Hai combinato Hard Rock con Dark wave

Ashes Divide: Keep Telling Myself It's Alright

Ashes Divide: Keep Telling Myself It's Alright

di Hant | DeRango™: 12.00

Billy Howerdel è un artista. Termine di questi tempi abusato, o usato il più delle volte a torto o a vanvera. Ma il chitarrista e co-deus-ex-machina degli A Perfect Circle con James Maynard Keenan, non è solo un bravo mestierante. Questo primo album del suo side-project ASHES dIVIDE "Keep Telling…

Christian Death: Sex & Drugs & Jesus Christ

Christian Death: Sex & Drugs & Jesus Christ

di Blueheaven | DeRango™: 9.00

Anno Domini 1988: i Christian Death, o per meglio dire, ciò che ne rimane, danno alle stampe questo album. Tra i nomi di spicco della line-up post-Rozz ritroviamo, oltre a Valor e Gitane Demone, anche Kota e Webz. Seppure questo lavoro verrà censurato in ogni dove, diventerà il disco più…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -1.00

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Phenomena: Atto I

Phenomena: Atto I

di Dark Lord | DeRango™: 12.00

Primo E.P. della band nostrana Phenomena, gruppo che si affaccia per la prima volta nel panorama rock italiano. La band prende il nome da un fortunatissimo film di Dario Argento e propone un rock energico fortemente ispirato da band del calibro di Christian Death, The Cure, NIN, Marilyn Manson, Depeche…

Moran: Replay

Moran: Replay

di panapp | DeRango™: 0.00

I Moomin sono i protagonisti di una serie di romanzi e libri illustrati famosissimi in Scandinavia e nel Nord Europa, ma molto meno nell'Europa meridionale: sono degli spiriti silvestri bianchi, gentili e dalla forma semplice e pasciuta. Nella loro valle esiste una strana essere d'aspetto fantasmatico che trasforma in ghiaccio…

Fields Of The Nephilim: Dawnrazor

Fields Of The Nephilim: Dawnrazor

di Taxirider | DeRango™: 2.00

Debutto discografico per il combo di Carl Mc Coy. Siamo nel 1987. Elementi, nemmeno troppo velati, che ricordano il materiale sonoro contenuto negli Ep "Burning The Fields" e "Returning To Gehenna". Al tutto, però, va aggiunto dell'hard rock 'n' roll Mothoread-style, possenti vocalizzi e note che tanto devono ai Sisters…

The Cure: Faith

The Cure: Faith

di Rocky Marciano | DeRango™: 5.00

Un tenebroso giro di basso apre il disco e "The Holy Hour" scorre ritmata, oscura e distaccata, così come la voce di Smith che diventa più stentorea e sinistra che in passato, se "Seventeen Seconds" era immerso in una densa foschia, "Faith" si discosta dal disco precedente e il suono…

Black Mountain: In the Future

Black Mountain: In the Future

di sylvian1982 | DeRango™: 42.00

Epoca musicale complicata quella in cui stiamo vivendo, s'inventa poco - forse perché c'è rimasto poco da inventare -  e la tendenza o la convenienza di guardarsi indietro, piuttosto che gettare un ponte sul futuro, è diventato ormai il tratto distintivo di quasi tutte le band contemporanee. Ironico in tal…

Plastic Tree: Chandelier

Plastic Tree: Chandelier

di panapp | DeRango™: 12.00

Di tanti titoli strani che si possono mettere ad un disco, uno dei più bizzarri che conosca è "Chandelier". È una parola francese che letteralmente vuol dire "candelabro", ma che nel dizionario inglese ha assunto il significato di "lampadario artistico", di quelli di Murano o di cristallo, enormi, con scopo…

Vidoll: Romanesque Gothic

Vidoll: Romanesque Gothic

di panapp | DeRango™: 31.00

Il mini-album oggetto di questa recensione è di un gruppo giapponese che canta in giapponese.  Il gruppo giapponese è del genere visual kei.  Il visual kei (lett. "stile visivo") è quel genere dove l'immagine conta quanto la musica e spesso gli artisti si conciano con abiti femminei rispettando un ideale…

Nine Inch Nails: Live @ Lollapalooza 03.08.2008

Nine Inch Nails: Live @ Lollapalooza 03.08.2008

di Wendysonoacasa | DeRango™: 7.00

La mega festa rock al Grant Park inizia già ai controlli in aeroporto. Sono a Chicago, Ohare International, e l'ufficiale in cabina mi chiede le ragioni del mio viaggio negli Stati Uniti. Allora io, anche se non ho mai visto la città di Al Capone e di un migliaio di altre…

Type O Negative: Dead Again

Type O Negative: Dead Again

di Fingers up my noose | DeRango™: 19.00

Black Sabbath meets Misfits, stavolta è questa la formula. L'uomo gigante verde (non Hulk) o fratello di Lurch (chiamatelo come vi pare) è tornato: "Dead Again" è forse il disco dei TON che mostra e sintetizza di più le svariate influenze e sfaccettature della loro musica, dove passano dai Black…

The Cult: Dreamtime

The Cult: Dreamtime

di Fidia | DeRango™: 32.00

Molti ignorano che il termine "gothic" fu utilizzato per la prima volta da un personaggio che con la musica gotica aveva ben poco a che fare, ossia Ian Astbury. La sua adolescenza era stata segnata dal fascino e dall'ammirazione che egli provava verso gli Indiani di America, di cui ne…

Jacula: In Cauda Semper Stat Venenum

Jacula: In Cauda Semper Stat Venenum

di mayhem | DeRango™: 26.00 Samples!

Sto per parlarvi della band di Antonio Bartoccetti, nome d'arte Anthonius Rex: bistrattato dalla critica dell'epoca, sconosciuto al grande pubblico, umiliato dai produttori ("cambia mestiere" gli fu detto dal futuro produttore degli Area) è considerato attualmente uno degli alfieri del progressive rock italiano, o meglio di quello che sarebbe stato…

Tool: Opiate

Tool: Opiate

di alex1 | DeRango™: 4.00

C'è un puntino, lì, lontano. Impercettibile la sua grandezza, ma la sua essenza è talmente forte che è impossibile non accorgersi di lui. Un groviglio di emozioni, ora violente e liberatorie, ora dolci ed incantevoli si mischiano insieme talmente compatte che la creatura che ne viene fuori è piccola, molto…