and Dreamless Sleep

di federock | DeRango™: 12.32

E' inutile: per chi corre, le cuffie sono di gran lunga meglio dei pur meno ingombranti auricolari. Quelle, pur coi loro limiti estetici (per chi cura questo aspetto. Non io, quantomeno non in questo contesto!), garantiscono un suono pulito, potente, perfetto, isolando da ogni rumore esterno. Questi, di qualunque forma…

Journey: Journey

Journey: Journey

di pier_paolo_farina | DeRango™: 6.00

Moltissime realtà musicali hanno dato il meglio nei loro album di esordio, corroborandolo di aspettative, ambizioni, novità, spontaneità, anni ed anni di accumulo di idee e di gavetta. E' successo (cito a caso) a Doors, Boston, America, Hendrix, King Crimson, Oldfield, Pastorius, Pearl Jam, Van Halen, anche Led Zeppelin per…

Freak Kitchen: Appetizer

Freak Kitchen: Appetizer

di ziltoid | DeRango™: 0.00

1994 - La morte di Kurt Cobain è per le masse la morte del grunge. Intanto si affermano altre realtà nella musica rock: viene scoperto il potenziale commerciale del punk revival; esplode la corrente britpop; il metal (in parte) tende ad aprirsi ad un pubblico più ampio grazie ad un…

Saracen: Heroes, Saints & Fools

Saracen: Heroes, Saints & Fools

di BARRACUDA BLUE | DeRango™: 21.55

HERO: Illustrious warrior; man of superhuman qualities favoured by the Gods; one who has fought for his country; a man of distinguished bravery. SAINT: A holy person; one eminent for virtue; officially recognised by the Church as having won by exceptional holiness a high place in Heaven and veneration on…

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

di JohnHolmes | DeRango™: 19.06

Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Venerdì 15 luglio 2011, h 17:15 J: Ciao P, sono J. Ascolta, sono in vacanza in un paesino sperduto in Südtirol: qui non parlano italiano manco a pagarli, la media è due gradi sopra lo zero, gli abitanti…

Dark Quarterer: War Tears

Dark Quarterer: War Tears

di LeoBloom | DeRango™: 2.67

Nel 1995 i Dark Quarterer pubblicano questo nuovo album, considerato dagli stessi come un disco di transizione. Già ad un primo ascolto si nota una fondamentale differenza dal punto di vista musicale rispetto ai due dischi precedenti: l'epicità e l'oscurità che riempivano "Dark Quarterer" e "The Etruscan Prophecy" sono qui…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -0.25

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Ansur: Warring Factions

Ansur: Warring Factions

di LUGREZZO | DeRango™: 0.00

E così, senza preavviso, fanno il botto. Non parlo della rapina avvenuta il 23 Aprile del 1956 nella più prestigiosa banca di Washington DC riuscendo a rubare più di 5 milioni di dollari (e a quel tempo erano soldi) e a fottere la mente a tutti i sistema di sicurezza…

Phenomena: Atto I

Phenomena: Atto I

di Dark Lord | DeRango™: 12.18

Primo E.P. della band nostrana Phenomena, gruppo che si affaccia per la prima volta nel panorama rock italiano. La band prende il nome da un fortunatissimo film di Dario Argento e propone un rock energico fortemente ispirato da band del calibro di Christian Death, The Cure, NIN, Marilyn Manson, Depeche…

Kingcrow: Phlegethon

Kingcrow: Phlegethon

di The Decline | DeRango™: 8.11

Prendersi per mano, sul bagnasciuga, in una inquieta atmosfera, scorgendo all'orizzonte nubi tempestose restando noncuranti ad ascoltare il mare: soave contrasto tra pacatezza e furia incontrollata. Non sto parlando, cari amici, di uno stralcio della trama della ultima cine-panettonata tanto in voga di questi periodi  ma sto soltanto traducendo in…

X-Japan: Dahlia

X-Japan: Dahlia

di Tragopano | DeRango™: 0.10

Stolto è chi crede che i giapponesi non sappiano produrre musica decente: se si dà anche solo un'occhiata alla discografia essenziale del j-rock, ci si rende presto conto di come i nostri compari del Sol Levante diano spesso tantissimo filo da torcere ai blasonati gruppi occidentali, sia dal punto di vista…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 2.77

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

A.C.T: Last Epic

A.C.T: Last Epic

di Son Art | DeRango™: 7.90

Gli A.C.T sono un gruppo nato nel 1995 in quel di Malmö, Svezia. La band è formata da Herman Saming (voce), Ola Andersson (chitarra), Peter Asp (basso), Jerry Sahlin (tastiera) e Thomas Lejon (batteria) : quattro geniali artisti, innovativi e fuori dagli schemi che con il loro terzo album "Last…

Pain Of Salvation: Linoleum

Pain Of Salvation: Linoleum

di Claypool | DeRango™: 0.62

Io ho sempre adorato i Pain of Salvation. Fin dal 1997, con il loro esordio "Entropia" notai nella loro musica quello che raramente avevo trovato condensato in altri gruppi: melodia, gusto, tecnica e grandi testi. Inoltre Daniel Gildenlow e soci hanno sempre dimostrato di non voler fossilizzarsi su di un'unica soluzione,…

Black Mountain: In the Future

Black Mountain: In the Future

di june44 | DeRango™: 2.85

Roba che potrebbe avere la mia età, non ha nemmeno quella di mia figlia.Quello che di meglio ha saputo tirar fuori il 2008 è qui tra le mie manine...a parte le solite e scontate conferme dei (miei) big, come TV on the radio e Portished, l'anno appena concluso ci/mi ha…

Jon Oliva's Pain: Global Warning

Jon Oliva's Pain: Global Warning

di gemini | DeRango™: 12.86

In questo 2008, tra le varie novità discografiche più o meno attese, è uscito anche questo "Global Warning", ultimo lavoro dei "Pain" del grande (in tutti i sensi, ormai...) Jon Oliva. Prima di analizzare il disco, occorre precisare una cosa: inutile illudersi, probabilmente i Savatage non torneranno mai più e…

Iommi: Fused

Iommi: Fused

di SIGFRIDO76 | DeRango™: 13.91

Conosciuto ai più per essere il chitarrista, nonché il leader storico, dei Black Sabbath, uno dei più influenti gruppi della storia del rock e non, il leggendario Tony Iommi pubblica nel 2005 il suo terzo lavoro da solista dal titolo "Fused", dopo l'omonimo "Iommi" del 2000 e "1996 Dep Session"…

My Baby Wants To Eat Your Pussy: Ignorance & Vision

My Baby Wants To Eat Your Pussy: Ignorance & Vision

di jpfviolator | DeRango™: 18.37 Samples!

Con emozione e orgoglio vi annuncio che questa è probabilmente una delle prime recensioni (se non la prima) in italiano di questo gruppo e del loro album. Vi presenterò un complesso tedesco, sconosciuto ai più in Italia( fatta eccezione per una loro apparizione nelle ultime due edizioni  dell'UFO Sommerfestival di Brunek): My Baby…

Mr. Pig: Live @ "Mozzicosauro" (RO)

Mr. Pig: Live @ "Mozzicosauro" (RO)

di Jimmy_cruscotto | DeRango™: 3.96

Le band di una certa qualità dalle nostre parti ormai si sono estinte, In questo periodo i locali si sono specializzati nella "serata tributo", che in genere, se non conosci il gruppo in questione dopo 2 canzoni è una certa palla... Manca quella band che ti sa dare il meglio…

Platitude: Silence Speaks

Platitude: Silence Speaks

di ilfreddo | DeRango™: 8.23

Platitude "Silence Speaks" Metal Heaven - 2006, Power/Prog AL NORD E' FICO Si dice che la Svezia sia un gran bel posto. Tutte le ragazze nello stereotipo comune sono gnocche con capelli biondi naturali e occhioni azzurri da far girare la testa e poco importa se non è proprio esattamente…